allenamento quotidiano

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
secondo voi è utile fare circa 30km al giorno in circa 1 ora (visto gli impegni di lavoro) o non serve a nulla?

Ciao Franky, io mi alleno 1h15 - 1h30' al giorno durante l'inverno fino a marzo.

Poi inizio a correre tutti i we e le uscite infrasettimanali sempre giornaliere diventano di 45, 60' con 53x19/21.

Però quell'ora e venti fino a marzo devi allenarti non andare a guardare le fagiane in centro città... :mrgreen:
 

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
Ciao Franky, io mi alleno 1h15 - 1h30' al giorno durante l'inverno fino a marzo.

Poi inizio a correre tutti i we e le uscite infrasettimanali sempre giornaliere diventano di 45, 60' con 53x19/21.

Però quell'ora e venti fino a marzo devi allenarti non andare a guardare le fagiane in centro città... :mrgreen:

ciao michele, io mi alzo alle 5,30 non per guardare le fagiane ma per allenarmi con serietà, purtroppo mi alleno da solo e non so se effettivamente sto facendo dei progressi tutto qui il mio dubbio, cmq Vi ringranzio per l'incoraggiamento che mi avete dato
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Secondo me è utile. Almeno per quanto mi riguarda spesso il tempo non è abbastanza per uscite superiori all'ora, ora e mezza e sicuramente è meglio uscire che non fare nulla.
 

Pinarellone

Cronoman
11 Giugno 2007
763
1
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1K Road To Paris
Per l'anno prossimo sto cercando di cambiare lavoro per avere due pomeriggi liberi nel mezzo della settimana! Che sballo sarebbe?!? :-) A quel punto diventerei un campione.
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Se si tratta di preparare questo
http://www.ironman.com/events/ironman70.3
evidentemente non basta.
Ma se vuoi mantenere una discreta forma fisica, è certamente sufficiente. Cerca però di variare la frequenza cardiaca, in modo da allenare a dovere anche il sistema cardiocircolatorio.

Puoi preparare anche un IM allenandoti 1h15' al giorno ma anche meno.

A nuoto in 1h facendo i lavori ti sfondi mica da ridere, a piedi in 1h15' anche peggio, certo nei we devi fare dei lavori lunghi sul medio da 120 - 140km ma mica tutti i we.

Guarda che un IM nel tempo massimo di 17 ore lo corre anche mia mamma.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Guarda che un IM nel tempo massimo di 17 ore lo corre anche mia mamma.

Caspita che mamma!!!
Hai per caso una mamma come questa?
walkuere.jpg
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
53
Lago Maggiore
Visita sito
Bè dai nn esageriamoo-o:mrgreen:

O.T. Fabiano te lo giuro. Ma hai idea di quante siano 17 ore? E' praticamente impossibile andare fuori tempo massimo. Fatti due conti.
Chiunque vada in piscina due volte alla settimana a fare anche del lungo senza impegno da 50' riesce a preparare i 3.8km della frazione di nuoto nuotandola in 1h30'.
In bici 180km se li fai a 30 km/h di media sono 6h, facciamo 6h30'.
La maratona vuoi non farla in 5h? E già l'hai camminata per metà ma facciamo pure che la chiudi in 6h. E farla in 6h significa che mia mamma quando va a fare la spesa e torna a casa con le brose in mano ha un ritmo più veloce...

totale 1h30' + 6h30' + 6h = 14h, mettiamoci pure 15' per ogni transizione nuoto / bike e bike / run e fanno 14h30'.

Alle 17h mancano 2h30', fai tempo ad andare a pranzo e a cena in qualche osteria.

Ti assicuro che il mito dell'IM come una cosa impossibile, pazzesca, devastante ecc ecc ha creato i presupposti per far sì che queste gare siano sempre sold out un anno prima ma è anche un grosso grossissimo limite che non permette al triathlon d'essere uno sport che tutti possono praticare perchè spaventa.

Ti posso fare esempi di persone cui non daresti due lire che sono IM finisher allenandosi poco e non avendo un back ground sportivo di livello.