Allenamento neofita

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
A costo di essere ripetitivo ci terrei a dire che l'agilità non è sempre un bene in assoluto, soggetti dotati di buona potenza avranno una agilità più naturale , in soggetti con una potenza più bassa l'agilità "forzata" potrebbe non essere "utile"

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Tanto per dire, questo è il riepilogo di Aprile:
1683008597549.png
In questo mese ho fatto più km di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile del 2022 messi assieme.

Al momento il mio 2023 è questo:
1683008694146.png
Nel 2022 ci sono arrivato a Luglio a questi km. Se vogliamo fare i pignoli è da Dicembre che pedalo regolarmente, quindi potremmo aggiungere altri 500km per un totale di 2400km negli ultimi 5 mesi.

Quindi adesso penso di poter dire che non sia una questione di mancanza di km nelle gambe.

I rulli li ho cambiati, visto che i primi erano completamente e totalmente inadeguati ma, ahimé, anche quelli non hanno risolto il problema dell'andare piano e arrancare in salita.

Come dicevo sarà sicuramente colpa del ventilatore.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi l'allegato 399859
In questo mese ho fatto più km di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile del 2022 messi assieme.

Vedi l'allegato 399860
Nel 2022 ci sono arrivato a Luglio a questi km. Se vogliamo fare i pignoli è da Dicembre che pedalo regolarmente, quindi potremmo aggiungere altri 500km per un totale di 2400km negli ultimi 5 mesi.
Beh, fa piacere leggere che hai aumentato il tempo da dedicare alla bici, l' appetito vien mangiando.
Quindi adesso penso di poter dire che non sia una questione di mancanza di km nelle gambe.
Qui mi dispiace ma devo dirti che hai ancora parecchia strada da fare...... lo so che non hai tempo ma i km percorsi sono ancora pochi.......si fa quel che si può.
I rulli li ho cambiati, visto che i primi erano completamente e totalmente inadeguati ma, ahimé, anche quelli non hanno risolto il problema dell'andare piano e arrancare in salita.
Ci vuole tempo, pazienza, costanza e non è detto che si riesca a migliorare in salita.
Perchè sei ironico nei confronti di chi ti ha ben consigliato ? Va beh........ insisti, continua ad allenarti, buon divertimento :-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
E allora niente, già così sono al limite di quello che posso fare.
Pace

whisphai fatto più km di me

continua così e, soprattutto, continua a divertirti, che è la cosa principale
ah, io ho fatto delle sessione di rulli con 30° in garage. neppure io ho il ventilatore :pork:
o-o

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Vedi l'allegato 399859

Vedi l'allegato 399860

Ti dico x uno che ha anche la palestra non è poco.
io su strada da inizio '23 ho 1000 km più le ore sui rulli. quindi continua così che vai bene

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Vedi l'allegato 399859

Vedi l'allegato 399860

vero che i km sono "pochi" ma considerando l'incremento rispetto al passato, e che comunque fai anche palestra, già questo è cosa buona e porta benefici, se continui così finirai il 2023 con quasi il doppio dei km rispetto allo scorso anno e sarebbe un incremento più che buono...

continua così che qualche miglioramento continuerai a vederlo...

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
No no, sto continuando sia in palestra che in bici.
Però ecco, non so che senso ha continuare a condividere ciò che faccio se tanto il problema è il fatto che non usi il ventilatore quando faccio i rulli ^^"
Se condividi è perche cerchi l'ausilio o il parere di qualcuno più esperto , la storia del ventilatore è fondamentale allenandosi indoor, Dai e come se tu vedi un neofita fare stacco o squat in un modo sbagliatissimo e pericoloso , cha fai non tenti di correggerlo/aiutarlo?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se condividi è perche cerchi l'ausilio o il parere di qualcuno più esperto , la storia del ventilatore è fondamentale allenandosi indoor, Dai e come se tu vedi un neofita fare stacco o squat in un modo sbagliatissimo e pericoloso , cha fai non tenti di correggerlo/aiutarlo?
Eccomi, mio figlio che è mingherlino va in palestra per irrobustirsi e allenarsi ( fa anche motocross ) e una sera si discuteva di squat....... lui lo fa con 30 kg, allora mi sono caricato mia moglie tettona di 60 kg sulla schiena e ho fatto 5 su e giù....... prima esperienza di squat in vita mia...... mio figlio mi ha subito cazziato......

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Tra il pericoloso e il perdere 10W sui rulli direi che ce ne passa.
E comunque non è per il ventilatore in sé ma per il modo in cui ci si focalizza su queste cose.

Quando ho iniziato a scrivere qui il problema erano i pochi km. Ora ne sto facendo di più.
Poi il problema erano i rulli che non andavano bene. Ora li ho decenti.
È stato ipotizzato che fosse un problema di posizione. Sono andato da 2 biomeccanici.
In tutto questo le prestazioni non sono migliorate (o quantomeno sono migliorate solo marginalmente).

