Allenamento......

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
In questo periodo io vado di medi a più non posso. In pianura. Mi trovo un circuito e vi giro come una trottola fino ad un'ora. La velocità non la guardo mai. Occhi fissi sul cardio tenuto stabile (dato soggettivvo naturalmente) intorno alle 165 BPM (mai oltre i 169 BPM). ma non disdegno neanche il fondo veloce. Fino a 30 Minuti con il cuore in soglia in pianura, sempre in spinta. Gran bel lavoro. per me sono esercizi fondamentali...
quindi potresti fare una seduta di medio, una di fondo veloce (ovviamente con dovuto riscaldamente e defaticamento finale) e gli altri due giorni sentire un pò il tuo fisico e gestirti un'uscita lunga in solitario con o senza salita a seconda delle sensazioni e l'uscita lunga della domenica.

oppure (allenamento preso dai dilettanti)
potresti fare l posto del medio lungo:
riscaldamento (anche 30 40 KM.)
un medio di 20 MIN.
un pizzico di defaticamento
una salita di circa 8 KM con pendenze non esagerate
un medio di 20 MIN.
8 allunghi (loro facevano 6 volate con recupero 30 secondi ma te lo sconsiglio se non vuoi vomitare :shock: )

naturalmente per quest'ultima tebella devi essre un pò hardcore.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
ciclettico ha scritto:
Mi trovo un circuito e vi giro come una trottola fino ad un'ora. La velocità non la guardo mai. Occhi fissi sul cardio tenuto stabile

Che pacchia! Un programma invitante!

:? invitante? chi ha detto che debba esserlo? Questo vuol dire fare il medio. Anzi in definitiva vuol dire ALLENARSI! Anche nel lungo la frequenza cardiaca dovrebbe essere tenuta il più costante possibile.

L'allenamento fatto con criterio è tutt'altro che divertente.
 
yuko ha scritto:
ciclettico ha scritto:
Mi trovo un circuito e vi giro come una trottola fino ad un'ora. La velocità non la guardo mai. Occhi fissi sul cardio tenuto stabile

Che pacchia! Un programma invitante!

:? invitante? chi ha detto che debba esserlo? Questo vuol dire fare il medio. Anzi in definitiva vuol dire ALLENARSI! Anche nel lungo la frequenza cardiaca dovrebbe essere tenuta il più costante possibile.

L'allenamento fatto con criterio è tutt'altro che divertente.

Quoto al 90% Può essere anche divertente, ma alla lunga in effetti stanca.
Io mi alleno fino a fine Maggio, poi mi diverto e basta...Farò dei richiami.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
yuko ha scritto:
In questo periodo io vado di medi a più non posso. In pianura. Mi trovo un circuito e vi giro come una trottola fino ad un'ora. La velocità non la guardo mai. Occhi fissi sul cardio tenuto stabile (dato soggettivvo naturalmente) intorno alle 165 BPM (mai oltre i 169 BPM). ma non disdegno neanche il fondo veloce. Fino a 30 Minuti con il cuore in soglia in pianura, sempre in spinta. Gran bel lavoro. per me sono esercizi fondamentali...
quindi potresti fare una seduta di medio, una di fondo veloce (ovviamente con dovuto riscaldamente e defaticamento finale) e gli altri due giorni sentire un pò il tuo fisico e gestirti un'uscita lunga in solitario con o senza salita a seconda delle sensazioni e l'uscita lunga della domenica.

oppure (allenamento preso dai dilettanti)
potresti fare l posto del medio lungo:
riscaldamento (anche 30 40 KM.)
un medio di 20 MIN.
un pizzico di defaticamento
una salita di circa 8 KM con pendenze non esagerate
un medio di 20 MIN.
8 allunghi (loro facevano 6 volate con recupero 30 secondi ma te lo sconsiglio se non vuoi vomitare :shock: )

naturalmente per quest'ultima tebella devi essre un pò hardcore.


A grandi linee è quello che facevo io il martedi...

Secondo me sele, se vuoi fare gare in circuito su strada, come dicevi devi puntare ad allenarti in gruppo.
Sab-Dome ---> uscita in gruppo, fai distanza, ritmo,e tecnica di guida (ti fai l' occhio a "limare"). Però, adesso che sono iniziate le gare, è difficile trovare grupponi che fanno questi allenamenti, per cui ti conviene fare:
-sab --->sgambata agile 50km
-dome---> gara (se ne hai dopo la gara fai ancora 1 oretta,così ne approfitti x farti distanza) 100 km totali circa...
-lunedi----> scarico, ma su una distanza media, almeno 70-80km agili vallonati andatura tranquilla
-mart riposo
-merc riposo (non riesci proprio a fare mezzoretta sui rulli 10 riscald 10 f.veloce 10 defat ) ??!!!!
-giov riposo
-venerdi 80 km vallonati con sprint agili (esempio,nel saliscendi fai sprint di 100 150 m in salita a tutta)e medio in pianura (30 min)

A grandi lineee.....poi gestisciti tu a sensazione...
 
ciclettico ha scritto:
L'allenamento fatto con criterio è tutt'altro che divertente.

