Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Big_63

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un atleta U30 di media potenzialità ben allenato, esprime FTP 3,9 W/kg, considerando 66kg portano a FTP 257W che a naso consentono di raggiungere 37 km/hr ... per abbattere il muro dei 40 all'atleta medio con queste caratteristiche fisiche mancano una cinquantina di watt
 
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Tony 96

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Secondo me un atleta ben allenato fa i 5W/Kg.
Per un po' di tempo ho avuto i 4,6W/Kg e ti posso assicurare che tenere i 37 in solitaria è troppo ardua. Mi son fermato a circa 32kmh contando rallentamenti dovuti al traffico, semafori e circa 4-5km di città.
Per fare i 40kmh sicuramente si dovrebbe avere una strada priva di traffico, incroci e semafori. Quindi quasi impossibile già di base, se aggiungiamo che ci vogliono parecchi watt la vedo ardua.

L'anno scorso ho fatto la mia prima gara in circuito, 48Km x 434 dsl, senza stare troppo in gruppo (all'epoca non avevo le conoscenze) e soprattuto con un allenamento molto basico (5000<km all'anno), l'ho chiusa ai 36. Il primo ai 37 circa...

Dimenticavo, peso 58Kg x 1.67...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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infatti un atleta di medio potenziale ben allenato si ferma a 3,9, poi con l'aumentare della predisposizione si sale fino ai 5 W/kg degli ottimi amatori ... a mio parere per verificare il potenziale in pianura occorre un circuito da percorrere più volte senza semafori e con qualche ampia rotonda ...
un paio di anni orsono vidi la prova su strava di un forumendolo con 4,75 del peso di 64 kg (riusci a raggiungere i 40,4 Km)
 

Lightwave

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In piana contano più i watt assoluti mi sa. Infatti gli scalatori che vanno anche in pianura è tutta gente piuttosto forte

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ernia

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In piana contano più i watt assoluti mi sa. Infatti gli scalatori che vanno anche in pianura è tutta gente piuttosto forte

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E infatti in pianura tutti i piccoli si nascondono dietro i grandi per poi scattare in salita, i W/kg in pianura non contano, contano i watt, visto che il peso del ciclista non spinge all'indietro ma solo sulle gomme.
 

ernia

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4,75x64=304 > dei 4,6x58=267 di Tony96, in pianura con 300 watt è più plausibile fare i 40.
 
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Tony 96

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4,75x64=304 > dei 4,6x58=267 di Tony96, in pianura con 300 watt è più plausibile fare i 40.

Sinceramente non mi son mai posto il problema... infatti non vedo l’utilità di fare un allenamento ai 40 di media o sopratutto sapere se li tengo per un ora..
Detto ciò come vi accennavo prima sono uno scalatore, in pianura nemmeno ci provo, farei alquanto .. ho fatto qualche volata intorno ai 1000W dopo 100km, ma finiva li...
 
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green dolphin

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E non è poco, considerando che ad esempio passare da 200 W a 250 è già più abbordabile per uno che parte come base da 1000 km ed ha iniziato da poco a pedalare. Quel salto che lui auspica, che necessita di esprimere valori intorno ai 300 w (e poi bisogna vedere per quanto) è il più difficile. Se vogliamo fare un paragone con la velocità, più semplice, potrebbe non essere difficile con l'allenamento ed il tempo arrivare ai 35 km/h in solitaria. Ma tutti i singoli km in più verso i 40 non solo ci sarà da lavorare molto, ma potrebbero non arrivare mai.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Lo fosse.. siamo tutti da psicanalisi
Però la spiegazione non la so sebbene valga lo stesso anche per me.. ma non è psicologica.
Non credo che sia solo psicologia. Credo che contino fattori come il tipo di muscolatura, etc. Io ad esempio che pedalo a cadenze basse in salita ho pochi problemi, mi alzo spesso sui pedali e anche se sono a 60 pedalate riesco ad esprimere velocità. Ma in pianura non durerei a lungo in questo modo.
 

N.O.T.B.

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In piana contano più i watt assoluti mi sa. Infatti gli scalatori che vanno anche in pianura è tutta gente piuttosto forte

E' normale, uno scalatore anoressico trova meno problemi a salire anche se ha pochi watt. Però in pianura quei pochi watt non bastano a fare velocità, come non avranno mai la volata.

Poi non guardiamo il mondo dei professionisti, dove lo scalatore si difende a cronometro e il passista resiste allo scalatore...Ma i motivi sono altri.
 

TheLordofBike

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a mio parere anche un buon junior è fuori portata per gli amatori!

Dipende che amatori...se si prendono quello che vincono certe granfondo allora anche un buon Juniores l’ha dura (ma arriva davanti). In generale si...un Juniores ed un forte allievo va decisamente più forte rispetto alla maggior parte degli amatori.
Se poi guardiamo uno Juniores che arriva nei primi 10 al Lunigiana piuttosto che al campionato Italiano e/o al Trofeo Buffoni allora si...rientrano tranquillamente tra gli atleti che difficilmente un amatore (qualsiasi tipo) sarebbe in grado di competere/battere.
 

Mini4wdking

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Non hai per nulla esperienza di gruppo, di pedalate, di prestazione... E ci mancherebbe... Hai fatto solo 1000km in bici in vita tua.
Senti me: pensa a pedalare e divertirti e trovati assolutamente un gruppo con cui uscire ed impara a starci. Non pensare ai dettagli ora... Di fatto dalla domanda che hai posto mi sembri un ragazzo che si è appena iscritto a scuola guida che sta chiedendo: mi dite come devo fare per scendere sotto 1'22" con una formula 1 sul circuito di Monza?

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Mini4wdking

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Hai ragione. Sai quanti ne ho visti di giovani sbruffoni come lui? Appena messo il sedere sulla sella già pensano a come VINCERE...
Risultato? Tutti dopo un paio di anni hanno già abbandonato la bici... E così farà anche lui.

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Tony 96

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Purtroppo credo sia proprio vero! Le ambizioni le abbiamo tutti quanti, ma la realtà è un altra. Anch'io sognavo di arrivare davanti, poi ho sbattuto contro la realtà ed ho capito che ci son tantissimi sacrifici da fare per stare lì davanti e nemmeno bastano.
Tutti sbagliamo, ma fare gli sbruffoni non ha proprio senso, soprattuto quando di fronte hai persone che pedalano da anni ed anni
 
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