Allergie-pollini

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Allergico alla parietaria, tra maggio e giugno non ho problemi se sono al mare o in montagna invece abito in collina su una rupe di tufo. Occhi che si arrossano e lacrmano che non ti dico, starnuti ecc. In particolare nelle giornate di scirocco.
Anche io zirtec, virlix o i generici. I problemi si alleviano in parte....
Adesso sono al 15° giorno di trattamento ma mi hanno praticamente sfinito :cry: e me ne accorgo particolarmente dalle sensazioni che ho quando sono sotto sforzo.

reacti-expert

Novellino
30 Aprile 2010
7
0
Visita sito
Bici
no
Ma il re actine non è un farmaco soggetto a restrizioni?

innanzitutto ciao :)
dunque, per chiarire un po' le idee a riguardo parliamo di principi attivi: in commercio vi sono prodotti composti tanto quanto da cetrizina dicloridrato + pseudoefedrina (quindi antistaminico + decongestionante, che serve a "sturare" in fretta il naso), che da sola cetrizina dicloridrato in doppia dose (quindi solo antistaminico vero e proprio).
La [FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]pseudoefedrina, e quindi il decongestionante, è nella lista delle sostanze dopanti, ma viene considerata doping quando all’esame delle urine ne vengono trovati più di 10 microgrammi per millilitro.
Spiegato ciò, ognuno ovviamente ha le sue esigenze, ed è in base a queste che stabilisce di quale principio attivo servirsi, considerando soprattutto che i decongestionanti non possono essere assunti a lungo termine a livello curativo per i loro effetti collaterali, e perciò in casi di cura prolungata è senza dubbio ottimale un farmaco dal principio attivo di solo antistaminico.

(ovviamente i miei consigli non sostituiscono quelli medici, sono solo informazioni, e qualora di decidesse di ricorrere all'automedicazione sarebbe bene farlo sempre in maniera consapevole; a questo proposito può essere molto utile dare un'occhiata al Vedemecum specifico sulle allergie e sui suoi trattamenti consultabile sul nuovo sito re-actine[/FONT]
)
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]
Credi sia stata soddisfacente come risposta? Qualsiasi altra curiosità ti venga in mente al riguardo, sono qui ;)
[/FONT]

reacti-expert

Novellino
30 Aprile 2010
7
0
Visita sito
Bici
no
PS: non sarebbe male che l'utente reacti-expert spiegasse nel dettaglio anche eventuali effetti collaterali assocciati all'uso del prodotto durante attività fisiche intense. (io non ne ho riscontrati ma si sa non tutti siamo uguali)

[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]Ciao![/FONT]
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]Grazie dell'attenzione e della domanda, sono qui per questo!
[/FONT]
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]Sappi che non esiste relazione fra l’assunzione di prinicipi attivi come la cetrizina o la levocabastina e lo sforzo/attività fisica[/FONT], e il fatto tu non l'abbia riscontrata te lo conferma. Hai comunque fatto bene a chiedere visto che ogni persona può reagire in maniera differente ai trattamenti ;)

Per ogni altro eventuale dubbio, non hai che da chiedere! :)

reacti-expert

Novellino
30 Aprile 2010
7
0
Visita sito
Bici
no
Grazie per il tuo intervento o-o

sono allergico alle graminacee ed in questo periodo soffro di :
-bruciore, arrossamento e prurito agli occhi
-prurito alla gola ( come se un'esercito di formiche passeggiasse all'interno !!! )
-secrezione di muco biancastro dal naso
-starnuto

al momento prendo il collirio KETOFTIL e compresse di RUPAFIN o ZIRTEC ( o il primo o il secondo, devo consultare la ricetta del medico, non ricordo bene ).

sinceramente non so se i medicinali sopraindicati sono di ultima generazione, quindi sono ben accetti consigli.

Grazie a te dell'attenzione!
Mi spiace tu sia sofferente al momento, purtroppo spesso l'allergia è un fenomeno sottovalutato che invece spesso arriva anche a condizionare la vita nel quotidiano di chi ne soffre, con i fastidi che ne conseguono.
Precisando sempre che le mie sono informazioni che non vanno a sostituirsi con le prescrizioni dei vostri medici curanti, ma vogliono solo integrarle, mi sentirei di parlarti della levocabastina: di seconda generazione, è un principio attivo ottimo, efficace e senza controindicazioni, tant'è che può essere somministrato anche ai bambini, ed è l'ideale per trattamenti un po' più a lungo termine in quanto non contiene decongestionanti (che invece non possono essere utilizzati per più di 15 giorni visti i loro effetti collaterali).

