Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Bisogna sempre vedere le aspettative che uno ha dalla sua passione, magari quello che si ingozza prova piacere a uscire quell'unica volta (o due) a settimana, magari si scarica dalle tensioni accumulate durante la settimana, magari gli piace pedalare e stare all'aria aperta, ognuno ha i suoi stimoli per fare una determinata cosa. Poi chiaro che all'interno di una definizione ci sono tante sfaccettature, ma, per come la vedo io siamo tutto ciclisti della domenica, perché non lo fossimo lo faremmo come mestiere e ci guadagneremmo da vivere facendolo
Ben detto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Poi chiaro che all'interno di una definizione ci sono tante sfaccettature, ma, per come la vedo io siamo tutto ciclisti della domenica, perché non lo fossimo lo faremmo come mestiere e ci guadagneremmo da vivere facendolo
Oddio.. definire ciclista della domenica uno che si alza 2 ore prima di andare a lavoro per fare le ripetute magari con il freddo e buio, che pesa ogni cosa che mangia e difficilmente sgarra nell'alimentazione, che sullo scaffale dedicato ci trovi di tutto e di più come nutrimenti addizionali.. che ha i rulli e il doppio muletto, che guarda il grammo pure nell'abbigliamento e a riposo magari usa calze contenitive etc etc etc.. non lo si potrebbe definire un cicloamatore della domenica sebbene in tal giorno spesso si trova a realizzare tutta una serie di accorgimenti che in un modo o nell'altro gli condizionano la vita.
Sono scelte criticabili o meno ma tali rimangono e riguardano il singolo nella sua persona.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Oddio.. definire ciclista della domenica uno che si alza 2 ore prima di andare a lavoro per fare le ripetute magari con il freddo e buio, che pesa ogni cosa che mangia e difficilmente sgarra nell'alimentazione, che sullo scaffale dedicato ci trovi di tutto e di più come nutrimenti addizionali.. che ha i rulli e il doppio muletto, che guarda il grammo pure nell'abbigliamento e a riposo magari usa calze contenitive etc etc etc.. non lo si potrebbe definire un cicloamatore della domenica sebbene in tal giorno spesso si trova a realizzare tutta una serie di accorgimenti che in un modo o nell'altro gli condizionano la vita.
Sono scelte criticabili o meno ma tali rimangono e riguardano il singolo nella sua persona.
Beh, ma questo fa parte della prima frase del mio discorso iniziale, uno può ed è liberissimo di vivere la sua passione come meglio crede e come lo realizza di più, nessuno dovrebbe giudicare quello che fanno altri. Io parlo per me e per come vedo io l'essere amatore a prescindere dalla disciplina.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Oddio.. definire ciclista della domenica uno che si alza 2 ore prima di andare a lavoro per fare le ripetute magari con il freddo e buio, che pesa ogni cosa che mangia e difficilmente sgarra nell'alimentazione, che sullo scaffale dedicato ci trovi di tutto e di più come nutrimenti addizionali.. che ha i rulli e il doppio muletto, che guarda il grammo pure nell'abbigliamento e a riposo magari usa calze contenitive etc etc etc.. non lo si potrebbe definire un cicloamatore della domenica sebbene in tal giorno spesso si trova a realizzare tutta una serie di accorgimenti che in un modo o nell'altro gli condizionano la vita.
Credo si riferisse al fatto che siamo tutti amatori. Poi ci sono amatori più forti, altri meno, ognuno con le sue esigenze ognuno con ciò che gli piace fare. Ho un amico che fa questa vita e vince le corse o arriva tra i primi 10, io non lo faccio perché ho altri obiettivi, priorità ed esigenze nella mia vita e non so nemmeno se fossi in grado di farlo perché ho iniziato tardi questo sport (a 25 anni è già tardi per essere competitivi). Riesco a fare i miei 8000 km l’anno, in pianura i 40 in solitaria li reggo abbastanza bene, non mi ritengo un amatore forte perché non lo sono, per il resto mangio bevo e godo delle bellezze della vita.
Con questo voglio dire che c’è chi dedica la sua vita allo sport ottenendo magari dei risultati. C’è chi si dedica e risultati non ne ottiene perché gli manca quella predisposizione genetica che fa la differenza. C’è chi preferisce fare altro e lo sport è un modo per fuggire dalla quotidianità o per dimagrire o per andare al bar con gli amici. Alla fine siamo tutti amatori.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
ad ogni velocità corrisponde un certo sforzo.
per fare i 40 all'ora al vento su 70 kg servono 310/320/330 watt medi. quindi un 4.5 watt kg circa. sono wattaggi che per un minutaggio breve (decidete voi l'entità del breve) con l'allenamento si possono tenere. non sono impossibili.

bisogna allenarsi. imho.

poi prima della parentesi di alto livello volevo rispondere a jokerout sul fatto che gli amatori si potessero scordare velocità simili.
dipende, e comunque con l'allenamento a mio avviso si possono raggiungere, avvicinarsi,superare. in linea generale, provare.

non è un muro invalicabile.
hai ragione, non è invalicabile però obiettivamente se su quel segmento di strava ci riescono 30 atleti su 4000 significa che è una prestazione decisamente superrrr ... per le statistiche l'atleta medio di 70 kg ben allenato ha ftp 3,9 da under 30 (273W) che diventano 250W a 50 anni
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
a 5 watt kg al tour de france sali sul pullman ineos. ti fanno fare un paio ci colpi di clacson.

a proposito di tour quest'anno sul forum c'era gente (anche gente in gamba, ossia che dice cose normalmente sensate) che diceva che insomma sì nella tappa vinta nibali insomma mah tuttavia però etc.
slongo: 364 watt np x63 kg due ore. praticamente una moto kawasaki.
se discuti una prestazione atletica di quel livello puoi dire che oggi ha nevicato nel deserto. ossia puoi dire qualsiasi cosa.
alla fine significa che al livelli top hanno FTP di 6,3 e cp20 a 6,7 ...
ho condiviso qualche tratto in pianura con Villella, che pur non avendo i valori di Nibali, quando abbassa la testa e comincia a tirare è impossibile da tenere anche per ottimi atleti con > 5w/kg di ftp :azz:azz:azz:azz
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
alla fine significa che al livelli top hanno FTP di 6,3 e cp20 a 6,7 ...
ho condiviso qualche tratto in pianura con Villella, che pur non avendo i valori di Nibali, quando abbassa la testa e comincia a tirare è impossibile da tenere anche per ottimi atleti con > 5w/kg di ftp :azz:azz:azz:azz
praticamente per fare all'8% medio 30 minuti a 1600 di vam ti servono 6 watt kg. un cp 30 a 6 watt kg su salita secca sono sulla carta i valori per un buon gregario, di quelli che non sempre si vedono quando la gara entra nel vivo.
attenzione però un conto è calcorare questo ottimo valore su salita secca un conto è tenerlo all'interno di un gran tour. ossia se tieni 6 watt kg nella salita finale di un gran tour arrivi sul podio= top rider o addirittura lo vinci.
se li tieni da fresco e basta sei nel giro professionistico senza ambizioni di vittoria.
ci sono corridori professionisti cui una prima valutazione dei dati potrebbe farti pensare che non vadano molto. poi fanno podio alla liegi. quindi bisogna sempre valutare molto bene la tenuta. un cagnaccio che tiene sempre 5.6/5.7 diventa pericoloso anche in una corsa da top rider come la liegi (dove non si vince quasi mai o mai per caso).
a bernal per vincere il tour sull'ultima salita serviva 5.8 watt kg. così come chris froome che però quei valori li teneva per molto tempo. vedi bardonecchia dove con quel valore (su finestre jaffreau quel valore esatto...) ha distrutto il gruppo.
per dire sullo zonco chris froome ha fornito la sua migliore prestazione di picco del giro 18 andando sopra 6 watt kg e il giorno dopo ha pagato duramente a sappada.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
praticamente per fare all'8% medio 30 minuti a 1600 di vam ti servono 6 watt kg. un cp 30 a 6 watt kg su salita secca sono sulla carta i valori per un buon gregario, di quelli che non sempre si vedono quando la gara entra nel vivo.
attenzione però un conto è calcorare questo ottimo valore su salita secca un conto è tenerlo all'interno di un gran tour. ossia se tieni 6 watt kg nella salita finale di un gran tour arrivi sul podio= top rider o addirittura lo vinci.
se li tieni da fresco e basta sei nel giro professionistico senza ambizioni di vittoria.
ci sono corridori professionisti cui una prima valutazione dei dati potrebbe farti pensare che non vadano molto. poi fanno podio alla liegi. quindi bisogna sempre valutare molto bene la tenuta. un cagnaccio che tiene sempre 5.6/5.7 diventa pericoloso anche in una corsa da top rider come la liegi (dove non si vince quasi mai o mai per caso).
a bernal per vincere il tour sull'ultima salita serviva 5.8 watt kg. così come chris froome che però quei valori li teneva per molto tempo. vedi bardonecchia dove con quel valore (su finestre jaffreau quel valore esatto...) ha distrutto il gruppo.
per dire sullo zonco chris froome ha fornito la sua migliore prestazione di picco del giro 18 andando sopra 6 watt kg e il giorno dopo ha pagato duramente a sappada.
Scusa, perche' continui a scrivere watt kg? Visto che mastichi un po' di gergo ciclistico, magari potresti scriverlo giusto ...
(Si lo so, sono pedante, ma sono quelle piccole cose che infastidiscono ... sono fatto cosi' ... :roll: )
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa, perche' continui a scrivere watt kg? Visto che mastichi un po' di gergo ciclistico, magari potresti scriverlo giusto ...
(Si lo so, sono pedante, ma sono quelle piccole cose che infastidiscono ... sono fatto cosi' ... :roll: )
se cerchi sul forum parecchia gente scrive da verbo dare e stà e fà é e perchè. io scrivo watt kg ma non é (sic) che mi infastidisca molto né l'errore mio né gli errori altrui.nemmeno un po' ( o pò?).
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
se cerchi sul forum parecchia gente scrive da verbo dare e stà e fà é e perchè. io scrivo watt kg ma non é (sic) che mi infastidisca molto né l'errore mio né gli errori altrui.nemmeno un po' ( o pò?).
Così eviti che il correttore ti corregga, perché l'abbreviazione w/kg. non c'è nel dizionario degli smartphone, etc.

Non confonderei questa scelta, che è una convenzione, con gli errori grammaticali e con gli errori sugli accenti o sui troncamenti. Po' si scrive così perché è apocope di poco, anche se l'uso dell'apostrofo a livello ortografico è un'eccezione, perché l'apocope in lingua italiana non lo prevede.

Quindi per me, a livello linguistico e puramente grammaticale, niente di strano a scrivere watt kg. L'abbreviazione w/kg. attestata come convenzione non è una regola (non ancora) e a mio avviso a livello semantico la tua scelta è altrettanto efficace e non fa sorgere il dubbio su ciò che vuoi intendere.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy and Raven

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Scusa, perche' continui a scrivere watt kg? Visto che mastichi un po' di gergo ciclistico, magari potresti scriverlo giusto ...
(Si lo so, sono pedante, ma sono quelle piccole cose che infastidiscono ... sono fatto cosi' ... :roll: )
Anche l'uso dei puntini di sospensione a sproposito, pur se siamo su un forum, è fastidioso, credimi.
o-o
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Anche l'uso dei puntini di sospensione a sproposito, pur se siamo su un forum, è fastidioso, credimi.
o-o
Perche' a sproposito? Devo chiedere prima a lei se e quando posso metterli? Non sapevo che ci fosse un preposto all'autorizzazione dei puntini ... chiedo scusa! :°°(
(oh pardon, li ho messi di nuovo senza prima essere autorizzato! :cry)
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Perche' a sproposito? Devo chiedere prima a lei se e quando posso metterli? Non sapevo che ci fosse un preposto all'autorizzazione dei puntini ... chiedo scusa! :°°(
(oh pardon, li ho messi di nuovo senza prima essere autorizzato! :cry)

Più che altro, visto che fai la punta agli altri, mettili giusti!
Vanno senza spazio tra la fine della parola è l'inizio dei puntini, così...
Non così ...

 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io la prova piatta ftp la faccio sul piano e vado oltre i 40 all'ora di media. da solo un'ora e con la bici normale.
non sottovalutate la gente che gira sul forum.
ci sono utenti che vanno (chiaramente sempre relativamente).

c'era l'utente pivens, c'è enzino73 c'è utah c'è senzasosta etc quelli che conosco. e ce ne saranno molti di più silenti o che non conosco.
Non sottovaluto nessuno non ti preoccupare...nemmeno quelli come te.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Perche' a sproposito? Devo chiedere prima a lei se e quando posso metterli? Non sapevo che ci fosse un preposto all'autorizzazione dei puntini ... chiedo scusa! :°°(
(oh pardon, li ho messi di nuovo senza prima essere autorizzato! :cry)
Non devi essere autorizzato da me ma dall'uso grammaticale e del discorso logico. Visto che parlavi, a proposito dei watt kg., di "scriverlo giusto", facevo solo notare che anche l'uso dei puntini avrebbe un suo modo di essere utilizzato e scritto giusto. Tutto qui.

Poi per me puoi scrivere come ti pare, i concetti che hai espresso si capivano anche con i puntini di sospensione . Era solo un consiglio, visto che ti sei definito pedante, io da uno pedante mi aspetto i puntini giusti.

Ecco, ora sono stato io pedante. Capisci cosa intendevo rispetto al tuo intervento? o-o
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non sottovaluto nessuno non ti preoccupare...nemmeno quelli come te.
forse mi sono espresso male.

è normale che su un forum con x iscritti nessuno, in generale, conosca quello che succede fuori dai pixel dello schermo, riguardo gli utenti che vi partecipano. in fondo è proprio questa la "forza" dei forum.

poi, per quel che mi riguarda, ognuno qui può dire quello che gli pare, sopra e sottovalutare chiunque che tanto non si sposta nulla. il tutto,chiaramente, nel limite dell'educazione. ma non è, evidentemente, il tuo caso.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
forse mi sono espresso male.

è normale che su un forum con x iscritti nessuno, in generale, conosca quello che succede fuori dai pixel dello schermo, riguardo gli utenti che vi partecipano. in fondo è proprio questa la "forza" dei forum.

poi, per quel che mi riguarda, ognuno qui può dire quello che gli pare, sopra e sottovalutare chiunque che tanto non si sposta nulla. il tutto,chiaramente, nel limite dell'educazione. ma non è, evidentemente, il tuo caso.
In che senso...spiegati meglio...
 
Ultima modifica: