Mi corre l’obbligo di ringraziarti pubblicamente in quanto questo post mi ha permesso di porre fine a mesi di dolori tra gluteo e penso piriforme che no
Ciao @pshyco otter per la celerità ed i dettagli che stupidamente avevo omesso
Allora generalmente in questo periodo generale pianifico coadiuvato anche con un amico che mi segue da sempre per la preparazione specifica in bici, sempre 2 (se è brutto tempo nel week end anche 3) sedute di Forza con i pesi
Le 4x8 le intendo all'occidentale 4 serie per 8 ripetizioni come le 5x5.
Generalmente il mio svolgimento consiste di un round di esercizi per lo stimolo del CORE ed addominali che utilizzo come riscaldamento.
Poi faccio:
5 x 5 back squat
5 x 5 stacchi da terra
5 x 5 front squat
4 x 8 affondi gamba singola con manubrio da 18kg
o alternativamente
4 x 8 step up sul Box a gamba singola con manubrio da 15kg al petto
3 x 10 Calf in piedi col bilanciere
Tieni conto che come ho scritto in passato, prima di cominciare queste routine settimanali ho frequentato 3 mesi presso una scuola di Pesistica olimpica che ho qui vicino a casa 5 anni fà e che una seduta di Forza max settimanale, generalmente la tengo in tutto l'arco della stagione pedalata.
Ciao, Sono decisamente tante cose.
Io ti suggerisco fra squat e stacco di tenere un alzata principale su cui costruire forza con una progressione e usare l'altro esercizio come complementare più leggero. Lavorare in una sola seduta con dei 5x5 su due fondamentali così pesanti non va tanto bene, ti strina troppo anche perché poi ci metti un sacco di altri esercizi che a mio avviso sono un pò delle ripetizioni l'uno dell'altro. Per quel che riguarda il 4x8 lo vedo più che altro un esercizio di muscolazione, per cui dipende da quali sono i tuoi obiettivi. Di certo se lo vuoi tenere non nella seduta in cui fai un 5x5 ma in una seduta con complementare leggero. Una seduta per il distretto superiore la metterei. Front squat secondo me lo puoi tagliare fai davvero tanto. Meglio concentrarti su un fondamentale aumentando le serie e magari con una terza seduta e allenamenti complessivamente più brevi.
n avevano risposto a niente tra cui farmaci e stretching vari.
Letto quanto sopra, francamente con un po’ di scetticismo, ho ripreso a fare pesi e soprattutto squat che avevo interrotto perché a mio modo di vedere potevano essere controproducenti o addirittura la causa, che dire dolori migliorati di molto a dispetto della contro intuitività del ragionamento.
![]()
Ciao, sono molto felice che tu abbia risolto.
In effetti la rigidità degli estensori dell'anca una complicazione comune del ciclismo e lo squat è un esercizio che fa lavorare questo gruppo, ipotizzo se hai risposto così bene e rapidamente che la causa fosse quella e che lo squat ti abbia ridato un pò di elasticità lavorando su altri angoli in estensione dinamica. Ora però non salire troppo rapidamente con i carichi.