Allenamento su Spin-Bike.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
A voi possessori di spin bike una domanda: succede anche a voi che pur tenendo la rotella nella medesima posizione (per il tempo di una ripetuta, che so, 5 minuti) la resistenza non sia costante ma la ruota a volte "scappi via" oppure si indurisca?
Suppongo sia un problema della mia, o dei feltrini, ma per sicurezza mi piacerebbe sapere se qualcuno avverte lo stesso problema..
Grazie

didi220275

Pignone
6 Luglio 2009
106
0
PROVINCIA DI UDINE
Visita sito
Bici
CUBE LITENING SUPER HPG PRO
Ciao
Quando piove uso la spinbike per fare dlle SFR ,il mio problema sono le pulsazioni ,nel senso faccio molta fatica a 40-45 di cadenza a tenerle alte .
Col freno molto serrato arrivo a 140 pulsazioni
Vio come fate?

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
A voi possessori di spin bike una domanda: succede anche a voi che pur tenendo la rotella nella medesima posizione (per il tempo di una ripetuta, che so, 5 minuti) la resistenza non sia costante ma la ruota a volte "scappi via" oppure si indurisca?
Suppongo sia un problema della mia, o dei feltrini, ma per sicurezza mi piacerebbe sapere se qualcuno avverte lo stesso problema..
Grazie
Ogni tanto succede anche a me. Io l'ho sempre attribuito ad una goccia di sudore :wacko::wacko: che cade sul volano, ma non ne sono sicuro. Comunque, almeno sulla mia, è questione di qualche secondo che non credo pregiudichi l'esercizio.

stoppa

Gregario
22 Ottobre 2008
534
5
Cesenatico
Visita sito
Ogni tanto succede anche a me. Io l'ho sempre attribuito ad una goccia di sudore :wacko::wacko: che cade sul volano, ma non ne sono sicuro. Comunque, almeno sulla mia, è questione di qualche secondo che non credo pregiudichi l'esercizio.

E' sicuramente sudore,

a me quando mi alzo in piedi sui pedali certi "lisci",

poi il feltro si asciuga per il calore e per 5 secondi diventa duro mazzato..

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Io tengo un asciugamano sul manubrio appunto per fare in modo che il sudore non coli sia sul volano che sul telaio,in più anche per asciugare la faccia quando grondo a manetta!!!

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
idem, anch'io asciugamano sul manubrio se no altro che lago!
Però probabilmente è anche questione di umidità, la tengo nel box e può essere che risenta..? perché ci son delle volte che non puoi proprio indurire la rotella altrimenti non ci pedali.. o semplicemente è difettosa la mia, boh!! grazie comunque..:)

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
idem, anch'io asciugamano sul manubrio se no altro che lago!
Però probabilmente è anche questione di umidità, la tengo nel box e può essere che risenta..? perché ci son delle volte che non puoi proprio indurire la rotella altrimenti non ci pedali.. o semplicemente è difettosa la mia, boh!! grazie comunque..:)

L'umidità senza dubbio non fa bene,ma ogni tanto una lubrificatina no???:mrgreen:

Sotto invece metto un foglio di teflon(gentilmente offerto dalla fabbrica dove lavoro..:mrgreen:) che trattiene tutto il sudore e non bagna il pavimento,poi una passatina di mocio per asciugarlo e dopo qualche seduta lo cambio!!!

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
L'umidità senza dubbio non fa bene,ma ogni tanto una lubrificatina no???:mrgreen:

Sotto invece metto un foglio di teflon(gentilmente offerto dalla fabbrica dove lavoro..:mrgreen:) che trattiene tutto il sudore e non bagna il pavimento,poi una passatina di mocio per asciugarlo e dopo qualche seduta lo cambio!!!

Lubrificatina al volano? Con cosa?
ehehe in effetti io e la manutenzione non andiamo troppo d'accordo:)

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Anch'io eviterei di lubrificare. Ma una manutenzione regolare magari si. Per il sudore anch'io sto provando a mettere un asciugamano sul manubrio per impedire di "innaffiare" il volano

navi68

Pignone
28 Marzo 2008
120
2
Mondo
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Buongiorno a tutti.
M'inserisco per chiedervi se anche a voi il feltrino della spin-bike si sgretola come nella foto allegata.
Capita solo a me?
Può essere pericoloso per la salute respirare tale pulviscolo?
Credo di sì, ma vorrei conoscere il parere di qualcuno di voi nel caso avesse approfondito il problema.

Allegati

• Spin bike DKN - Dettaglio tampone freno 2.JPG
    Spin bike DKN - Dettaglio tampone freno 2.JPG
    79,9 KB · Visite: 46

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Lubrificatina al volano? Con cosa?

ma lubrificarlo no altrimenti impregni i feltrini..però pulirlo bene con uno sgrassatore magari si

Anch'io eviterei di lubrificare. Ma una manutenzione regolare magari si.

Sarebbe bene ogni volta che si finisce l'allenamento pulire il volano con un prodotto non troppo aggressivo,solitamente usavo il Vetril,giusto per togliere i possibili residui di sudore che comunque tenendo l'asciugamano non dovrebbe arrivare!!!

Ogni tanto invece una lubrificatina con lo stesso olio che usate per la catena della bici la do alla catena e al cuscinetto del volano,sono semplici operazioni che garantiscono un ottimo scorrimento delle parti meccaniche!!!

Buongiorno a tutti.
M'inserisco per chiedervi se anche a voi il feltrino della spin-bike si sgretola come nella foto allegata.
Capita solo a me?
Credo di sì, ma vorrei conoscere il parere di qualcuno di voi nel caso avesse approfondito il problema.

Già altri utenti si sono lamentati dei loro feltrini che hanno fatto la fine del tuo,la soluzione secondo me sarebe di trovarne uno di un'altro tipo,ancora il mio non l'ho mai sostituito quindi non saprei nemmeno cosa consigliarti!!!
Per quanto rigurda la sua possibille tossicità non penso(spero!!!:angrymod:) possa essere dannoso per la salute!!!o-o

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
Buongiorno a tutti.
Capita solo a me?

indipendentemente dal materiale che si usa in qualsiasi ambito, se le polveri generate sono di dimensioni infinitesimali sono sempre dannose quantomeno al sistema respiratorio in quanto entrano nei polmoni e li restano. poi ovviamente ci sono polveri sottili + o - dannose a seconda dei materiali con cui sono fatte e allora li si entra nell'ambito del cancerogeno o meno.
anche la polvere generata dalle pasticche dei freni di una mtb è dannosa se respirata.
per quanto riguarda la pastiglia della tua spinbike non so bisognerebbe guardarla da vicino per capirlo.

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
Ciao, ritorno in questa discussione perché, anche dopo aver cercato di lubrificare/pulire/sistemare ecc la spinbike devo ammettere a malincuore che.. probabilmente è nata male.
Fin dall'inizio ha sempre avuto qualche problema, per non farla lunga vi dico giusto che girando il tampone ci sono dei punti (troppi!) dove fa un rumore pazzesco, l'intensità cala poi aumenta, in pratica si riesce ad usare solo troppo dura o troppo morbida. Abbiamo provato anche con interventi "meccanici", a stringere con la morsa un freno (dato che uno non toccava il volano e l'altro si) ma anche qui niente da fare.
A questo punto ho deciso di investire qualcosa e puntare su una nuova, però vorrei chiedervi su quale modello orientarmi per avere una buona resa e robustezza; ho cercato nelle diverse discussioni ma non sono riuscito a trovare risposta. Leggevo poi che c'è gente che ne compra una e gli resta per una vita pur senza andare su modelli da oltre mille euro, per questo volevo capire cosa mi consigliate.
Ovviamente con volano da più di 20kg; l'utilizzo che ne faccio è abbastanza intenso e ritengo sia una buona preparazione al posto dei rulli che non sopporto molto!
Grazie per i consigli!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
rispolverò questo topic

stamattina causa immondizia che invade il mio percoso infrasettimanale e rende l'aria irrespirabile, che mi ha impedito di uscire in bici CHE TRISTEZZA . . .

ho ripreso la mia spin bike con volano da 25 kg che uso come attaccapanni (il manubrio con la corna è fantastico a questo scopo) e l' ho portata fuori al balcone, col vento mi dava l' idea di stare in bici vabbè meglio che stare in cameretta . . .

ho fatto 45 minuti ad un ritmo che direi medio senza resistenza, e mi sento molto più stanco rispetto ad un uscita in bici molto più lunga è normale?

la posizione l'ho regolata da me ma no so se va bene, in effetti credo di no la sella mi fa malissimo dopo 10 min

c'è magari qualche schema da seguire per regolare la posizione in base all' altezza?

poi vorrei montare un computerino da bici qualcuno ha qualche idea per fissare il magnete sul volano?

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Io quest'anno riinizio ad ottobre e insieme alle lezioni di spinning 3 volte la settimana da 1 ora ciascuna aggiungo una 1/2 oretta di attrezzi tipo pressa e ciclette computerizzata.
3 anni fà mi sono trovato bene ma a febbraio appena ripresi òa bdc per un'incidente in moto ho dovuto smettere .
Io personalmente ho anche i rulli ma non mi trovo.
Ciaoo-oo-oo-oo-o

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
vengo adesso dalla prima lezione di spinning della mia vita.
lezione abbastanza dura ed era la prima, all'inizio facevo lo splendido e indurivo molto poi mi sono dovuto adeguare perchè avevo il cuore in gola.
l'istruttrice è valida fa fare pochi fuorisella e sa come ci si mette in sella infatti mi sembrava di essere sulla mia bici come altezza e arretramento sella.
ottimo per fiato e ossigeno ma se si indurisce si fa anche potenziamento ma io non ce la faccio