allenarsi per la salita......in pianura

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
io dal basso della mia poca esperienza ho notato che anche lavorando in pianura si hanno benefici per la salita, a patto di fare "sul serio" più possibile...del tipo presa bassa (o mani su manopole ma con il busto basso), ripetute, allunghi e medie via via più alte.
Evitando come fanno quasi tutti da queste parti (per lo più vecchietti) di andare a spasso in pianura a 20 orari con le mani sull'orizzontale e busto dritto come un palo, ha ben poco senso (io lo faccio giusto sul lungomare dopo un bel giro per sciogliere le gambe in agilità)

quando cominci a spingere bei rapporti in piano e lavori più che puoi sulla posizione a mani basse, noti dei benefici a livello di potenza espressa anche in salita (in particolar modo salendo da seduti), almeno io ho notato questo!
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
per il resto la differenza tra salita e pianura è solo mentale. .

Questo non mi sembra molto vero. Concordo su alcune cose che hai detto però chi si allena quasi esclusivamente in pianura, in salita non potrà mai fare gran che.
probabile che mi sbagli perchè per affermare ciò mi baso solo sull'esperienza ma io quando non mi alleno per molto tempo in salita la differenza la sento e considera che io non snobbo la pianura poichè mi piace pedalare anche su questo terreno
 
Ultima modifica:

raffy80

Apprendista Passista
19 Settembre 2009
803
99
Visita sito
Bici
Izalco Max - Merida big nine
se ti alleni ad intensità di ftp o sweet spot con i burst in pianura hai molti benefici anche per la salita. A parte cambiare l'angolo di spinta (dicono) per il resto la differenza tra salita e pianura è solo mentale. A pari watt fai la stessa fatica sia in pianura che in salita. Io molto spesso preferisco allenamermi in pianura per avere un tratto di strada che mi consenta ripetute anche superiori ai 20 minuti.

sweet spot a che fc corrisponde più o meno?
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
iniziare per gradi cioè salite di 1-2-3 km per poi arrivare a quaklosa di più sostanzioso... leggendo qua e là i commenti su medie in pianura e altro attualmente viaggio sui 31 kmh di media in piano mantenendo il tutto per circa 3 ore...ho un DAce9 v 12/23 e 50/39...:lookaround:

Cosa intendi per salite? 1-2-3 km, mangia e bevi o salite lunghe e impegnative? ;nonzo%
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Questo non mi sembra molto vero. Concordo su alcune cose che hai detto però chi si allena quasi esclusivamente in pianura, in salita non potrà mai fare gran che.
probabile che mi sbagli perchè per affermare ciò mi baso solo sull'esperienza ma io quando non mi alleno per molto tempo in salita la differenza la sento e considera che io non snobbo la pianura poichè mi piace pedalare anche su questo terreno

anche io lo pensavo fino a quando non mi sono messo ad allenarmi seriamente in pianura. per seriamente intendo con esercizi specifici di varie durate. e ti dirò di più io ho il misuratore di potenza e ad una determinata frequenza cardiaca corrispondono uguali watt sia che sono in pianura sia che sono in salita. quindi se io mi alleno per erogare una potenza media di 350 watt su 20 minuti (esempio a caso) che io li erogo in piano o in salita cambia poco.

discorso a parte invece per le salite ripide, dove occorre allenare anche la cadenza e in pianura si hanno un po di difficoltà.

poi chiaramente questo è quello che ho riscontrato io avvalendomi del misuratore di potenza e del cardiofrequenzimetro. Certamente non sono la bibbia quindi quando dico una cosa è perchè ne sono convinto e l'ho provata però ci potrebbe essere anche l'ipotesi che stia sparando una cazzata.o-o

Se vuoi vedere un ottimo allenamento per il consumo di ossigeno fatto in pianura, ma che mi servirà per le Granfondo, l'ho pubblicato ieri sul mio blog con anche la foto del software in cui si vedono le curve di potenza, fc, cadenza ecc ecc, lo trovi qui:

http://ghila.wordpress.com/2012/04/10/race-winning/
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Se vuoi vedere un ottimo allenamento per il consumo di ossigeno fatto in pianura, ma che mi servirà per le Granfondo, l'ho pubblicato ieri sul mio blog con anche la foto del software in cui si vedono le curve di potenza, fc, cadenza ecc ecc, lo trovi qui:

[url]http://ghila.wordpress.com/2012/04/10/race-winning/[/URL]

gia letto, grazie, il tuo blog lo seguo con molto interesse.

Complimenti sulla costanza, ma sopratutto per il livello di difficoltà (anche mentale) dei tuoi allenamenti. Anche se con tutta sincerità (non fraintendermi) alcuni li trovo un po' "esagerati" o meglio non sempre aduguati.
Cmq queste sono mie personalissime opinioni. Il blog è bello ed interessante. Ciao
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Provate a "scoppiare" in pianura con vento forte contrario o spingere fino al dolore fisico in mtb sull'erba/terra. Da quello che deduco dal forum ciò dovrebbe essere "forza resistente", giusto? Non seguo schemi, programmi o altro, è solo da 3-4 anni che vado in bdc, ma ho la netta sensazione, da quel poco che ho imparato a conoscere del mio corpo, che MrSpock ci azzecchi al 100% o-o
Ah... se poi nella MTB ci mettete una forcella da 180 simulate anche la posizione in salita :mrgreen:
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
guarda io oggi ho fatto 2' in z6 + 2' z5 per 6 serie. vedi la frequenza cardiaca come si alza dalla 1° all'ultima serie"linea blù". alla prima ero al veloce parlando di frequenza cardiaca e l'ultima alla mia soglia . per quanto riguarda salita o pianura il mio allenatore mi ha detto che non cambia nulla ma basta rimanere entro la zona di lavoro.
 

Allegati

  • all.oggi.jpg
    all.oggi.jpg
    67,8 KB · Visite: 71