allenarsi tutti i giorni funziona???

la mia professoressa di biologia dice che il corpo umano si adatta a qualsiasi sforzo , e , che più si allena e più si abitua.

Teoricamente non fa una piega.
Tu prova a caricare ogni giorno con 1000, 1500 metri di dislivello, vedi per quanti giorni riesci a mantenere un livello costante; poi quando il tuo organismo ti fermerà, conta quanti giorni passeranno prima di poter rincominciare a pedalare con freschezza e determinazione.
prendi tutti i numeri e torna a fare due conti con la tua professoressa.
Se non dai il tempo al tuo organismo di adattarsi, (supercompensazione) corre ai ripari il più velocemente possibile, lui avverte una condizione di pericolo, mica sa che tu stai andando in bici a divertirti; e ti ferma.
Nel periodo di tempo che dovrai rimanere fermo per recuperare perderai tutto quanto fatto prima a seguito dell'inattività, questo perchè cessate le condizioni di pericolo non avrà nessun bisogno di compensare e tornerà allo stato precedente.
Quindi 10 gg di carico, 20 gg di riposo non portano da nessuna parte, infatti la pratica del carico e scarico non è stata studiata per caso...

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Per certi aspetti ed in alcuni casi lo sport, in questo caso il ciclismo, penso si possa assimilare ad un "disturbo ossessivo compulsivo "(DOC) tale per cui se non si soddisfa il "bisogno" di pedalare si arriva a stare male ed essere nervosi non importa se uno è un professionista o meno ma l'uscita in bici è una vera e propria medicina richiesta e imposta da se stessi.

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Maurizio®;1189695 ha scritto:
Per certi aspetti ed in alcuni casi lo sport, in questo caso il ciclismo, penso si possa assimilare ad un "disturbo ossessivo compulsivo "(DOC) tale per cui se non si soddisfa il "bisogno" di pedalare si arriva a stare male ed essere nervosi non importa se uno è un professionista o meno ma l'uscita in bici è una vera e propria medicina richiesta e imposta da se stessi.

o-o

teofly

Pignone
9 Ottobre 2007
145
0
51
SALO' "BS"
Visita sito
Teoricamente non fa una piega.
Tu prova a caricare ogni giorno con 1000, 1500 metri di dislivello, vedi per quanti giorni riesci a mantenere un livello costante; poi quando il tuo organismo ti fermerà, conta quanti giorni passeranno prima di poter rincominciare a pedalare con freschezza e determinazione.
prendi tutti i numeri e torna a fare due conti con la tua professoressa.
Se non dai il tempo al tuo organismo di adattarsi, (supercompensazione) corre ai ripari il più velocemente possibile, lui avverte una condizione di pericolo, mica sa che tu stai andando in bici a divertirti; e ti ferma.
Nel periodo di tempo che dovrai rimanere fermo per recuperare perderai tutto quanto fatto prima a seguito dell'inattività, questo perchè cessate le condizioni di pericolo non avrà nessun bisogno di compensare e tornerà allo stato precedente.
Quindi 10 gg di carico, 20 gg di riposo non portano da nessuna parte, infatti la pratica del carico e scarico non è stata studiata per caso...
o-o straquoto; ho spinto forte tutto l'inverno, km su km, ripetute a manetta e via dicendo (.) picco di forma verso fine maggio primi di giugno (.) allo stato attuale non vado piu' avanti, faccio una fatica allucinante, prestazioni pessime, tempi di recupero lunghissimi (.) questo perchè ho sbagliato il lavoro di carico e scarico (.) ora mi tocca uscire in agilità per cercare di rimediare all'errore fatto (.)

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
la mia professoressa di biologia dice che il corpo umano si adatta a qualsiasi sforzo , e , che più si allena e più si abitua.

io in genere mi alleno 1 ora al giorno e mi scoccia il giorno dopo fare un ora di defaticamento, va sembre a finire che non vado mai piano e cosi un giorno si ed uno no mi trovo in sovrallenamento...

la mia domanda è posso allenarmi un ora al pomeriggio e la sera fare un 45-60 min di defaticamento???

ieri sera"prima che bucassi" mi sono accorto che il cuore non saliva piu di 155-158 anchen in scatti che di solito arrivo a 185bat.
(chiaro sintomo di sovrallenamento) eppure non mi sentivo affatto male, anzi era più o meno come gli altri giorni...

che succede se mi alleno tutti i giorni???
lo chiesto alla prof e mi ha risposto che prima o dopo il corpo si abitua a recuperare prima e di conseguenza accresce più velocemente, però questo succede dopo un po che il corpo capisce di essere sotto ripetuti stress ravvicinati;nonzo%

voi che ne pensate???

ciao
premetto che non voglio essere offensivo ma 1 oretta (se ho capito bene) nn mi pare si possa chiamare allenamento,

poi basta capirsi,
io vado in bici al lavoro 30 min x 2 AR ecco fatto un'ora ma nn è che poi vado da nessuna parte...

mi fa bene dal punto di vista cardio circolatorio
psicofisico
smaltimento tossine
allenamento minimo

ma poi se esco con degli amici e voglio fare una uscita di 90 km con salite posso anche salutarli subito alla partenza :mrgreen:

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
aggiungo dicendo che mio figlio che solo 15 anni se vuole finire una gara (non vincere) si fa almeno due uscite di carico 90-95 km con salite anche importanti (da 1 a 3 km, dal 5 al 12 % - che sono +o- quelle che si trova in gara) a medie di circa 31 km/h da solo e 34/35 con la squadra.

Uscite intervallate da giornate di scarico (30-50 km tranquilli) cui va aggiunta la pedalata del lunedì post gara e sabato (che nn fa mai, pre gara).
Poi è soggettivo e dipende dai tuoi tempi di recupero, carico MART - GIOV o VEN gara DOM
Si tiene sull'alimentazione.

Ho letto giocare a calcio il sabato...nel caso è meglio lasciare perdere, lo posso fare io che nn ho alcuna velleità, ma giocare a pallone il giorno prima della gara equivale a tirarsi una martellata sulle....ginocchia.

Poi basta capirsi,
io mangio bevo e faccio quel che posso
e mi diletto....ma non ho alcuna velleità agonistica seria.

Ultima modifica:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Anch'io adesso esco tutti i giorni in bici(per andare a lavorare).
Sveglia alle 05.45,alle 06.30 sono per strada per stare alle 07.00 gia docciato al lavoro.
Il ritorno alle 14.00 se non c'è troppo caldo un paio d'ore.
Per essere sincero quando per motivi lavorativi o altro stacco qualche giorno le gambe mi ringraziano!!
Alla ripresa è tutto un'altro andare.
Quoto alla grande chi dice che c'è bisogno del recupero.
Oppure fare uscite tranquille(come si dice recupero attivo).

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Io mi alleno tutti i giorni e quando carico faccio piu di 24 ore alla settimana..... al'inizio è dura ma dopo un pò ci si fa l'abitudine e ti viene facile.
Contrariamente a fine giugno inizio luglio per vari motivi mi sono allenato poco e uscivo una due ore al giorno piano piano.....risultato alla domenica ora sono fermo !!!!!!!!!!!!!! questa settiamana ho ricominciato a fare dalle 3 e mazza alle 4 ore tuti i giorni e e ogni giorno ch passa sto sempre meglio!
Ogni fisico è diverso .....

STEROSSO

Pedivella
11 Luglio 2008
349
1
castelvetro mo
Visita sito
io esco tutti i giorni,se posso,sto fermo 1 o max 2 volte a settimana se piove,se non esco sto male,nervoso,litigo con mia moglie,me la prendo col cane,col gatto,con i pesci,e comincio a rincorrere le mosche,guardo continuamente dalla finestra e magari dico,bo forse piove,così ho capito che è meglio che esca tutti i giorni,così mi scarico dallo stress lavorativo,che vi assicuro è enorme...
anch'io esco tutti i dì ma posso chiederti se nella settimana ci metti pure un paio di uscite di scarico? magari in agilità il giorno dopo le sfr? così mi hanno consigliato...;nonzo%
punto dolente dove non batte il sole (...) tutto ok?? sai quelle cose come prostata ed infiammazioni varie...:cry:

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
La sera uscite ragazzi, cercate di coniugare entrambe le cose, è possibile senza estremismi, fate un po' quello che alla vostra età è comune fare, perchè o già conoscete il mondo e la vita in tutti i particolari -come me, sch sch (espressione onomatopeica dello sfregarsi delle nocche delle dita sul petto, con fare saccente e voluttuoso), o vi ritroverete fra non molto tempo a guardarvi indietro, non tanto con la consapevolezza di non conoscere i reconditi significati dell'esistenza ma magari soli e pugnettari a chiedervi se in una di quelle tante uscite mancate non vi sarebbe capitato di trovare una gnocca (o gnocco, a seconda della sponda) con cui in quel momento avreste potuto essere.
Meditate giovani imberbi, meditate.