Allenamento su Spin-Bike.

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Salve a tutti. Io ho iniziato da poco in palestra a fare spinning. Faccio circa 50 minuti piu' un po' di pesi per la forza. Volevo porvi la mia tabella di allenamento aerobico sperando in un vostro consiglio se sbaglio qualche cosa. Dunque:(la mia frequenza massima è circa 185 battiti). 5 min di riscaldamento a 120 battiti, poi 8 min a 145 battiti e 2 min a 165. Ripeto la sequenza per circa 50 minuti di lavoro.

BERLO 75

Apprendista Passista
15 Novembre 2009
915
31
CESENA
Visita sito
Bici
nessuna
io ho comprato la spin bike dopo seri problemi di salute e la uso 2/3 volte la settimana o quando piove, comunque sopratutto in inverno quando uscire fra settimana causa lavoro mi e' impossibile. non e' assolutamente come uscire in strada ma PRIMO:x cuore e gambe se usata in un certo modo e' ottima SECONDO: ci sono giorni ,sopratutto quest'anno, che dalle mie parti la temp. e' spesso sotto lo zero e quindi penso sia meglio stare al caldo e "rimediare" con la spin bike che uscire per 1h a prendere freddo. Se poi quando esci in strada ti alleni bene vedrai che dall' insieme ne trarrai buoni risultati.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
anche io la uso spesso quando non esco in bici e avendo applicato un sensore di cadenza riesco a simulare tutti i tipi di allenamento alla precisione anche perchè rispetto ad andare in strada hai la possibilità di avere un allenamento più uniforme.

Se faccio esercizi specifici il tempo mi volo, non posso dire lo stesso per allenamenti di fondo (non c'e' musica o video che tengano), ma non ho mai superato cmq le 2 ore di allenamento.

ciao
rapasave

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
anche io la uso spesso quando non esco in bici e avendo applicato un sensore di cadenza riesco a simulare tutti i tipi di allenamento alla precisione anche perchè rispetto ad andare in strada hai la possibilità di avere un allenamento più uniforme.

Se faccio esercizi specifici il tempo mi volo, non posso dire lo stesso per allenamenti di fondo (non c'e' musica o video che tengano), ma non ho mai superato cmq le 2 ore di allenamento.

ciao
rapasave
Quoto in pieno. o-oCredo che serva poco se pedali e basta. Ma se segui un allenamento specifico serve e come. E poi ti evita in inverno i guai del maltempo che rischiano di fermarti per giorni:wacko:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
sei molto lontano dalle tue misure in bici, comunque....soprattutto in termini di pedivelle e Q-factor...con i rulli non c'è paragone, vincono questi ultimi...

per tenere in forma il cuore/fiato e dare una sistematina agli occhi, va benissimo ;)

dipende anche dalle spin bike che hai,

con la mia è possibile regolarla in ogni posizione (arretramento sella, altezza ecc. ecc,) ho mantato gli stessi pedali della bici, diciamo che ho una situazione molto vicino alla realtà della mia bdc

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Parlate tutti di allenamenti mirati e questo mi interessa molto, ma se qualcuno ha una tabella da valutare, che ne so 10' riscaldamento 5 forza da seduto 10' in piedi etc. ve ne sarei grato dato che il più di voi con i quali ho avuto modo di discutere ha i rulli
Grazie

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Io sono due anni che mi alleno su spin bike nel mio garage e devo dire che i risultati si vedono...l'importante è seguire diversi tipi di allenamento in base al periodo della preparazione,prima curo la resistenza,poi passo alle SFR grazie alle quali l'anno scorso ho avuto ottimi risultati poi via con i lavori quanto mai più vicini alla soglia!!!!!
Logicamente se hai un obbiettivo/i prefissati vedrai che la userai con molto piacere e il tempo ti vola...
AH!!!E' ottima per i lavori defaticanti in completa agilità!!!!

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io sono due anni che mi alleno su spin bike nel mio garage e devo dire che i risultati si vedono...l'importante è seguire diversi tipi di allenamento in base al periodo della preparazione,prima curo la resistenza,poi passo alle SFR grazie alle quali l'anno scorso ho avuto ottimi risultati poi via con i lavori quanto mai più vicini alla soglia!!!!!
Logicamente se hai un obbiettivo/i prefissati vedrai che la userai con molto piacere e il tempo ti vola...
AH!!!E' ottima per i lavori defaticanti in completa agilità!!!!