Davvero mi vuoi far credere che sia il ventilatore(o dettagli analoghi) mentre faccio i rulli a determinare le mie prestazioni su strada?
Suvvia

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Eccomi, mio figlio che è mingherlino va in palestra per irrobustirsi e allenarsi ( fa anche motocross ) e una sera si discuteva di squat....... lui lo fa con 30 kg, allora mi sono caricato mia moglie tettona di 60 kg sulla schiena e ho fatto 5 su e giù....... prima esperienza di squat in vita mia...... mio figlio mi ha subito cazziato......
30kg di squat non ci fa nemmeno riscaldamento...a meno che lui non ne pesi 25

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
30kg di squat non ci fa nemmeno riscaldamento...a meno che lui non ne pesi 25
Pesa circa 70 kg, ma è magro magretto...... probabilmente l' istruttore glielo fa fare così per fare resistenza, in moto si guida molto in piedi. Da una parte sono più tranquillo, ha il crociato anteriore sfilacciato e non vorrei che saltasse da un momento all' altro....... avrei preferito che venisse in bici con me, sono totalmente contrario alla palestra, soprattutto in ottica motocross.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
E comunque non è per il ventilatore in sé ma per il modo in cui ci si focalizza su queste cose.

Quando ho iniziato a scrivere qui il problema erano i pochi km. Ora ne sto facendo di più.
È stato ipotizzato che fosse un problema di posizione. Sono andato da 2 biomeccanici.
In tutto questo le prestazioni non sono migliorate (o quantomeno sono migliorate solo marginalmente).

Davvero mi vuoi far credere che sia il ventilatore(o dettagli analoghi) mentre faccio i rulli a determinare le mie prestazioni su strada?
Suvvia
Se vai tantissimi km ovvero punti più sulla quantità , puoi anche pedalare semplicemente a sentimento e soprattutto i primi anni avrai grandissimi miglioramenti.
Se invece hai poco tempo devi puntare sulla qualità, fare i rulli senza ventilatore significa inficiare la sessione ovvero perdere quel poco di tempo che hai
Se fai Z1/z2 puoi anche se proprio vuoi non utilizzarli , ma ripetute e intervalli a ritmo più alto vanno a quel paese poiché le energie invece che sui pedali le impieghi per la termoregolazione.
Poi comprare rulli da 500 ed usarli male per non spendere 20 euro di ventilatore ahimè non mi sembra la più saggia delle mosse.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Suvvia
Sul rullo personalmente ti avrei detto di tenere quelli liberi che avevi (a patto che fossero quelli con la possibilità di variare la resistenza, come quelli che ho io).
Quello che ti poso assicurare, ma basta che fai una ricerca in rete, è che l’aumento della temperatura corporea causa degli effetti ben più notevoli di un decremento di 10w, sia che parliamo di sedute di endurance che di sedute ad alta intensità. Il ventilatore non ti farà fare il salto, ma certamente ti renderà più sopportabile e redditizio l’allenamento indoor.

Comunque, visto che faccio metà stagione indoor e metà stagione outdoor, allego dati reali. La seconda immagine è di una seduta con i ventilatori (il tratto di lavoro è a circa 235w con FC abbastanza stabile), la prima di una seduta senza ventilatori e vestiti pesanti (il tratto di lavoro è sotto ai 200w e c’è una diminuzione voluta della potenza per cercare di controllare la deriva; da notare dove si stabilizza la FC verso la fine e come cala la potenza).

DISCALIMER: sono consapevole che confrontare le due sedute non è fare un confronto alla pari, ma lo scopo è evidenziare quali sono gli effetti del surriscaldamento

Allegati

• BCC29907-B67A-4C56-B455-C17F5AB1E34D.jpeg
    BCC29907-B67A-4C56-B455-C17F5AB1E34D.jpeg
    283,8 KB · Visite: 14
  • A3984A3D-3448-4CBE-A8B4-9B8B44CE7499.jpeg
    A3984A3D-3448-4CBE-A8B4-9B8B44CE7499.jpeg
    384,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Mi unisco anch'io al coro di quelli che consigliano il ventilatore, anche 2 se fa caldo. Io senza , anche in inverno in una stanza con riscaldamento spento, non riuscirei a fare rulli. Li tengo spenti giusto i primi 5 min del riscaldamento.
E mi unisco anche a quelli che ti dicono bravo e ti incitano a continuare a far chilometri (finché ti piace).o-o

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque, visto che vai in palestra, se c’è un concept 2 allora potresti provare ad utilizzarlo così magari riesci ad ottimizzare i tempi e ad allenare ulteriormente la componente cardiaca; inoltre, si sposa molto bene sia con la bici che con i pesi