allenamento professionisti

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
un buon articolo molto discorsivo ma esemplificativo:
http://www.humansinvent.com/#!/2364/man-vs-machine-how-technology-is-transforming-cycling/

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Leggendo un'articolo in inglese infatti sosteneva che ove ci fosse una differenza di prestazioni del 20% fra due atleti questa era derivata del maggior Vo2max( superiore dell'8%, in favore del più performante) e un 12% derivato dall'ottimizzazione della pedalata, più efficiente.

Il discorso,invece, tra prof e cicloamatori sull'uso di srm e soprattutto il saper leggere i dati mi sembra ovvio. Il professionista è riuscito a fare della sua passione un lavoro mentre il cicloamatore pedala per passione.
Detto ciò mi sembra anche normale che un prof non sappia interpretare i dati del suo allenamento, infatti in squadra hanno poi chi lo fa per loro. Come Massa. Un po' come noi che portiamo il referto delle analisi dal dottore per sapere se tutto va bene, mica tutti ne sanno di medicina.
Non ci vedo nulla di male o strano.
Mi ricordo di quando sono stato invitato al quartier generale della Liquigas il loro preparatore disse che usavano srm per poter controllare a distanza gli allenamento degli atleti e poi magari se il caso lo richiedeva facevano poi stages insieme per portare su più alti livelli in vista di appuntamenti importanti.
Simone