Allenamento invernale sui rulli

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
94
4
Visita sito
Ciao a tutti settimana scorsa ho ripreso ad andare in bici dopo 8 anni di stop totale da ciclismo e attività sportiva.
Dalle prime due uscite....noto che causa l'inattività e i 15 kg in più, faccio una fatica bestiale, arrivo all'ora massimo.
Visto il meteo ballerino e visto che causa lavoro (ho un negozio e spesso nella pausa pranzo devo fare le consegne a domicilio da lunedì a sabato) volevo sapere se è una cattiva idea trovare un rullo così da poter fare dalle 6:30 alle 7:30 del mattino...così sarei sicuro di avere costanza nell'allenamento, cosa che non posso avere uscendo, perché se mi capita una consegna a domicilio in più o il brutto tempo, saltano tutti i piani!

Quello che chiedo inoltre è: facendo i rulli in cantina chi abita sopra sente tanto? Se si che rullo consigliare o come ovviare a questo? Diciamo che sopra la mia cantina c'è la cucina dell'appartamento che sta sopra quindi non dovrei disturbare più di tanto anche con un rullo normale (almeno penso)
Grazie a tutti

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Mi sono allenato tutto l'invero sui rulli con cardiofrequenzimetro + conta pedalate + tabelle (del medico) e appena sono tornato in strada la preparazione si sente eccome.

I rulli un po' decenti, diciamo quelli con il freno NON a pinza con i classici 5 o 10 livelli di durezza, MA quelli ad esempio in olio viscoso, simulano molto bene la salita vera. Ad esempio mi pare gli elite crono mag che non costano neanche tanto (circa 300euro).

Poi ovvio, si suda come tantissimo, è noioso anche davanti alla TV (che personalmente quando spingo forte non riesco a seguire) di conseguenza più di 1,5h non ho mai fatto.

Associando i rulli ad uno sport alternativo (ad esempio io faccio sci-alpinismo) o alla palestra alla fine i risultati non mancano.

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Ciao a tutti settimana scorsa ho ripreso ad andare in bici dopo 8 anni di stop totale da ciclismo e attività sportiva.
Dalle prime due uscite....noto che causa l'inattività e i 15 kg in più, faccio una fatica bestiale, arrivo all'ora massimo.
Visto il meteo ballerino e visto che causa lavoro (ho un negozio e spesso nella pausa pranzo devo fare le consegne a domicilio da lunedì a sabato) volevo sapere se è una cattiva idea trovare un rullo così da poter fare dalle 6:30 alle 7:30 del mattino...così sarei sicuro di avere costanza nell'allenamento, cosa che non posso avere uscendo, perché se mi capita una consegna a domicilio in più o il brutto tempo, saltano tutti i piani!

Quello che chiedo inoltre è: facendo i rulli in cantina chi abita sopra sente tanto? Se si che rullo consigliare o come ovviare a questo? Diciamo che sopra la mia cantina c'è la cucina dell'appartamento che sta sopra quindi non dovrei disturbare più di tanto anche con un rullo normale (almeno penso)
Grazie a tutti

Credo li sentano di sopra, specialmente la mattina presto se c'è abbastanza silenzio. Poi non so se esistono rulli silenziosi da consigliarti.

Se posso consigliarti evita i rulli in cantina se non hai distrazioni come musica o TV. Altrimenti dopo 10 minuti che ci pedali sopra inizierai a chiederti se sei normale o fuori di testa :mrgreen:. Poi magari sei "un computer" e non ti cambia niente.

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
94
4
Visita sito
Credo li sentano di sopra, specialmente la mattina presto se c'è abbastanza silenzio. Poi non so se esistono rulli silenziosi da consigliarti.

Se posso consigliarti evita i rulli in cantina se non hai distrazioni come musica o TV. Altrimenti dopo 10 minuti che ci pedali sopra inizierai a chiederti se sei normale o fuori di testa :mrgreen:. Poi magari sei "un computer" e non ti cambia niente.

Per quello porto giù il portatile, metto su un film o qualcosa da guardare... il più è sapere se sopra si sentono tanto o meno, non vorrei spendere soldi inutilmente...

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Per quello porto giù il portatile, metto su un film o qualcosa da guardare... il più è sapere se sopra si sentono tanto o meno, non vorrei spendere soldi inutilmente...

Facendoli al piano di sopra, quelli al piano di sotto li sentono eccome.

Viceversa, come faresti tu, non lo so. Se hai qualche amico che li ha chiedi di fare una prova...e chiedi ai vicini se ti sentirebbero o meno.

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
94
4
Visita sito
Facendoli al piano di sopra, quelli al piano di sotto li sentono eccome.

