allenamento in quota

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
E' da circa 20 anni che, nel mese di Agosto, vado in vacanza in montagna (dai 15 ai 20 giorni), sempre munito di bici e kit per trekking.
Nel 2008, considerato che dovevo subire un'operazione chirurgica e sapevo che attorno al 10 Sett. mi avrebbero chiamato in Ospedale per gli esami del sangue pre-intervento, ho eseguito a metà Luglio un esame del sangue (così avevo i dati "pre-altura" da confrontare con quelli post-altura").
Agosto 2008: 20+4 giorni in montagna, 7 giorni in pianura, pedalato per Km. 2070 e disliv. 51.600 mt. (niente trekking, solo bici).
Ematocrito a metà Luglio: 41,6
Ematocrito al 10 Settembre: 44,8
Personalmente noto che, dopo 8-9 giorni dalla discesa dai monti, ho una finestra di circa 3 settimane nella quale mi sento al top....e recupero anche più in fretta. ....................
..............Non sò se questo "vantaggio" può essere soggettivo, oppure dare dei vantaggio + o - elevati tra i vari individui.....dalle mie esperienze posso affermare che, su di me, i vantaggi li sento, eccome!!

Anch'io in Agosto trascorro spesso le vacanze in montagna (1.050 m) ed a Settembre mi trovo quasi sempre nella condizione migliore. In particolare proprio l'anno scorso, come mi è capitato di riferire in altri post, ho migliorato del 3-5% i miei tempi sulle salite cronometrate negli ultimi 3-4 anni.
Per quanto mi riguarda mi sono però dato un'altra spiegazione.
In montagna incremento le uscite settimanali (4-5 rispetto alle 3-4 che effettuo di solito) e soprattutto il lavoro è “inevitabilmente” di maggior qualità prevedendo almeno 2 uscite alla settimana con 15-19 km di salita al 6,7 -7,5% (in unica soluzione).
Per quanto mi riguarda (fatte le ovvie debite proporzioni!) ha ragione Pinotti: i miglioramenti (peraltro non sempre della stessa entità) sono dovuti all'attività e non credo proprio all'incremento dell'ematocrito, stante anche la quota di soggiorno poco superiore ai 1000 m.

Per quanto riguarda gli esami di laboratorio, due dati non sono molto significativi perchè è normale un errore dell'1-2% specie negli esami di routine svolti nei laboratori di analisi.

Per quello che ne so mi sembra comunque indiscutibile un incremento dell'ematocrito dopo un soggiorno ad alta quota (sopra i 2000m) per un tempo adeguato, a causa dell'adattamento fisiologico alla riduzione della pressione parziale di ossigeno.
In quanto al rapporto causa-effetto sull'eventuale miglioramento della prestazione è tutt'altro che agevole dimostrarlo, perchè -come dice Pinotti- le cause potrebbero essere altre (non direttamente collegate all'altura) e cercare di misurare il solo effetto dovuto all'aumento dell'ematocrito, isolandolo dagli altri elementi che pure possono concorrere allo stesso miglioramento, è tutt'altro che semplice.

• Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ematocrito a metà Luglio: 41,6
Ematocrito al 10 Settembre: 44,8

Io non ho mai fatto settimane in alta quota, ma il mio ematocrito di 3 mesi in 3 mesi oscilla tantissimo lo stesso (sono donatore AVIS quindi ho i dati a intervalli regolari) :

07-Nov-2007 : 43%
14-Feb-2008 : 46%
12-Giu-2008 : 41%
10-Set-2008 : 45%
17-Dic-2008 : 43%
20-Mar-2009 : 44%
25-Giu-2009 : 40%
03-Set-2009 : 43%
17-Set-2009 : 45%
18-Dic-2009 : 43%
01-Apr-2010 : 44%
29-Giu-2010 : 41%

Come vedi una differenza del 3% non è significativa se non fai test ravvicinati.
E soprattutto non ho mai notato differenze di prestazioni, pippa sono e pippa rimango :mrgreen:

