Allenamento neofita

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Questi hanno il vantaggio che l'iPad riesce a comandarli quindi si possono usare tutte le app per giocare. Per il resto uno vale l'altro.

Eh, io ti riporto quello che dice il Garmin
Sappi che al 99.99% è sbagliato e non di poco se la frequenza max è 190.
Io fossi in te calcolerei le zone utilizzando come parametro la massima non la soglia. Oppure ti fai un conconi in cui arrivi a 190 e poi calcoli la soglia.
Poi magari sei quel 0.001% ma dubito fortemente.
Secondo me la tua soglia sarà intorno a 175. Il fatto che il garmin ti dia quel valore è dovuto secondo me al fatto che 170 watt non sei in grado di tenerli per un'ora neanche lontanamente, ma le cause di questo sono da ricercare in qualcos'altro.
Non so se mi sono spiegato.
Così si rivelerebbe che hai ancora un buon margine rispetto ai valori di potenza mostrati come è normale che sia.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Io fossi in te calcolerei le zone utilizzando come parametro la massima non la soglia. Oppure ti fai un conconi in cui arrivi a 190 e poi calcoli la soglia.
Secondo me la tua soglia sarà intorno a 175. Il fatto che il garmin ti dia quel valore è dovuto secondo me al fatto che 170 watt non sei in grado di tenerli per un'ora neanche lontanamente, ma le cause di questo sono da ricercare in qualcos'altro.
Così si rivelerebbe che hai ancora un buon margine rispetto ai valori di potenza mostrati come è normale che sia.
Non so che dirti. I 190 li ho presi davvero in un'uscita, quindi su quelli ci siamo.
Per la FC soglia me l'ha calcolata lui durante il test FTP.

Quando ho fatto il Selvino due settimane fa ho tenuto i 166 di media ma sono arrivato in cima bello sfatto e l'ho sentita per qualche giorno. Farla a 175 probabilmente mi avrebbe ucciso

Poi oh, c'è anche da mettere in conto che probabilmente non sono capace di soffrire, però le sensazioni che ho provato dopo gli sforzi intensi non sono state affatto piacevoli e vorrei evitare di ripetere l'esperienza

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Non so che dirti. I 190 li ho presi davvero in un'uscita, quindi su quelli ci siamo.
Per la FC soglia me l'ha calcolata lui durante il test FTP.

Quando ho fatto il Selvino due settimane fa ho tenuto i 166 di media ma sono arrivato in cima bello sfatto e l'ho sentita per qualche giorno. Farla a 175 probabilmente mi avrebbe ucciso

Poi oh, c'è anche da mettere in conto che probabilmente non sono capace di soffrire, però le sensazioni che ho provato dopo gli sforzi intensi non sono state affatto piacevoli e vorrei evitare di ripetere l'esperienza
Be ma ci sta, non è semplice fare un'ora con il cuore in soglia anzi è molto difficile se non impossibile.
Se hai fatto il selvino 166 medi significa come appunto dicevo che la tua soglia cardiaca è sopra 170.
Non è necessario mantenerla per tanto tempo ma è importante per calcolare le zone.
Già inserire 170 come soglia al posto di 159 farebbe una bella differenza per quanto riguarda le varie zone...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MaxMarksson

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
175 la soglia per un individuo che ha 190 di fc max mi sembra altina, ma parlo per mia esperienza.
In questi casi meglio spendere un tot (ne spendiamo tanti inutilmente) e andare da uno del mestiere.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
175 la soglia per un individuo che ha 190 di fc max mi sembra altina, ma parlo per mia esperienza.
In questi casi meglio spendere un tot (ne spendiamo tanti inutilmente) e andare da uno del mestiere.
Per quanto mi riguarda massima 200 soglia 185 e sono uno dei tanti.
A meno di non essere un caso raro almeno 170 di soglia ci sono, sicuramente la soglia non è 159.

• Mi piace
Reactions: semolo

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Forse la confusione dipende dal tipo di "soglia". Di che soglia state parlando? Rilevazione di una certa quantità predefinita di lattato nel sangue, oppure numeretto stimato con qualche formula da ramp test, o da test 20 minuti, o da test di altro tipo, oppure numeretto stimato da qualche app, oppure il maximum lactate steady rate, oppure la FTP reale (sforzo di 1 ora), oppure la FTP stimata con formula a partire da chissà quale test...? Sono sempre più confuso dalla “soglia”, ogni volta che sento qualcuno parlare di soglia mi viene da chiedergli: soglia di che cosa?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.210
1.498
Visita sito
Si parla di soglia anaerobica che Statisticamente si trova 10-15 battiti sotto la FC Max, ogni atleta con un minimo di esperienza dovrebbe sapere indicativamente dove è la sua.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse la confusione dipende dal tipo di "soglia". Di che soglia state parlando? Rilevazione di una certa quantità predefinita di lattato nel sangue, oppure numeretto stimato con qualche formula da ramp test, o da test 20 minuti, o da test di altro tipo, oppure numeretto stimato da qualche app, oppure il maximum lactate steady rate, oppure la FTP reale (sforzo di 1 ora), oppure la FTP stimata con formula a partire da chissà quale test...? Sono sempre più confuso dalla “soglia”, ogni volta che sento qualcuno parlare di soglia mi viene da chiedergli: soglia di che cosa?
ma non sei stato tu a tirarle fuori o a rinfoclare il discorso ? senza polemica, dico che il soggetto che "seguo" sin dall'inizio , diciamo che se ne fa ben poco di zone e soglie e bpm....deve impostare un minimo di programmazione per migliorare la sua "vita in bdc".Grosso problema è che il suo sport prevalente va in completo contrasto con la bdc...dunque non è tanto una questione che sbaglia allenamenti o zone ...direi simpaticamente che ha sbagliato spost...ma seriamente parlando invece si sta cercando di far convivere le due realta.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Sì ma la soglia anaerobica non esiste come concetto univoco, perfino il dottor Inigo San Millan non ama la definizione di soglia anaerobica come concetto generale. Da quello che sento in giro, il ciclista medio per “soglia anaerobica” spesso intende il massimo sforzo sostenibile per 40 minuti, oppure 1 ora. Quindi concretamente si parla di CP40 o CP60 in pratica.

Una persona che ha max 190 bpm e tiene al massimo 160 bpm per un ora avrebbe un rapporto maxBPM/CP60 = 0.84

Troppo poco? Non lo so, ma considerando che MaxMarkson si è definito un palestrato, magari ci sta, magari è pieno di fibre muscolari di tipo 2 che producono un sacco di lattato e ha una bassa capacità di riciclarlo, oppure un consumo di ossigeno meno efficiente rispetto a chi ha sempre fatto sport aerobici.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.210
1.498
Visita sito
@pianpianello se non si ha un misuratore di potenza non ha senso parlare di CP
ci si deve regolare con i battiti e come dicevo se uno conosce le sue zone difficile sbagliare, e aggiungo anche in sport diversi e pure dopo anni :-)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Sì ma la soglia anaerobica non esiste come concetto univoco, perfino il dottor Inigo San Millan non ama la definizione di soglia anaerobica come concetto generale. Da quello che sento in giro, il ciclista medio per “soglia anaerobica” spesso intende il massimo sforzo sostenibile per 40 minuti, oppure 1 ora. Quindi concretamente si parla di CP40 o CP60 in pratica.

Una persona che ha max 190 bpm e tiene al massimo 160 bpm per un ora avrebbe un rapporto maxBPM/CP60 = 0.84

Troppo poco? Non lo so, ma considerando che MaxMarkson si è definito un palestrato, magari ci sta, magari è pieno di fibre muscolari di tipo 2 che producono un sacco di lattato e ha una bassa capacità di riciclarlo, oppure un consumo di ossigeno meno efficiente rispetto a chi ha sempre fatto sport aerobici.
Qui siamo a un livello base, stiamo parlando della classica soglia anaerobica quella che classicamente si stima con un conconi guardando il punto di flessione.
Quando si sente parlare di soglia al 99% si ci riferisce a questo concetto.
Non è un valore che tieni per un'ora, se fai un'ora a ftp dovresti avere più o meno come frequenza media degli ultimi 20' la soglia anaerobica. Con tutte le variazioni del caso dal momento che il cuore è influenza da veramente troppe variabili.
Ma avere 160 di soglia con 190 di frequenza max è al 99.99% impossibile.

• Mi piace
Reactions: bagga and semolo

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Mentre voi trovate una quadra su queste cose, io continuo a pedalicchiare.
Oggi ho continuato sulla strada del "faccio qualcosa dopo 10 giorni di fermo", nessuna gara virtuale ma semplicemente un giro su un percorso che mi impegnasse per circa l'1h30' che avevo a disposizione. Obiettivo di questa pedalata: tenere la cadenza a 90rpm medi.

1676304646946.png

Piccola nota: sono partito con il 48-17, dopo un'ora ero abbastanza stanco e i battiti iniziavano a stare fissi vicino ai 160; così sono passato al 48-19 per fare gli ultimi km che mancavano alla fine del giro.
1676304956004.png
Il picco di W finale è dovuto ad uno scatto che ho fatto per lo sprint presente sul percorso mentre le punte a zero è perché effettivamente ho smesso di pedalare per rifiatare un secondo: a voi sembrerà una bazzecola ma per me tenere le 90 rpm è impegnativo

Giovedì o venerdì provo a fare l'allenamento ad intervalli per vedere cosa riesco a combinare con questa configurazione.

• Haha
Reactions: sepica

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
non vorrei infrangere i tuoi sogni di gloria, ma da quello che ho letto come peso e watt forse è meglio che prendi tutto con un altra filosofia.
in amicizia o-o.
La mia filosofia è cercare di migliorare con le risorse a disposizione, se non ci sarà modo di farlo pace amen.
Non mi sembra di aver mai detto da nessuna parte di voler diventare un pro :)

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Mentre voi trovate una quadra su queste cose, io continuo a pedalicchiare.
Oggi ho continuato sulla strada del "faccio qualcosa dopo 10 giorni di fermo", nessuna gara virtuale ma semplicemente un giro su un percorso che mi impegnasse per circa l'1h30' che avevo a disposizione. Obiettivo di questa pedalata: tenere la cadenza a 90rpm medi.

Vedi l'allegato 388942

Piccola nota: sono partito con il 48-17, dopo un'ora ero abbastanza stanco e i battiti iniziavano a stare fissi vicino ai 160; così sono passato al 48-19 per fare gli ultimi km che mancavano alla fine del giro.
Vedi l'allegato 388947
Il picco di W finale è dovuto ad uno scatto che ho fatto per lo sprint presente sul percorso mentre le punte a zero è perché effettivamente ho smesso di pedalare per rifiatare un secondo: a voi sembrerà una bazzecola ma per me tenere le 90 rpm è impegnativo

Giovedì o venerdì provo a fare l'allenamento ad intervalli per vedere cosa riesco a combinare con questa configurazione.
Il fatto che dopo un'ora i battiti erano intorno a 160 con uno sforzo medio denota che non sia la tua soglia, per avere i battiti in soglia devi essere quasi a tutta, almeno queste sono le sensazioni che trapelano dal tuo racconto.

• Mi piace
Reactions: semolo

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
La mia filosofia è cercare di migliorare con le risorse a disposizione, se non ci sarà modo di farlo pace amen.
Non mi sembra di aver mai detto da nessuna parte di voler diventare un pro :)
tranquillo PRO non ci diventi,
il problema che ti sbatti ad analizzare dati ecc ecc, ma di base manca l'andare in bici, poi nessuno vieta niente ci mancherebbe, ma diventa un mero esercizio teorico, praticamente un elefante che genera un topolino.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tranquillo PRO non ci diventi,
il problema che ti sbatti ad analizzare dati ecc ecc, ma di base manca l'andare in bici, poi nessuno vieta niente ci mancherebbe, ma diventa un mero esercizio teorico, praticamente un elefante che genera un topolino.
guarda che le analisi dei dati , la determinazione della soglia, i watt i rulli le mille menate le abbiamo create noi (loro) , la mia analisi condivisa era quella in base al tempo che a disposizione di lavorare su alcuni aspetti nelle sessioni di rulli, su base empirica ok, e poi cercare un po di base (fondo) nel WE.

in altre parole piu incisive ....è che le pippe mentali ce le siamo fatte noi, lui è coscio del suo stato e del suo tempo a disposizione, in base a questi fattori imprescindibili come migliorare ?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Molto semplicemente il Garmin mi ha detto "la tua FC di soglia è 159", ho guardato un video di GCN Italia dove spiegavano le % da usare e quindi le ho inserite in Garmin connect (assieme ovviamente alla FC soglia).
Poi ha fatto tutto lui.

Le percentuali che ho usato sono queste
Vedi l'allegato 388818

Comunque il fatto che mi piacciano numeri, grafici e statistiche non cancella il fatto che abbia iniziato a pedalare ad aprile 2021 e da allora abbia fatto tipo 5500km... è questa seconda parte che mi rende neofita, la prima parte mi rende solo nerd

Ah ecco, avevo notato proprio su GCN (Giorgio Brambilla) delle zone simili, cioè quelle che hai usato tu credo. In particolare Brambilla ha definito la Z2 con limiti più alti rispetto a Coggan e ci si può star dentro meglio. Coggan farebbe finire la tua Z2 all’83% quindi a soli 132 battiti! Mentre Brambilla la fa finire all’89%, quindi 142 che è più accomodante. Comunque non ho mai capito quale siano le percentuali più attendibili per definire le zone, avevo aperto pure una discussione e non aveva risposto nessuno.
anche io ho visto quel video di gcn e quelle zone mi sembrano un pelo alte, o perlomeno nel mio caso quelle di coggan mi sembrano calzare meglio...

Per quanto mi riguarda massima 200 soglia 185 e sono uno dei tanti.
A meno di non essere un caso raro almeno 170 di soglia ci sono, sicuramente la soglia non è 159.
anche a me 175 mi sembra altina come soglia e allo stesso tempo 159 mi sembra bassa...io una massima di 193bpm e la soglia intorno ai 172-173 (175-176 quando sono nei periodi migliori)...un pò a spanne direi che potrebbe essere intorno ai 165-168bpm ma la cosa "migliore" sarebbe fare un test conconi...