Io mi alleno nella tua stessa palestra il mio garage, e devo dire che seguendo i consigli di un amico del forum, mi sembra di aver aumentato un pochino la forza. Da circa 3 settimane faccio 1h 2 volte alla settimana, dopo che lo scorso hanno avevo privileggiato più la corsa che lo Spinn nel periodo invernale

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
visto che l'inverno sembra non finire mai da questa sett. uso la tessera di mia moglie e vado a fare 1 ora di spinn. inizio oggi. non si può piu' nemmeno correre a piedi ,piove o nevica

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Tabelle signori. Consigli...Grazie. Siete tutti fuori dall'argomento della discussione, io cercavo consigli sulla tabella di allenamento. Grazie Mille a chi mi aiutera' nel migliorarmi in questo tipo di allenamento.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Tabelle signori. Consigli...Grazie. Siete tutti fuori dall'argomento della discussione, io cercavo consigli sulla tabella di allenamento. Grazie Mille a chi mi aiutera' nel migliorarmi in questo tipo di allenamento.
Il fatto è che dovrebbe risponderti un preparatore. Noi, comuni mortali, potremmo al massimo dirti quel che facciamo noi. Se ti basta ti dico che faccio io. Cardio e contapedalate.
10' riscaldamento
4' 40rpm 81-84% hr max seduto
4' in progressione sui pedali 86-92%
4' 100 rpm seduti 81-84%
4' 80-100 rpm 69-75%
ripetere per 4 volte
10' 100 con progressioni a 120 rpm 74-80%
10' recupero
totale un'ora e mezza martedi e giovedi
il mercoledì oltre a riscaldamento e defatigamento 60' 100-120rpm 69-76%

Questo è quello che faccio io, scopiazzando un po' in giro per i post (utilissimo quello di JFB'07, mai ringraziato abbastanza:ola:) e senza pretesa alcuna.
ciaoo-o

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
La mia esperienza è più che positiva.
Io posseggo una spinn bike con volano da 20 kg e riesco a simulare ogni tipo di percorso/allenamento molto meglio che sui rulli che ugualmente posseggo ma che uso molto poco e con cui non mi sono mai trovato in sintonia (ad esempio trovo praticamente impossibile pedalarci in piedi).
In primo luogo se la spinn è appena discreta possiede ogni tipo di regolazione per le misure ed in secondo luogo trovo la pedalata molto più similare a quella stradale (la mia è a scatto fissa).
Con un cardio e con un sensore di cadenza montato riesci poi a simulare ogni tipo di allenamento ripetute comprese.
Ovviamente non può sostituire l'uscita su strada ma se usata con regolarità ad esempio la sera (per motivi di lavoro) la trovo un'ottimo strumento per mantenere/migliorare la forma.
Ciao.
Mirko

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Mi sono lasciato prendere ed anch'io sono andato fuori tema senza rispondere alla domanda.
Io seguo un tipo di allenamento che ho costruito tramite il programma della polar che trovi sul relativo sito. E' molto soggettivo ed è variabile a seconda della preparazione e delle ambizioni. Oltretutto è liberamente scaricabile anche dai non possessori di polar.
Ti consiglio di darci un occhio adattandolo all'uso della spinn.
Ciao.
Mirko

• Mi piace
Reactions: filosofo

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Questo è il mio allenamento per quanto riguarda la FORZA!!!!!
10' riscaldamento aumentando progressivamente la frequenza di pedalata;
8 serie di SFR da 5'
3'30" a 40/45 rpm seduto oppure 50/60 rpm in piedi con freno molto tirato(poi imparerai a riconoscere da solo fino a che punto stringerlo) ad aumentare di intensità;
1'30" recupero a 110 rpm in totale agilità;
a seguire 10/15' di defaticamento in agilità;
ultima cosa che nn tralascio mai 5' di stretching,che oltre che per la muscolatura è un toccasana per la schiena..
Seguendo questo allenamento personalmente ho notato ottimi miglioramenti in salita(il mio terreno preferito:mrgreen:) ma anche in pianura!!!
All'inizio sarebbe meglio effettuare le serie da 3' e 2' di recupero oppure aumentare i minuti di recupero a seconda del tipo di allenamento che uno ha...