Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tutto ciò non c'entra nulla. Non ho mai scritto che per considerarsi amatore serva far le gare. Solo che non lo è stare sul divano, farsi i selfie, ingozzarsi ecc.ecc.ecc.
Che poi andare a una gara (GARA) e non curare la classifica (la propria) non ha nulla a che vedere col cicloamatore o meno. Possono essere catalogati amatori tranquillamente anche quelli che non fanno gare.
Rimane ovviamente una cosa senza senso, andare una gara e disinteressarsi della classifica, visto che la caratteristica di una gara (GARA) è la classifica. Per stare in mezzo alla gente ci sono i cicloraduni, le cicloturistiche, le randonnè o anche le semplici uscite con un gruppo di amici. Si pagano i soldi per un cronometraggio che si dice non interessare....è come andare al cinema per mangiare i pop corn in compagnia e non per vedere il film.
Questo è condivisibile, chiunque (dal ciclicsta evoluto a quello birra e salsicce) quando va in gara lo fa per la prestazione, anche se molti affermano il contrario. Altrimenti spendere minimo 40 euro dichiarando di fare "solo" un giro in bici è un po' da fessi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........Non è che uno lo è di più in base ai km che fa, a quanto va forte o imposta la sua vita in base alla bici.
Si, si, e no. No perchè una cosa che ti piace, che "ami" cerchi di praticarla in maniera godibile e ogni volta che puoi (diciamo che ragionevolmente puoi). La parola amare parte da una donna (o da un uomo). Se con una donna non hai voglia di starci quasi mai o solo se non hai di meglio da fare o quando ci stai, ci vai ubriaco (con quel che ne consegue) dire di amarla è falso.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si, si, e no. No perchè una cosa che ti piace, che "ami" cerchi di praticarla in maniera godibile e ogni volta che puoi (diciamo che ragionevolmente puoi). La parola amare parte da una donna (o da un uomo). Se con una donna non hai voglia di starci quasi mai o solo se non hai di meglio da fare o quando ci stai, ci vai ubriaco (con quel che ne consegue) dire di amarla è falso.
Certo, quando invece la ami però il tempo per poterci stare insieme è poco non sminuisce il tuo "amore" per lei. Chiaro che nel tuo discorso quello che non ha quasi mai voglia di starci non sia un amatore ma un praticante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo, quando invece la ami però il tempo per poterci stare insieme è poco non sminuisce il tuo "amore" per lei. Chiaro che nel tuo discorso quello che non ha quasi mai voglia di starci non sia un amatore ma un praticante
Infatti ho detto "ogni volta che puoi". Ovvio che se non puoi non puoi. Ma se oggi piove e non ho voglia di andar da lei, domani fa freddo e non ho voglia di andar da lei, dopodomani vado in birreria con gli amici e non ho voglia di andar da lei e quando finalmente trovo un giorno per andarci, ci vado ubriaco e in condizioni impresentabili, non è amore. Se poi addito/derido quelli che alla propria donna dedicano tutto il tempo che possono perchè il vero amatore sono io, i conti non mi tornano più.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Dalle medie orarie siamo passati agli studi sull'etimolgoia :-)xxxx
