Allenarsi con ruote pesanti

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
a breve iniziano gli allenamenti di mio figlio. La bici l'avete vista, bella leggerina, e mi sto domandando se avrebbe un senso farlo allenare con delle ruote pesanti (le vento di cui parlo in altro post), per poi farlo correre con le Easton , o altre ruote leggere che abbiamo in casa

i dubbi: differente comportamento della bici (piega e frenata) che potrebbero disorientarlo in eventuali fasi concitate, oltre ad avere la differenza fra tubi e copertoni

i vantaggi potrebbero essere l'essere abituati a rilanciare due ruote di granito e trovarsi ad adoperare la stessa forza per rilanciare le leggerissime Easton, col vantaggio di scappare via come una fucilata


p.s. .......ho il patentino di DS.....................se legge questo il mio istruttore temo mi sputi in un occhio..............
svantaggi
 

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
E' una teoria che ho sempre perseguito anch'io e di cui sono convinto. C'è chi stringe i mozzi delle ruote, chi mette la sabbia nella borraccia....io uso ruote pesanti in allenamento. Se poi la differenza costruttiva delle ruote è notevole è meglio che saltuariamente si usino le ruote ufficiali per avere il giusto feeling in gara. Mai improvvisare, soprattutto se si gareggia.
 

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
secondo me fai bene...anche noi abbiamo le ruote da allenamento che sono delle ruote vecchissime per esempio la ruota davanti che usavo l anno scorso era dell 80 circa...pesante e per niente scorrevole!!! Per non parlare della ruota dietro ti dico solo che tutta montata la pesai su una bilancia che reggeva 3 kg e andava fuori...
Il sabato per la sgambata gli fai montare le ruote da corsa!!! La differenza si sente davvero soprattutto quando la domenica vai a montare ruote leggere e scorrevoli...io per correre uso delle zipp 404 e si va il doppio!!!
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
a breve iniziano gli allenamenti di mio figlio. La bici l'avete vista, bella leggerina, e mi sto domandando se avrebbe un senso farlo allenare con delle ruote pesanti (le vento di cui parlo in altro post), per poi farlo correre con le Easton , o altre ruote leggere che abbiamo in casa

i dubbi: differente comportamento della bici (piega e frenata) che potrebbero disorientarlo in eventuali fasi concitate, oltre ad avere la differenza fra tubi e copertoni

i vantaggi potrebbero essere l'essere abituati a rilanciare due ruote di granito e trovarsi ad adoperare la stessa forza per rilanciare le leggerissime Easton, col vantaggio di scappare via come una fucilata


p.s. .......ho il patentino di DS.....................se legge questo il mio istruttore temo mi sputi in un occhio..............
svantaggi
io sono dell'idea che non cambia assolutamente nulla nell'usare materiali di peso differente se come riferimenti allenanti abbiamo la fc,la potenza o al limite le sensazioni.se durante l'allenamento ci basiamo su questi fattori,l'unica differenza che si puo' avere in corsa e' una velocita' superiore x il fatto di tirarsi dietro meno peso,specialmente sulle ruote.se invece si usa la velocita' come riferimento allora i materiali diversi portano a compiere sforzi ovviamente diversi.rimane scontato che usare telai o ruote diverse puo' dare problemi di adattamento a certe situazioni come frenate,curve in discesa,accelerazioni ecc
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Per me non serve a niente... Se hai X Watt quelli restano indipendentemente dalle ruote che monti, quel che cambia è che invece di andare a 30 km/h con le ruote più pesanti a parità di sforzo andrai a 28 km/h (numeri assolutamente a caso), ma quello che allena sono i Watt che usi, non la velocità a cui vai.
Unico vantaggio delle ruote da battaglia è che non devi farti troppi problemi a prendere buche ed altro
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
secondo me fai bene...anche noi abbiamo le ruote da allenamento che sono delle ruote vecchissime per esempio la ruota davanti che usavo l anno scorso era dell 80 circa...pesante e per niente scorrevole!!! Per non parlare della ruota dietro ti dico solo che tutta montata la pesai su una bilancia che reggeva 3 kg e andava fuori...
Il sabato per la sgambata gli fai montare le ruote da corsa!!! La differenza si sente davvero soprattutto quando la domenica vai a montare ruote leggere e scorrevoli...io per correre uso delle zipp 404 e si va il doppio!!!

Tutte differenze date da un fattore psicologico piuttosto che da un fattore fisico....in fin dei conti il wattaggio che sprigioni è quello........se la massa totale è minore vai più veloce......tutto qua
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Eccolo qui il motivo:

i vantaggi potrebbero essere l'essere abituati a rilanciare due ruote di granito e trovarsi ad adoperare la stessa forza per rilanciare le leggerissime Easton, col vantaggio di scappare via come una fucilata

Allenarsi con una coppia di ruote pesanti darà solo l'impressione di andare più forte.
Il mio esempio estrmizzava questa situazione: usano le ruote senza copertoni si fa una fatica boia. Quando ci si ritrova con le ruote con i copertoni SEMBRA di volare.
Invece si va sempre alla stessa velocità... la potenza è quella, bisogna allenare quella, non avere la sensazione di andare forte.

Sono allenamenti abbandonati da decenni.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Per me non serve a niente... Se hai X Watt quelli restano indipendentemente dalle ruote che monti, quel che cambia è che invece di andare a 30 km/h con le ruote più pesanti a parità di sforzo andrai a 28 km/h (numeri assolutamente a caso), ma quello che allena sono i Watt che usi, non la velocità a cui vai.
Unico vantaggio delle ruote da battaglia è che non devi farti troppi problemi a prendere buche ed altro
Secondo me ti contraddici in quello che scrivi; condivido il tuo discorso quando dici che se uno ha quei Watt allora quelli restano.
Proprio per questo però, ad esempio in una salita, i Watt sviluppati negli allenamenti con la ruota meno performante ti tornano "utili" con la ruota o materiale tecnico "migliore".
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Eccolo qui il motivo:



Allenarsi con una coppia di ruote pesanti darà solo l'impressione di andare più forte.
Il mio esempio estrmizzava questa situazione: usano le ruote senza copertoni si fa una fatica boia. Quando ci si ritrova con le ruote con i copertoni SEMBRA di volare.
Invece si va sempre alla stessa velocità... la potenza è quella, bisogna allenare quella, non avere la sensazione di andare forte.

Sono allenamenti abbandonati da decenni.

beh, qualunque allenamento vale sia con una ruota che con l'altra no?
ed in effetti si deve allenare, e non ho detto come, non l'ho detto qui

il suo programma di allenamento non varia di certo in base alle ruote che monta, fino a qui ci arrivo anche io

ed in ogni caso non sono d'accordo.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Eccolo qui il motivo:



Allenarsi con una coppia di ruote pesanti darà solo l'impressione di andare più forte.
Il mio esempio estrmizzava questa situazione: usano le ruote senza copertoni si fa una fatica boia. Quando ci si ritrova con le ruote con i copertoni SEMBRA di volare.
Invece si va sempre alla stessa velocità...
la potenza è quella, bisogna allenare quella, non avere la sensazione di andare forte.

Sono allenamenti abbandonati da decenni.
Riferendomi al pezzo in grassetto secondo me se si sviluppa la stessa velocità (rispetto a quando non ci sono i copertoni...) si sfrutta un wattaggio minore. Quindi ci sono ancora altri Watt da usare, non credi?
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Secondo me ti contraddici in quello che scrivi; condivido il tuo discorso quando dici che se uno ha quei Watt allora quelli restano.
Proprio per questo però, ad esempio in una salita, i Watt sviluppati negli allenamenti con la ruota meno performante ti tornano "utili" con la ruota o materiale tecnico "migliore".

Si appunto........quindi tanto vale allenarsi sempre con materiale al top e cercare di migliorare sulla potenza.........il wattaggio è uguale ricordiamocelo.......una ruota pesante in allenamento nn aumenta il wattaggio
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
beh, qualunque allenamento vale sia con una ruota che con l'altra no?
ed in effetti si deve allenare, e non ho detto come, non l'ho detto qui

il suo programma di allenamento non varia di certo in base alle ruote che monta, fino a qui ci arrivo anche io

ed in ogni caso non sono d'accordo.
Se ti consola io invece sono d'accordo con te
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Riguardo al pezzo in grassetto: si va alla stessa velocità (sottointeso - forse poco chiaro - "di quella che si sarebbe fatta allenandosi con ruote con copertoni").

Se mi alleno con ruote pesanti o con ruote leggere, avrò da sviluppare in gara sempre lo stesso numero di watt.
Non è che allenarsi con ruote pesanti (o bici pesante, con attriti maggiori che in gara ecc.) aumenti il numero di watt che si andranno ad esprimere in gara. E' questo l'errore nelle ipotesi di rinoge.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
allora porto un esempio che forse c'entra poco ma che secondo me spiega bene cosa intendo:
ho un auto che pesa parecchio, circa 26 q.li, ha un motore da 185 cv (o 136 kw)
va benissimo nonostante il peso e l'"equipaggiamento" guarda caso ruote poco scorrevoli
ho provato lo stesso motore su un auro che pesa 800 kili in meno e con ruote più sottili e scxorrevoli, beh sembrava di andare su un altra auto

i watt (o kilowatt) non sono cambiati cambiava il resto, non la "sensazione" di andare più forte ma effettivi rilevamenti cronometrici

se alla domenica, dopo tutta la settimana potessi levare quegli 800 kili non mi sembrerebbe di andare più forte, lo farei sul serio

e quindi se all'allenamento reale aggiungo questo vantaggio immediato, e se l'allenamento mi ha regalato 5 o 10 watt in più, me ne renderò maggiormente conto ed avrò un vantaggio anche psicologico.

questo era il senso della mia domanda
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Si appunto........quindi tanto vale allenarsi sempre con materiale al top e cercare di migliorare sulla potenza.........il wattaggio è uguale ricordiamocelo.......una ruota pesante in allenamento nn aumenta il wattaggio
Alt, fermo un attimo!
L'allenamento è dato da molte componenti, spesso interpolate fra di loro.
Vi sono lavori specifici per la FC, lavori specific sulla potenza (Watt), ecc. ecc. proprio per questo l'uso di materiale tecnico che influenza la potenza è in grado di allenarla (nella formula della potenza ti ricordo che c'è anche il kg come unità di misura).
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Non è che allenarsi con ruote pesanti (o bici pesante, con attriti maggiori che in gara ecc.) aumenti il numero di watt che si andranno ad esprimere in gara. E' questo l'errore nelle ipotesi di rinoge.
Su questo sono d'accordissimo: in gara non esprimo sicuramente più watt se uso ruote più performanti. Ma allenandomi con materiale più pesante ho sviluppato durante gli allenamenti una maggiore potenza. Potenza (watt) che non cambia in gara ma fa cambiare il risultato finale perchè le il materiale è diverso.
Poi non mi sembra che "rinoge" abbia scritto che i watt aumentino in gara. Magari mi è sfuggito ma non trovo questa affermazione.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Alt, fermo un attimo!
L'allenamento è dato da molte componenti, spesso interpolate fra di loro.
Vi sono lavori specifici per la FC, lavori specific sulla potenza (Watt), ecc. ecc. proprio per questo l'uso di materiale tecnico che influenza la potenza è in grado di allenarla (nella formula della potenza ti ricordo che c'è anche il kg come unità di misura).

Ragazzi vediamo di capirci e chiarirci.....è stato chiesto se ha senso allenarsi con ruote leggere o sbaglio?????
La risposta è NO.....perchè allora a sto punto ti posso dire che probabilmente ti conviene zavorrare qualcosa di fermo piuttosto che una massa rotante.......
Poi nn credo assolutamente che aumentare la massa senza eseguire lavori specifici sulla potenza, la stessa possa aumentare in maniera tale da farci andare più forte la domenica in gara.......
Effetto placebo