Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Io dopo Selvino ho fatto Miragolo e li ho visti lì, poi sulla boccola per l'ultimo passaggio. Incredibilmente abbiamo trovato posto (ed eravamo in 40 con altrettante bici) appena dopo la porta che dà su colle aperto.

Comunque tra discese a cannone (per divertirsi) e pianura a cannone (per tenere le ruote del gruppo) ci sta che i battiti siano schizzati.
Poi sì, sicuramente nelle ultime due settimane ho fatto troppo poco

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io dopo Selvino ho fatto Miragolo e li ho visti lì, poi sulla boccola per l'ultimo passaggio. Incredibilmente abbiamo trovato posto (ed eravamo in 40 con altrettante bici) appena dopo la porta che dà su colle aperto.
Di solito dopo la porta è spesso "poco" affollato ma non sempre, a volte c'è ressa anche li. Nel dubbio sono andato in un punto in cui non ero mai stato, visto che tra giri d'italia e giri di lombardia sono stato sulla boccola un'infinità di volte. Quindi questa volta ho cambiato punto di osservazione .

Comunque tra discese a cannone (per divertirsi) e pianura a cannone (per tenere le ruote del gruppo) ci sta che i battiti siano schizzati.
Poi sì, sicuramente nelle ultime due settimane ho fatto troppo poco
Fa niente, fa parte del gioco. Mi sembra che tu abbia capito più o meno come fare e come funziona il meccanismo in generale. Ovvero se fai tot km , se sei allenato li fai bene e riesci ad allungare e con meno fatica, se sei poco allenato fai più fatica e con battiti più alti.
Cosa prevede il menù per le prossime settimane ?
Asteria la fai ? :mrgreen:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.495
Visita sito
1) selvino , sia pur con ottima cadenza ( sembra quasi Armstrong dell'alpe d'huez 2001 ) , però i battiti sono altissimi. Un fuorigiri o comunque una tirata al limite, di 51'.
2) nel complesso l'uscita è a 160 bpm medi che purtroppo è un dato altissimo :azz, succede anche a me quando rientro dopo uno periodo di stop e ci tiro dentro secco
Mi permetto di dissentire , il nostro amico ha un rapporto peso -potenza decisamente sfavorevole,quindi il fatto che abbia battiti alti in salita (praticamente a soglia ) è una cosa normale ,se volesse tenerli più bassi pur su una salita regolare come Selvino dovrebbe ridurre ulteriormente la velocità, e diventa fastidioso , succede anche a me ,purtroppo è un dazio che chi ha poca potenza deve pagare. .

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Buonasera, non so se sono fuori topic, ma chiedo qui.
Vado in bici da un paio di anni nel fine settimana, con delle uscite di massimo 40 - 50 km , solitamente da solo, o con un amico.
Vorrei far parte di qualche asd per aumentare i chilometraggi, ma rimango un pò titubante sulla mia condizione atletica....
Potrei iniziare a far parte di qualche gruppo, per aumentare il chilometraggio, secondo un vostro parere?
Andare da solo in certi casi non è il massimo, cani ecc.
Grazie

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Vado in bici da un paio di anni nel fine settimana, con delle uscite di massimo 40 - 50 km , solitamente da solo, o con un amico.
Vorrei far parte di qualche asd per aumentare i chilometraggi, ma rimango un pò titubante sulla mia condizione atletica....
Potrei iniziare a far parte di qualche gruppo, per aumentare il chilometraggio, secondo un vostro parere?
Grazie
puoi tesserarti quando vuoi ma se cerchi compagnia ti conviene unirti a qualche gruppo della tua zona...informati sui luoghi di ritrovo e mettiti in mezzo senza farti problemi

• Mi piace
Reactions: Al_6

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Grazie
Dipende. Far parte di un gruppo per un neofita è sempre un rischio perché dovresti trovare una compagnia che sia bene o male al tuo livello, altrimenti tu fai una fatica boia e chi viene con te deve rallentare per non farti schiattare. Se vuoi aumentare il chilometraggio la compagnia non è indispensabile. Poi chiaro che se parli di una tua sicurezza allora il discorso compagnia ci sta.

• Mi piace

Al_6

Novellino
4 Giugno 2015
52
3
Catania paesi etnei...
Visita sito
Bici
Rock Rider 500
Grazie per i consigli!
La mia reticenza a far parte di un gruppo, sta proprio nel fatto di non arrivare a certi chilometraggi e certi ritmi.
Però cercare un pò di compagnia più fissa, non mi dispiacerebbe anche per fare qualche km in più, in compagnia e con maggiore sicurezza...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per i consigli!
La mia reticenza a far parte di un gruppo, sta proprio nel fatto di non arrivare a certi chilometraggi e certi ritmi.
Però cercare un pò di compagnia più fissa, non mi dispiacerebbe anche per fare qualche km in più, in compagnia e con maggiore sicurezza...
prova a chiedere in qualche negozio o polisportiva/circolo, di solito hanno una squadra o comunque diversi gruppetti che escono insieme, vedrai che ne trovi parecchi e quasi sicuramente anche uno adatto alle tue capacità...puoi provare anche qui sul forum nella sezione della tua regione/provincia...

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non ti rispondo, non servirebbe a nulla, prova la differenza a parità di tempo , e scoprirai le differenze. Inutile che te lo scriva ed è da questa domanda che si capisce la tua ancora per il momento, e sottolineo per il momento, carenza di attitudine ed inesperienza, ma tempo al tempo pian piano si comporranno i tasselli ed arriverai anche tu alla consapevolezza, ognuno col suo tempo. Come direbbe Allegri, oggi sono diventati tutti teorici ( non tu, in generale) per cui se non usi zwift ed il ventilatore non vai forte. Non discuto, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Ah, vergallito , re di Zwift, ha fatto la bellezza di 4 gg di corsa in francia nel 2023 e stop. Ma non doveva essere il nuovo Jay vine ?
Ah, oggi Vergallito ha vinto.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ho messo piede a terra una volta a 2.5km dalla vetta.
Eh ci sta, sul muro è effettivamente dura. Vuol dire che il prossimo obiettivo è farla senza piede a terra.
Zambla da Ponte nossa già fatto, anche lì mi pare mi sia fermato un paio di volte.
Idem come sopra :mrgreen: . Ma Zambla è meno dura quindi più fattibile a mio parere.
Quindi prossimo step, uhm vediamo :mrgreen:, piani ceresola o se proprio vuoi azzardare piani dell'avaro ;nonzo%

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Eh ci sta, sul muro è effettivamente dura. Vuol dire che il prossimo obiettivo è farla senza piede a terra.
Di sicuro non a breve :mrgreen:

Idem come sopra :mrgreen: . Ma Zambla è meno dura quindi più fattibile a mio parere.
Ecco, questa in realtà potrei rifarla e, in teoria, senza troppi problemi. La feci lo scorso luglio con MOLTI meno km nelle gambe e con pneumatici da gravel (Maxxis Rambler da 38mm)

Quindi prossimo step, uhm vediamo :mrgreen:, piani ceresola o se proprio vuoi azzardare piani dell'avaro ;nonzo%
Vedrò dove mi porteranno il cuore e la compagnia ;)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
COMINCIO A PENSARE CHE IL PROBLEMA è CHE TU VOGLIA FARE DELLE IMPRESE EPICHE SU SALITE IMPORTANTI , DVE TU NON SEI PER NIENTE ALLENATO, E DOVE MAGARI LA MAGGIOR PARTE DEI CICLISTI SOFFRIREBBE NON POCO.
DUNQUE DOVRESTI VOLARE PIU BASSO, O RENDERTI CONTO CHE QUELLE SONO SALITE CHE NECESSITANO DI AFFRONTARLE PSICOLOGICAMENE E FISICAMENTE PREPARATI.
(ODDIO SCUSATE IL MAIUSCOLO, ME NE SON ACCORTO ORA....)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
COMINCIO A PENSARE CHE IL PROBLEMA è CHE TU VOGLIA FARE DELLE IMPRESE EPICHE SU SALITE IMPORTANTI , DVE TU NON SEI PER NIENTE ALLENATO, E DOVE MAGARI LA MAGGIOR PARTE DEI CICLISTI SOFFRIREBBE NON POCO.
DUNQUE DOVRESTI VOLARE PIU BASSO, O RENDERTI CONTO CHE QUELLE SONO SALITE CHE NECESSITANO DI AFFRONTARLE PSICOLOGICAMENE E FISICAMENTE PREPARATI.
(ODDIO SCUSATE IL MAIUSCOLO, ME NE SON ACCORTO ORA....)
Dopo un anno l'hai capito anche tu , meglio tardi che mai :ola: .
Dopotutto lui era partito con lo Stelvio nella testa ma tutto sommato ce la può fare già quest'anno per agosto, se si allena "bene" giugno e luglio.