Allenamento invernale

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se intendi fare un altro sport a mio avviso il più indicato è il nuoto.
Se no rulli (o spinning se proprio non ti va di comprarli) un paio di volte la settimana a partire da novembre o da quando decidi di ricominciare la preparazione per la nuova stagione.

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Io da metà novembre inizierò con 2 giorni a settimana in palestra per esercizi sulla parte inferiore del corpo (martedì-giovedì), il venerdì o mercoledì una seduta in piscina da un'ora o poco più. Domenica uscita sui 90 km per iniziare il fondo. Questo credo sino a inizio gennaio, dove poi comincerò con delle sedute serali sui rulli per inziare la fase di fondo.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io mi trovo molto bene con la corsa a piedi, a volte anche in salita su qualche montagnola vicino a casa. Ci tengo a precisare, però, che io cerco di non abbandonare mai del tutto la bicicletta: se c'è sole splendente, anche in pieno gennaio mi imbacucco, riempio un piccolo thermos di tè caldo, e i miei 60-70 km pianeggianti me li faccio. Tranne quegli inverni disgraziati, come quello passato, quando neve e ghiaccio imbrattano le strade per giorni e si perdono tante uscite... :-| allora è meglio andare a correre (ma lo scorso gennaio, in un grosso parco cittadino qui vicino a casa mia, ho fatto addirittura sci di fondo! :mrgreen:).

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
3.000
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
dopo la GF Noberasco, ottobre lo passerò "in libertà" uscendo "a piacere" nel weekend e camminando in montagna.

Da fine ottobre in poi in settimana farò 2-3 sedute di rulli al fondo lento, e nel weekend meteo permettendo uscite più lunghe sempre di fondo con piccole progressioni al medio
I lavori specifici li inizierò dopo le feste natalizie

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
da metà/fine ottobre mollerei del tutto la bdc...........fino tuutto novembre corsa a piedi (secondo me ottima) e divertimento in MTB in mezzo ai boschi se il tempo lo permette l'autunno è una stagione splendida per queste cose a mio avviso............da dicembre fondo lungo:mrgreen:

nodoping93

Pedivella
29 Luglio 2009
369
4
Grotte di Pertosa
Visita sito
Bici
Frw Hunters point
Io mi sono prefissato di fare 2 uscite settimanali in bici di una ventina di chilometri(giusto x non perdere la gamba) e corsa in un altro giorno a piacere...di uscite lunghe ne farò poche ma se il tempo(metereologico) sarà CLEMENTE le farò :-) :-)

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Lo scorso anno fino a dicembre 2 sedute spinning e due uscite, una di 2-3 ore al venerdi' mentre quella lunga di domenica.
Quest'anno vorrei provare a ridurre, inserire nuoto e palestra per riprendere con più "verve" da dicembre quando avro' le ferie.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
io non la mollo mai del tutto faccio max 2 settimane senza proprio toccarla poi la riprendo sempre in mano tutto l'anno,riguardo pero' sempre molto blando ne periodo invernale piu passeggiata che snervamento..

giofrancio

Novellino
4 Luglio 2009
43
0
siena
Visita sito
Bici
Kuota Kharma 09
Molti parlano di spinning e penso sia un'ottima alternativa, io penso che in inverno affiancherò a quello che sarà possibile fare in bici un po' di jogging, sarei curioso di sapere invece da qualcuno che magari la pratica che benefici si hanno nel fare esercizi in palestra specifici per le gambe essendo comunque una condizione molto differente dal "pedalare".

LEDVIT

Novellino
2 Dicembre 2008
92
0
conegliano
Visita sito
faccio 50 gare a circuito l'anno,quindi sto fermo un mese completo con la bici(in quel mese faccio motocross in pista,l'altra mia grande passione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:).
da metà ottobre a metà novembre stacco totale dalla bici
da metà novembre a metò febbraio 3 sedute di potenziamento in palestra e uscite sabato e domenica fondo lento e medio da 100-120km ciascuna.

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
l'inverno scorso oltre a quello riportato riuscivo a fare due corsette da 30-35 minuti la settimana con un buon passo in tutto 5-6 km e questo a parte un inizio dolorante mi permetteva di tenere due ore di bdc con sensazioni cardiache buone, credo non serva come allenamento specifico ma solo come impegno per cuore e polmoni.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
faccio 50 gare a circuito l'anno,quindi sto fermo un mese completo con la bici(in quel mese faccio motocross in pista,l'altra mia grande passione:mrgreen::mrgreen::mrgreen:).
da metà ottobre a metà novembre stacco totale dalla bici
da metà novembre a metò febbraio 3 sedute di potenziamento in palestra e uscite sabato e domenica fondo lento e medio da 100-120km ciascuna.
Come base per impostare il mio invermo mi pare niente male!!o-o

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Mah secondo me Ottobre è un mese bellissimo per andare in bici, le temperature sono quasi sempre ideali, tra i 15 e 22 gradi. Anche la prima 15ina di Novembre la considero ancora alta stagione. Credo che il miglior momento per staccare siano i primi di gennaio, quando effettivamente quasi sempre fa piuttosto freddo, massime di 3-4 gradi.