Penso che comunque possa esserti molto utile, visto che soffri di un'allergia stagionale ad un polline, consultare il Meteopolline del nuovo sito re-actine: sono vere e proprie previsioni polliniche nate in collaborazione con l’Associazione Italiana di Aerobiologia, grazie alle quali potrai monitorare i periodi di fioritura dei tuoi allergeni in tutta Italia in modo da essere quantomeno preparato!
Credo possa esserti utile, no? ;)
Fammi sapere!

Ultima modifica:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
è l'allergia la causa della scarsa prestazione, non l'antistaminico o-o

Ecco allora perchè non sto andando per niente bene in questo periodo!E si che rispetto agli anni passati mi pare di aver meno problemi (prurito agli occhi, starnuti, naso colante ed asma) forse merito delle due settimane passate al mare la scorsa estate (un medico mi disse che l'aria di mare fa molto bene per combattere le allergie...e due settimane di mare in un anno, seppur non continuative era da secoli che non le facevo!)

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Grazie a te dell'attenzione!
Mi spiace tu sia sofferente al momento, purtroppo spesso l'allergia è un fenomeno sottovalutato che invece spesso arriva anche a condizionare la vita nel quotidiano di chi ne soffre, con i fastidi che ne conseguono.
Precisando sempre che le mie sono informazioni che non vanno a sostituirsi con le prescrizioni dei vostri medici curanti, ma vogliono solo integrarle, mi sentirei di parlarti della levocabastina: di seconda generazione, è un principio attivo ottimo, efficace e senza controindicazioni, tant'è che può essere somministrato anche ai bambini, ed è l'ideale per trattamenti a lungo termine in quanto nella sua composizione non contiene decongestionanti (che invece non possono essere utilizzati per non più di 15 giorni visti i loro effetti collaterali).

Penso che comunque possa esserti molto utile, visto che soffri di un'allergia stagionale ad un polline, consultare il Meteopolline del nuovo sito re-actine: sono vere e proprie previsioni polliniche nate in collaborazione con l’Associazione Italiana di Aereobiologia, grazie alle quali potrai monitorare i periodi di fioritura dei tuoi allergeni in tutta Italia in modo da essere quantomeno preparato!
Credo possa esserti utile, no? ;)
Fammi sapere!

decisamente si, ora faccio presente del medicinale al medico di base, grazie ancora o-o

reacti-expert

Novellino
30 Aprile 2010
7
0
Visita sito
Bici
no
@ REACTI-EXPERT

vorrei un tuo commento su questa interessante affermazione.
Grazie

ciao! :)
Dunque, come già scritto precedentemente in risposta ad un altro utente, non
risulta esserci relazione fra l’uso di principi attivi di seconda generazione come la levocabastina o la cetrizina e lo sforzo/attività fisica. Antistaminici composti con principi attivi di prima generazione, al contrario, tra gli effetti collaterali portavano gran sonnolenza, senso di stanchezza cronica, affaticamento, tutti effetti molto, ma molto diminuiti con l'introduzione delle nuove molecole. C'è da considerare, inoltre, che l'allergia è di per sè una patologia invalidante, che porta ad "infiacchirsi" quando in pieno attacco, e che ogni soggetto reagisce in maniera differente ai trattamenti, ma, mi ripeto, nel curarla con principi attivi di seconda generazione, il tutto è molto scemato.

...c'è bisogno ribadisca ancora una volta a tutti che sono qui per ogni tipo di domanda alla quale proverò a rispondere? No, eh? ;)
A presto!

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
Mi meraviglio del fatto che reacti-expert non consigli i corticosteroidi nasali.
Lui sa bene che nelle linee guida Aria vengono considerati globalmente superiori nel controllo di tutti i sintomi della rinite allergica (starnuti, rinorrea,ostruzione, prurito, e lacrimazione oculare) rispetto agli antistaminici (in verità, questi ultimi funzionano meglio solo sui sintomi oculari, ma esiste uno steroide laciato da poco che è approvato in scheda tecnica per il controllo anche dei sintomi oculari).
Inoltre i decongestionanti sono efficaci solo sul sintomo della congestione, ed il loro abuso (che avviene spessissimo) porta degli effetti collaterali seri negli utilizzatori.
Inoltre i corticosteroidi intranasali, sono stati eliminati dalla lista dei farmaci dopanti.

