Allenamento invernale -METODO PIT

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Tu che gli hai usati entrambi quale mi consigli di comprare il base o la nuova versione live. La differenza di prezzo è di 100 €, mi chiedevo se vale la pena spendere questa somma in più per il live o se è sufficiente acquistare il base.
la versione "live" e' un altro pianeta rispetto al Metodo tradizionale!

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Ho acquistato PIT Live completo a 79 € la settimana scorsa usufruendo dell'offerta di lancio ai già clienti.
Ho già fatto le prime 2 lezioni e sono veramente soddisfatto.
Durata della lezione ca 1 h, con l'istruttore che ti fa fare diversi esercizi e il tempo passa velocemente.
Forse, per molti esercizi, è più adatta la Spin bike della bdc con rulli

Soprattutto per gli esercizi ad una gamba (che non mi piacciono per niente) girare con una gamba sola a 110rpm viene sicuramente facilitato dall inerzia che da la spinbike. E la cosa un po mi dispiace perché l'allenamento invernale secondo me va fatto sulla propria bici sui rulli.

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Soprattutto per gli esercizi ad una gamba (che non mi piacciono per niente) girare con una gamba sola a 110rpm viene sicuramente facilitato dall inerzia che da la spinbike. E la cosa un po mi dispiace perché l'allenamento invernale secondo me va fatto sulla propria bici sui rulli.

la mia opinione è che l'esercizio con una gamba, sia meglio farlo con i rulli, senza inerzia appunto del volano, perché così lavori meglio sulla "trazione" o meglio ancora su tutti i 360° della rotazione...
la spinbike forse è meglio per altri fattori tipo la maggiore resistenza che puoi impostare con il freno o come la maggiore stabilità negli esercizi fuorisella.

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
la mia opinione è che l'esercizio con una gamba, sia meglio farlo con i rulli, senza inerzia appunto del volano, perché così lavori meglio sulla "trazione" o meglio ancora su tutti i 360° della rotazione...
la spinbike forse è meglio per altri fattori tipo la maggiore resistenza che puoi impostare con il freno o come la maggiore stabilità negli esercizi fuorisella.

Problemi di durezza e stabilità non ce ne sono, son d'accordo sul "sentire" la trazione ma hai provato a girare quelle cadenze ed anche meno per qualche minuto con una gamba sola?

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Problemi di durezza e stabilità non ce ne sono, son d'accordo sul "sentire" la trazione ma hai provato a girare quelle cadenze ed anche meno per qualche minuto con una gamba sola?
fatto ieri mattina la lez 02 che prevede l utilizzo di una sola gamba. Io nn lo avevo mai fatto in passato...
Certo ho trovato difficolta' per un forte senso di disorientamento..ma credo sia normale...E' un esercizio da ripetere...proprio per far lavorare quei "muscoletti" che lavorano meno.
L esercizio mi e' uscito discretamente bene...il prox andra' meglio.o-o

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
fatto ieri mattina la lez 02 che prevede l utilizzo di una sola gamba. Io nn lo avevo mai fatto in passato...
Certo ho trovato difficolta' per un forte senso di disorientamento..ma credo sia normale...E' un esercizio da ripetere...proprio per far lavorare quei "muscoletti" che lavorano meno.
L esercizio mi e' uscito discretamente bene...il prox andra' meglio.o-o

Ieri ho fatto la dodicesima lezione, ad una gamba sola ci dovrai aggiungere anche l' elastico. Credimi a certe frequenze non è semplice e l'inerzia della spinbike un aiuto te lo da, non per niente tutti gli esercizi vengono presentati sulla spinbike o-o

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Ieri ho fatto la dodicesima lezione, ad una gamba sola ci dovrai aggiungere anche l' elastico. Credimi a certe frequenze non è semplice e l'inerzia della spinbike un aiuto te lo da, non per niente tutti gli esercizi vengono presentati sulla spinbike o-o
vero, tutti gli esercizi vengono presentati in Spinbike...ma non mi sembra un oggetto "mandatorio". Fra 3-4 settimane arrivero' alla 12esima lezione...:wacko:

ti riporto quanto riportato dal sito
http://www.ciclismopassione.com/video-allenamento-omaggio-dal-metodo-pit/

1 – Cosa ti serve per eseguire l'allenamento
Rullo/Spinbike :E' sufficiente un rullo di tipo " a cavalletto" possibilmente con resistenza magnetica e regolazione della stessa. Oppure va benissimo una SpinBike a scatto fisso.
CardioFrequenzimetro : se disponi di un cardiofrequenzimetro che ti indica il valore della tua Fc massima in percentuale, tanto meglio, altrimenti puoi prepararti uno specchietto su un foglio di carta con le varie percentuali della tua FcMassima (vedi sotto come determinarla).
Conta Pedalate : Se ce l'hai meglio ma NON è necessario dal momento che la cadenza di pedalata è scandita dalla musica e puoi seguire il ritmo stesso di Fabrizio Pederzoli

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Una domanda, ma voi riuscite a eseguire gli esercizi rimanendo sulle frequenze cardiache indicate? Io sono un po' più alto specie nel recupero, da cosa dipenderà?
anche io su alcuni esercizi sono quasi sempre piu' alto come %fc, specie nei minuti di riscaldamento o nella fase finale di alcuni esercizi ma credo sia normale.
Per rientrare meglio nella fase di recupero...secondo me, dovresti pedalare "agile" con qualche rpm in meno (5 dovrebbero essere sufficienti)...per agevolare che i bpm scendamo prima.
Per curiosita': tu usi spinbike o rullo?

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Una domanda, ma voi riuscite a eseguire gli esercizi rimanendo sulle frequenze cardiache indicate? Io sono un po' più alto specie nel recupero, da cosa dipenderà?

Probabilmente dovresti alleggerire un po' i rapporti di esecuzione. Non è proprio una passeggiata a mio parere quindi se cè gia' una buona base di partenza le cose vengono un po piu' facili. Il primo anno l'ho iniziato dopo un periodo prolungato di inattivita' e mi ritrovavo spesso in quello che hai descritto. Quest'anno ho iniziato appena finito di uscire su strada e devo dire che viene meglio.

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Oggi ho scaricato la lezione demo e l'ho provata sui rulli. Devo dire che mi sono sentito piu' stimolato e ho lavorato bene. Qualche difficolta' all'inizio a tarare la resistenza per seguire la cadenza e la % fmax.

Ho solo un dubbio, il programma mi sembra che consideri che si esca il weekend e io vivendo a Stoccolma adesso fino alla fine di Marzo su strada non ci posso piu' andare (salvo miracoli). Come potri supplire per simulare una uscita nel fine settimana?

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Ho solo un dubbio, il programma mi sembra che consideri che si esca il weekend e io vivendo a Stoccolma adesso fino alla fine di Marzo su strada non ci posso piu' andare (salvo miracoli). Come potri supplire per simulare una uscita nel fine settimana?
premetto che nn sono un preparatore...ma istintivamente mi verrebbe da consigliarti il podismo nel w.e. al posto dell uscita in bdc

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Oggi ho scaricato la lezione demo e l'ho provata sui rulli. Devo dire che mi sono sentito piu' stimolato e ho lavorato bene. Qualche difficolta' all'inizio a tarare la resistenza per seguire la cadenza e la % fmax.

No non prevede uscite ma nemmeno le vieta con la precauzione di non forzare pero'. Per esempio ieri ho fatto rulli ed oggi 70km agili all'aria aperta

MATRUCCI

Pignone
26 Gennaio 2009
173
22
GIOVINAZZO(BA)
Visita sito
Bici
BMCSLR 01DISC
ho deciso di acquistare il programma di allenamento PIT, volevo sapere se c'è qualcuno di voi che si allena con il metodo base o utilizzate tutti il live?
in particolare vi chiedo se le lezioni e gli esercizi proposti si possono seguire con facilità e senza alcun problema, altrimenti opto per il live che a quanto pare mi sembra più semplice e sicuramente più coinvolgente.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Io uso il base. È il primo anno. Non ci sono difficoltà a seguire le tabelle. Sono ben descritte e ti accompagnano durante l'esercizio dicendoti quando cominciare e quando smettere le varie fasi. Penso che il live sia più coinvolgente perché pedali insieme al preparatore. Il base è un po "freddo" e forse richiede più concentrazione del live

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
ho deciso di acquistare il programma di allenamento PIT, volevo sapere se c'è qualcuno di voi che si allena con il metodo base o utilizzate tutti il live?
in particolare vi chiedo se le lezioni e gli esercizi proposti si possono seguire con facilità e senza alcun problema, altrimenti opto per il live che a quanto pare mi sembra più semplice e sicuramente più coinvolgente.

Io ho il base, per quanto riguarda gli esercizi sono uguali nei due metodi quello che cambia è la presentazione. Nel live sei "costretto" a seguire quello che ti viene indicato ed io non ci riuscirei perché trovo inscindibile l'accoppiata musica+rulli.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Io ho seguito il PIT dalle sue origini. Trovo la soluzione del LIVE un capolavoro. Solo per averlo fatto e registrato in quel modo, è veramente spettacolare. Proprio ieri sera ho fatto la prima lezione e la trovata della cadenza con la musica è veramente una figata. Sono appassionato di musica in quanto musicista e nel tempo libero mi diletto nel videoediting. A mio parare sono soldi ben spesi per un prodotto che comunque serve tutti gli inverni. Da non sottovalutare il Forum che risponde celermente a qualsiasi quesito.