Allenamento sui rulli prima esperienza

rocchettese

Novellino
22 Maggio 2010
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rocchetta cairo
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pinarello dogma 2 / FP3
Ho comprato alcuni anni fa i rulli della Gist mod magnetic sono economici ma avendo intenzione di utilizzarli il minimo indispensabile non volevo fare spese inutili. In questa stagione per motivi di tempo sono costretto ad utilizzarli più spesso ma ho lo stesso problema di usura del copertoncino ravvisato dal collega del forum. C'è da dire che il "rullino" dove appoggia la ruota è in metallo zigrinato. Inoltre anche mettendo il manettino che regola la durezza della pedalata sul massimo sforzo riesco a pedalare a 90 pedalate. Non so se dipende da errate regolazioni dei rulli o devo passare a qualcosa di più serio
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
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Fiesso Umbertiano (RO)
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Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
ciao ragazzi, visto il meteo che si preannuncia, sto purtroppo iniziando a pensare a dei rulli economici nuovi o usati direi che 100€ 150€ è il max che voglio spendere perchè odio l attività indoor.

quale mi consigliate tra questi:

1) http://www.decathlon.it/hometrainer-inride-id_8191570.html. a 100€ nuovi
2) http://www.subito.it/vi/53442319.htm gist magnetici usati a 50€
3) http://www.subito.it/vi/53585411.htm a 70€ usato di cui non so che marca e modello sia

visto che son tutti entry level andrei sul "meno peggio" visto che immagino che tutti abbian problema con sforzo massimo ridotto, ma piuttosto di non allenarmi meglio di nulla
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
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Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
io ho il modello decath che hai postato..presi usati a 70 €

ottimi, silenziosi, e molto duri se metto al massimo la regolazione della durezza rullo
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
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Fiesso Umbertiano (RO)
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Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
io ho il modello decath che hai postato..presi usati a 70 €

ottimi, silenziosi, e molto duri se metto al massimo la regolazione della durezza rullo


ottimo, che tu sappia lo danno gia con pedana per rialzo ruota davanti o si deve comprare a parte ? ha dei sui sganci rapidi da sostituire su ruota posteriore ?
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
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Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
è senza lo sgancio dietro, ma con 4 e ne ho preso uno vecchio in negozio

se hai degli XT vanno bene quelli o anche i deore delle mtb

per la ruota davanti al decathlon ci sono 2 fermaruota uno da 19 € e uno da 10 €
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
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Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
io sto riscontrando solo un problema...le gomme...

me le mangio come niente...

in 2 h di allenamento ho bruciato una gomma e ho già la tela di fuori
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
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troppe!
io sto riscontrando solo un problema...le gomme...

me le mangio come niente...

in 2 h di allenamento ho bruciato una gomma e ho già la tela di fuori

che consumi il copertone e lo fai piatto ci stà! ma che arrivi alle tele dopo un paio di ore mi sembra troppo! forse hai la ruota che "spinge" troppo sul rullo che gira o comunque avrai una regolazione da fare... o forse i tuoi copertoni erano già al limite prima... ;nonzo%
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
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Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
erano usati, circa 1000 - 1500 km

comunque questo rullo non è liscio, la ruvido, è molto abrasivo rispetto agli elite che ho visto in negozio, che sono completamente lisci
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
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troppe!
erano usati, circa 1000 - 1500 km

comunque questo rullo non è liscio, la ruvido, è molto abrasivo rispetto agli elite che ho visto in negozio, che sono completamente lisci

allora è per quello! i miei hanno il rullino a contatto con il copertone completamente liscio! a questo punto forse è il caso che ti attrezzi con una ruotaccia ed un copertone apposito per i rulli molto duro (ne esistono appropriati.. della tacx sono azzurri)
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
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Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
si infatti sto usando ruote che mi ha regalato il negoziante ... le limo per bene e poi magari monterò la mountain bike sul rullo, con una gomma slick ..
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
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FOCUS IZALCO MAX
erano usati, circa 1000 - 1500 km

comunque questo rullo non è liscio, la ruvido, è molto abrasivo rispetto agli elite che ho visto in negozio, che sono completamente lisci

Ok ruvido, ma considerato che anche l'asfalto non è liscio c'è qualcosa che non quadra su come hai montato la ruota.
Sei sicuro che la pressione esercitata dal rullino sul copertone sia quella indicata dal costruttore?
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
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Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
la pressione esercitata si regola tramite ghiera...

ho appoggiato il rullino alla gomma, evitando di deformarla, ed evitando che slitti
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
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Bici
FOCUS IZALCO MAX
la pressione esercitata si regola tramite ghiera...

ho appoggiato il rullino alla gomma, evitando di deformarla, ed evitando che slitti

Ma non vi è la possibilità di regolare la pressione?
Se ciò non fosse possibile, ti consiglio di passare ad altri rulli tanto la spesa la andresti ad ammortizzare non dovendo sostituire il copertoncino ad ogni seduta di allenamento.
Io sono decenni che uso rulli della Elite e già prima di quelli in elastogel e ti assicuro che con un copertoncino usato mi alleno tutto l'inverno/primavera.

Tieni presente che la Potenza a te richiesta per far ruotare la ruota dipende dalla pressione di infilaggio del copertoncino e dalla pressione che viene esercitata sul copertoncino dal rullino.
Se questi parametri non sono stati pre-fissati dal costruttore avere un comando che regola il livello della durezza lascia il tempo che trova visto che tutto dipende da quanto scritto sopra.
Se non ti danno indicazioni in merito, fissa la pressione di infilaggio su 7-8 atm, e vedi di prendere un riferimento sulla pressione esercitata dal rullino sul copertone. In questo modo potrai capire se l'allenamento che fai ti serve almeno a mantenerti in forma oppure è solo perdita di tempo.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
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Fiesso Umbertiano (RO)
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Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
erano usati, circa 1000 - 1500 km

comunque questo rullo non è liscio, la ruvido, è molto abrasivo rispetto agli elite che ho visto in negozio, che sono completamente lisci

ma il rullo è in metallo o in gel elastomero come diavolo si chiama?
quello che avevo indicato io era in elatomero non alluminio, ma il consumo copertoni anomalo mi sta facendo cambiare idea

a sto punto non è forse meglio andare su questo?

http://www.decathlon.it/crono-mag-force-gel-pack-id_8231436.html

su elite non ho sentito di elevati consumi copertoni con i modelli con rullo in gel elastomero

voi che dite? qui avrei già la pedana
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
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Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
il mio rullo è in elastometro

quelli in alluminio fanno schifo

poi per quanto riguarda la regolazione è regolabile sia per le 26 che per le 28 pollici

e ovviamente si può regolare la pressione esercitata sul rullo dalla gomma.


il consumo è dovuto al fatto che sono studiati per lavorare con gomme dure, io uso copertoncini CST molto morbidi, ma avendoli gratis me ne frego...ne cambio uno ogni 5 h di utilizzo
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
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Fiesso Umbertiano (RO)
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Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
il mio rullo è in elastometro

quelli in alluminio fanno schifo

poi per quanto riguarda la regolazione è regolabile sia per le 26 che per le 28 pollici

e ovviamente si può regolare la pressione esercitata sul rullo dalla gomma.


il consumo è dovuto al fatto che sono studiati per lavorare con gomme dure, io uso copertoncini CST molto morbidi, ma avendoli gratis me ne frego...ne cambio uno ogni 5 h di utilizzo

grazie mille, avrei trovato questi che dovrebbero andar bene http://www.subito.it/sport/rulli-bic...o-52925351.htm
elite volare elastogel

il dubbio atroce è visto che è la prima esperienza con i rulli, c è da fidarsi a mettere su il mio nuovo tarmac sl4 pro o meglio usare la roubaix comp del 2010 di mia moglie che mi sembra un telaio più robusto
purtroppo non ho un muletto

voi che dite , non sono un cancellara il rullo lo farei per non rimanere fermo magari un po di fondo
 

retiqulata

Novellino
2 Giugno 2009
33
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grazie mille, avrei trovato questi che dovrebbero andar bene http://www.subito.it/sport/rulli-bic...o-52925351.htm
elite volare elastogel

il dubbio atroce è visto che è la prima esperienza con i rulli, c è da fidarsi a mettere su il mio nuovo tarmac sl4 pro o meglio usare la roubaix comp del 2010 di mia moglie che mi sembra un telaio più robusto
purtroppo non ho un muletto

voi che dite , non sono un cancellara il rullo lo farei per non rimanere fermo magari un po di fondo

mettici sicuramente quella di tua moglie:-x
a parte gli scherzi....io per esempio uso una bike in alluminio
la langhester della specialized a scatto fisso
le bike sui rulli sono sottoposte a sollecitazioni anomale
sopratutto sul triangolo posteriore.
per il consumo dei copertoncini...
io ho fatto sui 6000 km con quelli riginali delle bike che sono ancora
attualmente montati
uso rulli della elite in elastometro anche ben datati
 

daviro82

Novellino
19 Novembre 2020
8
1
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milan
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corsa
ciao,
ho acquistato un ciclomulino, volevo sapere se ci fosse differenza di allenamento tra queste due tipologie di utilizzo:

resistenza rullo 6 , rapporto 34/21 , frequenza cardio 140, 90-95 cadenza, velocita 20km/h
resistenza rullo 1, rapporto 50/17,frequenza cardio 140, 90-95 cadenza,velocita 35km/h