yuko ha scritto:
In questo periodo io vado di medi a più non posso. In pianura. Mi trovo un circuito e vi giro come una trottola fino ad un'ora. La velocità non la guardo mai. Occhi fissi sul cardio tenuto stabile (dato soggettivvo naturalmente) intorno alle 165 BPM (mai oltre i 169 BPM). ma non disdegno neanche il fondo veloce. Fino a 30 Minuti con il cuore in soglia in pianura, sempre in spinta. Gran bel lavoro. per me sono esercizi fondamentali...
quindi potresti fare una seduta di medio, una di fondo veloce (ovviamente con dovuto riscaldamente e defaticamento finale) e gli altri due giorni sentire un pò il tuo fisico e gestirti un'uscita lunga in solitario con o senza salita a seconda delle sensazioni e l'uscita lunga della domenica.
oppure (allenamento preso dai dilettanti)
potresti fare l posto del medio lungo:
riscaldamento (anche 30 40 KM.)
un medio di 20 MIN.
un pizzico di defaticamento
una salita di circa 8 KM con pendenze non esagerate
un medio di 20 MIN.
8 allunghi (loro facevano 6 volate con recupero 30 secondi ma te lo sconsiglio se non vuoi vomitare
)
naturalmente per quest'ultima tebella devi essre un pò hardcore.
A grandi linee è quello che facevo io il martedi...
Secondo me sele, se vuoi fare gare in circuito su strada, come dicevi devi puntare ad allenarti in gruppo.
Sab-Dome ---> uscita in gruppo, fai distanza, ritmo,e tecnica di guida (ti fai l' occhio a "limare"). Però, adesso che sono iniziate le gare, è difficile trovare grupponi che fanno questi allenamenti, per cui ti conviene fare:
-sab --->sgambata agile 50km
-dome---> gara (se ne hai dopo la gara fai ancora 1 oretta,così ne approfitti x farti distanza) 100 km totali circa...
-lunedi----> scarico, ma su una distanza media, almeno 70-80km agili vallonati andatura tranquilla
-mart riposo
-merc riposo (non riesci proprio a fare mezzoretta sui
rulli 10 riscald 10 f.veloce 10 defat ) ??!!!!
-giov riposo
-venerdi 80 km vallonati con sprint agili (esempio,nel saliscendi fai sprint di 100 150 m in salita a tutta)e medio in pianura (30 min)
A grandi lineee.....poi gestisciti tu a sensazione...