Alternativa assemblata alle Neutron

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Apro a rischio questo topic (a rischio perchè anche se non ho trovato discussioni simili ho paura che già esistano) per soddisfare una curiosità.

Le Neutron sono universalmente riconosciute come ottime ruote per copertoncino, ottimi compromessi per tutti i percorsi e per tutte le stagioni.

La mia domanda è questa: quali assemblate per copertoncino eguagliano le Campagnolo oggetto del topic?

In base alla vostre esperienze ed opinioni mi piacerebbe che venissero elencate le caratteristiche complete delle ruote, tipo e numero dei raggi, il loro diametro, l'annata dei mozzi, gli accoppiamenti preferibili tra i vari elementi, cose così insomma.

Dimenticavo, se possibile anche le motivazioni delle scelte.

Grazie.

o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io uso il più classico dei classici...mozzi Record silver 32f,cerchi Excellence neri con fianchi rettificati,raggi incrociati in terza DT da 2mm e nipples in ottone...visto il mio esiguo peso (105 chili abbondanti...) mi serve una ruota che sia contemporaneamente robusta ma non troppo rigida,con queste mi sono trovato benissimo anche se sono belle pesanti.
Stando sul più leggero mio babbo usa spesso delle assemblate particolari,mozzo posteriore Record silver 10v 32 fori incrociato in terza,raggi DT da 1,5 cilindrici,cerchi Campagnolo di parecchi anni fà di cui non ricordo il nome leggerissimi,senza bussole (erano il top gamma,non ricordo se sono i Sigma o gli Omega),ruota anteriore mozzo C-Record 28f con raggi come i posteriori ma incrociati in seconda e stesso cerchio.
Sono ruote lo stesso robuste ma molto più leggere,l'incrocio le rende confortevoli ma molto "controllate" in frenata e poco soggette a torsioni mozzo-raggiatura-cerchio.
Solo che mio babbo è sotto gli 80 chili e per lui sono perfette,con la mia stazza invece la sua ruota anteriore ha qualche difficolatà a tenermi a modo in discesa se freno davvero forte....
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Una coppia molto simile alle tue le ho, mozzi Record silver 32h, raggi Wheelsmith sfinati da 2-1.7-2, nippli in ergal e cerchi Ambrosio Excellight, putrtoppo non riesco a provarle, mi auguro di poterlo fare al più presto.

Mi incuriosiscono quelle di tuo papà, più che altro perchè il mio peso si avvicina al suo, solo una domanda, come mai ha scelto raggi cilindrici e non sfinati?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Alexrims Crostini 3.1

24/24

raggi per esempio DT aero speed tutto in seconda dietro tutto radiale front, 2-piatto-1.8 con nipple dedicato...

mozzi puoi provare Corima, se li trovi... o artigianali PMP o FRM (o nel build va fissato il mozzo classe Record? Se fissi il mozzo classe Record tocca andare su 32 raggi...)

E' esotico, ma è quanto di più vicino alle Neutron mi venga in mente, almeno sulla carta.

Io non assemblerei, tuttavia, in quel modo lì; a me la polivalenza non piace quasi per definizione...
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
I Crostini non li conoscevo, ovvero, conoscevo quelli mangerecci...:-x
Interessanti (i primi).

Per i mozzi attualmente sarei orientato sui Record silver, a casa ho un paio di coppie a 32 ma potrei aver modo di trovare i 28, non escludo però altre scelte.

PMP mi intriga, tra l'altro a catalogo ora hanno un paio di assemblate (delle quali non conosco i cerchi) denominate RS04, profilo alto 30mm, Sapim CX e mozzi residenti in carbonio.

Per la questione polivalenza posso concordare con te, il fatto però è che vorrei tenere una coppia di ruote per ogni telaio, nel senso che se volessi utilizzare in modo specifico una ruota userei tutta la bici in modo specifico.

La vastità della scelta si sta facendo interessante.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Io possiedo sia le Neutron che una coppia di assemblate 32 raggi con mozzi Record,cerchi excellight,raggi anteriori e posteriore sx Dt Revolution 2-1.5-2,posteriore cassetta Dt Champion(2 non sfinati),nipples ottone.
Le assemblate così configurate pesano più delle Neutron,come rigidità a sensazione si equivalgono(forse la posteriore assemblata è persino un pò più rigida).
La differenza che percepisco è una maggiore facilità a rilanciare le Neutron,probabilmente perchè un pò più leggere.
In discesa mi trovo meglio con le Neutron,le sento più stabili,a mio parere grazie al cerchio più largo:l'Excellight è largo 18.5,quello delle Neutron dovrebbe essere 20.5.
La larghezza del cerchio spesso è un elemento che si trascura nella scelta dei cerchi,a mio parere è da tenere maggiormente in considerazione.
Possibile progetto di assemblate:
-cerchi KinLin XR-19W(larghezza 20mm,altezza profilo 21mm)
http://fairwheelbikes.com/kinlin-xr19w-clincher-rim-p-4466.html
-Mozzi White Industries o Dt 240S
-raggi Cx-Ray(28+28 anteriore radiale o in terza,posteriore in terza).
Come peso e rigidità sarebbero sugli stessi livelli delle Neutron,forse anche meglio,in più avresti il vantaggio di tornare a casa se rompi un raggio,cosa che è molto difficile con le campagnolo.
L'unico svantaggio è il prezzo
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Molto interessante il discorso larghezza cerchio.

Per quanto riguarda invece l'eventualità della rottura di un raggio delle Neutron, la difficoltà nell'utilizzarle risiede dal numero ridotto di raggi?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Esatto, le Neutron hanno meno raggi di un'assemblata tradizionale.

A mio parere un'assemblata a 32 raggi come quella citata da diego83 è più rigida di una Neutron: l'altezza del profilo è quella, mentre ci sono molto più raggi nell'assemblata. Non ci sono altri parametri in gioco affinchè la Neutron risulti più rigida...

A mio parere sulle assemblate tradizionali quella che più assomiglia alle Neutron sono composte con:
-raggi sfinati a 1.8mm
-cerchi a profilo basso
-28 raggi incrociati in terza, davanti radiali

Come peso siamo proprio su quello delle Neutron normali grossomodo.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Domanda per Alberto:su una ruota del genere avrebbe senso montare dei Cx Ray o Dt Aerolite e quali vantaggi porterebbero?
Considerando una raggiatura 28+28:l'anteriore radiale piuttosto che incrociato in seconda o terza cosa comporterebbe come resa su strada?
Grazie
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Aggiungerei anche: qual'è il numero minimo di raggi per conservare un minimo di funzionamento in caso di rottura di uno di essi?

Peso ciclista di riferimento 75/80 chili.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Domanda per Alberto:su una ruota del genere avrebbe senso montare dei Cx Ray o Dt Aerolite e quali vantaggi porterebbero?
Considerando una raggiatura 28+28:l'anteriore radiale piuttosto che incrociato in seconda o terza cosa comporterebbe come resa su strada?
Grazie

Sinceramente devo ancora capire quali vantaggi reali possano dare dei raggi come CX-Ray o Aerolite... Dal punto di vista teorico mi è un po' difficile andare a calcolare i valori di rigidità che danno alla ruota non essendo a profilo tondo. In ogni caso siamo a valori analoghi a mio parere a quelli di un Laser o di un Revolution.
I carichi di rottura sono tuttavia più elevati e credo sia questo il vero valore aggiunto di questi -purtroppo costosi e difficili da reperire per questo - raggi.

Per la ruota anteriore il radiale massimizza la rigidità laterale, la ruota è più "ferma" per dirla volgarmente.

Aggiungerei anche: qual'è il numero minimo di raggi per conservare un minimo di funzionamento in caso di rottura di uno di essi?

Peso ciclista di riferimento 75/80 chili.

Dipende dalla rigidità del cerchio. Un 50mm senza un raggio sta diritto lo stesso anche se ha soli 20 fori, un basso profilo in alluminio già con un raggio su 32 in meno ha una sensibile variazione. Diciamo che con 28 raggi su un profilo di 20mm del cerchio si dovrebbe riuscire ad arrivare a casa allargando i pattini, ma dipende appunto da cerchio e cerchio.

Il peso del ciclista è abbastanza relativo a mio parere, non influisce in maniera eccessiva (si tratta di un carico verticale, mentre il nostro problema è sul piano orizzontale).
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Uhm....

c'è però un interessante dato vecchio (http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2437382&postcount=5) in cui si osserva che in generale le ruote posteriori a profilo maggiore di 30 mm sono meno rigide lateralmente delle omologhe posteriori a profilo basso, mentre tra le anteriori non c'è differenza significativa fra profilo alto e profilo basso.

Alla luce di ciò... non saprei se il fatto che una ruota stia su lo stesso con meno raggi sia da relazionare alla rigidità del cerchio... forse invece dipende semplicemente da un fattore di forma del cerchio, di torsione - che non è necessariamente in relazione con la rigidità laterale di una ruota.

Boh?



A riguardo del mio post di prima, io suggerivo 24/24 e Aero Speed perchè avvicina molto il build alla Neutron, l'Aerolite (o CX-ray) lo trovo esageratamente fuori prezzo - costa il triplo di un aero speed che già costa tanto.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Uhm....

c'è però un interessante dato vecchio ([url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2437382&postcount=5[/URL]) in cui si osserva che in generale le ruote posteriori a profilo maggiore di 30 mm sono meno rigide lateralmente delle omologhe posteriori a profilo basso, mentre tra le anteriori non c'è differenza significativa fra profilo alto e profilo basso.

Non sono assolutamente d'accordo, a meno che non postuliamo che il cerchio 30mm sia molto meno rigido lateralmente di suo rispetto a quello 18mm ad esempio.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Se per il test hanno preso due cerchi dei quali il 30mm è di cartavelina ed il secondo robusto è un postulato. Di fatto ogni test ha un postulato alla base che è la scelta dei materiali, che è arbitraria. o-o

eh già.... ;)

Cmq metterei bene in conto per le Neutron la flangia Dx larga ed i raggi a testa dritta; si ha un certo beneficio
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
secondo me le Neutron non è che siano cosi rigide...

in ogni caso, quest'estate ho rotto n raggio lato flangia e sono tornato tranquillamnte a casa. Devo dire che è il primo raggio che rompo da quando vado in bici.

rispetto al confronto con le assemblate, proprio ieri ho sostituito le neutron con le assemblate Record 32f, ambrosio crono f20 e raggi dt tondi credo siano 2,0 1,8 2,0 ed ho trovato un comportamento più "morbido" nell'assorbimento delle asperità, ma forse questo è dovuto ai tubolari Michelin rispetto ai Continental gp4000s, ma per quanto riguarda la reattività non ho trovato differenza, anzi credo le assemblate siano più rigide in quel senso
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Se per il test hanno preso due cerchi dei quali il 30mm è di cartavelina ed il secondo robusto è un postulato. Di fatto ogni test ha un postulato alla base che è la scelta dei materiali, che è arbitraria. o-o

Ovviamente non avrei fatto considerazioni statistiche su un test con una base di dati piccola...............................

come si vede dal post che ho citato, il confronto l'ho fatto su 30 cerchi >30 mm e 28 cerchi con profilo <30 mm.

Non ho capito perchè ci sia tanto ostracismo contro un'osservazione sperimentale. Da' forse fastidio il fatto che le ruote posteriori a profilo alto siano statisticamente meno rigide lateralmente di quelle a profilo basso?