Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Mi pare di aver letto che il campione di ironman abbia fatto 48 di media per 180km senza scia. Certamente bisogna essere atleti evoluti, ma non credo sia impossibile fare un'ora a 40kmh (io non ci riesco né mi alleno per sviluppare questa capacità)

Secondo me ci si riferisce al 70.3 del Bahrein, quindi mezzo ironman, su 90 km il vincitore (Kristian Blummenfelt) avrebbe fatto 48 di media.
In realtà i km erano poco più di 85 e la media è calcolata come se i km fossero stati 90.
Quindi sempre una prestazione mostruosa, ma un po' meno! :mrgreen:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ma i 40 media in un'uscita in solitaria li abbiamo fatti o no? ;nonzo%
ovviamente uscita di 1 o 2 ore max e quasi senza dislivello
Chi ha aperto la discussione non è più venuto sul forum da giugno. Penso che sia andato a Città del Messico su consiglio di Moser.
Io sui cavalcavia non trovo aria rarefatta a sufficienza
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
ma i 40 media in un'uscita in solitaria li abbiamo fatti o no? ;nonzo%
ovviamente uscita di 1 o 2 ore max e quasi senza dislivello


Se guardi nei lap, dal 2° al 42° km, per pochi secondi non sono proprio 40 di media,
si parte da 04:21 a 1.04:55, considerando traffico ed errore GPS, ci siamo quasi! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: catman and Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Se guardi nei lap, dal 2° al 42° km, per pochi secondi non sono proprio 40 di media,
si parte da 04:21 a 1.04:55, considerando traffico ed errore GPS, ci siamo quasi! :mrgreen:
Complimenti, ti chiami bradipo per modo di dire. o-o
Per capire meglio il tuo sforzo si dovrebbero avere a disposizione i valori di cardio e i watt.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello

Se guardi nei lap, dal 2° al 42° km, per pochi secondi non sono proprio 40 di media,
si parte da 04:21 a 1.04:55, considerando traffico ed errore GPS, ci siamo quasi! :mrgreen:

mi sembra un'ottima prestazione considerando che anche se ci fosse stato vento a favore, non sei andato sempre nella stessa direzione durante quell'ora. prima verso nord e poi ovest
ma dal tuo nickname su connect mi viene il dubbio che tu faccia triathlon e quindi fosse giro fatto con bici da crono?
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Complimenti, ti chiami bradipo per modo di dire. o-o
Per capire meglio il tuo sforzo si dovrebbero avere a disposizione i valori di cardio e i watt.
più o meno i watt per tenere i 40 di media in piana per un periodo di 1 ora li sappiamo (forse è l'unica cosa che so di watt e potenza :mrgreen: )
i dati del cardio invece sono più soggettivi
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz
R

RedCaad

Guest
Chi ha aperto la discussione non è più venuto sul forum da giugno.
Penso che sia andato a Città del Messico su consiglio di Moser.
Io sui cavalcavia non trovo aria rarefatta a sufficienza

il classico Trollollo, cmq se qualcuno avesse buttato giù un allenamento per raggiungere la media indicata (anche 39km/h mi bastano) mi può inviare una mail.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Guarda era riferito all'utente che aveva iniziato la discussione.

Non ho mica quotato te.

Che è una media raggiungibile da un essere umano lo so.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello

Forse era questo. Mezzo ironman, non completo. Prof, non amatori.cmq é stato fatto.. Non ho preso una cantonata eccessiva :-)
cmq mi sembrano valori esagerati...non so come abbiano calcolato quelle medie
se andasse veramente così sarebbe campione del mondo a crono per i prossimi anni con notorietà, ingaggi, contratti importanti, sponsorizzazioni, ecc...altro che mezzo ironman
 

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Effettivamente io non posso sapere se il tracciato fosse più corto dei canonici 90 km, perciò il calcolo potrebbe essere inficiato in parte. Resta il fatto che sia umano fare 40 kmh per un'ora. Non solo da parte di professionisti (il record dell ora è di 55kmh).ma certamente non alla portata di tutti, me in primis.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Nelle gare a circuito anche noi vecchietti facciam medie attorno ai 42 orari, ovvio un conto è star nei grupponi un conto provar a far la gara! In realtà da soli e con pochi km raggiunger anche sol i 36 di media in un giro da 40 km e un utopia! Unica possibilità per alzar velocità e correr i circuiti ... Al inizio ti stacchi poi pur sventolando un po' tieni e dopo un bel po' se hai motore potrai pur star al vento per periodi sempre maggiori e infine pur ad entrar nelle fughe dove per arrivare in 4 o 5 ci si dai cambi regolari a 42 dopo fiammate ai 45
non solo, allenarsi con metodo. una ipotetica fuga a 5, e' simulabile tranquillamente in allenamento. durante la tirata in testa, si sviluppano tot watt, che per effetto di tanti fattori, tra cui l'adrenalina di gareggiare, possono essere riprodotti in allenamento, . durante le fasi off, quelle a ruota, nonostante si potrebbe viaggiare a 45 orari, si sviluppa la potenza che da soli porterebbe a viaggiare a 35. allenamento intervallato si chiama. dopo la costruzione generale invernale e questo tipo di allenamento durante la stagione, si puo' arrivare anche in allenamento , a tenere i 40 orari per decine di minuti . quando gareggiavoi nelle gare a circuito, gia' a febbraio in uscite da gruppone, con chi si allenava tanto e bene, non era difficile uscire dal gruppo i due, tre o quattro, e tenere i 40 di media senza ammazzarsi per decine di km su percorsi molto vallonati. cosi' facendo, alle prime gare, i 44 di media erano largamente sostenibili in una gara di max 90 min
 
  • Wow
Reactions: Tapinaz

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Il problema per molti non è tanto il "tenere" i 40km/h di media ma piuttosto è "per quanto tempo" tenerli.

Poi entrano in gioco tantissimi fattori, corporatura...tipo di bici ecc. Una bici da cronometro con una buona posizione a parità di watt ti regala tranquillamente 4kmh.
Una persona alta 1m e 90 con una buona stazza fisica ha tendenzialmente meno problemi ad arrivare e tenere i 40kmh in pianura anche per discreti periodi di tempo.

Chiedilo ad uno che ha un fisico simile a quello di Quintana e il discorso cambia (implica dover tenere discretamente bene i 5 w/kg....cosa non comune....e la cosa diventa tanto più complessa quanto più lungo è il tempo che si vuole tenere quella velocità/potenza).

Con ogni probabilità il secondo potrebbe essere un atleta/ciclista eccezionale mentre il primo rientra nella gran parte delle persone normodotate.

Allo stesso modo puoi allenarti e migliorare la tua capacità di tenere i 40kmh ma allo stesso tempo ritrovarti "a piedi" quando trovi qualcuno che ti porta 5/6 volte fuori giri.

In soldoni va tutto contestualizzato.