Allenamento neofita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi che consigli? Non è quello che consigliavi tu prima?
si lo consigliavo ma prima che sapessi che tu sei un frequentatore di palestra, dico solo che non devi crearti da "zero" una base di forza , gia ce lhai o dovresti averla, direi che stare al 70% una volta settimana fino a genn febb puo andar bene insomma non strafare , ma poi cura tanto l'agilità e il fondo, poi a febb inizi a fare qualche lavoro in z4 z5, fermo restando che vuoi o non vuoi star dietro alle sacre scritture.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
Lavorare in zona 4 serve a migliorare la soglia anaerobica (per chi usa i watt denominata ftp) in pratica la soglia è quella zona-ritmo che il fisico può reggere al massimo per un'ora, poi si è costretti a rallentare, tu però devi lavorare prima sulla zona 2 e 3, non ricordo se nei post precedenti hai indicato quale è stata la max frequenza cardiaca che hai visto nelle tue uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ok capito, grazie


Ecco, qui si torna al punto iniziale. Calcolare le zone in maniera corretta (visto che l'esame fatto l'anno scorso è stato una farsa).

Giusto per capire, i lavori in queste zone che benefici apportano?
il concetto, come abbiamo detto all'inizio, è stressare l'organismo per romper la sua omeostasi , detto questo lavori in Z5 abitui il corpo a lavorare in acidosi, ma non tant tempo , in cui alla lunga la tua prestazione calera, e dunque devi fare i giusti recuperi, dove smaltisci l'acido e recuperi. In z4 invece ti abitui a lavorare alla resistenza in soglia, in sostanza oltre ad arrivarci con step sempre piu lunghi, tenderai anche a far crescere la tua base e ad alzare l'asticella della tua soglia aerobica....il concetto di base è o lavori brevi ad alta intensita o lavori piu bassi ma per piu tempo, aumentarai la tua capacita polmonare e la tua capacita cardiaca e gittata cardiaca....se lavori empre in zone basse sostanzialmente alleni esclusivamente le zone basse appunto, ma allo stesso tempo devi fare anche del Fondo o fondo medio per creare la giusta base...
che poi in realtà quello che dovresti poi arrivare è lavorare per tanto tempo in Z3 che è la zona piu "redditizia" e dove se fai una sparata di 1 2 5 minuti riuscirai poi a smaltire velocemente le scorie accumulate.....ma lo avrai capito ...tocca avere tanto tempo a disposizione.

Nota bene che questi sono consigli di base senza programmi o tabelle specifiche, dove penso che per un ciclista come te vadano piu che bene
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Lavorare in zona 4 serve a migliorare la soglia anaerobica (per chi usa i watt denominata ftp) in pratica la soglia è quella zona-ritmo che il fisico può reggere al massimo per un'ora, poi si è costretti a rallentare, tu però devi lavorare prima sulla zona 2 e 3, non ricordo se nei post precedenti hai indicato quale è stata la max frequenza cardiaca che hai visto nelle tue uscite.
A inizio anno, prima di stare male e iniziare a tenere d'occhio la FC, sono arrivato più volte (in uscite diverse, ovviamente) a 185. Una volta sono arrivato a 187 e una addirittura a 190. Rilevate con la fascia della Garmin.


nota bene che stiamo parlando pero (almeno io) di ZONE FTP ovvero le 7 zone di wattaggio e non cardio
Ok, buono a sapersi. Ad oggi non ho il potenziometro, quindi posso ragionare solo sui valori del cardiofrequenzimetro ;nonzo%
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
A inizio anno, prima di stare male e iniziare a tenere d'occhio la FC, sono arrivato più volte (in uscite diverse, ovviamente) a 185. Una volta sono arrivato a 187 e una addirittura a 190. Rilevate con la fascia della Garmin.



Ok, buono a sapersi. Ad oggi non ho il potenziometro, quindi posso ragionare solo sui valori del cardiofrequenzimetro ;nonzo%
Ok buono a sapersi, hai una frequenza alta quindi ragionevolmente avrai una "soglia" che si aggira intorno a 175 battiti
Quindi puoi basare i calcoli delle varie zone sulla tua FC max, poi man mano li "verificherai" su strada con un po' di pratica non è difficile
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ok buono a sapersi, hai una frequenza alta quindi ragionevolmente avrai una "soglia" che si aggira intorno a 175 battiti
Quindi puoi basare i calcoli delle varie zone sulla tua FC max, poi man mano li "verificherai" su strada con un po' di pratica non è difficile
Oddio, a 175 sono già bello affaticato. Non è un po'alto come valore?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
A scanso di equivoci sto parlando di soglia anaerobica che indicativamente sta 15 battiti sotto la max, ma ovviamente non è un numero preciso ma un "range" dentro il quale muoversi, è normale che a 175 sei già bello affaticato, ora come ora non sei allenato a tenere quel valore se non pochi minuti lo scopo dell'allenamento sarà (ovviamente se avrai interesse a farlo) riuscire a fare un ora a quei valori, ad esempio per fare il tempo su una salita,.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
No infatti ho paura si sia sbagliato se conosci già la tua soglia meglio molto meglio altrimenti in maniera empirica calcola il 90 92% della tua VERA max (ma ripeto è molto empirico)
No, non la conosco. Però se veramente la FC max è 190 allora il 90-92% corrisponde a 171-175 quindi bene o male il valore è quello

A scanso di equivoci sto parlando di soglia anaerobica che indicativamente sta 15 battiti sotto la max, ma ovviamente non è un numero preciso ma un "range" dentro il quale muoversi, è normale che a 175 sei già bello affaticato, ora come ora non sei allenato a tenere quel valore se non pochi minuti lo scopo dell'allenamento sarà (ovviamente se avrai interesse a farlo) riuscire a fare un ora a quei valori, ad esempio per fare il tempo su una salita,.
Ok, quando parlavi di soglia pensavo a soglia aerobica...per quello le cose non mi tornavano

Quindi, fondamentalmente, per fare fondo sto sotto la soglia aerobica (indicativamente 150bpm secondo a quanto mi avevano detto alla visita) mentre per migliorare le prestazioni dovrò poi lavorare attorno alle 175.
Corretto?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
Vado a memoria, però io con valori di FC di 190 consideravo (quando mi allenavo seriamente) la zona 2 per il fondo tra 135 - 145 e a seguire la zona 3 detta anche "medio" e poi la zona 4 o di soglia tra 172-178 battiti che usavo quando facevo la Roncola a bomba
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, non la conosco. Però se veramente la FC max è 190 allora il 90-92% corrisponde a 171-175 quindi bene o male il valore è quello


Ok, quando parlavi di soglia pensavo a soglia aerobica...per quello le cose non mi tornavano

Quindi, fondamentalmente, per fare fondo sto sotto la soglia aerobica (indicativamente 150bpm secondo a quanto mi avevano detto alla visita) mentre per migliorare le prestazioni dovrò poi lavorare attorno alle 175.
Corretto?
guarda la vera MAX è facile capirlo, "basta" che da riposato (almeno 5 7 gg) ti fai un salita da 1 2 minuti a palla ,e quando sei al massimo massimo e allora li ancora una latro sforzo....ovviamente ricordati di attivare la registrazione che avrai gli occhi di fuori difficile ca vedre il computerino
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Vado a memoria, però io con valori di FC di 190 consideravo (quando mi allenavo seriamente) la zona 2 per il fondo tra 135 - 145 e a seguire la zona 3 detta anche "medio" e poi la zona 4 o di soglia tra 172-178 battiti che usavo quando facevo la Roncola a bomba
Mi ritrovo allineato con Z2…Z3…mentre le indicazioni lato Z4 sono fuorvianti a mio avviso.
La Z4 è comunque un range di potenza/frequenza sostenibile per un lasso di tempo significativo (45-60min). Non credo tu sia o sia stato in grado di tenere 175bpm medi per 50min
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.699
860
Visita sito
Non capisco perché non ti trovi con la zona 4, Ho smesso di gareggiare e andare "forte" in bici da più di 10 anni ormai, ma tutti i miei record sulle salite della zona (30-45') sono stati fatti viaggiando tra 173 -178 battiti medi , su salite più lunghe ovviamente stavo sui 168-170.
Un dato un po' più "recente" nel 2017 corsi una Mezza maratona (21km) con una media nella prima ora di gara di 177 battiti, poi effettivamente dovetti rallentare
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Non capisco perché non ti trovi con la zona 4, Ho smesso di gareggiare e andare "forte" in bici da più di 10 anni ormai, ma tutti i miei record sulle salite della zona (30-45') sono stati fatti viaggiando tra 173 -178 battiti medi , su salite più lunghe ovviamente stavo sui 168-170.
Un dato un po' più "recente" nel 2017 corsi una Mezza maratona (21km) con una media nella prima ora di gara di 177 battiti, poi effettivamente dovetti rallentare
Perché mi sembra anomalo…cioè sono ok, se hai 200bpm massimi, mentre sono altissimo se hai 190bpm massimi
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
tenendo presente che la soglia anaerobica statisticamente/mediamente e' lo 0,92% della freq cardiaca max , ci puo' anche stare di essere capaci di sostenere anche fino ad un ora 175 btm
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ieri ho fatto una sessione di rulli con le ruote da strada (appena comprate) invece di quelle da gravel. Ovviamente la scorrevolezza è di un altro pianeta e sono riuscito a pedalare con un 48-21/23.

Vedi l'allegato 379767

Vedi l'allegato 379766
permetttimi la crudezza di dirti di dire ahe a mio avviso sta facendo nulla. è vero che il periodo porta a fare poco e a bassa intensita, ma la tua è molto poco e molto bassa :)
devi curare il fondo dunque Z2 per 2h di rulli o 3 4 h su strada. il tutto in amicizia
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
815
660
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
permetttimi la crudezza di dirti di dire ahe a mio avviso sta facendo nulla. è vero che il periodo porta a fare poco e a bassa intensita, ma la tua è molto poco e molto bassa :)
devi curare il fondo dunque Z2 per 2h di rulli o 3 4 h su strada. il tutto in amicizia
Eh, le due ore faccio fatica ad averle.

Domenica ho fatto questo
1671024657801.png