:-x :-x :-x

Stefano, non fare così.
Tu hai dote che tanti non hanno.
Se ti "rompessi i maroni" ad allenarti ci vorrebbero due binoccoli per vederti, anzichè uno.
:-) o-o

:offtopic:
Quand'è che si va un po' in salita? Da Martedì sono libero...
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
124
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
grazie a tutti! Dal prossimo venerdì inizierò con gli allenamenti programmati......... poi vi aggiornerò, nel caso ci siano buoni risultati!
Sarà merito dei miei personal trainer................... o-o
 
Sele, se hai fatto del fondo puoi anche seguire i consigli di Yuko.
Ideale, secondo me, è capire il concetto di allenamento, di fondo, di soglia, di potenza e di capaità; in base alle tue esigenze (obiettivi prefissati...Neccessari) studiarci un po' sopra e sviluppare una linea di massima che può anche diventare una tabella.
Nulla è impossibile, basta volerlo.
Prima acquisisci questa consapevolezza, prima capisci quell che ti serve, prima migliori, prima ti diverti.
Studia.
Altrimenti divertiti e basta.
o-o
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...non fare così...
...allora... a uno che viene dalla mtb e chiede qualche consiglio costruttivo per sfruttare quattro giorni consecutivi, viene detto di girare in tondo per un'ora... e se faccio un minimo di ironia :-x mi si risponde piccati... mah

Ho l'impressione che quelli che si affrettano a dare consigli di allenamento siano quelli che vanno in bici da uno o due anni... certo che se fanno così, sfr e tiratone a testa bassa da soli, a tre non ci arrivano, si stufano prima.

:offtopic: x Andrea Folinhouse
Quand'è che si va un po' in salita? Da Martedì sono libero...
Bene... il gionocchio va un po' meglio, io magari infrasettimana non faccio granchè, ma ci si vede. Domani o domenica niente?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Comunque la tematica dei quattro giorni consecutivi disponibili è interessante.
Mi pare che il nostro Cipitoz adottasse questo regime, che chiamava qualcosa tipo "scratch training", cioè carichi intensi e ravvicinati, poi giorni di scarico completo.
Senza fare cose troppo sofisticate, si può pensare di fare tre giorni su quattro, magari riposando o facendo poco il penultimo.
 
ciclettico ha scritto:
...non fare così...
...allora... a uno che viene dalla mtb e chiede qualche consiglio costruttivo per sfruttare quattro giorni consecutivi, viene detto di girare in tondo per un'ora... e se faccio un minimo di ironia :-x mi si risponde piccati... mah

Ho l'impressione che quelli che si affrettano a dare consigli di allenamento siano quelli che vanno in bici da uno o due anni... certo che se fanno così, sfr e tiratone a testa bassa da soli, a tre non ci arrivano, si stufano prima.

:offtopic: x Andrea Folinhouse
Quand'è che si va un po' in salita? Da Martedì sono libero...
Bene... il gionocchio va un po' meglio, io magari infrasettimana non faccio granchè, ma ci si vede. Domani o domenica niente?

Ma no, nessuno ti dice picati, valà...Ironia, ovvio che si era capito.
Lavoro fino a Lunedì compreso.
o-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
Fai come ti ho detto io e vedrai che vai bene...
Allenati a sensazioni e fai fartlek. iniziare le sfr adesso è inutile, ti imballi x niente. lavora sul medio-soglia vai agile ma non "moulinex" e fai scarico. se un giorno tiri e fai distanza il giorno dopo vai soft, ma fai km.
Devi "fare sella" come dicono i veci ....
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
ciclettico ha scritto:
...non fare così...
...allora... a uno che viene dalla mtb e chiede qualche consiglio costruttivo per sfruttare quattro giorni consecutivi, viene detto di girare in tondo per un'ora... e se faccio un minimo di ironia :-x mi si risponde piccati... mah

Ho l'impressione che quelli che si affrettano a dare consigli di allenamento siano quelli che vanno in bici da uno o due anni... certo che se fanno così, sfr e tiratone a testa bassa da soli, a tre non ci arrivano, si stufano prima.

:offtopic: x Andrea Folinhouse
Quand'è che si va un po' in salita? Da Martedì sono libero...
Bene... il gionocchio va un po' meglio, io magari infrasettimana non faccio granchè, ma ci si vede. Domani o domenica niente?

vado in bici da un anno ma conosco un le tecniche di allenamento che sono poi alla fine quasi le stesse per parecchi sport e si basano su pochi concetti chiave.

fondo lungo
fondo medio
fondo veloce
variazioni di ritmo.

Poi ci si può "giocare". Si possono inserire lavori di tipo anaerobico ed anche di tipo anaerobico lattcido. Si può intervenire sulla frequenza di pedalata etc.. etc...

Ti assicuro comunque che se do un consiglio non lo faccio per sentito dire. Non consiglierei mai a nessuno una cosa che non abbia provato sulla mia pelle. Ed alternare fondo medio e fondo veloce a distanza ravvicinata è uno dei lavori da cui ho tratto maggiori benefici.
Non vado a testa bassa ma cerco di sentire sempre il mio fisico. Se non si ha voglia si può andare in bici per il semplice gusto di farlo facendo tanti KM a sensazione. Ma di certo niente rende come un lavoro specifico e se si parla di allenamento non vedo in che altro modo potrei intervenire.

tutto qui :pc:
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
59
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
A proposito di allenamento....ho letto su BS di febbraio l'articolo su come Pantani preparò il tour del 98...il Pirata era davvero speciale :cry ...comunque tutto a sensazioni, senza cardio, nessun lavoro particolare, anzi Conti ricorda che quando lui e Siboni facevano le SFR nell'allenamento li guardava in modo strano...aveva come salita/test quella che da Rimini porta a S.Marino, e che praticamente la faceva ogni giorno, e da come la faceva capiva se era in forma o meno...."quando riusciva a girare il 53/17 sulle ultime rampe.....erano dolori" :shock:
lo so era Pantani......