Allenarsi due o più giorni consecutivi

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Ciao a tutti ormai è circa un mese che mi alleno 4 giorni a settimana, più o meno, ma non riesco a fare un uscita consecutiva senza che senta le gambe un po' pesanti e non vorrei con questo fare una cosa sbagliata o controproducente, come mi devo comportare?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Devi imparare ad ascoltarti in primis.
4 uscite a settimana vuol dire tutto e niente.
quanti km hai alle spalle?
quanti km fai ad uscita?
con che ritmo?
con quanta Salita?
con che intervalli tra le uscite?
con una buona condizione di base gia raggiunta..e con metodo, di uscite ne fai anche 5 o 6 a settimana, viceversa..se metti lavoro su lavoro, e non sei in una condizione di allenamento tale da poter recuperare..già solo nell arco delle 24h ..vai solo ad accumulare fatica che non ti da il tempo di avere un recupero corretto.
Ma questo puoi saperlo solo tu.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Grazie per avermi risposto, ti dico subito : frequenza massima 170(ho 52 anni), mi alleno su due tipi di percorso a seconda del tempo che ho a disposizione, o 77 km tutti pianura con frequenza che non scende mai sotto 150 e non sopra i 160 media 27-28 di velocità ci impiego 2,40 ore, oppure 50km con salita secca di 7km, 500 metri di dislivello pendenza media 7% con frequenza tra 160 e 163 con punte 168 ci impiego, 1,45 ore, infine 53 km con salita secca di 8km, 850 metri di dislivello pendenza 12% frequenza tra 160 - 167 ci impiego il tutto 2,20 ore. Il tempo è più o meno approssimativo, ma di poco. Non ho il mis. di potenza. A dimenticavo la domenica mtb con gli amici sempre salita secca fino a 900 metri di dislivello e 30 di pianura su strada ( e qui tiriamo a 30km all'ora fino a casa)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie per avermi risposto, ti dico subito : frequenza massima 170(ho 52 anni), mi alleno su due tipi di percorso a seconda del tempo che ho a disposizione, o 77 km tutti pianura con frequenza che non scende mai sotto 150 e non sopra i 160 media 27-28 di velocità ci impiego 2,40 ore, oppure 50km con salita secca di 7km, 500 metri di dislivello pendenza media 7% con frequenza tra 160 e 163 con punte 168 ci impiego, 1,45 ore, infine 53 km con salita secca di 8km, 850 metri di dislivello pendenza 12% frequenza tra 160 - 167 ci impiego il tutto 2,20 ore. Il tempo è più o meno approssimativo, ma di poco. Non ho il mis. di potenza. A dimenticavo la domenica mtb con gli amici sempre salita secca fino a 900 metri di dislivello e 30 di pianura su strada ( e qui tiriamo a 30km all'ora fino a casa)

Ciao le frequenze cardiache non sono indicative, perchè il cuore con le gambe c'entra poco.
Anche un "mal di gambe" va contestualizzato in base alla singola uscita o, alle uscite.
E chiaro che se spingi molto durante le uscite... magari uscite fatte per giorni di seguito, e avverti il mal di gambe per più giorni successivi, semplicemente non stai recuperando come dovresti.
e se esci con le gambe che ti fanno ancora male dalle uscite precedenti. Stai solo allungando inutilmente i tempi di recupero, senza nessun beneficio.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie per avermi risposto, ti dico subito : frequenza massima 170(ho 52 anni), mi alleno su due tipi di percorso a seconda del tempo che ho a disposizione, o 77 km tutti pianura con frequenza che non scende mai sotto 150 e non sopra i 160 media 27-28 di velocità ci impiego 2,40 ore, oppure 50km con salita secca di 7km, 500 metri di dislivello pendenza media 7% con frequenza tra 160 e 163 con punte 168 ci impiego, 1,45 ore, infine 53 km con salita secca di 8km, 850 metri di dislivello pendenza 12% frequenza tra 160 - 167 ci impiego il tutto 2,20 ore. Il tempo è più o meno approssimativo, ma di poco. Non ho il mis. di potenza. A dimenticavo la domenica mtb con gli amici sempre salita secca fino a 900 metri di dislivello e 30 di pianura su strada ( e qui tiriamo a 30km all'ora fino a casa)
Per curiositä, qual´e´ questa salita?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per curiositä, qual´e´ questa salita?
infatti...meglio spiegare bene...altrimenti si inizia con una sequela di interventi infiniti riguardo certe affermazioni :mrgreen:
credo che si tratti di 850 m di dislivello complessivo (sul giro), salita di 8 km, con pendenza max 12%....sentiamo Op che dice...

riguardo alla richiesta, mi sembra che le uscite siano sempre "tirate", in relazione allo stato di forma attuale, ed anche l'eventuale giorno di riposo tra un uscita e l'altra non sia sufficiente per recuperare...quindi la prima soluzione è fare almeno una di queste uscite un po' più blanda...quella di pianura a 150 bpm medi, per me, è tiratissima ad esempio...
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
infatti...meglio spiegare bene...altrimenti si inizia con una sequela di interventi infiniti riguardo certe affermazioni :mrgreen:
credo che si tratti di 850 m di dislivello complessivo, salita di 8 km, con pendenza max 12%....sentiamo Op che dice...

riguardo alla richiesta, mi sembra che le uscite siano sempre "tirate" ed anche l'eventuale giorno di riposo tra un uscita e l'altra non sia sufficiente per recuperare...
Io chiedevo per curiositä, siccome scrive da Pisa, solo per sapere dov´e´ questa salita.
Non sono qua per far polemica...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
per te ne se sono certo...non così certo per altri, basta essere un po' anziani del forum per sapere come vanno certe cose...;)
Io quando leggo dati "interessanti" chiedo, per scoprire nuove ascese, anche se magari non potrö farle mai.

