allenarsi a sensazione

Usare il cardio senza fare test per di valutazione e non conoscere le proprie zone di soglia è totalmente inutile, se uno si sa allenare può evitare le tabelle, ma per imparare ad allenarsi di solito si passa da un preparatore che ti da consigli utilizzando tabelle.
Per quanto riguarda il discorso della matematica non condivido, il ciclismo è matematica sia per la preparazione sia per la gestione di gara.

Cosa intendi dire con questo?

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Per quanto riguarda il discorso della matematica non condivido, il ciclismo è matematica sia per la preparazione sia per la gestione di gara

Se fosse cosi si farebbe a meno di correre........

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
Intendo che la medicina è basata sulla matematica, l' alimentazione è basata sulla matematica, l' allenamento è basato sulla matematica, la gara è matematica, quindi c'è molta matematica nel ciclismo.

non esiste un organismo uguale a l'altro le risposte variano da organismo a organoismo e dallo stato del momento
lamatematica è un altra cosa
al massimo col ciclismo possiamo parlare di chimica ma questa è un altra storia

Intendo che la medicina è basata sulla matematica, l' alimentazione è basata sulla matematica, l' allenamento è basato sulla matematica, la gara è matematica, quindi c'è molta matematica nel ciclismo.

Allora per esempio secondo la tua idea se uno non si allena seguendo le tabelle ma seguendo le sensazioni non può andare forte?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Allora per esempio secondo la tua idea se uno non si allena seguendo le tabelle ma seguendo le sensazioni non può andare forte?
la sensazione è "sentire" e quindi "fare" quello che ti direbbe in quel periodo e con quello stato di forma di fare un personal trainer. se uno è "sensibile" allora può allenarsi a sensazione. se uno non è sensibile, allora ha bisogno di valutare il suo stato di forma e farsi consigliare sugli allenamenti.
per allenarsi a sensazioni, bisogna avere sensazioni giuste. il che non è una dote di tutti.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Eh eh eh eh eh eh che contaballe il buon Brontolo...

E allora tutte le volte che lo incontro io (almeno una a settimana) qui sul lago mentre si porta a passeggio i vari Marzano, Bellin, Bailetti ecc ecc a fare ripetute in soglia sul Massino e Calogna anche 10 volte per mattina che fa????

Vai Brontolo!!! Te la meriti questa maglia rosa!

ogni tanto porta a spasso pure me :mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Io mi aggiungo alla lista di quelli che si allenano a sensazione o che comunque non seguono nessun tipo di tabella...avevo inziato tre anni fa ad usare il cardio ma l'ho usato solo una stagione.
Il ciclismo non è matematica e seguire le tabelle mi sembra davvero eccessivo a livello amatoriale (idea mia personale)!

Secondo me dovresti allenarti una stagione con cardio, test di
soglia e tabelle.
Poi una volta che hai imparato a valutarti, fai da solo.
Anche perchè la maggior parte dei preparatori prendono delle
tabelle dei dilettanti e le applicano, senza tenere conto che
poi sono rivolte a persone che si allenano alla sera o piuttosto
alla mattina presto, nella pausa pranzo magari sotto la calura
saltando il pranzo ecc, ecc.
Che il ciclismo sia matematica ho dei dubbi, forsi in alcuni casi
si applica la matematica.

Secondo me dovresti allenarti una stagione con cardio, test di
soglia e tabelle.
Poi una volta che hai imparato a valutarti, fai da solo.
Anche perchè la maggior parte dei preparatori prendono delle
tabelle dei dilettanti e le applicano, senza tenere conto che
poi sono rivolte a persone che si allenano alla sera o piuttosto
alla mattina presto, nella pausa pranzo magari sotto la calura
saltando il pranzo ecc, ecc.
Che il ciclismo sia matematica ho dei dubbi, forsi in alcuni casi
si applica la matematica.

Io personalmente per migliorare, più che andare da un preparatore potrei considerare molto più utile una visita da un bravo biomeccanico...

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Io personalmente per migliorare, più che andare da un preparatore potrei considerare molto più utile una visita da un bravo biomeccanico...

Io non vado neanche dal biomeccanico, mi prendo le misure e poi mi metto come mi sembra di stare meglio. Ho una misura centro movimento-sella teorica di 713 mm, effettiva di 735, se la abbasso mi sembra di essere seduto in cesso.
Nelle mie uscite ho sempre cardio e contapedalate, ma mi servono solo come riferimenti.
Però non mi alleno neanche a sensazioni....mi alleno a voglia. Se un giorno ho voglia di fare salita mi faccio 3 ore di colli euganei in lungo e in largo, senza neanche 1m di pianura, se ho voglia tiro se no vado piano, se poi ho voglia di pianura faccio pianura. Magari non migliorerò tanto ma mi diverto, io corro in bici per divertirmi, se dopo 8 ore di fabbrica devo seguire anche le tabelline del preparatore la bici l'avrei già venduta da un po'...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.901
16.825
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non vado neanche dal biomeccanico, mi prendo le misure e poi mi metto come mi sembra di stare meglio. Ho una misura centro movimento-sella teorica di 713 mm, effettiva di 735, se la abbasso mi sembra di essere seduto in cesso.
Su questo non sono molto d' accordo....può darsi che tu abbia messo la sella al posto giusto, però io farei una controprova con una visita biomeccanica, lo scambio di opinioni con il professionista è sempre utile.

Però non mi alleno neanche a sensazioni....mi alleno a voglia. Se un giorno ho voglia di fare salita mi faccio 3 ore di colli euganei in lungo e in largo, senza neanche 1m di pianura, se ho voglia tiro se no vado piano, se poi ho voglia di pianura faccio pianura. Magari non migliorerò tanto ma mi diverto, io corro in bici per divertirmi, se dopo 8 ore di fabbrica devo seguire anche le tabelline del preparatore la bici l'avrei già venduta da un po'...
Qui ti capisco, più o meno faccio anch' io così, però vedo che chi può farsi seguire da un preparatore serio e ha il tempo e la voglia di seguire le sue indicazioni migliora e ottiene dei risultati importanti...è anche vero che quelli che conosco che sono seguiti sono anche molto forti di natura...

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Su questo non sono molto d' accordo....può darsi che tu abbia messo la sella al posto giusto, però io farei una controprova con una visita biomeccanica, lo scambio di opinioni con il professionista è sempre utile.

Qui ti capisco, più o meno faccio anch' io così, però vedo che chi può farsi seguire da un preparatore serio e ha il tempo e la voglia di seguire le sue indicazioni migliora e ottiene dei risultati importanti...è anche vero che quelli che conosco che sono seguiti sono anche molto forti di natura...

E' vero , la visita può darmi delle indicazione, ma cmq io sto bene così e la sella non si tocca.

Io di sicuro con un preparatore non migliorerei, per il semplice fatto che non mi verrebbe più la voglia di correre, poi i risultati sono soddisfacenti lo stesso senza fobia della classifica, nelle GF parto sempre per ultimo in griglia e fin'ora nessuno mi ha mai superato in salita e guadagno un bel po' di posizioni (poi quasi tutti mi ripassano in discesa, ma è un'altro discorso)

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Ciao a tutti. Allora, il punto è questo: qui sul forum si legge continuamente di programmi d'allenamento, settimanali, mensili, tabelle varie, ripetute, sfr, F&O (che ancora non ho ben capito di cosa si tratti ;nonzo%), e mi viene da chiedermi se c'è ancora qualcuno (come me) che non sta dietro a tutte queste cose e che, come si suol dire, si allena A SENSAZIONE.

Senza nulla togliere a chi si fa un mazzo tanto per seguire le proprie tabelle (che sicuramente daranno i loro frutti, questo non lo metto in dubbio) ma io a seguire programmi prestabiliti MI ANNOIO!!
Sarà che le tabelle le ho dovute fare per molto tempo quando corrrevo da allievo o junior (ma già all'epoca non mi stavano simpatiche) ma preferisco uscire in bici e fare quello che ho volgia di fare!! Ovviamente mi do una regola, non è che mi metto a fare salite a tutta e fuorisoglia importanti alla seconda o terza uscita dell'anno, fo le cose per gradi però non seguo tabelle. Se un giorno vedo che le gambe non girano mi faccio la mia giratina agile sperando che il giorno dopo andrà meglio. Se il giorno dopo una corsa esco e sento che riesco a spingere bene, non sto lì a fare le 95 pedalate in pianura per defaticare, spingo!!

Secondo me allenandosi così si impara ad ascoltare i segnali del proprio corpo, a conoscersi, a conoscere i propri limiti e a comportarsi di conseguenza. Io i risultati migliori nella mia si fa per dire "carriera" di ciclista li ho ottenuti facendo così.. poi capisco che qualcuno si può trovare meglio con le tabelle ma fra voi forumendoli c'è ancora qualcuno che va a SENSAZIONE???

• Mi piace
Reactions: poloni paolo

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Ciao a tutti. Allora, il punto è questo: qui sul forum si legge continuamente di programmi d'allenamento, settimanali, mensili, tabelle varie, ripetute, sfr, F&O (che ancora non ho ben capito di cosa si tratti ;nonzo%), e mi viene da chiedermi se c'è ancora qualcuno (come me) che non sta dietro a tutte queste cose e che, come si suol dire, si allena A SENSAZIONE.

Senza nulla togliere a chi si fa un mazzo tanto per seguire le proprie tabelle (che sicuramente daranno i loro frutti, questo non lo metto in dubbio) ma io a seguire programmi prestabiliti MI ANNOIO!!
Sarà che le tabelle le ho dovute fare per molto tempo quando corrrevo da allievo o junior (ma già all'epoca non mi stavano simpatiche) ma preferisco uscire in bici e fare quello che ho volgia di fare!! Ovviamente mi do una regola, non è che mi metto a fare salite a tutta e fuorisoglia importanti alla seconda o terza uscita dell'anno, fo le cose per gradi però non seguo tabelle. Se un giorno vedo che le gambe non girano mi faccio la mia giratina agile sperando che il giorno dopo andrà meglio. Se il giorno dopo una corsa esco e sento che riesco a spingere bene, non sto lì a fare le 95 pedalate in pianura per defaticare, spingo!!

Secondo me allenandosi così si impara ad ascoltare i segnali del proprio corpo, a conoscersi, a conoscere i propri limiti e a comportarsi di conseguenza. Io i risultati migliori nella mia si fa per dire "carriera" di ciclista li ho ottenuti facendo così.. poi capisco che qualcuno si può trovare meglio con le tabelle ma fra voi forumendoli c'è ancora qualcuno che va a SENSAZIONE???

Meno male che c'è ancora in giro gente di buon senso!!
:asd2:

:face4:

:-x

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
1.039
47
Visita sito
Bici
No brand 9100
Ti quoto, quando non si hanno velleità agonistiche e si va in bici per puro piacere psicofisico, il miglior allenamento è il metodo Fartlek.

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
cosa intendi x sensazione?
che ti metti sul rullo e quello che ti viene fai,o che cmq prestabilisci prima cosa fare?

Rullo?? No no, niente rulli...

Per "allenarsi a sensazione" intendo dire che non parto di casa con l'intenzione di eseguire lavori prestabiliti, in tempi e kilometraggi prestabiliti ma a seconda di come mi sento spingo di più o di meno, cambio strade, aggiungo o tolgo salite al percorso che avevo in mente di fare. Per esempio, di questi tempi se esco di domenica mattina so che devo fare fondo, bene. Prendo la mia direzione poi in base a come mi sento durante il percorso vedo quanti km fare. Tra un mese magari esco con l'intenzione di potenziarmi un pò, ok. Faccio le mie salite con un rapporto più duro di quello che uso di solito, a rpm più basso (senza scendere fino alle 40 rpm!!) e rimanendo entro soglia (i valori cardiaci sono importanti ai fini dell'allenamento e vanno tenuti sott'occhio, su quello sono daccordo anche io).