allenarsi per la salita......in pianura

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
La risposta a chi ha aperto il thread è che comunque ci si può allenare tranquillamente e bene per la salita senza praticamente farne mai se non in gara.
Quello che conta per allenare i muscoli sono Forza, Cadenza e quindi Potenza. Tutto il resto non ha nulla a che fare con l'allenamento muscolare, ma solo con la convinzione irrazionale delle persone che fare una cosa sia meglio di un'altra :mrgreen:

Massimo

....ho conosciuto gente che andava veramente forte in salita e ti posso assicurare che ci allenava spesso in salita, con questo non volgio dire che si debba andare solo i salita, certo che la pianura serve.Ma dire che allenandosi solo in pianura si puo andare come chi fa lavori specifici in salita non è vero.

Un esempio:
L'inverno che la frana di Capo Noli ci costringeva a percorrere la strada de Le Manie, sia all'andata sia al ritorno sono arrivato alla primavera (periodo nel quale solitamente iniziamo a fare salite) con una gamba migliore del solito.

Fatto l'esempio mi sento di dire che avete ragione entrambi, MrSpock in linea teorica, sostenendo che si può simulare una salita facendo un allenamento in pianura e galibier81 dicendo che trova più facile allenarsi per la salita appunto facendo una salita.

La differenza sta nel fatto che per allenarsi in un contesto diverso, pianura anziché salita finalizzato comunque all'andare in salita, richiede maggiore concentrazione, determinazione e forza psicologica.

Ammetterete che è più facile , attenzione non impossibile, allenarsi nel contesto specifico.
In salita se voglio fare un allenamento da salita farò prima a cercare il giusto ritmo e la giusta respirazione.
In pianura intervengono altri fattori come la velocità, l'attrito, la diversa posizione in sella, le diverse rpm e non ultimo la difficoltà ad esprimere potenze come quelle sviluppate in salita.
In sintesi, nel secondo caso, è necessario un maggiore adattamento e, come dicevo prima, una maggiore determinazione per seguire con precisone il protocollo d'allenamento programmato.

In proposito ai ciclisti che abitano in pianura, salvo rari casi e nella mia esperienza, sono persone che fanno i 50 all'ora sul piatto ma tendono a rimbalzare alla prima ascesa.
La conclusione è che un prof. o un amatore di altissimo livello ha le motivazioni per fare qualunque tipo di allenamento in qualunque posto (Basso ha fatto anche 6 ore di rulli in un giorno) per atleti normali,come definirei la maggior parte di frequentatori del forum, non è impossibile ma è certamente più difficile allenarsi in contesti diversi (es. pianura vs. salita).
g
 

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa sezione, spero la mia domanda non risulti banale ;nonzo% dopo un migliaio di Km di fondo vorrei cominciare a allenare le gambe per la salita... piccolo dettaglio... vivo in Lomellina quindi piena pianura padana...tabula rasa:cry:, qui le uniche salite che ho a disposizione sono i cavalcavia e sono solo qualche centinaio di metri...come fare? continuo a fare su e giu da un cavalcavie per decine di volte...qualche soluzione :mrgreen:
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
52
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Una volta c'era il prof Ugrumov, il quale diceva che dalle sue parti per allenare la salita c'erano solo un paio di cavalcavia ed era forse il più forte scalatore del periodo (me lo ricordo dalle mie parti, a Oropa, nella sfida con Indurain per la conquista del girod'italia) ................. però non sò dirti come facesse.............. anzi mezza idea ce l'avrei :mrgreen: ....ma poi finisco nei luoghi comuni :mrgreen:.....
Ciao
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho il medesimo problema. E risolvo con mesi di soli rulli infrasettimanali.
O fai rulli anche tu o prendi la macchina e raggiungi qualche salita se hai tempo.
Ho sentito parlare di qualche preparatore che allena la salita anche senza salite, ma non ne conosco i protocolli e non so se per assenza di salita intenda piattione totale o riesca magari ad ovviare almeno con strappetti o mangia e bevi.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa sezione, spero la mia domanda non risulti banale ;nonzo% dopo un migliaio di Km di fondo vorrei cominciare a allenare le gambe per la salita... piccolo dettaglio... vivo in Lomellina quindi piena pianura padana...tabula rasa:cry:, qui le uniche salite che ho a disposizione sono i cavalcavia e sono solo qualche centinaio di metri...come fare? continuo a fare su e giu da un cavalcavie per decine di volte...qualche soluzione :mrgreen:

Beh, sullo strappo di via Zanoletti, quello che va dalla rotonda appena giù dal ponte del Ticino e che percorre la nuova circonvallazione ci vedo molti ciclisti a fare ripetute SFR....ci passo tutti i giorni di ritorno dal lavoro.
Se fatto forte è un bello strappo...si sente! Se poi lo ripeti più volte a tutta...alla fine ti stronca!!! Parti dalla rotonda in via Milano, sulla SS494 appena giù dal ponte e lo fai a tutta fino alla rotonda successiva, quella all'incrocio con via della Tocca. E' 1 km giusto giusto!!!
Poi sono d'accordo che la salita è un'altra cosa.
L'alternativa è prendere la macchina e andare in Oltrepò oppure sulle alture del Lago Maggiore (Arona, etc).
 
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Armstrong viveva a plano, texas. Vicino a dallas. Dal nome, si intuisce che di salite non ce ne fossero tante. Lui si allenava con rapporti duri in pianura. Non sfr, ma cadenza tipica da salita, tra 60 e 80rpm, col vento, in soglia. Poi ogni tanto andava sui monti del colorado, vabbé. Nel suo libro ci sono alcuni allenamenti da pianura x la salita.
Però dalla lomellina non hai tanta strada da fare in auto x trovare salite decenti... o no?
 

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Ciao a tutti, prima volta che scrivo in questa sezione, spero la mia domanda non risulti banale ;nonzo% dopo un migliaio di Km di fondo vorrei cominciare a allenare le gambe per la salita... piccolo dettaglio... vivo in Lomellina quindi piena pianura padana...tabula rasa:cry:, qui le uniche salite che ho a disposizione sono i cavalcavia e sono solo qualche centinaio di metri...come fare? continuo a fare su e giu da un cavalcavie per decine di volte...qualche soluzione :mrgreen:

Pensa che io sto messo peggio abito al lido di venezia, isola del centro storico lunga 12km e completamente pianeggianti, manco un cavalcavia, a me non basta caricare la bici in macchina ma devo pure imbarcarmi sul traghetto....come ho risolto?
All'inizio facevo esercizi di resistenza intensiva ma alla prima GF della mia vita (9 colli) in salita mi ha passato il mondo.
Il lunedi dopo ho comprato i rulli, 1h e mezza a settimana e già la cosa è migliorata!!!
 

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
Beh, sullo strappo di via Zanoletti, quello che va dalla rotonda appena giù dal ponte del Ticino e che percorre la nuova circonvallazione ci vedo molti ciclisti a fare ripetute SFR....ci passo tutti i giorni di ritorno dal lavoro.
Se fatto forte è un bello strappo...si sente! Se poi lo ripeti più volte a tutta...alla fine ti stronca!!! Parti dalla rotonda in via Milano, sulla SS494 appena giù dal ponte e lo fai a tutta fino alla rotonda successiva, quella all'incrocio con via della Tocca. E' 1 km giusto giusto!!!
Poi sono d'accordo che la salita è un'altra cosa.
L'alternativa è prendere la macchina e andare in Oltrepò oppure sulle alture del Lago Maggiore (Arona, etc).

E' già... forse a Vigevano è l'unica dove si possa fare qualcosa e più lunga di un cavalcavia...settimana prox compro pure i rulli vista anche la stagione invernale alle porte...cosi con l'anno nuovo carico la bici in macchina e mi faccio qualche scalatina, non dico che starò ssavanti ma almeno avere la possibilita di finirle o-o nn vedo l'ora!!
Grazie a tutti per i consigli come sempre preziosi.

N.B: Grazie al moderatore che ha accorpato a questa discussione...che nn me ne voglia sono sincero il tasto "CERCA" stavolta non l'ho propio guardato :bua:
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
Salve ragazzi mi serviva qualke dritta per cominciare a lavorare per "la salita"....l'unico problema è che intorno a casa mia a parte qualke rampa di strada sopraelevata... le salite sono abbastanza lontane e per motivi di tempo da dedicare...posso solo il sabato o la domenica...
come potrei allenarmi per affrontare le prime salite un pò più serie? il mio km mensile è circa sui 800 km....lavoro di 39 e qualke volta di 53 ora portato a 50;nonzo%...disponibilità di tempo settimanale a uscita 2 ore x 2 uscite più il sabato o domenica con allungo a 3 ore 1/2...

grazie per le info o-o
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Eh, bella domanda, a me è capitato una cosa simile, cioè mi son preparato per la salita soltanto su rulli e ti diro' che mi son trovato bene, praticamente mi son sparato una mediofondo con un discreto dislivello senza aver mai fatto salite vere.
Mi sarò allenato per circa 3 mesi mi pare..una seduta a settimana dedicato a quello..
Simulavo la postura rialzando la bici all'anteriore, poi idem per le rpm, e simulavo salite di diversa lunghezza e con diverso sforzo..
Probabilmente Roberto Massa potrebbe darti qualche info utile!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Salve ragazzi mi serviva qualke dritta per cominciare a lavorare per "la salita"....l'unico problema è che intorno a casa mia a parte qualke rampa di strada sopraelevata... le salite sono abbastanza lontane e per motivi di tempo da dedicare...posso solo il sabato o la domenica...
come potrei allenarmi per affrontare le prime salite un pò più serie? il mio km mensile è circa sui 800 km....lavoro di 39 e qualke volta di 53 ora portato a 50;nonzo%...disponibilità di tempo settimanale a uscita 2 ore x 2 uscite più il sabato o domenica con allungo a 3 ore 1/2...

grazie per le info o-o

Cosa intendi per salite? 1-2-3 km, mangia e bevi o salite lunghe e impegnative? ;nonzo%
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
se non hai i rulli per simulare la salita potresti fare fondo medio in ripetute rapporto lungo 75-80rpm va bene. anche con gli allunghi da seduto rapporto medio lungo 30" va bene " parti da15 o 20 kmh " deve essere massimale questo.oppure sui cavalcavia puoi fare partenze con gambe alternate da fermo rapporto medio lungo, circa 10 pedalate per gamba poi recupera e ripeti partendo con la sx.devi stare il più composto possibile con busto e spalle,usa solo le gambe:mrgreen:dopo questo esercizio puoi fare qualche ripetuta al medio . se vuoi fare soglia e soprasoglia devi fare un periodo di allenamenti al medio e veloce per abituare il fisico.ciaoo-o
 
S

stefano59

Guest
Secondo me pedalare in pianura controvento è lo sforzo che più assomiglia a quello che si fa in salita.
Il vento contrario che spesso in bici tanto odiamo, può essere molto utile se lo si sa sfruttare a nostro vantaggio.
Come dice il detto: se un nemico non puoi sconfiggerlo, fattelo amico.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Secondo me pedalare in pianura controvento è lo sforzo che più assomiglia a quello che si fa in salita.
Il vento contrario che spesso in bici tanto odiamo, può essere molto utile se lo si sa sfruttare a nostro vantaggio.
Come dice il detto: se un nemico non puoi sconfiggerlo, fattelo amico.

Questa è una sensazione che ho avuto anch'io! Pero' ti daro' la conferma non appena faro' qualche salita vera... o-o
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
se ti alleni ad intensità di ftp o sweet spot con i burst in pianura hai molti benefici anche per la salita. A parte cambiare l'angolo di spinta (dicono) per il resto la differenza tra salita e pianura è solo mentale. A pari watt fai la stessa fatica sia in pianura che in salita. Io molto spesso preferisco allenamermi in pianura per avere un tratto di strada che mi consenta ripetute anche superiori ai 20 minuti.