Allenamento neofita

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
268 watt seppure stimati non è Poco più di 200 è molto più.
hai fatto la calibrazione ?

ARION DIGITAL SMART B+

ATTENZIONE: per i modelli ANT (Realaxiom ANT, Realpower ANT, Realtour ANT, Real TurboMuin ANT e Real E-Motion ANT) la procedura di calibrazione è valida soltanto su my-E-Training - i valori (una volta impostati con le procedure spiegate di seguito) non vengono considerati se si utilizza app o software di terze parti (es. Zwift).

Questa procedura permette di calibrare la mappatura del trainer in modo da ottenere valori di potenza più accurati.

Nota: Nel caso del Real TurboMuin B+ e Real TurboMuin ANT sostituire P1, P2, P3 con PA e PB.

Prima di iniziare la procedura di calibrazione, assicurarsi che il trainer sia correttamente configurato sull’app my-E-Training.

- Avviare l'app o il software my-E-Training

- Alimentare il trainer

- Dalla schermata principale, selezionare Impostazioni

- Selezionare la modalità automatica (calibrazione guidata) se si possiede un ergometro esterno oppure modalità manuale (andando a modificare manualmente i valori P1, P2, P3).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sul farmi prestare il potenziometro e/o prestare i rulli a qualcuno per fare un confronto vedo cosa riesco a fare

A memoria mi sembra di ricordare che ero un po' tirato sia di gambe che di fiato ma, in generale, quella salita la faccio sempre sopra i 160bpm medi. L'unica volta che l'ho fatta a 150bpm medi ci ho messo 8 minuti.
I miei compagni vanno tutti più forte di me, in piano riesco a tenere il loro ritmo, in discesa me la gioco bene ma come la strada inizia a salire non riesco a tenere il loro ritmo.
Riguardo l'uscita insieme accetto molto volentieri l'invito, così vedrai dal vivo quanto sono scarso :mrgreen:

---------------------

Tornando agli allenamenti: ieri avevo giusto mezz'ora e ho fatto le ripetute cercando di far girare le gambe; di nuovo era il giorno post squat ma mi sembra di essere andato meglio.
E comunque sopra le 95rpm inizio a "saltellare"

Vedi l'allegato 384846

Come si vede a "riposo" ero vicino agli 80, sotto sforzo stavo mediamente tra le 95 e le 100.

Vedi l'allegato 384847

Questa volta il potenziometro era collegato, a riposo la media è 125W mentre sotto sforzo è circa 185W
Guarda alla luce, dei chiarimenti che mi hai dato, sulla tua attivta principale ..powerlifting.... forse è meglio per adesso eslusivamente cercare la coordinazione e agilità dunque sfrullina a 95 100 110 rpm come se non ci fosse un domani.... magari con un po di metodo , ovvero sempre dei blocchi di ON e OFF

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Se sopra le 95 rpm inizi a saltellare può essere come dice never give up, oppure una pedalata non rotonda dovuta a un errata postura in sella.
Inoltre c'è da considerare che probabilmente hai le gambe completamente imballate dal troppo squat e quant'altro a cui le sottoponi.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
Per quel che riguarda la cadenza, vorrei precisare che è giusto fare allenamenti con cambi di ritmo di pedalata, ma a mio avviso senza diventare matti, quella che il nostro corpo "sceglie" come confortevole è quella giusta per noi, quindi forzarla, nella maggior parte dei casi è controproducente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per quel che riguarda la cadenza, vorrei precisare che è giusto fare allenamenti con cambi di ritmo di pedalata, ma a mio avviso senza diventare matti, quella che il nostro corpo "sceglie" come confortevole è quella giusta per noi, quindi forzarla, nella maggior parte dei casi è controproducente.
si ma qui abbiamo davanti unapersona , che dato il suo sport prevalente , deve recuperare agilita agli arti inferiori.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
dipende...
è vero quando dici che il nostro corpo sceglie una cadenza che è confortevole per noi..
..ma è altrettanto vero che se ci "adagiamo" e lo assecondiamo sempre alla cadenza che il nostro corpo reputa confortevole, non progrediremo mai verso un ulteriore livello.
a Partire da Marzo, ho dedicato buona parte dello scorso anno a impormi con regolarità nell'arco della settimana, uscite dove l'obbiettivo erano cadenze più elevate.. e i frutti cominciano a vedersi.
fino all'anno scorso per me era impensabile riuscire a terminare giri di 2/ 3 h con cadenze medie già superiori alle 85 rpm medie.. quest anno sono tra le 90 e le 95 rpm medie, e riesco a percepirla come una zona di confort,
Ci ho dedicato del tempo ed è servito.

• Mi piace
Reactions: bagga and bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
Ovvio che non bisogna "adagiarsi" si può provare a migliorare la cadenza se il farlo porta benefici "Reali", se l'andare più agile porta (come è stato per me sia in bici che a piedi) vantaggi "effimeri" per esempio vado più agile ma con 10 battiti in più, allora forse non vale la pena.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ovvio che non bisogna "adagiarsi" si può provare a migliorare la cadenza se il farlo porta benefici "Reali", se l'andare più agile porta (come è stato per me sia in bici che a piedi) vantaggi "effimeri" per esempio vado più agile ma con 10 battiti in più, allora forse non vale la pena.
Il battito maggiore, fino ad un determinato limite ovviamente.. è conseguenziale al fatto che gestire una cadenza sensibilmente maggiore alla ns abituale, ci porta appunto fuori a quella cadenza si confort cui facevamo riferimento poc' anzi.
Con l'assimiliazione della maggiore cadenza, anche il battito cardiaco avrà un nuovo adattamento.
Ricordiamoci sempre che il cuore è un muscolo, e come tale va allenato.

Pescamartini

Pignone
16 Novembre 2020
100
34
38
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Scusate se entro a gamba tesa senza aver letto 22 pagine di discussione. Ma se ho capito bene c'e' una persona giovane, ragionevolmente in forma che si allena in palestra con regolarita' e fa un po' di bici. Nonostante questo, ha meno di 200w di ftp e su una salita di 5 minuti da fresco fa 700m/h di VAM. Forse prima di procedere con allenamenti strutturati, io farei una visita dal cardiologo
Mi sento relativamente tirato in causa, è qualche anno (3-4) che vado in bici, solo estate 3k km. Non sono più giovane diciamo (35 anni), peso 55Kg. il mio garmin+favero duo mi da una ftp di 186 watt e gli anni scorsi idem con patate (pero da stima strava). Ho iniziato da due settimane ad allenarmi sui rulli con le tabelle garmin tacx. Se i 200 di ftp sono il minimo sindacale (chissà se mai se ci arriverò) allora dovrò farmi controllare pure io dal cardiologo.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
@Joe_T Giusto quello che dici, ma PER ME non è stato così, io anche dopo un adattamento abbastanza lungo, ripeto sia In bici che correndo a piedi (in entrambi gli sport la cadenza è uguale) il "costo" dei pochi battiti in più era superiore agli eventuali "benefici" dell'andare più agili.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
Mi sento relativamente tirato in causa, è qualche anno (3-4) che vado in bici, solo estate 3k km. Non sono più giovane diciamo (35 anni), peso 55Kg. il mio garmin+favero duo mi da una ftp di 186 watt e gli anni scorsi idem con patate (pero da stima strava). Ho iniziato da due settimane ad allenarmi sui rulli con le tabelle garmin tacx. Se i 200 di ftp sono il minimo sindacale (chissà se mai se ci arriverò) allora dovrò farmi controllare pure io dal cardiologo.
ALT! Non facciamo confusione, la FTP si relaziona al peso se nel tuo caso (55kg) raggiungendo i 200w (impresa direi fattibile) ti puoi togliere qualche soddisfazione in salita, il nostro amico che pesa 85 con 200w fatica, quindi non c'è un minimo sindacale di FTP ci si allena cercando di ottenere il meglio dal nostro corpo in virtù di quello che ci piace fare (salita, pianura, cronometro)

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Amico mio la tua situazione è diversa , pesi 55 kg e con 186 watt di ftp stai a 3,4 wkg di ftp , che è un valore dignitoso per un amatore , lui ha un ftp simile alla tua ma pesa TRENTA KG in più

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
@Joe_T Giusto quello che dici, ma PER ME non è stato così, io anche dopo un adattamento abbastanza lungo, ripeto sia In bici che correndo a piedi (in entrambi gli sport la cadenza è uguale) il "costo" dei pochi battiti in più era superiore agli eventuali "benefici" dell'andare più agili.

salve, anche per me è stato uguale per un paio di anni ho provato cadenze alte in salita (85 medie), da novembre sono tornato a cadenze più naturali per me (70 medie). a parità di potenza e tempo sul segmento cuore molto più basso e sensazioni di fatica inferiori.

• Mi piace
Reactions: labboro

Pescamartini

Pignone
16 Novembre 2020
100
34
38
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
ALT! Non facciamo confusione, la FTP si relaziona al peso se nel tuo caso (55kg) raggiungendo i 200w (impresa direi fattibile) ti puoi togliere qualche soddisfazione in salita, il nostro amico che pesa 85 con 200w fatica, quindi non c'è un minimo sindacale di FTP ci si allena cercando di ottenere il meglio dal nostro corpo in virtù di quello che ci piace fare (salita, pianura, cronometro)

ah ecco mi era sfuggito che bisogna relazionare al proprio peso, mi sono allarmato perché effettivamente ho sempre la sensazione di essere piuttosto provato durante le uscite e i miglioramenti sembrano proprio minimi da inizio estate a fine estate. Spero i rulli possano fare la differenza quest'anno..

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Per altro la ftp non è neanche tanto indicativa per la salute cardiovascolare. È un valore che dipende molto da altri parametri, anche mentali, rapidamente variabili, molto allenabili,

Secondo me il campanello di allarme è piuttosto fare 700 di vam su 5 minuti, su una salita regolare ed abbastanza ripido. Sia perché per quanto il valore sia approssimativo, è comunque immune da incertezze ed errori del pm, e relativo alla migliore prestazione sul segmento. E soprattutto perché i protocolli per la valutazione della salute cardiovascolare valutano sforzi molto brevi (a ragione).

Con 3.4 w/kg su 5 minuti si fanno almeno il doppio di vam.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sul farmi prestare il potenziometro e/o prestare i rulli a qualcuno per fare un confronto vedo cosa riesco a fare

A memoria mi sembra di ricordare che ero un po' tirato sia di gambe che di fiato ma, in generale, quella salita la faccio sempre sopra i 160bpm medi. L'unica volta che l'ho fatta a 150bpm medi ci ho messo 8 minuti.
I miei compagni vanno tutti più forte di me, in piano riesco a tenere il loro ritmo, in discesa me la gioco bene ma come la strada inizia a salire non riesco a tenere il loro ritmo.
Riguardo l'uscita insieme accetto molto volentieri l'invito, così vedrai dal vivo quanto sono scarso :mrgreen:

---------------------

Tornando agli allenamenti: ieri avevo giusto mezz'ora e ho fatto le ripetute cercando di far girare le gambe; di nuovo era il giorno post squat ma mi sembra di essere andato meglio.
E comunque sopra le 95rpm inizio a "saltellare"

Vedi l'allegato 384846

Come si vede a "riposo" ero vicino agli 80, sotto sforzo stavo mediamente tra le 95 e le 100.

Vedi l'allegato 384847

Questa volta il potenziometro era collegato, a riposo la media è 125W mentre sotto sforzo è circa 185W
se saltelli a 95rpm o sei messo "male" in sella o semplicemente non sei abituato al gesto e serviranno settimane di pratica per aumentare la cadenza abituale di qualche rpm

Se sopra le 95 rpm inizi a saltellare può essere come dice never give up, oppure una pedalata non rotonda dovuta a un errata postura in sella.
Inoltre c'è da considerare che probabilmente hai le gambe completamente imballate dal troppo squat e quant'altro a cui le sottoponi.
essere imballato da squat e palestra non credo che incida sul saltellare ad rpm più alte del solito, credo che, come detto, il "problema" sia nella non abitudine del gesto o al massimo posizione in sella da rivedere...

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sulla posizione in sella ci sto lavorando con il biomeccanico.
Sull'abitudine al gesto sicuramente parto da zero ed è una cosa che devo imparare. Banalmente riesco a rendermi conto che la spinta non è fluida ma do dei "colpi" prima con una gamba e poi con l'altra

• Mi piace
Reactions: bagga and Scud82