ciclotrainer
Apprendista Scalatore
- 25 Novembre 2007
- 2.639
- 237
- Bici
- S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
no non è una leva "inferiore"....il piede in sè nel ciclismo, a differenza del podismo per esempio, non è una leva utile, ma può servire in determinate situazioni: scatto, lavoro di rilancio in salita, ecc. In quei casi la muscolatura della gamba (ginocchio-caviglia) coadiuva la spinta; nelle situazioni da seduti invece la gamba essenzialmente funge quasi esclusivamente da stabilizzatore del piede, immagina il polpaccio come una corda che viene messa in tensione per trasferire forza, in sè non fornisce movimento propulsivo utile (intendo sempre da seduto).
Infatti questa posizione a "metà scarpa" è ideale e indicata per triatleti (una situazione di sforzo prolungato e STAZIONARIO) e meno per altre situazioni e specialità dove è richiesta maggior coppia torcente (sprint, criterium, molte specialità su pista, ecc) anche a discapito di un'ottimizzazione energetica (se uso muscoli più grandi e resistenti, accumulo meno fatica).
Sono proprio le sensazioni che ne ho tratto utilizzando la tacchetta completamente arretrata.
In riferimento alla leva, da quanto letto e praticato, ho dedotto che arretrando la tacchetta il rilancio partendo da basse velocita´ determina un maggiore impegno in termini di forza/potenza, mentre al contrario su alta velocita´ e potenza si ha minore impiego di forza a parita´ di potenza, con le tacchette in posizione avanzata o normale il rilancio da basse velocita´ richiede meno forza/potenza per raggiungere la stessa velocita´, infatti adesso gli allenamenti sul breve, scatti e progressioni da fermo o rilanci in salita li faccio con la tacchetta in posizione normale, mentre gli intervalli +lunghi e gli allenamenti di forza resistente e per la crono li faccio con tacchette arretrate, e´ corretto?.
Non ho mai potuto provare la posizione illustrata sopra perche´ dovrei avere le scarpe adatte, anzi vorrei sapere dove trovarle oppure dovrei forare un paio di scarpe sulla posizione giusta.