reacti-expert

Novellino
30 Aprile 2010
7
0
Visita sito
Bici
no
Mi meraviglio del fatto che reacti-expert non consigli i corticosteroidi nasali.
Lui sa bene che nelle linee guida Aria vengono considerati globalmente superiori nel controllo di tutti i sintomi della rinite allergica (starnuti, rinorrea,ostruzione, prurito, e lacrimazione oculare) rispetto agli antistaminici (in verità, questi ultimi funzionano meglio solo sui sintomi oculari, ma esiste uno steroide laciato da poco che è approvato in scheda tecnica per il controllo anche dei sintomi oculari).
Inoltre i decongestionanti sono efficaci solo sul sintomo della congestione, ed il loro abuso (che avviene spessissimo) porta degli effetti collaterali seri negli utilizzatori.
Inoltre i corticosteroidi intranasali, sono stati eliminati dalla lista dei farmaci dopanti.

Ciao! :)
Dunque, prima di rispodere al tuo quesito sul perchè non abbia consigliato i corticosteroidi nasali, mi preme innanzitutto specificare una cosa riguardo i decongestionanti: convengo con te sulla loro nocività e l'ho anche già ampiamente scritto in altri post precedenti, non li ho consigliati come rimedi per terapie a lungo termine ed in un post in cui ho parlato dei principi attivi, ho appunto segnalato che la loro funzione è quella di "sturare" il naso e non quella di curare l'allergia (a questo ci pensa l'antistaminico cui sono abbinati), per cui non c'è che da essere d'accordo con quanto espresso da te a loro riguardo, rimettendosi al buonsenso di chiunque scelga la via dell'automedicazione (ed è proprio a questo fine che consiglio vivamente la lettura del Vademecum sulle allergie del nuovo sito re-actine, e non è uno "spam" fine a se stesso visto che ritengo che [FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]l'informazione e la consapevolezza a riguardo di qualsiasi patologia siano le prime basi per poterla affrontare).

Tornando al discorso dei corticosteroidi nasali, è indubbio [/FONT]
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]siano potenti antinfiammatori che assolvono perfettamente la loro funzione curativa nelle riniti allergiche stagionali e perenni; mentre, però, si può affermare che l’efficacia di questi preparati è sicuramente elevata, c'è da considerare anche il rovescio della medaglia, ossia i possibili effetti collaterali che ne possono limitare l’utilizzo: secchezza e irritazione nasale, secchezza e irritazione della gola, alterazione della percezione del gusto e dell’odorato e cefalea sono effetti indesiderati molto comuni nella pratica clinica con corticosteroidi.[/FONT] All'assunzione di principi attivi come la levocabastina (sempre rimanendo in tema di trattamenti topici, in questo caso nasali), al contrario, non risultano conseguire effetti collaterali (come già detto, è consigliata anche nel trattamento infantile, il che rappresenta la maggiore garanzia di sicurezza che ci si possa aspettare da un farmaco).

Specifico ancora una volta, però, ripetersi non fa mai male, che la mia presenza qui ha fine informativo e non vuole sostituirsi ai vostri medici curanti, bensì vuole fornire una veduta più ampia sui vari trattamenti possibili, provando a fugare qualsiasi dubbio possa sorgervi a riguardo delle problematiche allergiche :)

A presto!

Ultima modifica:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Martedi' sera ho dovuto prendere due "puff" di Ventolin,non respiravo proprio:wacko:.Eventualmente,se ci fosse un controllo antidoping risulterei positivo anche dopo 4-5 giorni dall'assunzione?

In teoria non risulti positivo, in pratica chi lo può dire, poi avrai un certificato medico che attesta la tua patologia.
L'hai fatto per curarti non per doparti, quindi stai tranquillo...o-o

E

Eiger

Guest
A me recentemente hanno diagnosticato l'asma. Più precisamente mi hanno fatto il test di broncostimolazione con metacolina che ha evidenziato una iperattività bronchiale di grado severo.
Ora sto facendo la terapia con il Salmeterolo che è un broncodilatotore a lunga dutara e fluticasone (un cortisonico) entrambi per via inalatoria più all'occorrenza il ventolin spray.
Io non mi sono mai reso conto di avere l'asma.. Quando mi hanno fatto il test però avvertivo una sensazione di fiato corto che avevo avvertito già altre volte, specialmente nel periodo primaverile.. Ma ho associato sempre questa sensazione all'allergia e non all'asma.
Volevo sapere, visto che questi farmaci che prendo sono doping se assunti senza fini terapeutici, come funziona se dovessero farmi un controllo anti-doping..
Io ho il certificato dell'ospedale che fra l'altro mi da anche diritto all'esenzione totale dalla spesa sanitaria per una serie di visite e controlli, devo esibire il certificato al momento del controllo?

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Salve a tutti.
Mi capita una cosa strana. Sono allergico, dall'età di 8 anni, ai pollini di Parietaria e Graminacee che in questo periodo invadono le mie zone.
Al mattino starnuti, naso che perde, occhi che lacrimano. Poi pian piano niente o poco.
Quando esco in bici (che sia bdc o mtb) mi passa tutto!! Esco sempre con la paura di beccarmi qualche attacco d'asma ma, per fortuna, niente anche se passo da quelle strade di campagna o (con la mtb) nei campi dove l'erba di vario genere mi circonda!
Questo l'ho testato ogni primavera e non mi spiego come mai questi miracolosi benefici?? Eppure la ventilazione è maggiore, s'inspirano + porcherie presenti nell'aria: come fa l'organismo a bypassarli??

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
A me recentemente hanno diagnosticato l'asma. Più precisamente mi hanno fatto il test di broncostimolazione con metacolina che ha evidenziato una iperattività bronchiale di grado severo.
Ora sto facendo la terapia con il Salmeterolo che è un broncodilatotore a lunga dutara e fluticasone (un cortisonico) entrambi per via inalatoria più all'occorrenza il ventolin spray.
Io non mi sono mai reso conto di avere l'asma.. Quando mi hanno fatto il test però avvertivo una sensazione di fiato corto che avevo avvertito già altre volte, specialmente nel periodo primaverile.. Ma ho associato sempre questa sensazione all'allergia e non all'asma.
Volevo sapere, visto che questi farmaci che prendo sono doping se assunti senza fini terapeutici, come funziona se dovessero farmi un controllo anti-doping..
Io ho il certificato dell'ospedale che fra l'altro mi da anche diritto all'esenzione totale dalla spesa sanitaria per una serie di visite e controlli, devo esibire il certificato al momento del controllo?
mi sembra che per gli amatori qualcosa sia cambiato, quindi sincerati che sia ancora valido quello che dico...
dovresti scaricare dal sito della federciclismo il modulo DUT (mi sembra si chiami cosi, dovrebbe voler dire dichiarazione di uso terapeutico) lo compili e lo mandi allegando la diagnosi di asma fatta dal reparto ospedaliero che ti ha visitato, ed il gioco è fratto...
ripeto, forse le cose sono cambiate, e se si, mi sembra siano ancora più semplici...controlla...

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
In teoria non risulti positivo, in pratica chi lo può dire, poi avrai un certificato medico che attesta la tua patologia.
L'hai fatto per curarti non per doparti, quindi stai tranquillo...o-o
un asmatico che usa il ventolin non si sta curando....sta solo lenendo i propri sintomi, non controllando l'infiammazione che è alla base dell'asma...
è come volersi curare il raffreddore soffiandosi il naso...

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici

ciao,

I tuoi stessi farmaci che stai usando li sto o meglio li dovrei prendere pure io..
Ho pure io 26 anni..
Se L'asma l hai scoperta solo con la metacolina, ma non hai mai avuto episodi di asma vera, cioè fisci sibili rantoli, prendili con moderazione.
I medici fanno presto a prescriverli ma hanno anche effetti collaterali, che se la patologia e il caso lo richiedono ok, ma se l asma te l hanno trovata solo con la metacolina e non ti è mai capitato di fare delle notti in bianco soprattutto in primavera, perchè coricandoti non riuscivi a respirare bene, o sibili fischi al respirto, non abusarne.

Consiglio spassionato.

Io ho i sintomi descritti sopra ho fatto solo 15 giorni di cura, tengo semprte fatto lo spray nasale aircort che mi allevia i sintomi dell'allergia e di conseguenza l'asma, cerco di non immergermi nei pollini e di autogestirmi al meglio.
Ovvio non aspetto di avere una crisi...

Ciaoooo-o

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Martedi' sera ho dovuto prendere due "puff" di Ventolin,non respiravo proprio:wacko:.Eventualmente,se ci fosse un controllo antidoping risulterei positivo anche dopo 4-5 giorni dall'assunzione?

Non credo amenochè siano esami del sangue fatti di un certo tipo... ma difficile pure quello a distanza di 5 giorni. (parlo per il ventolin)
Per altri broncodilatatori a lungo periodo decisamente si.