Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
a proposito , ieri in gruppo in un attimo di distrazione un ragazzo fortissimo , tra l'altro 180 x 60kg tipo Nico , che va in bici da 2anni e già spalma coppe su strava e vam da 1400 e oltre , ha preso la ruota di quello davanti.... sua fortuna che e' finito in un prato sfiorando un muretto di cemento. alla fine solo un grosso spavento per lui e per me che ero proprio dietro.
per dire che e' meglio andare a 28 kmh da soli che a 40kmh in gruppo se proprio non si e' costretti e super concentrati , per dire anche che se uno e' portato nel giro di 2 anni si prende le sue belle rivincite.
 
Reactions: Nico95 and ernia

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1

In gruppi che trenano forte è difficile non stare concentrati, anche se è obbligatorio specialmente alle prime armi , io per una distrazione di un centesimo di secondo [emoji2957] ho distrutto una Battaglin c10 una ruota anteriore mi sono fatto un mese a casa pieno di neroni e non vi dico i rosari che mi ha detto mia moglie [emoji23] . Insomma le medie a volte non sempre portano benefici. Buona Pasqua a tutti.[emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
lo dicevamo proprio ieri , in gara sei super concentrato , e' in allenamento tra amici che basta un attimo....buona pasqua a te!
 
Reactions: Tapinaz

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.

Purtroppo, in gruppo nell'uscita del fine settimana trovi ciclisti che sopra a certe velocità anche in gruppo sono fuori soglia.
Dopo qualche ora, l'affaticamento li porta alla perdita di lucidità e del pieno controllo della situazione.
La pianura ad alte velocità, intendo sopra i 45kmh per gli amatori, sono mal sopportate da molti, anche perchè sono pochi gli amatori che da soli senza scia riescono a mantenere da soli andature superiori ai 38kmh per 10-15 km in pianura a ritmo cardiaco non massimale, quindi anche in scia a 45kmh è fatica pura.

Se poi ci metti un pò di vento laterale, la ricerca di una posizione più coperta innesca la situazione per la caduta nei soggetti meno allenanti.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Che è successo ????
Rieccomi scusate nulla di grave, mi son fatto male a una mano 2 settimane fa durante una partita. Nessuna frattura ma il colpo mi ha preso la zona tra il palmo e il pollice, ho tolto il gesso 2 giorni fa dopo 2 settimane. Ho provato poi ad andare su una bici normale, ma il trauma era ancora recente e dunque al momento giro con una mano a posto e l'altra solo appoggiata al manubrio.. visto cio', non ho nemmeno preso in considerazione la bici da corsa..niente di grave, ma quella zona mi fa ancora male, non riesco a piegare il pollice oltre una certa ampiezza può sembrare sciocca come cosa, ma è abbastanza da non permettermi la presa sul manubrio. Certo anche il gesso ha paralizzato la zona interessata, quindi è anche quello magari. Mi ci vorranno ancora alcuni giorni per riprendere mobilità in quella zona (o almeno spero) . Per ora vado a correre ogni tanto e mi guardo il Giro in Tv
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Buona guarigione, allora.
La bici lasciala stare fino a quando non sei in grado di avere una presa salda e sicura, evita di correre rischi inutili, non sei un pro che con quella ci guadagna da vivere.
Piuttosto usa i rulli se li hai, è molto più sicuro, oppure fai esercizi con qualche cosa per simulare la presa, tipo manico di scopa.
 

Nico95

Novellino
9 Aprile 2019
65
27
28
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buongiorno a tutti, a breve provo a riprendere con la bici.. la mano non è ancora super a posto (o meglio, la zona tra palmo e pollice) ma ho parlato con dottori e fisioterapista e non c'è nulla da fare se non aspettare che torni ok da sola.. ci vuole solo molto tempo perché si sa, la mano bene o male la si usa sempre, ma non è proprio nulla di grave :). Parteciperò sabato 15 giugno alla bike night, evento ciclistico qui a Ferrara, sono 100km in notturna da qui con arrivo al mare..è molto bello, non è competitivo, ed è per tutte le età... un bel modo per rientrare in sella, chi avesse voglia/si trovasse qui nei paraggi.. ve lo consiglio
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Bene
Allora non sei sparito, buon divertimento
 
Reactions: Zugnajima#11

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Se usi la bdc da un anno con uscite non regolari e l'anno scorso hai percorso 1000 km per arrivare all'obiettivo che ti prefiggi ci vuole un'altra vita proprio. Inoltre non confondere i 40 orari coi 40 di media. I 40 di media li fanno i prof nei tapponi, ecco Nibali ha fatto quasi 39 di media nel tappone di Lugano.
Mentre se vuoi semplicemente andare a 40 orari in pianura e tenerli un pò e questo significa da soli e non in gruppo ti serve tanto allenamento e mangiare bene. In ogni caso ne riparliamo tra qualche anno
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Un tempo su questo forum c'era un 5km+5km su cui molti si sfidavano per scherzare ed è venuto fuori che solo i pochi più forti del forum riuscivano a stare sotto i 7'30'' ovvero un passo medio di 40 km/h.
Si trattava di fare 5km in una direzione, riposare 10' e rifarlo nella direzione opposta (per annullare contropendenze/vento etc...)
Praticamente due ripetute in Z5 di 7/8/9 minuti...
Pochissimi eletti sopra i 40km/h IN ENTRAMBE LE PROVE con bici normali e non da crono.
Questo solo per dire che l'obiettivo è enormemente ambizioso, non impossibile, possibilissimo ma ci vogliono anni di dedizione ed un discreto motore. I più in un test del genere si arenano a 35/36/37 di media, e parlo di gente allenata non pensionati.
Solo per mettere i puntini sulle I perchè qua spesso si parla di media oraria con una certa leggerezza :)

(ed ecco il motivo per cui per la maggioranza degli amatori i profili oltre il 30/35 sono puro vezzo estetico, per non parlare dei telaio aero estremi... )
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Già quelli sono un puro vezzo estetico, ho cambiato bici e sto aspettando quella nuova quindi pedalo con un muletto prestato, sono passato da un'emonda Slr con Aeolus xxx 4 (47 mm di profilo) a una Whistle in simil ghisa con ruote in alluminio a basso profilo, le mie medie sono invariate: infide erano prima, infide sono rimaste
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

In realtà il peso conterebbe anche, solo che il kg di bici in meno fa nella realtà meno di quel che si pensi (~3"/km al 10% circa) e l'aerodinamica dai 16/17 km all'ora in poi conterebbe anche ma pochissimo, del tipo che se a 35 km/h per un'ora di fila tra delle dt swiss da 21 e delle bora da 50 a parità di tutto il resto posso guadagnare 15", cioè certo, qualcosa si guadagna sempre, il problema è quanto!! Ovviamente a 45 le cose migliorano per le alto profilo e qua torniamo alla partenza, chi è in grado di farli faccia al vento?
Alcuni... Pochi...

Quindi a parità del resto telaio reggero e ruote da 50 leggere aiutano un pochino, ma proprio poco almeno per chi ha gambe normali, meglio puntare su cose più dirette: Comodità/feeling/rapporti e geometrie corrette/biomeccanica... e non ultimo estetica...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
ricordo ancora la fatica del 5+5 ... bei tempi vado a vedere la media ma sicuramente > 40 km/hr ... ho guardato media a+r ... 42,5 km/hr
 
Ultima modifica: