Allenamento polarizzato

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
e ma se la tua seduta di qualita' e' il 4x8, non devi sacrificare questo ma abbassare l'intensita' della z2
se invece priorita' e la z2 fatta cosi allora il 4x8 levalo:==
io per ora faccio 5x5 in z4, con un minuto di recupero come intensita'. Quindi un terzo di @TheLordofBike ;pirlùn^

5x5 in Z4 (intesa come intensità FTP) personalmente non la ritengo una serie “sufficientemente allenante….rischi sia un “ne carne né pesce”…discorso diverso se fosse in Z5 piena.
Ma questo è un mio personale parere.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.971
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
per me , ovvero per le mie capacita' anche 5h in Z2 medio alta sono un giorno ad alta intensita' (sicuramente un giorno di carico) nel senso che il giorno dopo me le scordo le ripetute. devo recuperare o in Z1 max Z2 bassa o riposarmi.
per dire preso da rimorsi di coscienza nel leggerVi ho fatto negli ultimi tre giorni un totale di 10 ore in Z2 (62%intensita media) . oggi volevo fare 4x8 107% ma ero talmente fuso che rimando tutto a domani.
non tutti siamo uguali e io essendo un mediocre (sto in mezzo a quelli forti e scarsi) sono un esempio piu' concreto di te che se un ex under ancora troppo forte per essere preso come esempio o paragone (e' un complimento ;) )
Ma all’inizio del “trattamento” l’eventuale aumento di volume fa il suo, quindi secondo la mia esperienza si può partire anche più bassi in z2.
Infine, e questo per perorare la causa dell’andare piano e del dedicare tempo al fondo, penso che li contiamo sulle dita di una mano quelli in grado di fare 5h di z2 medio-alta (>70%FTP) senza un’esplosione cardiaca. Come pure trovare chi fa due sedute da due ore di z2 medio alta e poi al terzo è in grado di fare qualità come si deve. Non a caso, tendenzialmente, un amatore ha una differenza sostanziale tra lt1 ed lt2.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
5x5 in Z4 (intesa come intensità FTP) personalmente non la ritengo una serie “sufficientemente allenante….rischi sia un “ne carne né pesce”…discorso diverso se fosse in Z5 piena.
Ma questo è un mio personale parere.
si ci ho pensato pure io. l'intento e quello di aumentare 'intensita con il tempo, gradualmente. gli intervalli li faccio cercando anche di non avere deriva con il cardio in z5. ogni decina di giorni faro' un poco di z5 ma a intervalli brevi, per quelli lunghi c'è tempo. il resto z2 e medio molto basso
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.971
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
si, quando parla delle zone coggan,come se coggan impostando le percentuali non avesse tenuto conto della fisiologia umana. poi e chiaro che possono esserci due persone con ftp uguale di 300w ma una ha lt1 a 200w e l altra magari a 250w ( per via di genetica,alimentazione, allenamenti ecc).
ma questo a prescindere dal polarizzare o meno
Grande merito al lavoro di Coggan, ma bisogna vedere quale popolazione di riferimento ha usato per definire le zone. Va da sè che la descrizione fornita dalle zone, e poi di fatto le prescrizioni, non tengono conto della fisiologia del singolo. Per ovviare a questo sono stati introdotti gli iLevels, peccato però che questa visione è miope perché si applica solo sopra FTP, ignorando completamente, come giustamente fai notare, che due persone con stessa FTP potrebbero avere LT1 a potenze molto diverse. E qui stiamo ancora prendendo per buono che FTP sia una buona rappresentazione di LT2. Insomma, per fare le cose “seriamente” ormai mi sembra chiaro che si dovrebbe far ricorso a strumentazione che permetta di individualizzare le zone; il costo della strumentazione spesso e volentieri è di fatto accessibile a tutti.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
si ci ho pensato pure io. l'intento e quello di aumentare 'intensita con il tempo, gradualmente. gli intervalli li faccio cercando anche di non avere deriva con il cardio in z5. ogni decina di giorni faro' un poco di z5 ma a intervalli brevi, per quelli lunghi c'è tempo. il resto z2 e medio molto basso
un dubbio che ho e' proprio sull'approccio del polarizzato in base al periodo
sembrerebbe che, visto il periodo, tu voglia fare le cose con calma , al punto che sembrino dall'altra parte della tastiere " ne' carne ne' pesce"
personalmente invece preferisco mantenete la sessione hard.... hard appunto .della serie che l'ultima ripetuta devo fare fatica a finirla e difatti o tento di farne un 'altra finche' la deriva non eccede o sovente scoppio (sempre in proporzione alle mie capacita') . l'unica differenza e' che in questo periodo magari mi prendo piu' tempo tra una sessione hard e l'altra (dai tre ai quattro giorni).
cosai sia giusto , piu' giusto o meno sbagliato ovviamente non lo so ma vedo che poi ogni uno interpreta il "polarizzato" un po' a modo proprio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gioca63