Massimo

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Un ematocrito che fluttua tra 48 e 51 può essere secondo voi fonte di prstazioni migliori? (io nelle tre analisi che ho fatto negli ultimi 5 anni ho avuto valori compresi tra questi due estremi)

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
tra i miei contatti di faceboook,c'e' un prof spagnolo di buon livello,3°alla tappa del terminillo al giro e costantemente con i primi fino a che si e' ammalato e costretto al ritiro nelle ultime tappe.dopo il giro il suo obbiettivo era la vuelta,ma al giro di polonia si e' rotto la clavicola.adesso sta tentando l'impresa di essere al via della corsa a tappe spagnola:allenamenti tutti i giorni sui rulli,da 2 a 4 ore....a 2300m di quota..

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Un ematocrito che fluttua tra 48 e 51 può essere secondo voi fonte di prstazioni migliori? (io nelle tre analisi che ho fatto negli ultimi 5 anni ho avuto valori compresi tra questi due estremi)
Secondo me dipende dall emoglobina ,l'ematocrito è un valore limite per la tutela della salute dell atleta ma è l'emoglobina che conta .

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
Io sono tornato da 4 giorni dopo aver trascorso 20gg a Livigno, è la prima volta che provo a fare un periodo così lungo di allenamenti in altura, ma le sensazioni che ho ora sono davvero pessime, mi spiego: da lunedì ad oggi ho fatto 4 uscite qua a bassa quota e la sensazione è sempre quella di avere le gambe vuote, non riuscire a spingere ed avere i battiti bassi. Le uscite che ho fatto qua non sono state impegnative, per favorire un po' il recupero. Succede così normalmente?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
tra i miei contatti di faceboook,c'e' un prof spagnolo di buon livello,3°alla tappa del terminillo al giro e costantemente con i primi fino a che si e' ammalato e costretto al ritiro nelle ultime tappe.dopo il giro il suo obbiettivo era la vuelta,ma al giro di polonia si e' rotto la clavicola.adesso sta tentando l'impresa di essere al via della corsa a tappe spagnola:allenamenti tutti i giorni sui rulli,da 2 a 4 ore....a 2300m di quota..
oggi il corridore in questione parte con la vuelta:a tre settimane dalla frattura,due settimane di rulli in quota e una su strada:auguri xavier!!

Cappe

Pignone
19 Giugno 2009
112
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Scott Foil Premium DI2
Ciaooooo......

Ragazzi...mi dovete assolutamente aiutare....quest'anno devo organizzare uno stage di 5 giorni in alture per me e altri 4 mie compagni di squadra.....:wacko:

Chi mi consiglia qualche località??? ;nonzo%

Ovviamente bisogna dormire a quota 1800-2000 metri o-o

Grazieeeeee :mrgreen:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Livigno sicuramente va benissimo, magari vai su a tre palle/ passo eira, che sono a 2200m...ma con 5 giorni ci fai poco o niente in senso di adattamenti a conidizioni di scarso ossigeno....valuta anche le dolomiti che per fare bei giri sono magnifiche,se il vostro scopo è pedalare in bei posti.....se vuoi l'altura estrema vai su al passo dello stelvio!

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ciaooooo......

Ragazzi...mi dovete assolutamente aiutare....quest'anno devo organizzare uno stage di 5 giorni in alture per me e altri 4 mie compagni di squadra.....:wacko:

Chi mi consiglia qualche località??? ;nonzo%

Ovviamente bisogna dormire a quota 1800-2000 metri o-o

Grazieeeeee :mrgreen:

Passo Pordoi pernottamento, alla mattina giro in bici a fare passi a stancarsi e al pomeriggio andate in quota con la funivia che parte dal passo Pordoi, se ci rimanete due settimane è meglio :-)

mobic

Novellino
1 Gennaio 2009
71
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao mi ricollego a questo topic per farvi una domanda...ma da che altezze si può parlare di allenamento in altura?oltre quale quota interviene un cambiamento significativo di pressione?