Per definizione l'amatore è quello che è appassionato in qualcosa, quindi tutti siamo amatori. Non è che uno lo è di più in base ai km che fa, a quanto va forte o imposta la sua vita in base alla bici.
mi pare ci fosse wiggo che dopo il ritiro ha fatto una """garetta di quartiere"""" (non so ricordo di aver letto all'epoca e vado a memoria, comunque nella gara c'erano dilettanti magari la corsa non era propio una garetta di quartiere, ma per capirsi. sicuramente non c'erano vincitori di tour lì in mezzo...).
il mondo amatoriale è quello, gente che prende la bici perché gli piace al di là di quello che atleticamente vale. wiggo un amatore? quel giorno sì.
all'interno della categoria c'è gente che va forte e ne fa una religione, c'è gente che va forte e non ne fa una ragione di vita. c'è gente che non va forte ma va lì per socializzare. gente che non va forte e ne fa una ragione di vita. c'è gente che ama la bici perché dà discliplina (non avendone mai avuta e amata una, dovrei rientrare in questa categoria) c'è gente che va lì, alle garette, per vincere facendo uso di mezzi che vanno in disaccordo con la propria salute (lì forse andrebbe indagata la ragione psicologica della scelta, probabilmente si entra nel campo della patologia) nessuno di questi è fuori dalla categoria di amatore. apparte l'ultima categoria che ho indicato non ci sono patologie vere o preoccupanti.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Infatti ho detto "ogni volta che puoi". Ovvio che se non puoi non puoi. Ma se oggi piove e non ho voglia di andar da lei, domani fa freddo e non ho voglia di andar da lei, dopodomani vado in birreria con gli amici e non ho voglia di andar da lei e quando finalmente trovo un giorno per andarci, ci vado ubriaco e in condizioni impresentabili, non è amore. Se poi addito/derido quelli che alla propria donna dedicano tutto il tempo che possono perchè il vero amatore sono io, i conti non mi tornano più.
Su questo hai ragione in pieno, ma, secondo me è più un discorso a 360°, il fatto di dover sentire il bisogno di dileggiare qualcuno per come vive quella che è la sua vita, passione, interesse è una cosa che mi manda ai pazzi. Nello specifico della bici il tuo ragionamento, per me, vale da ambo le parti, si è già letto qui di persone che classificano qualcuno (ciclopro, ciclononno ecc) e lo deridono per il suo modo di viverla ed mi da un fastidio incredibile.
Io sono più per il pedala come ti pare :friends:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Su questo hai ragione in pieno, ma, secondo me è più un discorso a 360°, il fatto di dover sentire il bisogno di dileggiare qualcuno per come vive quella che è la sua vita, passione, interesse è una cosa che mi manda ai pazzi. Nello specifico della bici il tuo ragionamento, per me, vale da ambo le parti, si è già letto qui di persone che classificano qualcuno (ciclopro, ciclononno ecc) e lo deridono per il suo modo di viverla ed mi da un fastidio incredibile.
Io sono più per il pedala come ti pare :friends:
c'è di tutto.
a me sinceramente stanno sui c. quelli che dicono quel corridore è scarso. mi riferisco a fabio. voglio dire: se vuoi criticare (PESANTEMENTE) fabio devi andare più forte di lui*. sennò tasi.

voglio dire sarebbe come se io dessi di scarso a cracco ai fornelli e non sapessi fare un uovo al tegamino è la stessa cosa. imho. succede questo nei forum.

sul pedala come ti pare sono completamente d'accordo. assurdo dare giudizi a voce alta su persone che perlopiù non si conoscono. ma è il social, bellezza. e tristezza.

*e forse anche andassi più forte-dubito ci sia gente sui forum che va 1/4 di fabio- dovresti tacere. infatti quelli che vanno fortissimo sono sempre cauti nelle dichiarazioni. sanno cosa maneggiano.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
c'è di tutto.
a me sinceramente stanno sui c. quelli che dicono quel corridore è scarso. mi riferisco a fabio. voglio dire: se vuoi criticare (PESANTEMENTE) fabio devi andare più forte di lui. sennò tasi.

voglio dire sarebbe come se io dessi di scarso a cracco ai fornelli e non sapessi fare un uovo al tegamino è la stessa cosa. imho. succede questo nei forum.

sul pedala come ti pare sono completamente d'accordo. assurdo dare giudizi a voce alta su persone che perlopiù non si conoscono. ma è il social, bellezza. e tristezza.
Cracco è scarso. Si vende bene, ma è scarso....e soprattutto sono scarse le sue porzioni :clown:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Su questo hai ragione in pieno
Dove la vedi la ragione.. che si passa da un estremo all'altro, uno che ama la bici o ama pedalare la tiene in considerazione anche quando non ha tempo ma si organizza in modo di averne quanto più glie ne viene data possibilità in mezzo ad altri impegni spesso non derogabili come lo potrebbe essere la bici che ricordo è una passione e nello stesso tempo un passatempo (scusa l'incrocio di parole ma passamela)
Uno che trova mille scusanti per non salire in sella si ingozza a più non posso e preferisce la discoteca all'ora decente per andare a letto non lo puoi definire un amatore.. semmai un ciclista della domenica.
Poi lo step successivo è il cicloAgonista che è pur sempre un cicloamatore (ma lo è per definizione del mezzo a cui è appassionato) con l'aggiunta del risultato in termini di performance che in genere il cicloamatore classico non ha o a cui non ambisce come risultato del suo impegno.. e la distinzione si fa netta.
Per quel che mi riguarda taluni di questi li vedo addirittura dentro una specie di condanna tanto che arrivano al punto di fare uso di sostanze discutibili (oltre che di diete iper-osso) considerando che nel mucchio ci sono variabili.. come chi per esempio lo fa al solo scopo di capire dove le proprie capacità fisiche-mentali sono in grado di portarlo.
Come a dire: a ognuno la sua condanna ;-)
 
R

RedCaad

Guest
Dove la vedi la ragione.. che si passa da un estremo all'altro, uno che ama la bici o ama pedalare la tiene in considerazione anche quando non ha tempo ma si organizza in modo di averne quanto più glie ne viene data possibilità in mezzo ad altri impegni spesso non derogabili come lo potrebbe essere la bici che ricordo è una passione e nello stesso tempo un passatempo (scusa l'incrocio di parole ma passamela)
Uno che trova mille scusanti per non salire in sella si ingozza a più non posso e preferisce la discoteca all'ora decente per andare a letto non lo puoi definire un amatore.. semmai un ciclista della domenica.
Poi lo step successivo è il cicloAgonista che è pur sempre un cicloamatore (ma lo è per definizione del mezzo a cui è appassionato) con l'aggiunta del risultato in termini di performance che in genere il cicloamatore classico non ha o a cui non ambisce come risultato del suo impegno.. e la distinzione si fa netta.
Per quel che mi riguarda taluni di questi li vedo addirittura dentro una specie di condanna tanto che arrivano al punto di fare uso di sostanze discutibili (oltre che di diete iper-osso) considerando che nel mucchio ci sono variabili.. come chi per esempio lo fa al solo scopo di capire dove le proprie capacità fisiche-mentali sono in grado di portarlo.
Come a dire: a ognuno la sua condanna ;-)

Te in che categoria sei?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Te in che categoria sei?
Appartengo alla categoria dei superati :mrgreen:
Non faccio più testo.. così come non faccio più gare ma amo in modo quasi maniacale la bici (in particolar modo la bdc) per il mezzo che è nella sua semplicità (anche se oggi pare anacronistico dirlo) e per ciò che mi regala pedalando-faticando-mantenendomi in forma ;-) e per stare a tema.. non mi interessano i 40 kmh di media (che sono tanta roba)
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
mi pare ci fosse wiggo che dopo il ritiro ha fatto una """garetta di quartiere"""" (non so ricordo di aver letto all'epoca e vado a memoria, comunque nella gara c'erano dilettanti magari la corsa non era propio una garetta di quartiere, ma per capirsi. sicuramente non c'erano vincitori di tour lì in mezzo...).
il mondo amatoriale è quello, gente che prende la bici perché gli piace al di là di quello che atleticamente vale. wiggo un amatore? quel giorno sì.

Era una gara a cronometro in un paese accanto a dove vive e lui si stava preparando per il record dell’ora.
All’ultimo momento si è presentato con Pinarello Bolide, skinsuit & c.

Il punto è che la erano tutti contenti che lui ci fosse ed avesse dato “prestigio” ad un’anonima garetta nel Lancashire.
Potrei sbagliarmi, ma ad altre latitudini alcuni si sarebbero incaxxati non poco invece, con polemiche tipo: “cosa vieni a rubare le caramelle ai bambini, etc...”