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.971
1.339
Visita sito
Bici
Nessuna
Misuratori portatili di lattato sono gli strumenti che complessivamente reputo migliori in termini di versatilità e costo (300-800€). Poi c’è anche il vo2 master, che non misura il lattato, ma si viaggia su cifre impegnative (oltre i 5000€).
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Penso si sia evidenziato il fatto che le zone sono un costrutto creato dall’uomo; gli strumenti, assieme ai protocolli, servono a determinare le zone.
Infatti,come dice Coggan nel Libro
“determinare il numero e i confini dei diversi livelli è complicato; in realtà si tratta di una operazione arbitraria perché le risposte fisiologiche all esercizio sono parte di un continuum,con una categoria di intensità parzialmente sovrapposta a quella successiva “
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
link...lo considerano però, anzi ...circa. perché comunque questa soglia si sposta nel tempo e man mano che uno si allena la "migliora" per cui si stima...e direi che un atleta sa quando la oltrepassa-
al di la di tutti i discorsi su ftp che non e' lt2,(trovami un riferimento qualsiasi il quale afferma che lt2 e lt1 si raggiungono dopo tot minuti di esercizio :-)xxxx), quello che hai citato (credo perche' lo hai tagliato tutto), era la mia citazione di coggan sulle zone, dal suo libro paragrafo ''le basi del sistema '' pag54-55). appunto quello che intendo e che le zone sono definite da un valore (ftp) tramite percentuali scelte in base ad un ''modello matematico'',(i dati che aveva coggan all'epoca sulle gare di 40 km tt), e non su valori fisiologici.
una persona non allenata avra lt1 in z1 mentre uno molto allenato ha lt1 in z3
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Vedi l'allegato 383301
tanto per curiosita' per questa gente quanto sara' distante lt1 da lt2 :azz
grazie dati molto interessanti, anche difficili da capire, la seconda colonna (?)...poi se fanno i tempi di quelle maratone, non stiamo parlando di training ma di gara in cui si gioca il tutto per tutto...e se vanno fuori soglia son caxxxi loro...ho trovato quello che scrivevi tu @gioca63 , ed hai perfettamente ragione, non ci sono link tra le zone e la soglia diretti. (p.s. sono a casa malato e ho del tempo da spendere)///
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
poi esiste anche un metodo più complicato, basato sull HRV link, non è detto che prima o poi lo tenga in considerazione. Di solito l'HRV lo consideravo solo per evitare di andare in overtraining e quindi durante il periodo pre-gara , lo monitoravo per vagliare i carichi di lavoro del programma giornalmente.
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
grazie dati molto interessanti, anche difficili da capire, la seconda colonna (?)...poi se fanno i tempi di quelle maratone, non stiamo parlando di training ma di gara in cui si gioca il tutto per tutto...e se vanno fuori soglia son caxxxi loro...ho trovato quello che scrivevi tu @gioca63 , ed hai perfettamente ragione, non ci sono link tra le zone e la soglia diretti. (p.s. sono a casa malato e ho del tempo da spendere)///
La seconda colonna nemmeno la avevo vista, troppo colpito dall’ultima
la sostanza è che è i riferimenti fisiologici si spostano con l’allenamento, ma si spostano anche tra loro.
la Maratona,visto la sua durata non si può fare a soglia ma loro sono talmente forti da farla a una intensità molto vicina ad essa.
Rapportato al ciclismo e come spostare la z2 a ridosso di z4 con una z3 ridottissima.
ingabbiare le soglie in percentuali fisse può portare fuori strada.
anche se per la maggior parte di noi il problema può anche non porsi, penso che anche solo aiutandoci con il cardio possiamo evitare errori grossolani, specialmente quando facciamo z2-z3