Per quanto riguarda il Topic, anche secondo me a Opino 1 manca un pö di riposo, attivo (magari facendo un'uscita solo per girare le gambe) o passivo.
Io per esempio esco "a caso con criterio".
Martedì Giro da passista, ieri da scalatore, oggi pedalerö e basta, senza meta e con rapporti leggeri (da domani danno Brutto per cui ho aproffittato del sole).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti...meglio spiegare bene...altrimenti si inizia con una sequela di interventi infiniti riguardo certe affermazioni :mrgreen:
credo che si tratti di 850 m di dislivello complessivo (sul giro), salita di 8 km, con pendenza max 12%....sentiamo Op che dice...

riguardo alla richiesta, mi sembra che le uscite siano sempre "tirate", in realzione allo stato di forma attuale, ed anche l'eventuale giorno di riposo tra un uscita e l'altra non sia sufficiente per recuperare...quindi la prima soluzione è fare almeno una di queste uscite un po' più blanda...quella di pianura a 150 bpm medi, per me, è tiratissima ad esempio...
Quoto. 150 bpm medi (e sono più giovane dell'utente che scrive) sono frequenze che raggiungevo (e ovviamente superavo) solo in gara. Altissima. Ovvio che uno poi sta cotto, specie se con poco allenamento. Idem fare un'ora a 30 all'ora in mtb dopo aver fatto salita. E' tanta roba per non essere molto allenato.
Devi differenziare le uscite e anche quelle di qualità, non farle tutte forte a ritmo costante. Meglio tratti forti alternati a tratti di recupero.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
È quello Che ho pensato anche io, ho amici che hanno fatto il Trittico, con maglia dedicata e cena, ne sono tutti rimasti sempre entusiasti!!!
Io non abito in zona , ma nei miei tempi migliori ho fatto per diversi anni però di giorno con pranzo , quello che dici tu è il Trittico by night. Impegnativo ma da fare almeno una volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io non abito in zona , ma nei miei tempi migliori ho fatto per diversi anni però di giorno con pranzo , quello che dici tu è il Trittico by night. Impegnativo ma da fare almeno una volta.
E forse ho confuso il pranzo con la Cena, magari tu hai conosciuto un ragazzo di TS (Bruno) ed i ragazzi di Sestri Ponente (Aimone, Luciano ecc.), loro la facevano spesso...
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque , come spiegato bene dall'immagine di @RedCaad , e a maggior ragione a 52 anni, o fai tutto molto bene oppure, prima o poi, ti arriva il conto da pagare
quindi, per rispondere a @opino1 , per prima cosa devi metterti in testa di 1 andare a letto presto la sera 2 mangiare bene che significa nelle quantità e nelle percentuali di nutrienti corrette (proteine, carbo, grassi) evitando sgarri il più possibile
dopo che hai fatto tutto quanto sopra bene al 100%, pensi all'allenamento
partire ora dall'allenamento, senza avere chiare le basi di un piano ben costruito, lo trovo prematuro
mentre alimentazione e riposo li puoi sistemare da subito
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
622
214
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Scusate ragazzi se mi dite così ora controllo meglio il computer o, è da poco che lo uso, non vorrei aver detto delle cazzate, mi fate venire il dubbio....
Comunque lle salite sono mo te serra da calci fino al ristorante I cristalli e poi fino alle antenne, poi il Ciampino o quattroventi ( non so come chiamarlo), il giro in pianura è il giro del serra lungomonte partendo da Pisa centro e ritorno stesso punto. Ora controllo meglio i dati:cry:cry
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao a tutti ormai è circa un mese che mi alleno 4 giorni a settimana, più o meno, ma non riesco a fare un uscita consecutiva senza che senta le gambe un po' pesanti e non vorrei con questo fare una cosa sbagliata o controproducente, come mi devo comportare?
Ciao, io, dopo un po' di anni, ho capito una cosa che reputo fondamentale: ascoltati. Non c'è cosa migliore. Chiaro che poi puoi seguire delle tabelle precise, che magari ti "impongono" un determinato allenamento anche in una giornata in cui faresti altro o preferiresti riposare. Però, se la tabella, è fatta bene, non dovrebbe succedere. Comunque ascoltati ed ascoltati, sia a livello fisico, che a livello mentale. E' la cosa migliore.
Non c'è cosa peggiore che forzare un tipo di allenamento quando non se ne ha voglia.
 
R

RedCaad

Guest
Ciao, io, dopo un po' di anni, ho capito una cosa che reputo fondamentale: ascoltati. Non c'è cosa migliore. Chiaro che poi puoi seguire delle tabelle precise, che magari ti "impongono" un determinato allenamento anche in una giornata in cui faresti altro o preferiresti riposare. Però, se la tabella, è fatta bene, non dovrebbe succedere. Comunque ascoltati ed ascoltati, sia a livello fisico, che a livello mentale. E' la cosa migliore.
Non c'è cosa peggiore che forzare un tipo di allenamento quando non se ne ha voglia.

vero!

io lo faccio anche con l'alimentazione, se ho fame magno, sennò salto.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.237
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Scusate ragazzi se mi dite così ora controllo meglio il computer o, è da poco che lo uso, non vorrei aver detto delle cazzate, mi fate venire il dubbio....
Comunque lle salite sono mo te serra da calci fino al ristorante I cristalli e poi fino alle antenne, poi il Ciampino o quattroventi ( non so come chiamarlo), il giro in pianura è il giro del serra lungomonte partendo da Pisa centro e ritorno stesso punto. Ora controllo meglio i dati:cry:cry
@maurizio1259, e monte Serra sia!
Grazie della Info!!!
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259