Allenamento invernale -METODO PIT

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Ecco perfetto! Proprio la risposta che speravo qualcuno mi desse: significa che qualche cosa l'ho capita :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A questo punto la domanda per i guerrieri diventa: lo consigliereste come programma d'allenamento per cominciare a costruirsi come ciclista?
Decisamente SI!!!
Secondo me, semplificando, un amatore che desidera migliorare può seguire 3 strade:
A) allenarsi "a caso" magari a sensazione o oppure seguendo info trovate qua e là su internet (alcune buone altre...) e il rischio di fallire l'obiettivo é piuttosto alto;
B) seguire le indicazioni di un preparatore (c'è ne sono anche di bravi) e qui si può migliorare davvero ma i costi e i "vincoli" talvolta sono difficilmente sostenibili per molti (me compreso, almeno ora);
C) affidarsi al PIT per avere innanzitutto un metodo specifico, persone preparate dalle quali apprendere e con le quali confrontarsi per dubbi, chiarimenti ecc. In questo caso il rischio di fallire é piuttosto basso mentre la possibilità di scoprire un sacco di info nuove e di "strategie" pratiche per migliorare é praticamente certa. Forza!! Non ve ne pentirete!! [emoji6]

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ciao, sarei interessato anch'io al metodo PIT...siccome mi sto guardando in giro per comprare un paio di rulli fissi, volevo sapere voi quali modelli state usando e come vi ci trovate, se riuscite a fare tutti gli esercizi proposti rimanendo in linea con i valori di frequenza e cadenza via via richiesti.
Tanto per la cronaca, tra quelli fissi classici sarei indirizzato sugli Elite Power Mag (160 euro), tra quelli a "presa diretta" (il nome me lo sono inventato :mrgreen:) mi piacerebbero gli Elite Turbo Muin (400 euro), ovviamente altra spesa, ma non so se ne varrebbe la pena...
Datemi un consiglio anche sulla vostra esperienza, grazie a tutti.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ciao, sarei interessato anch'io al metodo PIT...siccome mi sto guardando in giro per comprare un paio di rulli fissi, volevo sapere voi quali modelli state usando e come vi ci trovate, se riuscite a fare tutti gli esercizi proposti rimanendo in linea con i valori di frequenza e cadenza via via richiesti.
Tanto per la cronaca, tra quelli fissi classici sarei indirizzato sugli Elite Power Mag (160 euro), tra quelli a "presa diretta" (il nome me lo sono inventato :mrgreen:) mi piacerebbero gli Elite Turbo Muin (400 euro), ovviamente altra spesa, ma non so se ne varrebbe la pena...

Io l'annos corso ho utilizzato i Tacx Satori e mi sono trovato bene, quest'anno ho preso una spin bike

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito

Se posso darti un consiglio, io ho il turbo muin ed è fantastico, ci fai di tutto e il metodo pit riesco a farlo bene.
Prima avevo quelli di decathlon e il pit non si faceva assolutamente, i power mag li ha un mio amico ma non ne è molto soddisfatto, non riesce a fare del fuori sella in maniere decente perché la ruota dietro dice che slitta sul rullo...

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due

Io il PIT lo faccio con un real axiom e va benone. Lascia perdere i rulli da 200€, non ti troveresti bene. Se lo scopo è solo il PIT e null'altro orientati su una buona spin bike.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zacdav81

Pignone
5 Maggio 2014
278
1
44
Visita sito
Bici
Merida scultura 900
Se posso darti un consiglio, io ho il turbo muin ed è fantastico, ci fai di tutto e il metodo pit riesco a farlo bene.
Prima avevo quelli di decathlon e il pit non si faceva assolutamente, i power mag li ha un mio amico ma non ne è molto soddisfatto, non riesce a fare del fuori sella in maniere decente perché la ruota dietro dice che slitta sul rullo...
Io ho rulli della decathlon e il pit si fa senza problemi... Non facciamo di tutta l'erba un fascio....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Io ho rulli della decathlon e il pit si fa senza problemi... Non facciamo di tutta l'erba un fascio....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io ho avuto i rulli btwin per 2 anni, ma non sono mai riuscito a simulare una salita, secondo me sono troppo poco duri, tanto che ne avevo presi due, il primo lo avevo portato indietro perché credevo fosse rotto, e anche in fuorisella mi sembra troppo poco stabile.
Di positivo hanno che sono abbastanza fluidi e silenziosi...

Ultima modifica:

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io ho la spinbike, ma volevo prendere anche i rulli.

Dopo aver valutato per bene, ho deciso di non prenderli per i seguenti motivi:

Contro
- per avere dei rulli che offrano una resistenza elevata, devo spendere intorno ai 1000 euro. La spin offre una resistenza quasi infinita ed è molto più stabile.
- con i rulli inevitabilmente dovrei prendere una seconda bici per non tritare la mia attuale (che di km già ne macina abbastanza). Quindi dovrei sborsare almeno altri 500 euro

Pro.
- i rulli, almeno quelli che consentono di utilizzare le videocorse, sono sicuramente più divertenti della spinbike quando non si utilizza il pit
- puoi allenarti a casa al calduccio, mentre con la spin sono relegato in cantina al freddo

Alla fine, a conti fatti, mi prendo una Kettler Racer.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
1) per dei rulli con una resistenze elevta basta spendere molto ma molto meno di 1000 euro, quelli da 1000 euro sono appunto quelli con le video corse, ma non sono necessari per il pit,
2) la spin è più stabile, ma ci sono rulli (tipo gli elite tutbo muin) che sono molto stabili, diciamo una via di mezzo tra i rulli classici e una spin,
3) per la bici io ho sempre utilizzato la mia "ammiraglia", non è mai successo niente e non ho mai sentito di bici rotte sui rulli, alla fine le uniche vere sollecitazioni arrivano dei fuorisella, basta non silanciarsi troppo e prendere dei rulli belli stabili...

Avevo le spinning e dei rulli scarsi, ora ho preso dei rulli buoni e venduto la spinning...:-)

• Mi piace
Reactions: frullo81

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Spendo due parole in favore di questo metodo non tanto per la parte tecnica sulla quale non voglio pronunciarmi. Io odio fare i rulli e tutto cio che è indoor. Ho i rulli praticamente nuovi proprio perche non li sopporto. Il mio record era 40 minuti. Di piu scleravo. Adesso seguendo le lezioni sulla mia spin bike riesco a farmi anche un ora e mezzo bella tirata. E non mi annoio, se mai mi stanco e tanto. Quindi un merito sicuro a questo metodo va dato al di la della sua sicura validata ed è quello di portare chi come me odia l'attivita indoor a potersi allenare quando fuori proprio non è possibile. E gia solo per questo lo consiglio.

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
A questo punto siamo tutti curiosi sapere cosa hai scelto???????????

Ciao Ale! A te avevo già chiesto consiglio in privato, alla fine ho deciso di seguire il tuo consiglio e di prendere i turbo muin. Spero che sia la scelta giusta, quella definitiva e soprattutto che valgano il maggior esborso che richiedono. Per un paio di anni ho avuto i volare mag alu ma onestamente ne sono rimasto un po deluso, anche al massimo della resistenza per far salire il cuore dovevo andare molto molto agile.
Spero che cambiando genere di rulli le cose migliorino.
Grazie a tutti ancora e a te Ale per la disponibilità nel rispondere ai miei dubbi.

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Ciao Ale! A te avevo già chiesto consiglio in privato, alla fine ho deciso di seguire il tuo consiglio e di prendere i turbo muin. Spero che sia la scelta giusta, quella definitiva e soprattutto che valgano il maggior esborso che richiedono. Per un paio di anni ho avuto i volare mag alu ma onestamente ne sono rimasto un po deluso, anche al massimo della resistenza per far salire il cuore dovevo andare molto molto agile.
Grazie a tutti ancora e a te Ale per la disponibilità nel rispondere ai miei dubbi.

Ottima scelta!!o-oo-o poi ci dirai le tue impressioni.

bruceckel

Novellino
30 Marzo 2014
81
1
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 2014 Ultegra
Ciao Ragazzi secondo voi i rulli Élite Qubo Digital Smart B+ sono buoni rulli per il PIT? non ho ben chiaro però se con questi rulli il livello di resistenza (1-16) lo comando io o è impostato automaticamente.. Sulle caratteristiche è riportato "Unità di resistenza magnetica integrata, gestita elettronicamente"

Grazie!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

Col turbo muin vedrai che non farai fatica a far salire il cuore!:asd: