Allenamento neofita

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
guarda che le analisi dei dati , la determinazione della soglia, i watt i rulli le mille menate le abbiamo create noi (loro) , la mia analisi condivisa era quella in base al tempo che a disposizione di lavorare su alcuni aspetti nelle sessioni di rulli, su base empirica ok, e poi cercare un po di base (fondo) nel WE.

in altre parole piu incisive ....è che le pippe mentali ce le siamo fatte noi, lui è coscio del suo stato e del suo tempo a disposizione, in base a questi fattori imprescindibili come migliorare ?
Visto i dati, le distanze e le ore di bici qualunque cosa darà miglioramenti, non c'è bisogno di inventare nulla.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ma noi (almeno alcuni) ci speriamo ancora o-o:ola:
E io ve lo auguro di cuore

Il fatto che dopo un'ora i battiti erano intorno a 160 con uno sforzo medio denota che non sia la tua soglia, per avere i battiti in soglia devi essere quasi a tutta, almeno queste sono le sensazioni che trapelano dal tuo racconto.
No, non ero a tutta e i battiti non sono stati fissi a 160. Se noti nel grafico dove c'è anche la potenza si nota l'andamento...sono partito da circa 140 e dopo un'ora toccavo spesso i 160 ma non in maniera continuativa e costante

Visto i dati, le distanze e le ore di bici qualunque cosa darà miglioramenti, non c'è bisogno di inventare nulla.
Come già dissi a qualcuno, se mi mantenete io faccio volentieri 15'000km all'anno.
Fintanto che mi tocca lavorare a quella cifra non ci arrivo.

E quando dico "migliorare con le risorse a disposizione" intendo proprio questo: con le ore che ho a disposizione oggi, posso migliorare? Se si come le organizzo?

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Come già dissi a qualcuno, se mi mantenete io faccio volentieri 15'000km all'anno.
Fintanto che mi tocca lavorare a quella cifra non ci arrivo.

E quando dico "migliorare con le risorse a disposizione" intendo proprio questo: con le ore che ho a disposizione oggi, posso migliorare? Se si come le organizzo?

vedo che vai in palestra, ti giro la domanda, come faccio a migliorare andando in palestra 1h alla settimana.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se hai fatto il militare conoscerai il famoso ufficio U.C.A.S.
non ho fatto il militare per mia fortuna ...per conosco l'ufficio ed è per questo che ti ho stoppato subito....

a mio avviso , che poi è stato il mio approccio con li, far fare cose semplici e risultati semplici senza l'ausilio di strumenti metodiche o analisi dati, perche è totalmente un foglio bianco...anche se poi abbiamo scoperto che tanto foglio bianco non è , e purtroppo il suo "problema" eè il suo sport , ovvero power lifting che lo porta ad avere tanta tantissima forza ma gambe completamente bloccate, nonostante la sua giovane età e appunto relativamente allenato, ma ha un grande aspetto positivo...è che glie ne frega il giusto , non se ne fa un cruicccio e poi sopratutto se ne frega delle critiche o dissing che si è generato qua dentro.

Canister

...de tigna !!!
7 Gennaio 2017
346
197
All'ombra del Conero
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9 - Dura Ace
vedo che vai in palestra, ti giro la domanda, come faccio a migliorare andando in palestra 1h alla settimana.
Beh... Con un'ora a settimana in palestra, secondo me il miglior risultato possibile è lavorarsi la tipa alla reception e organizzarci una bella serata :sbavon:

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
non ho fatto il militare per mia fortuna ...per conosco l'ufficio ed è per questo che ti ho stoppato subito....

a mio avviso , che poi è stato il mio approccio con li, far fare cose semplici e risultati semplici senza l'ausilio di strumenti metodiche o analisi dati, perche è totalmente un foglio bianco...anche se poi abbiamo scoperto che tanto foglio bianco non è , e purtroppo il suo "problema" eè il suo sport , ovvero power lifting che lo porta ad avere tanta tantissima forza ma gambe completamente bloccate, nonostante la sua giovane età e appunto relativamente allenato, ma ha un grande aspetto positivo...è che glie ne frega il giusto , non se ne fa un cruicccio e poi sopratutto se ne frega delle critiche o dissing che si è generato qua dentro.

Quindi?

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Giusto per mettere i puntini sulle doppie vu:
Io non dedico un'ora alla bici, paradossalmente (se guardiamo solo le ore) le dedico più tempo che nemmeno ai pesi visto che con questi ultimi faccio 2-3h a settimana mentre in bici ne faccio 2 in settimana a cui aggiungo l'uscita nel weekend (e mediamente sono altre 2-4 ore).

Io con 2 ore di palestra a settimana, organizzando bene gli allenamenti, faccio tranquillamente squat con 120kg. Quindi mi viene da pensare che non sia una cosa così assudra poter avere dei miglioramenti in bici considerando che parto da zero.

Poi che pedalare 10h a settimana più l'uscita nel weekend sia meglio l'hanno capito anche i sassi, ma io 10h da dedicare alla bici non le ho quindi se si riesce a fare qualcosa con le 2-3 ore che ho a disposizione bene, se non si riesce pace amen; continuerò ad uscire come sto facendo ora, soffrendo e arrancando.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Quello succede anche con 10h/settimana e mi sa che se chiedi ad un velocista nel gruppetto di un grande giro ti dice la stessa cosa (e lui di ore ne fará anche 25 a settimana). Rassegnati (rassegnamoci), non c'é scampo.>@<:prega:
Ok, riformulo.
Soffrendo e arrancando a passo di lumaca :mrgreen:

Osso79

via col vento
13 Gennaio 2023
166
115
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Giusto per mettere i puntini sulle doppie vu:
Io non dedico un'ora alla bici, paradossalmente (se guardiamo solo le ore) le dedico più tempo che nemmeno ai pesi visto che con questi ultimi faccio 2-3h a settimana mentre in bici ne faccio 2 in settimana a cui aggiungo l'uscita nel weekend (e mediamente sono altre 2-4 ore).

Io con 2 ore di palestra a settimana, organizzando bene gli allenamenti, faccio tranquillamente squat con 120kg. Quindi mi viene da pensare che non sia una cosa così assudra poter avere dei miglioramenti in bici considerando che parto da zero.

Poi che pedalare 10h a settimana più l'uscita nel weekend sia meglio l'hanno capito anche i sassi, ma io 10h da dedicare alla bici non le ho quindi se si riesce a fare qualcosa con le 2-3 ore che ho a disposizione bene, se non si riesce pace amen; continuerò ad uscire come sto facendo ora, soffrendo e arrancando.
Una serie di squat dura 60". 2h sono 7200".

Spero tu riesca nel tuo intento, buona continuazione

• Mi piace
Reactions: lucas.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Una serie di squat dura 60". 2h sono 7200".

Spero tu riesca nel tuo intento, buona continuazione
Non capisco se tu mi stia intenzionalmente perculando e abbia voglia di fare polemica gratuita o se sei arrivato qui con l'intenzione di aiutare ma ahimé c'è qualche incomprensione.

Da quando, in palestra, lo sforzo si misura in secondi? I risultati in palestra si misurano in quanti kg riesci a sollevare e per quante volte.
E ti dirò di più, nelle gare di powerlifting si misurano sulla singola ripetizione (che per la cronaca dura pochi secondi).
Quindi se mi chiedi "posso migliorare in palestra allenandomi 2h a settimana"? ti dico di sì perché, impostando opportunamente i lavori, le due ore possono risultare sufficienti ad incrementare i kg che riesci a sollevare o ad aumentare il numero di ripetizioni a parità di peso.
È ovvio che se poi vuoi andare a vincere i mondiali di powerlifting allora le due ore non possono essere sufficienti e i tipi di lavoro dovranno essere specifici, ma per un amatore che vuole passare dal sollevare le buste della spesa a fare squat con almeno 1,5 volte il suo peso corporeo bastano.

Ho aperto il topic proprio sulla base di questi discorsi: io non voglio vincere il Tour de France, non voglio fare i KOM sulle salite e men che meno vincere la Zwift academy. Vorrei soltanto riuscire a migliorare quel poco che basta per riuscire a stare nel gruppetto degli scarsi quando esco con gli amici. E questo significa migliorare di 10' su una salita lunga un'ora. È eccessivo? Boh, da ignorante non mi pare.

• Mi piace
Reactions: Osso79

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Da quello che ho letto, la palestra va bene , però senza esagerare troppo con i pesi. Diciamo che c'e' il periodo in cui devi spingere un po' di più ed un altro meno.
Naturalmnete la palestra ti fa " imballare" ma e' un lavoro migliorativo sopratutto se parti da zero.
Ma ribadisco , ognuno e' diverso dall'altro e quindi magari per te la palestra e' ok per qualcun altro no.

Comunque , più pedali meglio e', la palestra e' un ottimo plus.

Magari tra gli esercizi della palestra aggiungi sempre un po' di spinbike , sempre molto light però. Male non fa anzi!!!

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Da quello che ho letto, la palestra va bene , però senza esagerare troppo con i pesi. Diciamo che c'e' il periodo in cui devi spingere un po' di più ed un altro meno.
Naturalmnete la palestra ti fa " imballare" ma e' un lavoro migliorativo sopratutto se parti da zero.
Ma ribadisco , ognuno e' diverso dall'altro e quindi magari per te la palestra e' ok per qualcun altro no.

Comunque , più pedali meglio e', la palestra e' un ottimo plus.

Magari tra gli esercizi della palestra aggiungi sempre un po' di spinbike , sempre molto light però. Male non fa anzi!!!
Mi alleno in casa, quindi al massimo mollo il bilanciere e salto sui rulli.
Posto che se faccio sessione di pesi difficilmente ho tempo/modo/voglia di pedalare ^^'

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Io faccio così, te la faccio semplice.

10 minuti Riscaldamento sui rulli
Sessione di squat
5 minuti rulli light
Sessione di altro tipo di squat
5 minuti rulli light
Sessione di affondi
10 minuti rulli light.

Fine

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.790
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
se si riesce a fare qualcosa con le 2-3 ore che ho a disposizione bene
È fattibilissimo, ovviamente raggiungeresti ottimi risultati sulle prestazioni ad alta intensità ma brevi. Se quello potrebbe essere un tuo obiettivo allora 3 sedute da un ora tra riscaldamento defaticamento e una parte centrale di ripetute alla morte bastano. Però se vuoi migliorare sulle lunghe distanze o fare vam di un certo tipo su salite lunghe allora ovviamente servono altri tipi di allenamento

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io faccio così, te la faccio semplice.

10 minuti Riscaldamento sui rulli
Sessione di squat
5 minuti rulli light
Sessione di altro tipo di squat
5 minuti rulli light
Sessione di affondi
10 minuti rulli light.

Fine
il punto , è sempre lo stesso(per favore leggetevi tutta la "storia" prima), sicuramente il problema sta proprio nel fatto che lui ha come sport principale e soprattutto sport "usurante" il power lift, che gli rnde le gambe due pezzi di legno, e per questo non va certo criticato o scoraggiato, ognuno fa lo sport che gli piace...Altra cosa è come migliorarlo in bici .

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Il punto è sempre lo stesso.
Ho portato la mia esperienza in base a quello che ho letto (non mi vado a leggere tutti i post..) con lo spirito di un forum senza criticare e senza menate.
Punto.
Quindi evita di quotarmi senza un senso logico.
Grazie

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.337
1.253
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
il punto è anche che quando esce con gli amici fa 3 ore con 155 watt medi (stimati) e salite anche se di 10 minuti a 260watt (stimati)
quando è a casa sui rulli esplode a 180watt :mrgreen: