Allenamento neofita

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Per altro la ftp non è neanche tanto indicativa per la salute cardiovascolare. È un valore che dipende molto da altri parametri, anche mentali, rapidamente variabili, molto allenabili,

Secondo me il campanello di allarme è piuttosto fare 700 di vam su 5 minuti, su una salita regolare ed abbastanza ripido. Sia perché per quanto il valore sia approssimativo, è comunque immune da incertezze ed errori del pm, e relativo alla migliore prestazione sul segmento. E soprattutto perché i protocolli per la valutazione della salute cardiovascolare valutano sforzi molto brevi (a ragione).

Con 3.4 w/kg su 5 minuti si fanno almeno il doppio di vam.

Oddio, dipende molto dalla salita per carità ma mi sembra un valore totalmente fuori luogo. Ti porto un paio di esempio:

salita 1.1km all'8.5%...poco più di 3min a 7.5w/kg...1825 di vam

Ovviamente, meno è ripida la salita e più la VAM si abbassa:

salita 1.29km al 7%...anche qui poco più di 3min, questa volta a 7,4w/kg...e la Vam scende a 1720.

se faccio una proporzione con 3.4w/kg sarei salito verosimilmente a 830/850 di VAM e ci avrei impiegato più di 6min....

Insomma, col piffero che con 3.4w/kg sali a 1400vam; su qui valori sei già tendezialmente oltre i 5w/kg.
Salita 4.27km all'8% fatta a grossomodo 5w/kg (qualcosa meno a dire il vero)....e segna una VAM di 1310:

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sulla posizione in sella ci sto lavorando con il biomeccanico.
Sull'abitudine al gesto sicuramente parto da zero ed è una cosa che devo imparare. Banalmente riesco a rendermi conto che la spinta non è fluida ma do dei "colpi" prima con una gamba e poi con l'altra
vero che ognuno è diverso ma spesso la pedalata non fluida e a colpi (che alcuni chiamano quadrata) è più facile che si presenti a basse rpm, magari spingendo un pò, piuttosto che ad alte rpm...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sì però come dicevo ad alte RPM saltello.
Quindi in questo momento sono incastrato tra le due cose
ci sta, devi allenare il gesto...banalmente mi viene da dire che quando pedali a colpi sei troppo duro (a me succede a 50rpm ma appena iniziato anche a 60-65) e quando saltelli sei troppo agile (a me succede a 115-120rpm ma appena iniziato già a 90-95), la tua pedalata ideale attuale dovrebbe essere nel mezzo (forse un pelo meno...io ho la mia cadenza "migliore" intorno ad 80-85rpm in salita e 90-95 in pianura)...vedrai che con calma migliorerai...

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ci sta, devi allenare il gesto...banalmente mi viene da dire che quando pedali a colpi sei troppo duro (a me succede a 50rpm ma appena iniziato anche a 60-65) e quando saltelli sei troppo agile (a me succede a 115-120rpm ma appena iniziato già a 90-95), la tua pedalata ideale attuale dovrebbe essere nel mezzo (forse un pelo meno...io ho la mia cadenza "migliore" intorno ad 80-85rpm in salita e 90-95 in pianura)...vedrai che con calma migliorerai...
Sì sì, nessuna fretta. Semplicemente menziono tutto perché almeno anche voi, che mi state gentilmente aiutando, avete un quadro completo della mia situazione (disastrosa :mrgreen: )

• Mi piace
Reactions: bagga

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.317
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Oddio, dipende molto dalla salita per carità ma mi sembra un valore totalmente fuori luogo. Ti porto un paio di esempio:

salita 1.1km all'8.5%...poco più di 3min a 7.5w/kg...1825 di vam

Ovviamente, meno è ripida la salita e più la VAM si abbassa:

salita 1.29km al 7%...anche qui poco più di 3min, questa volta a 7,4w/kg...e la Vam scende a 1720.

se faccio una proporzione con 3.4w/kg sarei salito verosimilmente a 830/850 di VAM e ci avrei impiegato più di 6min....

Insomma, col piffero che con 3.4w/kg sali a 1400vam; su qui valori sei già tendezialmente oltre i 5w/kg.
Salita 4.27km all'8% fatta a grossomodo 5w/kg (qualcosa meno a dire il vero)....e segna una VAM di 1310:
Era una risposta ad un utente che ha 3.4 w/kg di _ftp_, per dire che sicuramente sui _5 minuti_ fa molto di piú di 700m/h di vam. In effetti estrapolata da questo contesto la frase puó essere interpretata come 3.4 w/kg per 1400m/h di vam. Nella ideale assenza di ogni attrito, con bici che pesa 0 etc, con 3.4w/kg si fanno 920m/h di vam.

Magari fosse vero, avrei diversi tour de France in cascina

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Era una risposta ad un utente che ha 3.4 w/kg di _ftp_, per dire che sicuramente sui _5 minuti_ fa molto di piú di 700m/h di vam. In effetti estrapolata da questo contesto la frase puó essere interpretata come 3.4 w/kg per 1400m/h di vam. Nella ideale assenza di ogni attrito, con bici che pesa 0 etc, con 3.4w/kg si fanno 920m/h di vam.

Magari fosse vero, avrei diversi tour de France in cascina
In contesti reali, con 3,4w/kg su una salita non troppo ripida (diciamo 5-6%) i 700 di VAM possono essere abbastanza veritieri.

Pescamartini

Pignone
16 Novembre 2020
100
34
38
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Quindi, indicativamente e guardando solo la VAM, potrei aver tenuto davvero i 250W?
non ho visto (magari me lo sono perso) il segmento di cui parli (con relativi tempi e specifiche di salita) ...mi viene difficile risponderti.

700 di vam, in base alla potenza e al contesto e tipologia di salita direi che sei ruoti attorno ai 3w/kg (puoi essere a 3, come a 3,3...come a 2,8). Poi stiamo parlando di 5min....ovvero un qualcosa di davvero breve.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
non ho visto (magari me lo sono perso) il segmento di cui parli (con relativi tempi e specifiche di salita) ...mi viene difficile risponderti.

700 di vam, in base alla potenza e al contesto e tipologia di salita direi che sei ruoti attorno ai 3w/kg (puoi essere a 3, come a 3,3...come a 2,8). Poi stiamo parlando di 5min....ovvero un qualcosa di davvero breve.
1674125538403.png

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.336
1.252
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
mettendo i dati di questo strappetto su vari calcolatori, siamo sui 220w con 85 kg di peso + 9 di bici
per questo diciamo che i rulli devono avere qualche problema di precisione sui watt

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
La stima (da calcolatore) è di circa 228w medi (85kg + 10kg di bici e zero vento). Ossia 2,64w/kg (su 85kg)
E come valori sono decenti?

Come immaginavo, secondo me spingi un rapporto troppo corto. Hai mai provato a scalare qualche dente? In pianura dovresti spingere tranquillamente un 48-19 circa 30 Km/h
Posso provare a scendere e vedere cosa salta fuori ma al 99% non riesco a tenere le 95 rpm per raggiungere i 30km/h di cui parli tu