Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Visto che qualcuno parlava di problemi di natura meccanica del gesto: una cosa che non costa, teoricamente, nulla è sapere qual è il picco di potenza in uno sprint massimale fatto all’esterno.
Tenendo conto del tuo peso, del fatto che le fibre veloci le stimoli in palestra e che fai uno squat più che decente, se risultasse, per dire, che non vai oltre i 500w, allora probabilmente ci sarebbero da fare delle considerazioni (ricordando comunque che sprintare è altamente tecnico)
Non ho il potenziometro sulla bici, in uno sprint sui rulli ho preso gli 800W (misurato dai rulli)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
@MaxMarkson dico il mio parere come sempre anche se non richiesto .
Come ho avuto modo già di dire io e te seppur all' opposto, come esperienza età ecc.stiamo facendo un percorso simile che ha l'obbiettivo di migliorare , ora tu stai dedicando più tempo alla bici e questo è Ottimo ma per certi versi lo fai "esagerando" con la durezza dei percorsi (lo so andando in gruppo, ti devi adeguare ) e questo per certi versi rallenta la tua crescita , meglio sarebbe avere più gradualità facendo salite poco pendenti e progressivamente più lunghe prima di quelle impegnative ,io ho sempre fatto così ,e lo faccio tutt'ora che sto ricostruendo da zero .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@MaxMarkson dico il mio parere come sempre anche se non richiesto .
Come ho avuto modo già di dire io e te seppur all' opposto, come esperienza età ecc.stiamo facendo un percorso simile che ha l'obbiettivo di migliorare , ora tu stai dedicando più tempo alla bici e questo è Ottimo ma per certi versi lo fai "esagerando" con la durezza dei percorsi (lo so andando in gruppo, ti devi adeguare ) e questo per certi versi rallenta la tua crescita , meglio sarebbe avere più gradualità facendo salite poco pendenti e progressivamente più lunghe prima di quelle impegnative ,io ho sempre fatto così ,e lo faccio tutt'ora che sto ricostruendo da zero .
Abbiamo già tentato di dirglielo in passato e, almeno per quanto mi riguarda, preferisco non insistere.
Ho ripreso la bici lo scorso anno anch' io e ho dedicato un anno a riprendere confidenza con la posizione, a dimagrire, a non esagerare, al fondo. Spesso non avevo nemmeno voglia di uscire sapendo quello che mi aspettava, perchè c' è da farsi venire due coglioni grandi come due angurie. Adesso a 56 anni ci sto riprendendo gusto, c' è ancora tanto lavoro da fare ma almeno qualche piccola soddisfazione arriva.
L' appetito vien mangiando, ma se si esagera poi viene la nausea e il vomito....... bisogna aver pazienza, bisogna saper aspettare....... un mio amico lo ha fatto scrivere su un foglio 50 volte a suo figlio che era "troppo insistente".

• Mi piace
Reactions: canserbero

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Scusate, perché continuate a dare per scontato che mollerò?

Il 90% dei percorsi che ho fatto nel 2023 li avevo già affrontati da solo (e con meno km nelle gambe) nel 2022...
Anche se le salite sono dure, in un modo o nell'altro, arrivo in cima.
E quando non ne ho più torno a casa.
Dov'è il problema?

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Il 90% dei percorsi che ho fatto nel 2023 li avevo già affrontati da solo (e con meno km nelle gambe) nel 2022...
Dov'è il problema?
vai sereno, cosi come te la senti , alla fine qualcosa di buono sta uscendo fuori, gia l'ottimo rapporto che hai con tutti è una vittoria, anche sepoi molti magari hanno anche ragione, pero è giusto che tu pedali come te la senti e dove vuoi andare....sei diventato un po un fenomeno da baraccone, perche non ci capacitiamo come un ragazzo di 34 anni in salute sportivo palestrato non possa fare prestazioni , suffcienti.....ma prendila appunto come caso di studio, o di intestardimento contro la tua natura di non voler sciogliere quelle cavolo di gambe ma non tu ripeto la tua natura.

tolta come detto una problematica di natura biomeccanica , io pero continuo a raffigurarti come un "grosso" bodybuilder goffo su una bici
1681228947204.png

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

Dov'è il problema?
non ho seguito le 50 pagine ovviamente ma mi e' parso di capire che vieni dalla palestra.
piu' che il problema la soluzione a mio avviso , in tutto quello che fai e' quella di trasformare le abbondanti fibre bianche in rosse . quanto possibile dipende dalla tua fisiologia (va anche un po' a culo) .
ovvero quello che alcuni dei piu' esperti ti hanno suggerito. non ti devi sfondare ma devi fare tanto tanto fondo , possibilmente all'80% della tua soglia cardiaca , poi solo dopo ed ogni tanto , anche per valutare i progressi , fai le cosi' dette " aperture" . oggi ti serve altro : pazienza , volume , fondo. come ti hanno suggerito in questa pagina.

• Mi piace
Reactions: Ded

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito

Dov'è il problema?
Personalmente mai pensato che tu possa mollare , e nemmeno metto in discussione il fatto che arrivi in cima , dico solo che probabilmente potresti arrivarci prima, in cima ;-) facendo percorsi meno duri e creando l'adattamento necessario alla salita più gradatamente, io pur con pochi watt sono sempre stato tendenzialmente scalatore , però dopo un inizio di preparazione (sui rulli) in cui di istinto e voglia ,puntavo a fare salite ho dovuto fare un passo indietro e lasciar perdere quelle troppo dure per il momento

• Mi piace
Reactions: canserbero

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non ho seguito le 50 pagine ovviamente ma mi e' parso di capire che vieni dalla palestra.
piu' che il problema la soluzione a mio avviso , in tutto quello che fai e' quella di trasformare le abbondanti fibre bianche in rosse . quando possibile dipende dalla tua fisiologia (va anche un po' a culo) .
ovvero quello che alcuni dei piu' esperti ti hanno suggerito. non ti devi sfondare ma devi fare tanto tanto fondo , possibilmente all'80% della tua soglia cardiaca , poi solo dopo ed ogni tanto , anche per valutare i progressi , fai le cosi' dette " aperture" . oggi ti serve altro : pazienza , volume , fondo. come ti hanno suggerito in questa pagina.
oddio ricominciamo ?, no dai.... il tizio in questione ha fatto del discreto fondo o cmq non avendo tempo preferisce progredire male poco ma "velocemente" se in un primo momento dedicamndo le uscite nel WE al fondo e alle rullate di 60min ad esercizi specifici, abbiamo capito che appunto il suo grosso problema è che ha le gambe bloccate da anni di powerlift, dunqu eci siamo dedicati al gesto e alla agilità per un messetto e piu...ora sta provando a tenere il ritmo dei "primi" è cmq soddisfatto dei proggressi, certo non si capisce come un ragazzo di 34 anni fisicato non si "sblocchi" un po...cia

• Mi piace
Reactions: gioca63

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
oddio ricominciamo ?, no dai.... il tizio in questione ha fatto del discreto fondo o cmq non avendo tempo preferisce progredire male poco ma "velocemente" se in un primo momento dedicamndo le uscite nel WE al fondo e alle rullate di 60min ad esercizi specifici, abbiamo capito che appunto il suo grosso problema è che ha le gambe bloccate da anni di powerlift, dunqu eci siamo dedicati al gesto e alla agilità per un messetto e piu...ora sta provando a tenere il ritmo dei "primi" è cmq soddisfatto dei proggressi, certo non si capisce come un ragazzo di 34 anni fisicato non si "sblocchi" un po...cia
scusa , mi eclisso. non volevo "ricominciare" non avevo seguito . bye bye

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Dov'è il problema?
Io mi auguro che tu non molli e che tu progredisca, per il resto @labboro si è espresso molto bene e non c' è bisogno di aggiungere altro.
Rimaniamo tutti "in ascolto" e in attesa e ci auguriamo di vedere presto dei miglioramenti notevoli.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa , mi eclisso. non volevo "ricominciare" non avevo seguito . bye bye
senza che te la prendi pero , era un intercalare senza offesa, il fatto che il discorso che ti ho fatto, e non so neanche perche ogni volta prendo le difese del nostro amico, l'avro fatto almeno 5 6 volte , dunque partecipa pure alla luce di quello che ti ho scritto prima o-o

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
ma prendila appunto come caso di studio, o di intestardimento contro la tua natura di non voler sciogliere quelle cavolo di gambe ma non tu ripeto la tua natura.
Diciamo che comunque ci sono stati dei miglioramenti:
1681280581292.png
Strada dritta, poche rotonde alle quali fermarsi. La cadenza qui è decente, non trovi?

tolta come detto una problematica di natura biomeccanica , io pero continuo a raffigurarti come un "grosso" bodybuilder goffo su una bici
Sì, sono esattamente così :mrgreen:
(ovviamente scherzo)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la cadenza qui, per me, è ottima e sicuramente riesci a pedalare più agile rispetto a qualche settimana/mese fa ma considera che la discesa un pochino aiuta a fare agilità...dovresti provare a fare la stessa cadenza su quel tratto di strada ma al contrario, magari ottieni lo stesso risultato ma la sensazione sarà di un leggero "affaticamento" in più......