Viceversa, come faresti tu, non lo so. Se hai qualche amico che li ha chiedi di fare una prova...e chiedi ai vicini se ti sentirebbero o meno.

LA signora che sta al piano sopra la mia cantina ha, nella cantina confinante la mia, una lavatrice... potrei iniziare a chiedere se quella la sente o meno, è già un punto di partenza... Amici che hanno i rulli, purtroppo non ne ho, al massimo prenderei un rullo scarso per provare, al massimo lo rivendo...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho due tabelle differenti.
Una che prevede un allenamento chiamato di "agilità" e l'altro chiamato di "super agilità".

1) Il primo prevede 2' a 90 rpm e 5' a 100 rpm.

2) Il secondo prevede 2' a 90 rpm e 30" a 120 rpm.

Qual è a vostro avviso più utile? O lo sono entrambi ed andrebbero quindi alternati?

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Confermo!
Però non è che siano tutto sto spasso in quanto a noia :wacko::mrgreen:

Vero, sono solo un aiuto. Rimane fondamentale porsi degli obiettivi facendo sessioni che contengono un programma da svolgere. Facendo semplicemente X ore a la solita andatura ammazza chiunque, prima o dopo. Invece lavori con intervalli trovo molto più sopportabili. Anzi, praticamente mi diverto a fare sessioni come 5 x 5 min in Z5 oppure 2 x 20 min in Z4. Compreso warm up e cool down arrivi ad 1,5 ore di lavoro alla svelta.. :mrgreen:

Poi, in casi estremi sono arrivato anche a 2,5 ore facendo "fondo". Ma anche qui, se non ti poni obiettivi come intervalli ad alta cadenza ed altre variazioni in momenti stabiliti e vai soltanto di andatura monotona... :wacko:

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Salve a tutti! è da un paio di mesi che ho comprato i rulli! Leggendo su internet ho trovato un po di tabelle per l'allenamento e ho seguito quelle che ritenevo migliori! Dopo 2 mesi di rulli con solo 2 piccole uscite oggi sono tornato ad allenarmi. Il fatto strano è che sono migliorato MOLTO sulle salite con piccole pendenze,peggiorato un filino sulle grandi pendenze e peggiorato un po in pianura!!! Sinceramente non me lo aspettavo! Alcuni ciclisti della mia zona mi avevano detto che i rulli ti facevano mantenere in allenamento senza migliorarsi più di tanto,al massimo un po in pianura! Invece sono migliorato moltissimo in salita(la stessa salita che prima facevo a massimo 20km/h ora vado a 24-25 molto facilmente,senza sforzarmi più di tanto) e peggiorato un po in pianura! Da cosa dipende questo? Dove ho sbagliato? Sapreste consigliarmi un metodo per migliorare un po in pianura con i rulli? Su internet ho cercano ma non ho trovato nulla...

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Salve a tutti! è da un paio di mesi che ho comprato i rulli! Leggendo su internet ho trovato un po di tabelle per l'allenamento e ho seguito quelle che ritenevo migliori! Dopo 2 mesi di rulli con solo 2 piccole uscite oggi sono tornato ad allenarmi. Il fatto strano è che sono migliorato MOLTO sulle salite con piccole pendenze,peggiorato un filino sulle grandi pendenze e peggiorato un po in pianura!!! Sinceramente non me lo aspettavo! Alcuni ciclisti della mia zona mi avevano detto che i rulli ti facevano mantenere in allenamento senza migliorarsi più di tanto,al massimo un po in pianura! Invece sono migliorato moltissimo in salita(la stessa salita che prima facevo a massimo 20km/h ora vado a 24-25 molto facilmente,senza sforzarmi più di tanto) e peggiorato un po in pianura! Da cosa dipende questo? Dove ho sbagliato? Sapreste consigliarmi un metodo per migliorare un po in pianura con i rulli? Su internet ho cercano ma non ho trovato nulla...

Partiamo con il chiedere che tipo di tabelle hai fatto e quando?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Lo chiedo anche qui...
Adesso che si può finalmente uscire anche fin oltre le 19.00/19.30, ho abbandonato (come credo tutti) l'allenamento specifico sui rulli.
Possedendo i rulli liberi, non voglio arrivare al prossimo autunno essendomi dimenticato di come ci si sta sopra :mrgreen:
Ho così pensato, il lunedì, dopo le uscite durette del fine settimana, di prendermi 20' di tempo (purtroppo il lunedì sono tiratissimo coi tempi) per farmi una rullatina tranquilla, con il solo obiettivo di sciogliere un po' le gambe e di mantenere l'attitudine al rullo libero. Al di là di questa seconda utilità, pensate che la cosa possa dare qualche effettivo beneficio anche alle gambe? In questo modo riesco realmente a scioglierle un po' (spesso il lunedì sono di legno :wacko:)?