Allenamento

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Salve, sono nuovo di questo forum e vi volevo chiedere qualche dritta circa l' allenamento.
Questo è quello che go pensato: premetto che ho comincicino spinnig e ogni lezione è di 55 minuti di cui 10min di riscaldamento,7min in salita, 5min in velocità sali e scendi dalla sella con tempi da 8, 4 e 2, 8min in salita, 7min velocita, 10min in salita,7min velocità in salita e defaticamento.
Lunedi: spinning 55 minuti
Martedi: riposo
Mercoledi: spinning 55 minuti
Giovedi: pesi
Venerdi:spinning 55 minuti
Sabato:corsa 10km
Domenica:uscita in bici pozzuoli-mondragone 70km

Io sono un ragazzo di 16 anni non so se questo allenamento è giusto e valido quindi mi potreste dare gentilmente qualche consiglio. Un dubbio è se il giovedi posso fare pesi, o se li devo fare solo per le gambe, o se posso farli anche per il resto del corpo. In più va bene come ho suddiviso il lavoro? Poichè l' unico dubbio è che faccio un allenamento aerobico 4 giorni di fila (venerdi sabato domenica e lunedi).
Grazie.
 
Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Tutto molto carino ma....che obiettivi hai?Perchè se vuoi riempire solo le tue giornate è un conto, se vuoi essere in forma per divertirti alla domenica è un'altro, se vuoi fare gare e gf è un'altro paio di maniche, se vuoi fare ciclismo in una squadra è ancora un'altra cosa.
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ciao giggio!!...
letto così potrebbe sembrare un bel programma di fitness ma se vuoi essere in forma a marzo per qualche gara magari non è il massimo....
per avere delle risposte concrete sei stato mooolto generico...ad esempio quali sono i tui obbiettivi?....sei un neofita della bdc o pedali già da un p'ò??...
detto questo qualcuno ti illuminera!!!....
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Grazie per le risposte e scusate la mia generalità.
Ho cominciato da questa estate e ho una rockrider 5.2(non il massmo per strada) con qualche modifica es: copertoni ritchey tom slick 26X1.0 .
Per il mio compleaano a maggio ho intensione di comprare una bici da strada più seria (come scott cr1 2010). Mi sto allenando molto perchè molti ciclisti che incontro per strada mi dicono che vado bene e posso fare anche qualche gara, infatti nn appena comprerò la bici nuova entrerò in una squadra di napoli. Quindi non lo sto facendo per riempiere il tempo ma mi piace davvero molto e vorrei fare anche qualche gara in una squadra. Poi sono 1metro e 75 e peso 62kg mi dicono che in salità posso andare benissimo. Detto questo cose ne pensate di questo allenamento è troppo leggero? Devo cambiare qualcosa?
Grazie
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Grazie per le risposte e scusate la mia generalità.
Ho cominciato da questa estate e ho una rockrider 5.2(non il massmo per strada) con qualche modifica es: copertoni ritchey tom slick 26X1.0 .
Per il mio compleaano a maggio ho intensione di comprare una bici da strada più seria (come scott cr1 2010). Mi sto allenando molto perchè molti ciclisti che incontro per strada mi dicono che vado bene e posso fare anche qualche gara, infatti nn appena comprerò la bici nuova entrerò in una squadra di napoli. Quindi non lo sto facendo per riempiere il tempo ma mi piace davvero molto e vorrei fare anche qualche gara in una squadra. Poi sono 1metro e 75 e peso 62kg mi dicono che in salità posso andare benissimo. Detto questo cose ne pensate di questo allenamento è troppo leggero? Devo cambiare qualcosa?
Grazie

Già il fatto che pedali su una MTB vuol dire che tutto ciò che fai su quella bici, renderà il 60-70% in meno quando salirai sulla bici da corsa(rapporti, posizione,reattività del telaio, ruote ecc.). Fossi in te lavorerei di intensità quando fai spinning(quello che fai già va bene), e di durata quando esci in bici(70km di questo periodo vanno più che bene).
Ho capito che vuoi iscriverti in una squadra, ma vuoi fare agonismo oppure solo gran fondo e gare amatoriali?
Perchè per l'amatore i tempi sono giusti, se invece vuoi fare agonismo le cose cambiano : spicciati a trovare una squadra.
Un tuo coetaneo ha aperto questa discussione http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126771&page=35 se vuoi fare agonismo leggitela bene.Ci sono consigli sull'allenamento e su come muoversi per cercare squadra.o-o
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Scusa la mia ignoranza ma che differenza c' è tra agonismo, gran fondo e gare amatoriali? Per intensita intendi aumentare la resistenza? Ho avuto due proposte di squadre che mi volevano con loro però non ho ancora una bici adatta. Secondo te posso arrangiarmi con questa o è obbligo comprare una nuova?
Grazie
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Scusa la mia ignoranza ma che differenza c' è tra agonismo, gran fondo e gare amatoriali? Per intensita intendi aumentare la resistenza? Ho avuto due proposte di squadre che mi volevano con loro però non ho ancora una bici adatta. Secondo te posso arrangiarmi con questa o è obbligo comprare una nuova?
Grazie

Detta in parole povere, l'agonista è quello che corre per fare del ciclismo il suo mestiere(cioè diventare professionista) attraversando diverse categorie in base a età e risultati(juniores,allievi,dilettanti,professionisti ecc.). L'amatore è colui che corre facendo gran fondo e gare ma a livello appunto amatoriale, cioè senza velleità di passare professionista.
Quando dici che hai avuto due proposte di squadre, intendi squadre giovanili?
Per il discorso bici. A livello amatoriale la bici te la devi portare tu poichè la squadra è formata da amatori(appassionati) e quindi è difficile che uno metta i soldi per tutti.
A livello agonistico invece è più facile che sia la società a fornire biciclette ai propri atleti, ma informati bene.
L'ideale, come ho scritto nella discussione che ti ho linkato, sarebbe prendere una bici da corsa vecchia, roba da massimo 200 euro, e pedalare su quella.
Il peso,la posizione, e il resto renderebbero l'allenamento molto ma molto più utile.
Comunque se vuoi informazioni sull'iscrizione a squadre agonistiche e non, aspetta i pareri dei più esperti o citofona ad (Ale74) o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Definito questo vorrei fare agonismo. Come hai detto tu nessuna squadra mi ha proposto di comprarmi la bici. Posso chiedere ad ale74 di squadre a napoli?

No, puoi chiedergli informazioni sull'agonismo in generale(iscrizione, come funziona, anche l'allenamento che si fa ecc.) perchè lui correva. Per le squadre a Napoli cerca con motori di ricerca, oppure chiedi ai vari meccanici/negozi.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Comunque è D'aniello.

Mah guarda, io ne so poco di queste cose, ma mi è sempre stato detto che se volevo fare agonismo la prima cosa da fare e forse anche la più importante, è di scegliere una squadra e delle persone giuste.
Ciò che è giusto non coincide sempre con ciò che è migliore, per cui non guardare molto alla fama o a chi ha sfornato più talenti, ma informati bene sull'ambiente, sulle persone, sullo staff ecc. Fai le cose a modo.o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Grazie per il bel consiglio ne terrò conto solo che, parlando anche con ale74 non è facile trovarle a napoli di agonistiche trovo solo amatoriali

Beh tu cerca...Girati tutti i negozi di bici e chiedi lumi su una eventuale squadra per fare agonismo. Napoli è una grande città, non dovresti avere problemi. Prova a spostarti più verso la periferia semmai.o-o
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
nn so se ti posso essere d'aiuto, ma anche io come te volevo fare agonismo ho 17 anni solo che abitando ad avellino nè qui nè a benevento ho trovato squadre di juniores, soltanto dilettanti e amatori, poi ho conosciuto su fb un mio coetaneo in una squadra di dilettanti ad avellino ma che dall'anno prossimo correrà nei juniores, soltanto che la squadra + vicina che ha trovato è a salerno. ora nn so come si chiama cmq sia a salerno che a napoli se ne trovano, qui da me invece no. ora ti posso dire se vuoi dedicarti solo al ciclismo fallo il chè comporta frequentare una scuola nn troppo difficile e che nn ti occupi troppo tempo il pomeriggio xk nei juniores nn si scherza. il mio consiglio è di provarci in modo da nn aver rimorsi in futuro
aspetto risposta
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Grazie Luca per la risposta, come dice fleappo napoli è grande non dovrei avere problemi. Il problema è che non so se posso sostene questa scelta economicamente perchè ssento di cifre esorbitanti quindi vorrei fare una specie di provino per vedere se sono all' altezza o se mi sto solo illudenddo di poterlo fare. SAi qualcosa riguardo i costi?
 

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
Grazie Luca per la risposta, come dice fleappo napoli è grande non dovrei avere problemi. Il problema è che non so se posso sostene questa scelta economicamente perchè ssento di cifre esorbitanti quindi vorrei fare una specie di provino per vedere se sono all' altezza o se mi sto solo illudenddo di poterlo fare. SAi qualcosa riguardo i costi?

no nn saprei... io cmq la scelta agonismo l'ho abbandonata primo xk nelle vicinanze nn ce ne sono secondo xk uscire sempre durante la settimana mi procura problemi allo studio avendo scelto una scuola cn diploma nn finito, x qst mi iscriverò nei dilettanti che nn sono da meno. se vuoi ti posso far conoscere su facebook un nostro coetaneo che da l'anno prossimo andrà a fare i juniores a salerno.