Allenamento neofita

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.209
1.498
Visita sito
Ti correggo: ho tenuto d'occhio i battiti in entrambi i casi.
Ed è per questo che ho lasciato andare i gruppi che, pian piano, mi raggiungevano.
Si quello che intendo è che una media di 145 bpm, come fatto nella ride ci sta, la media di 130 bpm è troppo bassa e poco allenante per te in questo momento. (a meno che non sia fatta in un'uscita molto lunga)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Posso chiederti da dove arrivano quelle percentuali per i calcoli delle soglie? Io sono sempre diventato scemo a capirlo perché ci sono teorie diverse in giro, per cui per me la Z2 è inconcepibile secondo alcune tabelle, ma più ragionevole in altre. Quella tua mi pare abbastanza ragionevole. La Z2 di Coggan è definita tra 69% e 83% della soglia ad esempio, che è più bassa della tua che mi pare essere calcolata tra 80% e 89% della soglia. Non chiederei mai queste cose a un neofita, ma ormai ho capito che non lo sei :mrgreen:
Molto semplicemente il Garmin mi ha detto "la tua FC di soglia è 159", ho guardato un video di GCN Italia dove spiegavano le % da usare e quindi le ho inserite in Garmin connect (assieme ovviamente alla FC soglia).
Poi ha fatto tutto lui.

Le percentuali che ho usato sono queste
IMG_20230212_160826.jpg

Comunque il fatto che mi piacciano numeri, grafici e statistiche non cancella il fatto che abbia iniziato a pedalare ad aprile 2021 e da allora abbia fatto tipo 5500km... è questa seconda parte che mi rende neofita, la prima parte mi rende solo nerd

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pianpianello

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Si quello che intendo è che una media di 145 bpm, come fatto nella ride ci sta, la media di 130 bpm è troppo bassa e poco allenante per te in questo momento. (a meno che non sia fatta in un'uscita molto lunga)
Capisco il tuo punto ma io stavo dicendo una cosa diversa.
Questa è una sessione sui vecchi rulli, quelli liberi, fatta il 20 dicembre

1676215330609.png

Questa invece è una sessione fatta il 18 dicembre
1676215579015.png

A me sembra proprio che le potenze espresse, a "parità" di battiti e cadenza, siano praticamente le stesse.
Quello che voglio evidenziare è che non sono i rulli liberi a generare dei valori assurdamente bassi, sono proprio io ad essere scarso.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Ah ecco, avevo notato proprio su GCN (Giorgio Brambilla) delle zone simili, cioè quelle che hai usato tu credo. In particolare Brambilla ha definito la Z2 con limiti più alti rispetto a Coggan e ci si può star dentro meglio. Coggan farebbe finire la tua Z2 all’83% quindi a soli 132 battiti! Mentre Brambilla la fa finire all’89%, quindi 142 che è più accomodante. Comunque non ho mai capito quale siano le percentuali più attendibili per definire le zone, avevo aperto pure una discussione e non aveva risposto nessuno.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ah ecco, avevo notato proprio su GCN (Giorgio Brambilla) delle zone simili, cioè quelle che hai usato tu credo. In particolare Brambilla ha definito la Z2 con limiti più alti rispetto a Coggan e ci si può star dentro meglio. Coggan farebbe finire la tua Z2 all’83% quindi a soli 132 battiti! Mentre Brambilla la fa finire all’89%, quindi 142 che è più accomodante. Non ho mai capito quale siano le percentuali più attendibili per definire le zone, avevo aperto pure una discussione e non aveva risposto nessuno.
Ti dirò, le zone preimpostate del Garmin erano già MOLTO simili a quelle spiegate da Giorgione. Ho deciso di usare le sue (che ripeto, differiscono da quelle preimpostate dal Garmin di pochissimi punti percentuali) perché mi sembra estremamente competente, cosa che io non sono, e seguendo i suoi video almeno mi ritrovo.

Ah, la FC max l'ho modificata a mano sulla base di quella che ho rilevato effettivamente su strada. Se non ricordo male di default viene usato il 116% come valore massimo

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Torno a scrivere solo oggi perché, effettivamente, nell'ultima settimana non ho fatto nulla. Le brutte sensazioni riportate venerdì scorso evidentemente erano precursori di qualcosa di più serio, infatti domenica sera sono stato MOLTO male a livello gastrointestinale che mi ha portato anche a passare una notte in pronto soccorso.
Nulla di grave ma molto spiacevole.
Quindi nell'ultima settimana ho fatto solo riposo; ieri ho montato i rulli Zwift Hub e ho ricominciato a pedalare, giusto una mezz'oretta per capire un po' come funzionano loro e l'app.
Oggi invece ho provato una group ride, all'inizio mi sono fatto trascinare dal ritmo del gruppo e dopo poco mi sono rialzato visto che il ritmo era troppo alto per la mia condizione attuale.

Questi sono i report di riscaldamento e del giro:
Vedi l'allegato 388781
Vedi l'allegato 388780

A livello di battiti sono stato in una Z2 alta - Z3 bassa

Già da questi dati si dovrebbe evincere una cosa, ma la evidenzio anche qui sotto. Ieri, dopo i giretti per Watopia, ho voluto fare una prova: ho collegato i rulli direttamente al garmin senza passare da Zwift e ho provato a pedalare per 10 minuti (dopo averne già fatti 30).

FC media = 131 bpm
Potenza media = 103 W

Vedi l'allegato 388779

Ora, magari sono io che ho un certo bias, ma mi sembrano dati estremamente simili a quelli che mi restituivano gli altri rulli.
Sbaglio?

Perché ho l'impressione che dobbiate rassegnarvi: il problema non sono i rulli, il problema è che sono scarso.
I rulli collegati a zwift essendo interattivi modificano la resistenza, e su zwift di tratto allo 0% ce ne sono pochi, ed anche se non te ne rendi conto la tua potenza è influenzata da questi cambi di pendenza minima.
I rulli collegati al Garmin invece sempre costante e probabilmente a zero.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.209
1.498
Visita sito

Vedi l'allegato 388820

Vedi l'allegato 388822

A me sembra proprio che le potenze espresse, a "parità" di battiti e cadenza, siano praticamente le stesse.
Quello che voglio evidenziare è che non sono i rulli liberi a generare dei valori assurdamente bassi, sono proprio io ad essere scarso.

Vedi l'allegato 388820

Vedi l'allegato 388822

Non credo di capire, entrambe le attività sono state fatte con i rulli vecchi o sbaglio?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@labboro

Rulli Zwift nuovi:
Torno a scrivere solo oggi perché, effettivamente, nell'ultima settimana non ho fatto nulla. Le brutte sensazioni riportate venerdì scorso evidentemente erano precursori di qualcosa di più serio, infatti domenica sera sono stato MOLTO male a livello gastrointestinale che mi ha portato anche a passare una notte in pronto soccorso.
Quindi nell'ultima settimana ho fatto solo riposo; ieri ho montato i rulli Zwift Hub e ho ricominciato a pedalare, giusto una mezz'oretta per capire un po' come funzionano loro e l'app.
Oggi invece ho provato una group ride, all'inizio mi sono fatto trascinare dal ritmo del gruppo e dopo poco mi sono rialzato visto che il ritmo era troppo alto per la mia condizione attuale.

Vedi l'allegato 388781
Vedi l'allegato 388780

Già da questi dati si dovrebbe evincere una cosa, ma la evidenzio anche qui sotto. Ieri, dopo i giretti per Watopia, ho voluto fare una prova: ho collegato i rulli direttamente al garmin senza passare da Zwift e ho provato a pedalare per 10 minuti (dopo averne già fatti 30).

FC media = 131 bpm
Potenza media = 103 W

Vedi l'allegato 388779

Ora, magari sono io che ho un certo bias, ma mi sembrano dati estremamente simili a quelli che mi restituivano gli altri rulli.
Sbaglio?

Perché ho l'impressione che dobbiate rassegnarvi: il problema non sono i rulli, il problema è che sono scarso.

Rulli liberi Elite vecchi:

Vedi l'allegato 388820

Vedi l'allegato 388822

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ma i rulli quante volte li usi in una settimana?
Mediamente un paio di volte, ma adesso voglio provare a passare almeno a 3.

Per quanto riguarda le vecchie schermate: Ho dovuto prendere sessioni di dicembre perché ultimamente li usavo per fare le ripetute e quindi non aveva senso usare quelle sessioni per fare il confronto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Vedi l'allegato 388781
Vedi l'allegato 388780

FC media = 131 bpm
Potenza media = 103 W

Vedi l'allegato 388779

Sbaglio?

aspetta, continuiamo a fare confusione, .....le sessioni su i rulli anche per renderli meno noiosi, avevamo detto che facevamo un po di esercizi On Off, inizialmente 30/30 in z5 , poi magari lavoriamo sulla Z4 con step piu lunghi, o Z5 piu lunghi da 2 3 min.....poi il sabato e domenica....uscita di fondo da 2 3 4h
se fai fondo di un ora poco ti serve anzi a niente.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.199
865
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Mediamente un paio di volte, ma adesso voglio provare a passare almeno a 3.

Per quanto riguarda le vecchie schermate: Ho dovuto prendere sessioni di dicembre perché ultimamente li usavo per fare le ripetute e quindi non aveva senso usare quelle sessioni per fare il confronto.
sicuramente se fai 3 sessioni puoi migliorare velocemente, il problema è che se contemporaneamente fai anche le sessioni di gambe in palestra, difficilmente riuscirai a fare degli allenamenti di alta qualità sui rulli.
Dovresti secondo me provare a fare 2-3 settimane in cui di gambe fai solo rulli e pedalate. Almeno per capire se noti una differenza rispetto ad ora.
In questo modo dovresti riuscire a fare intensità anche sui rulli. Perchè usarli per fare un'ora di z3, con i km che fai tu, secondo me è un po' uno spreco e poco utile

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sicuramente se fai 3 sessioni puoi migliorare velocemente, il problema è che se contemporaneamente fai anche le sessioni di gambe in palestra, difficilmente riuscirai a fare degli allenamenti di alta qualità sui rulli.
Dovresti secondo me provare a fare 2-3 settimane in cui di gambe fai solo rulli e pedalate. Almeno per capire se noti una differenza rispetto ad ora.
In questo modo dovresti riuscire a fare un po' di intensità anche sui rulli. Perchè usarli per fare un'ora di z3, con i km che fai tu, secondo me è un po' uno spreco
ti consiglio di rileggerti tutta l a discussione, non è cosi facile come sembra.

• Mi piace
Reactions: fulvosam

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
aspetta, continuiamo a fare confusione, .....le sessioni su i rulli anche per renderli meno noiosi, avevamo detto che facevamo un po di esercizi On Off, inizialmente 30/30 in z5 , poi magari lavoriamo sulla Z4 con step piu lunghi, o Z5 piu lunghi da 2 3 min.....poi il sabato e domenica....uscita di fondo da 2 3 4h
se fai fondo di un ora poco ti serve anzi a niente.
Nessuna confusione. Ho fatto un'ora solo perché venivo da 10 giorni di fermo totale, di certo non faccio un'uscita di 4 ore ^^'

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.209
1.498
Visita sito
Allora per la questione rulli ci sta che a bassa intensità possano restituire valori simili, (le differenze si vedrebbero di più ad alta potenza e con variazioni improvvise) fanno entrambi una stima della potenza perché anche lo zwift hub non ha misuratore incorporato mi pare, ma quest'ultimo essendo a trasmissione diretta non ha le dispersione di una ruota che appoggia, quindi è molto più preciso

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Si, esatto. Ma è la stessa condizione in cui usavo i rulli liberi.

E i dati sono simili.

Questo mi porta a pensare che la stima della FTP fatta sui rulli liberi sia affidabile, nonostante i più fossero scettici
L'importante è che tu ti diverta pure con questi, io rulli diversi dai liberi non riesco proprio ad usarli. Il problema sicuramente non risiedeva nei rulli, sempre detto io.
Molto semplicemente il Garmin mi ha detto "la tua FC di soglia è 159", ho guardato un video di GCN Italia dove spiegavano le % da usare e quindi le ho inserite in Garmin connect (assieme ovviamente alla FC soglia).
Poi ha fatto tutto lui.

Le percentuali che ho usato sono queste
Vedi l'allegato 388818

Comunque il fatto che mi piacciano numeri, grafici e statistiche non cancella il fatto che abbia iniziato a pedalare ad aprile 2021 e da allora abbia fatto tipo 5500km... è questa seconda parte che mi rende neofita, la prima parte mi rende solo nerd
È praticamente impossibile che tu abbia una massima di 190 e una soglia di 159.
Con una massima di 190 la soglia nel 99,9% dei casi starà sopra a 170 e già sto molto largo...

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
L'importante è che tu ti diverta pure con questi, io rulli diversi dai liberi non riesco proprio ad usarli. Il problema sicuramente non risiedeva nei rulli, sempre detto io.
Questi hanno il vantaggio che l'iPad riesce a comandarli quindi si possono usare tutte le app per giocare. Per il resto uno vale l'altro.

È praticamente impossibile che tu abbia una massima di 190 e una soglia di 159.
Con una massima di 190 la soglia nel 99,9% dei casi starà sopra a 170 e già sto molto largo...
Eh, io ti riporto quello che dice il Garmin