Nelle gare a circuito anche noi vecchietti facciam medie attorno ai 42 orari, ovvio un conto è star nei grupponi un conto provar a far la gara! In realtà da soli e con pochi km raggiunger anche sol i 36 di media in un giro da 40 km e un utopia! Unica possibilità per alzar velocità e correr i circuiti ... Al inizio ti stacchi poi pur sventolando un po' tieni e dopo un bel po' se hai motore potrai pur star al vento per periodi sempre maggiori e infine pur ad entrar nelle fughe dove per arrivare in 4 o 5 ci si dai cambi regolari a 42 dopo fiammate ai 45
non solo, allenarsi con metodo. una ipotetica fuga a 5, e' simulabile tranquillamente in allenamento. durante la tirata in testa, si sviluppano tot watt, che per effetto di tanti fattori, tra cui l'adrenalina di gareggiare, possono essere riprodotti in allenamento, . durante le fasi off, quelle a ruota, nonostante si potrebbe viaggiare a 45 orari, si sviluppa la potenza che da soli porterebbe a viaggiare a 35. allenamento intervallato si chiama. dopo la costruzione generale invernale e questo tipo di allenamento durante la stagione, si puo' arrivare anche in allenamento , a tenere i 40 orari per decine di minuti . quando gareggiavoi nelle gare a circuito, gia' a febbraio in uscite da gruppone, con chi si allenava tanto e bene, non era difficile uscire dal gruppo i due, tre o quattro, e tenere i 40 di media senza ammazzarsi per decine di km su percorsi molto vallonati. cosi' facendo, alle prime gare, i 44 di media erano largamente sostenibili in una gara di max 90 min