Il ciclismo amatoriale dovrebbe appunto essere inclusivo, mentre per alcuni è l’esatto contrario.
Io personalmente quando sento gente che attacca con discorsi tipo: “la bici deve/il ciclismo deve essere cosi e cosà” cambio subito lidi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Era una gara a cronometro in un paese accanto a dove vive e lui si stava preparando per il record dell’ora.
All’ultimo momento si è presentato con Pinarello Bolide, skinsuit & c.

Il punto è che la erano tutti contenti che lui ci fosse ed avesse dato “prestigio” ad un’anonima garetta nel Lancashire.
Potrei sbagliarmi, ma ad altre latitudini alcuni si sarebbero incaxxati non poco invece, con polemiche tipo: “cosa vieni a rubare le caramelle ai bambini, etc...”

Il ciclismo amatoriale dovrebbe appunto essere inclusivo, mentre per alcuni è l’esatto contrario.
Io personalmente quando sento gente che attacca con discorsi tipo: “la bici deve/il ciclismo deve essere cosi e cosà” cambio subito lidi.
infatti. vicino a casa c'è una gara in salita famosa in loco (o crono non ricordo più tipo quattro cinque anni fa) e si sono presentati negli anni dei pro giovani. stesso tenore di commenti sentivo all'arrivo. ovviamente il tempo del pro era lontanissimo (roba da tempo massimo sul decimo...) eppoi alla fine non spostava di una virgola l'andamento della gara
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Questo è condivisibile, chiunque (dal ciclicsta evoluto a quello birra e salsicce) quando va in gara lo fa per la prestazione, anche se molti affermano il contrario. Altrimenti spendere minimo 40 euro dichiarando di fare "solo" un giro in bici è un po' da fessi

Perchè fessi?
Prendi le gf, ti trovi un bel percorso, chiuso al traffico, te lo godi come vuoi, e spendi 40 euro e mangi pure !
Se togli dalle GF , tutti sti personaggi, mi sà che i numeri in partenza altro che dimezzarli.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Tutto ciò non c'entra nulla. Non ho mai scritto che per considerarsi amatore serva far le gare. Solo che non lo è stare sul divano, farsi i selfie, ingozzarsi ecc.ecc.ecc.
Che poi andare a una gara (GARA) e non curare la classifica (la propria) non ha nulla a che vedere col cicloamatore o meno. Possono essere catalogati amatori tranquillamente anche quelli che non fanno gare.
Rimane ovviamente una cosa senza senso, andare una gara e disinteressarsi della classifica, visto che la caratteristica di una gara (GARA) è la classifica. Per stare in mezzo alla gente ci sono i cicloraduni, le cicloturistiche, le randonnè o anche le semplici uscite con un gruppo di amici. Si pagano i soldi per un cronometraggio che si dice non interessare....è come andare al cinema per mangiare i pop corn in compagnia e non per vedere il film.

Allora forse ho capito male io su cosa intendi per stare sul divano, farsi i selfie e ingozzarsi...ok, se uno passa più tempo li che in sella ci sta che, di fatto, non faccia molto il cicloamatore, però per me resta un cicloamatore anche chi, pur praticando l'attività con un certo impegno, non lo fa con un forte orientamento agonistico e non può (o non vuole, nel caso è una scelta personale) dedicare ogni minuto di tempo libero al pedale.

Per le gare.
E' ovvio che un amatore che fa, chessò, 10/15 gare l'anno e dichiari che la classifica non interessa è poco credibile, però chi fa 1 o 2 GF l'anno potrebbe anche avere altre motivazioni, ad esempio farsi un giro su un percorso protetto e vivere un po' di atmosfera.
In questo senso per me resta un amatore a tutti gli effetti, anche se si ferma a tutti i ristori, si fa una valanga di selfie e momento che agogna maggiormente è quello del pasta party.

Però direi che siamo davvero finiti fuori OT e questo discorso nulla centra con la domanda posta all'inizio.

p.s. giusto per chiarire la mia posizione: quest'anno ho fatto le mie prime gare (2 GF, una cronoscalata e una crono a coppie) e, nonostante i risultati di assoluto basso livello, la cosa che ho aspettato con più ansia sono state le classifiche. :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Perchè fessi?
Prendi le gf, ti trovi un bel percorso, chiuso al traffico, te lo godi come vuoi, e spendi 40 euro e mangi pure !
Se togli dalle GF , tutti sti personaggi, mi sà che i numeri in partenza altro che dimezzarli.
Tolto forse alcune gf più famose, le altre dopo mezz'ora/un'ora dal passaggio dei primi aprono di nuovo la strada alle macchine. Se rientri nella mezz'ora sei uno che va a una gf per fare classifica (poi non importa se la fai sul primo, sul tuo tempo dell'anno precedente, sul tuo compagno di uscita, ecc). Se arrivi a due ore dal primo, e vai a fare una gf per fare un giro in bici (nel traffico comunque) per mio conto hai buttato via dei soldi.
Poi non fossilizzarti sulle parole, il mio non voleva essere un post offensivo, come ho già detto prima, per me uno con la sua bici fa quello che gli pare. ;-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dove la vedi la ragione.. che si passa da un estremo all'altro, uno che ama la bici o ama pedalare la tiene in considerazione anche quando non ha tempo ma si organizza in modo di averne quanto più glie ne viene data possibilità in mezzo ad altri impegni spesso non derogabili come lo potrebbe essere la bici che ricordo è una passione e nello stesso tempo un passatempo (scusa l'incrocio di parole ma passamela)
Uno che trova mille scusanti per non salire in sella si ingozza a più non posso e preferisce la discoteca all'ora decente per andare a letto non lo puoi definire un amatore.. semmai un ciclista della domenica.
Poi lo step successivo è il cicloAgonista che è pur sempre un cicloamatore (ma lo è per definizione del mezzo a cui è appassionato) con l'aggiunta del risultato in termini di performance che in genere il cicloamatore classico non ha o a cui non ambisce come risultato del suo impegno.. e la distinzione si fa netta.
Per quel che mi riguarda taluni di questi li vedo addirittura dentro una specie di condanna tanto che arrivano al punto di fare uso di sostanze discutibili (oltre che di diete iper-osso) considerando che nel mucchio ci sono variabili.. come chi per esempio lo fa al solo scopo di capire dove le proprie capacità fisiche-mentali sono in grado di portarlo.
Come a dire: a ognuno la sua condanna ;-)
Bisogna sempre vedere le aspettative che uno ha dalla sua passione, magari quello che si ingozza prova piacere a uscire quell'unica volta (o due) a settimana, magari si scarica dalle tensioni accumulate durante la settimana, magari gli piace pedalare e stare all'aria aperta, ognuno ha i suoi stimoli per fare una determinata cosa. Poi chiaro che all'interno di una definizione ci sono tante sfaccettature, ma, per come la vedo io siamo tutto ciclisti della domenica, perché non lo fossimo lo faremmo come mestiere e ci guadagneremmo da vivere facendolo
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.686
.
Visita sito
Bici
.
Bisogna sempre vedere le aspettative che uno ha dalla sua passione, magari quello che si ingozza prova piacere a uscire quell'unica volta (o due) a settimana, magari si scarica dalle tensioni accumulate durante la settimana, magari gli piace pedalare e stare all'aria aperta, ognuno ha i suoi stimoli per fare una determinata cosa. Poi chiaro che all'interno di una definizione ci sono tante sfaccettature, ma, per come la vedo io siamo tutto ciclisti della domenica, perché non lo fossimo lo faremmo come mestiere e ci guadagneremmo da vivere facendolo
E non tutti riescono a campare di ciclismo. Se proprio dovessi scegliere, meglio il calciatore.
Un giocatore sconosciuto di serie B vive meglio, si diverte e guadagna di più di un ciclista Professionista medio.
E non ha l'aspetto fisico di un deportato.
Basta far passare una tappa di qualche corsa Under 23 e osservare i tempi nei segmenti Strava per capire che anche l'amatore più forte che si allena come un Professionista, non va una sega.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint