Ciao a tutti. Allora, il punto è questo: qui sul forum si legge continuamente di programmi d'allenamento, settimanali, mensili, tabelle varie, ripetute, sfr, F&O (che ancora non ho ben capito di cosa si tratti

), e mi viene da chiedermi se c'è ancora qualcuno (come me) che non sta dietro a tutte queste cose e che, come si suol dire, si allena A SENSAZIONE.
Senza nulla togliere a chi si fa un mazzo tanto per seguire le proprie tabelle (che sicuramente daranno i loro frutti, questo non lo metto in dubbio) ma io a seguire programmi prestabiliti MI ANNOIO!!
Sarà che le tabelle le ho dovute fare per molto tempo quando corrrevo da allievo o junior (ma già all'epoca non mi stavano simpatiche) ma preferisco uscire in bici e fare quello che ho volgia di fare!! Ovviamente mi do una regola, non è che mi metto a fare salite a tutta e fuorisoglia importanti alla seconda o terza uscita dell'anno, fo le cose per gradi però non seguo tabelle. Se un giorno vedo che le gambe non girano mi faccio la mia giratina agile sperando che il giorno dopo andrà meglio. Se il giorno dopo una corsa esco e sento che riesco a spingere bene, non sto lì a fare le 95 pedalate in pianura per defaticare, spingo!!
Secondo me allenandosi così si impara ad ascoltare i segnali del proprio corpo, a conoscersi, a conoscere i propri limiti e a comportarsi di conseguenza. Io i risultati migliori nella mia si fa per dire "carriera" di ciclista li ho ottenuti facendo così.. poi capisco che qualcuno si può trovare meglio con le tabelle ma fra voi forumendoli c'è ancora qualcuno che va a SENSAZIONE???