Allenamento sui rulli prima esperienza

daviro82

Novellino
19 Novembre 2020
8
1
43
milan
Visita sito
Bici
corsa
Potenza nei due contesti?
Ipotizzando che sia la stessa sostanzialmente direi che non vi è differenza.
ho fatto solo il primo, sui 200 media, chiedo perchè mi sballa la velocità e i km percorsi, per essere piu realistici (tipo pianura)dovrei cambiare la circonferenza della ruota e settarla sui rapporti corti a resistenza 5 (oppure faccio sballare tutto il resto,tipo potenza)
tutto questo perchè i pignoni mi fanno rumore con il 50,invece sul 34 vanno silenziosi (sia sul rullo che sulla bici,l'ha vista anche il meccanico ma dice che il registro è settato bene e lui non nota nulla,ma il rumore ci sta)
 
Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
ciao,
ho acquistato un ciclomulino, volevo sapere se ci fosse differenza di allenamento tra queste due tipologie di utilizzo:

resistenza rullo 6 , rapporto 34/21 , frequenza cardio 140, 90-95 cadenza, velocita 20km/h
resistenza rullo 1, rapporto 50/17,frequenza cardio 140, 90-95 cadenza,velocita 35km/h
visto che il cardio e la cadenza non cambiano stai facendo la stessa potenza,quindi non cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
ho fatto solo il primo, sui 200 media, chievo perchè mi sballa la velocità e i km percorsi, per essere piu realistici dovrei cambiare la circonferenza della ruota e settarla sui rapporti corti a resistenza 5 (oppure faccio sballare tutto il resto,tipo potenza)
tutto questo perchè i pignoni mi fanno rumore con il 50,invece sul 34 vanno silenziosi (sia sul rullo che sulla bici,l'ha vista anche il meccanico ma dice che il registro è settato bene e lui non nota nulla,ma il rumore ci sta)
ho risposto prima di vedere la replica di @TheLordofBike e la tua risposta!
la velocita sui rulli non conta nulla, a pari potenza puoi andare a 40 o a 8 km/h. sui rulli si guarda solo la potenza e il tempo.
usa il 34
 
  • Mi piace
Reactions: daviro82

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
ho fatto solo il primo, sui 200 media, chiedo perchè mi sballa la velocità e i km percorsi, per essere piu realistici (tipo pianura)dovrei cambiare la circonferenza della ruota e settarla sui rapporti corti a resistenza 5 (oppure faccio sballare tutto il resto,tipo potenza)
tutto questo perchè i pignoni mi fanno rumore con il 50,invece sul 34 vanno silenziosi (sia sul rullo che sulla bici,l'ha vista anche il meccanico ma dice che il registro è settato bene e lui non nota nulla,ma il rumore ci sta)

a 200w in pianura sei più o meno a 30kmh...ribadisco e sottolineo PIÙ O MENO...

Per il resto al giorno d’oggi non ha alcun senso acquistare un ciclo mulino che non sia “diretto”...ma ormai l’hai già preso wheels on quindi ti devi adattare.
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ciao,
ho acquistato un ciclomulino, volevo sapere se ci fosse differenza di allenamento tra queste due tipologie di utilizzo:

resistenza rullo 6 , rapporto 34/21 , frequenza cardio 140, 90-95 cadenza, velocita 20km/h
resistenza rullo 1, rapporto 50/17,frequenza cardio 140, 90-95 cadenza,velocita 35km/h
Secondo me una differenza c'è: il volano che serve a dare continuità alla pedalata e una sensazione più simile alla strada, nel primo caso gira più lento che ne secondo (dove aiuta a passare il punto morto), quindi mantenere una pedalata più rotonda e una spinta più costante nel primo caso è molto più difficile (dovresti avere la sensazione di andare più a stantuffo). Può comunque essere usato come allenamento per migliorare la pedalata
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ho fatto solo il primo, sui 200 media, chiedo perchè mi sballa la velocità e i km percorsi, per essere piu realistici (tipo pianura)dovrei cambiare la circonferenza della ruota e settarla sui rapporti corti a resistenza 5 (oppure faccio sballare tutto il resto,tipo potenza)
tutto questo perchè i pignoni mi fanno rumore con il 50,invece sul 34 vanno silenziosi (sia sul rullo che sulla bici,l'ha vista anche il meccanico ma dice che il registro è settato bene e lui non nota nulla,ma il rumore ci sta)
Come hanno detto altri, il chilometraggio sui rulli ha poco senso, in entrambi i casi potresti aver fatto effettivamente i km indicati dal tuo contakm, semplicemente in un caso sono km di pianura e nell'altro sono km in salita. Cioè, se esprimi costantemente 200W per un'ora puoi fare 30km di pianura, oppure 20 di salita leggera, o 10 di salita all'8%.
Puoi fare una cosa per "tarare" il tuo contakm sui rulli: con lo stesso rapporto che usi sui rulli con la resistenza più leggera, fai un tratto in pianura su strada tenendo la stessa frequenza cardiaca e frequenza di pedalata e vedi a che velocità lo fai, poco importa che sia 29,651, ti basta a livello indicativo 28, 29 o 30. Tanto se stai sui rulli un'ora, anche se sbagliassi di 2km che ti cambia?
 

daviro82

Novellino
19 Novembre 2020
8
1
43
milan
Visita sito
Bici
corsa
Come hanno detto altri, il chilometraggio sui rulli ha poco senso, in entrambi i casi potresti aver fatto effettivamente i km indicati dal tuo contakm, semplicemente in un caso sono km di pianura e nell'altro sono km in salita. Cioè, se esprimi costantemente 200W per un'ora puoi fare 30km di pianura, oppure 20 di salita leggera, o 10 di salita all'8%.
Puoi fare una cosa per "tarare" il tuo contakm sui rulli: con lo stesso rapporto che usi sui rulli con la resistenza più leggera, fai un tratto in pianura su strada tenendo la stessa frequenza cardiaca e frequenza di pedalata e vedi a che velocità lo fai, poco importa che sia 29,651, ti basta a livello indicativo 28, 29 o 30. Tanto se stai sui rulli un'ora, anche se sbagliassi di 2km che ti cambia?
è quello che ho fatto, ma per raggiungere una velocità veritiera devo settare la ruota del gamin a 85(Molto strano),mentre quella del rullo sta a 2150 , trovato l'arcano : app e dispositivi non del rullo "circonferenza ruota / 24.8
( Esempio: circonferenza 2095 mm / 24.8 = 84 mm )"

grazie a tutti
 
Ultima modifica: