allenarsi con bdc pesante????

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
serve?;nonzo%ho preso da un'amico una campagnolo in ferro con ruote di 3kg la coppia:wacko: ci ho fatto 3 uscite tornato a casa morto e con una media da vergogna,la bdc pesa 12kg mi puo' servire x migliorare o mi sto' rovinando;nonzo%con la fuoriserie a 140bpm 33kmh col ferro a 140bpm 26kmh,uscita con gruppo al ritorno non riconoscevo mia moglie :prega:;nonzo%come facevano una volta?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
serve?;nonzo%ho preso da un'amico una campagnolo in ferro con ruote di 3kg la coppia:wacko: ci ho fatto 3 uscite tornato a casa morto e con una media da vergogna,la bdc pesa 12kg mi puo' servire x migliorare o mi sto' rovinando;nonzo%con la fuoriserie a 140bpm 33kmh col ferro a 140bpm 26kmh,uscita con gruppo al ritorno non riconoscevo mia moglie :prega:;nonzo%come facevano una volta?

Se ne è già parlato http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=147429
Per piacere basta con queste credenze masochistiche o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Se ne è già parlato http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=147429
Per piacere basta con queste credenze masochistiche o-o

Mi permetto di dissentire su ciò : l'utilizzo di una bici più pesante, ponendo fisso un parametro come potenza o tempo impiegato, porta benefici. Il fatto che possano essere marginali o meno dipende da chi intende allenarsi così : uno che ha cominciato da due mesi avrà maggiori benefici di uno che va in bici da due anni o più.o-o
P.S. : questa discussione secondo me è molto più chiara in merito.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=128554&highlight=allenarsi+bici+pesante&page=3
o-o

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ho letto entrambe le discussioni che hanno suggerito fleappo e matroma92 e devo dire che in entrambe ci sono cose che possono essere condiviseo-o
tuttavia umilmente e senza cosiderazioni supportate dalla scienza mi permetto di dire che allenandoti con una bici piu' pesante avrai SICURAMENTE dei benefici spingendo una bici supponiamo di 10 kg per una settimana e passare poi ad una bici di 8 kg i benefici saranno sia mentali che fisici in quanto il tuo fisico si e' abituato a spingere un determinato peso,ha sviluppato una certa potenza e a quel punto si ritrovera' a spingere un peso minore con una potenza in piu'....
non so se mi sono spiegato bene e allora faccio un esempio che calza a pennello....io ho una macchina la opel meriva 1.3 75 cv turbodiesel che pesa all'incirca 1350 kg
a 100 km orari con litro di gasolio percorro circa 19 km mentre con la solita auto sempre opel meriva 1.3 turbodiesel ma con il nuovo motore da 90 cv il mio amico ne percorre circa 21 e sono consumi verificati nel giro di un paio di anni :cry
cosa vuol dire tutto cio'??????
che ha parita' di sforzo se sei piu' potente,nel tuo caso allenato allo sforzo, vai meglio!!!!!
semplice o no????
spero di esserti stato di aiuto

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mah...piuttosto che comprare un cancello, se proprio sui vuole faticare di più in gruppo basta mettersi avanti a tirare no? boh...contenti voi

perché mi auguro che il fatto che allenandosi da soli la cosa sia assolutamente ininfluente non é in dubbio, vero?
il vantaggio psicologico del passaggio a bici piu leggera si annulla dopo un paio di uscite...tre dai

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Per carità, se si va in gruppo un piccolo senso ce l'ha. Però, come è stato già detto nell'altra discussione, non sarebbe meglio spendere il proprio tempo in lavori di qualità che sono molto più redditizi e meno masochistici? o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
mah...piuttosto che comprare un cancello, se proprio sui vuole faticare di più in gruppo basta mettersi avanti a tirare no? boh...contenti voi

perché mi auguro che il fatto che allenandosi da soli la cosa sia assolutamente ininfluente non é in dubbio, vero?
il vantaggio psicologico del passaggio a bici piu leggera si annulla dopo un paio di uscite...tre dai

Allora, prendiamo un ciclista che(con abbigliamento invernale,scarpe,cellulare,attrezzi vari,casco,occhiali ecc.) pesa 75kg. Questi possiede due bici che con borraccia,borsa sottosella e computer pesano rispettivamente 8kg e 12kg.
Abbiamo una salita di 5km con 350m di dislivello.
Caso numero uno : il signore usa la bici leggera da 8kg, ipotizziamo un tempo di mezz'ora e la sua potenza media è di 172Watt.
Caso numero due : il signore usa la bici da 12kg ma impiega lo stesso tempo, risultato 180Watt, una differenza di 8Watt che in termini percentuali è del 4,5%.
Giustamente però ci si chiede "ma questo ciclista non è molto forte se ci impiega mezz'ora". Benissimo, ipotizziamo che il suo tempo con la bici leggera sia invece di 20 minuti.
Caso numero uno : bici da 8kg, 20 minuti---->267Watt
Caso numero due : bici da 12kg,20 minuti---->279Watt,12 Watt di differenza,cioè 4,3%.
Facciamo un terzo caso, di uno veramente forte che ci mette 17 minuti.
Caso numero uno : bici da 8kg,17 min--->321Watt
Caso numero due : bici da 12kg,17 min--->335Watt,14 Watt di differenza, cioè il 4,17%.
In conclusione : allenarsi con una bici più pesante, a parità di tempo, fa sviluppare maggiore potenza, l'aumento di watt però diminuisce con l'aumentare del livello dell'atleta. Se invece ci si allena a parità di potenza, il tempo impiegato aumenterà( nel caso del ciclista che impiega mezz'ora sarà 1'20" in più; nel secondo sono 48"; nel terzo sono solo 40") ed è come se la salita si allungasse.
Spero di essere stato chiaro : i miglioramenti ci sono, e non sono solo psicologici.o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Per carità, se si va in gruppo un piccolo senso ce l'ha. Però, come è stato già detto nell'altra discussione, non sarebbe meglio spendere il proprio tempo in lavori di qualità che sono molto più redditizi e meno masochistici? o-o

Il lato positivo di questo modo di allenarsi, è che non occorrono tabelle : prendi e vai. Devi solo tener conto del tempo che impieghi e poi con i calcolatori che puoi trovare benissimo online, ti regoli.o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Allora, prendiamo un ciclista che(con abbigliamento invernale,scarpe,cellulare,attrezzi vari,casco,occhiali ecc.) pesa 75kg. Questi possiede due bici che con borraccia,borsa sottosella e computer pesano rispettivamente 8kg e 12kg.
Caso numero uno : il signore usa la bici leggera da 8kg, ipotizziamo un tempo di mezz'ora e la sua potenza media è di 172Watt.
Caso numero due : il signore usa la bici da 12kg ma impiega lo stesso tempo, risultato 180Watt, una differenza di 8Watt che in termini percentuali è del 4,5%.
Giustamente però ci si chiede "ma questo ciclista non è molto forte se ci impiega mezz'ora". Benissimo, ipotizziamo che il suo tempo con la bici leggera sia invece di 20 minuti.
Caso numero due : bici da 12kg,20 minuti---->279Watt,12 Watt di differenza,cioè 4,3%.
Caso numero due : bici da 12kg,17 min--->335Watt,14 Watt di differenza, cioè il 4,17%.
In conclusione : allenarsi con una bici più pesante, a parità di tempo, fa sviluppare maggiore potenza, l'aumento di watt però diminuisce con l'aumentare del livello dell'atleta. Se invece ci si allena a parità di potenza, il tempo impiegato aumenterà( nel caso del ciclista che impiega mezz'ora sarà 1'20" in più; nel secondo sono 48"; nel terzo sono solo 40") ed è come se la salita si allungasse.
Spero di essere stato chiaro : i miglioramenti ci sono, e non sono solo psicologici.o-o

Stiamo parlando di inezie... 8-10 watt non sono praticamente nulla. Secondo me questo metodo ha una validità limitata; e poi, se vuoi un aumento di watt puoi anche allenarti con il mezzo più leggero e cercando di spingere di più per abbassare il tempo di scalata, è praticamente la stessa cosa. o-o

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ammesso e concesso che le misure delle due bici (rapposrti a parte) si a uguali o molto simili anche io in inverno quando non voglio "sporcare" la mia bici "top" esco con una bianchi in ferro da 12kg con il 39/53 davanti e quando vado e chiaramente lavoro di più con le gambe... quando prendo la "top" con 4 kg in meno e la compatta mi sembra di volare... e sullo stesso giro le differenze le sento e sono più veloce in termini di tempo.
E' un pò come fare ginnastica o correre con una zavorra addosso...

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Stiamo parlando di inezie... 8-10 watt non sono praticamente nulla. Secondo me questo metodo ha una validità limitata; e poi, se vuoi un aumento di watt puoi anche allenarti con il mezzo più leggero e cercando di spingere di più per abbassare il tempo di scalata, è praticamente la stessa cosa. o-o

Dipende da chi è l'interessato a questo metodo di allenamento : uno che è all'inizio avrà maggiori miglioramenti sia in termini di watt, sia in termini di tempo impiegato(quanto tornerà a pedalare con la bici leggera) che non saranno trascurabili.
Già un ciclista che pedala da un anno come minimo o che fa 10.000km, ha necessità diverse ed è logico che prediligerà altri modi di allenarsi.
Io personalmente ne ho tratto beneficio, ma l'ho fatto in gennaio-febbraio(le SFR secondo me vengono strabene).o-o

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Nei primi momenti del mio approccio alla bici, prima dell'acquisto del misuratore di potenza, era un'idea che avevo avuto anche io....
Ed in effetti con il solo allenamento "fai da te" senza strumenti particolari poteva avere un senso. Salite ripide in solitaria, uscite in gruppo con bici più pesante portavano ovviamente ad un maggiore sforzo e maggiori watt sviluppati = maggior impegno = maggior allenamento.
Nell'ambito di una preparazione con misuratore di potenza non ha invece alcun senso...e forse anche nel caso di una preparazione un minino strutturata con incremento progressivo.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
mah continuo a storcere il naso, se in gruppo siete cosi forti da dovervi creare delle difficoltà per fare uscite allenanti forse dovreste pedalare con gente più forte, no?
e nom capisco cosa vi impedisce di erogare (se ce li avete) in salita gli stessi watt che eroghereste con una bici più pesante!

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
mah continuo a storcere il naso, se in gruppo siete cosi forti da dovervi creare delle difficoltà per fare uscite allenanti forse dovreste pedalare con gente più forte, no?
e nom capisco cosa vi impedisce di erogare (se ce li avete) in salita gli stessi watt che eroghereste con una bici più pesante!

Credo e spero che il plurale usato non faccia riferimento al mio intervento, essendo l'ultimo postato....altrimenti non sono stato chiaro nell'esprimere il mio pensiero...
Tralasciando però l'accenno semi- polemico "se in gruppo siete così forti.." che mi pare fuori luogo, è difficile quantificare/dosare i watt erogati (in salita ma non solo) senza appunto un misuratore di potenza. Da qua l'idea di qualcuno di "costringersi" ad un incremento nello sforzo aumentando il peso della bici.
Ripeto, non dico che sia una pratica sensata, valida o redditizia, vorrei solo chiarire il meccanismo che fa scaturire l'idea.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Che discorsi!Se i miei amici andassero piano di certo non cambierei compagnia, ma magari unirei l'utile al dilettevole e userei una bici più pesante quando esco con loro.
Sul fatto dei watt erogati : stai rifacendo la stessa domanda di prima e io ti rispondo di nuovo che è un modo di allenarsi che se ti piace lo fai, altrimenti non lo fai. Porta a dei miglioramenti(che possono essere sufficienti o meno), non ha bisogno di tabelle ed è indirizzato per i principianti.
Non accendiamo gli animi e cerchiamo di rendere la discussione produttiva, se hai un contributo basato su tue esperienze dirette è accolto ben volentieri...Sennò cadiamo nell'infantile e buonanotte al secchio.o-o

• Mi piace
Reactions: giuseppe.fioretti

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
fleappo io lavoro a roma ma sono di taranto, quando sono a casa mia uso un muletto che pesa di piu e cammina di meno perché non é manutenuto.
quando sono giu ci faccio una marea di km co sto muletto, dalle 2 alle 5 ore al giorno, perché in genere sono giù quando sono in ferie ed ho tutto il tempo a disposizione. ebbene col cancello udite udite vado più piano!! non erogo più watt! perché l' impegno (e tanto) ce lo metto sempre. quando torno a roma sono più allenato, ma perché ho fatti tanti km...non perché ho usato un cancello!

e poi non é un delitto trovare gruppi del proprio livello, anzi un pelino poi forti.
poi ognunoé libri di fare che cazzo gli pare ma non mi venire a dire che sono infantile solo perché il tuo metodo d' allenamento MI SEMBRA poco sensato e te lo vengo a dire. passo e chiudo

Ultima modifica:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

ma scusa, se io sono in grado di sviluppare il 4% di watt in piu, con la leggera andrò piu veloce e farò un allenamento praticamente uguale.

Potrebbe essere un metodo buono per i ciclisti "pigri", forse...