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
la cadenza qui, per me, è ottima e sicuramente riesci a pedalare più agile rispetto a qualche settimana/mese fa ma considera che la discesa un pochino aiuta a fare agilità...dovresti provare a fare la stessa cadenza su quel tratto di strada ma al contrario, magari ottieni lo stesso risultato ma la sensazione sarà di un leggero "affaticamento" in più......
Sono pur sempre miglioramenti, ma consideriamo che siamo in discesa ed abbiamo 29,4 di media...in pratica secondo me questo segmento è ininfluente, ma magari prima pedalava pure a 60 rpm nel falsopiano a scendere....
Comunque andare agili è davvero fondamentale , io è da qualche mese che mi sono convertito all'agilità , e devo dire che ti cambia il mondo, la gamba è sempre fresca e concludo giri rimanendo decisamente piu' fresco.

• Mi piace
Reactions: bagga

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Sono pur sempre miglioramenti, ma consideriamo che siamo in discesa ed abbiamo 29,4 di media...in pratica secondo me questo segmento è ininfluente, ma magari prima pedalava pure a 60 rpm nel falsopiano a scendere....
Comunque andare agili è davvero fondamentale , io è da qualche mese che mi sono convertito all'agilità , e devo dire che ti cambia il mondo, la gamba è sempre fresca e concludo giri rimanendo decisamente piu' fresco.
La media non conta, sono andato tranquillo perché ero in giro con mio papà che non toccava la bici da 6 mesi. Non volevo staccarlo quindi ho tenuto una velocità sostenibile anche per lui
Quella strada ho avuto modo di farla da solo in passato e già allora la feci più forte (ma a cadenze immagino minori, non ho i dati). Dovrei provare a rifarla da solo ma alla fine anche sticazzi della media

• Mi piace

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
La media non conta, sono andato tranquillo perché ero in giro con mio papà che non toccava la bici da 6 mesi. Non volevo staccarlo quindi ho tenuto una velocità sostenibile anche per lui
Quella strada ho avuto modo di farla da solo in passato e già allora la feci più forte (ma a cadenze immagino minori, non ho i dati). Dovrei provare a rifarla da solo ma alla fine anche sticazzi della media
ok ci sta, ma allora non la puoi prendere come riferimento per dire che hai aumentato la cadenza media, poichè in quel preciso segmento hai praticamente pedalato a vuoto....
Continua comunque ad allenare l'agilità e non fare come me che ho impiegato 6 anni per capire che devo andare agile, che poi nei giri corti o con poco dislivello , anche se vai duro riesci a sopravvivere ma nei giri impegnativi e lunghi ti cambia proprio la vita, e andare agile ti assicuro che ti fa andare più forte io cerco in allenamento di tenere le 90 rpm in salita per poi nei giri seri andare a circa 80/85 rpm
Nell'ultima GF che ho fatto il 26 marzo andando agile sono arrivato 16 minuti prima rispetto allo scorso anno (ma ero un po meno allenato e piu pesante)

• Mi piace

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
È fondamentale ma al momento giusto bisogna comunque mantenere la capacità di "buttare giù" quei 2 denti che ti permettono di fare la differenza.
Praticamente si risparmia andando agili e al momento buono si "usa" la gamba per arrivare dove solamente l'agilità non ti porta. Almeno per me funziona così.
Fine off topic.

• Mi piace
Reactions: Scud82

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
È fondamentale ma al momento giusto bisogna comunque mantenere la capacità di "buttare giù" quei 2 denti che ti permettono di fare la differenza.
Praticamente si risparmia andando agili e al momento buono si "usa" la gamba per arrivare dove solamente l'agilità non ti porta. Almeno per me funziona così.
Fine off topic.
Hai ragione, ma dopo anni in cui andavo sempre e perennemente duro , questa caratteristica posso dire di averla allenata a sufficienza e per adesso mi sto concentrando dove sono carente cioe sull'agilita'.

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Hai ragione, ma dopo anni in cui andavo sempre e perennemente duro , questa caratteristica posso dire di averla allenata a sufficienza e per adesso mi sto concentrando dove sono carente cioe sull'agilita'.
Sicuramente è più importante l'agilità.
Il mio discorso vale solamente in un contesto in cui sono importanti i cambi di ritmo (no granfondo).
Diciamo che è un di più, un qualcosa che viene dopo per questo ho scritto off topic.

• Mi piace
Reactions: Scud82