ambiente ideale per i rulli

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
discussione a fagiolo.
premesse:
1) vivo sul ciclomulino pure estate per motivi vari (non interessanti ora)
2) io sudo come un disgraziato in qualsiasi condizione climatica
3) tengo bici e ciclomulino in un magazzino non riscaldato

a causa del punto 2 ho un ventilatore a colonna sempre puntato contro la bici a circa 1 metro. son sempre stato abituato ad usare il ventilatore pure d inverno (cambio la velocità). e pure in questi giorni la salvietta con cui copro la bici esce da strizzare.

ho però avuto un paio di acciacchi e sto cominciando a pensare che almeno in questi giorni sto ventilatore dovrei spegnerlo o allontanarlo. il dubbio è dato appunto dal fatto che pure con aria piuttosto fredda sparata addosso io sudo un sacco.

il ventilatore ha pro e contro. pro, ti aumenta la circolazione aria che in casa è chiaramente ridotta. ma per contro nei momenti di recupero ti fa ghiacciare il sudore addosso (anche se all'inizio non lo senti perché sei ancora caldo)

l'ideale è spegnere il ventilatore nei momenti di recupero e possibilmente indossare qualcosa (io mi metto in testa l'asciugamano minimo).
e il momento peggiore è il cool down a fine allenamento, li lo devi spegnere e possibilmente mettere su una felpa o qualcosa altrimenti ti ammali
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io lo faccio in cantina, 13 gradi, in pantaloncini classici e maglietta a maniche corte rigorosamente aperte...

I primi minuti sono belli tosti, ma preso il giro sto una meraviglia, poi a fine allenamento molto velocemente asciugo per bene ed indosso la felpa.

Durante l'allenamento é essenziale l'asciugamano...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il ventilatore ha pro e contro. pro, ti aumenta la circolazione aria che in casa è chiaramente ridotta. ma per contro nei momenti di recupero ti fa ghiacciare il sudore addosso (anche se all'inizio non lo senti perché sei ancora caldo)

l'ideale è spegnere il ventilatore nei momenti di recupero e possibilmente indossare qualcosa (io mi metto in testa l'asciugamano minimo).
e il momento peggiore è il cool down a fine allenamento, li lo devi spegnere e possibilmente mettere su una felpa o qualcosa altrimenti ti ammali

il vero problema potrebbe essere la temperatura dell aria. nel mio magazzino è superiore di pochi gradi a quelle esterna quindi l aria addosso (parlo ad esempio dei 2/3 giorni di gelo della scorsa settiman) è gelata. il problema (se di problema si tratta) è anche per le sessioni costanti e tieni conto che comunque io recuper in Z2 medio-alta non sono mai fermo ne in in Z1.

il dubbio è quindi se non faccia più male(malattia) che bene (raffreddamento) anche nei tratti tirati o se sia meglio aumentare il lago di sudore che già col ventilatore produco.

quando finisco la sessione e faccio cooldown la prima cosa che faccio è spegnere il ventilatore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stasera , visto che non ho ancora smaltito l accidente preso, proverò indoor senza ventilatore.

ho pensato che quello che mi potrebbe aver steso (devo far u eco cardioper sicurezza visto che ho occasionali episodi di fiato corto ancora) son i lavori intensi tipo z5 con il ventilatore addosso.

per come son fatto io come arma di distrazione preferisco la musica se son lavori sotto le 2h. riesco a concentrarmi sui numeri del garmin.

sopra le 2/3h il video forse aiuta ma mi servirebbe un app che mostri in sovraimpressione watt e company.
 

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
stasera , visto che non ho ancora smaltito l accidente preso, proverò indoor senza ventilatore.

ho pensato che quello che mi potrebbe aver steso (devo far u eco cardioper sicurezza visto che ho occasionali episodi di fiato corto ancora) son i lavori intensi tipo z5 con il ventilatore addosso.

per come son fatto io come arma di distrazione preferisco la musica se son lavori sotto le 2h. riesco a concentrarmi sui numeri del garmin.

sopra le 2/3h il video forse aiuta ma mi servirebbe un app che mostri in sovraimpressione watt e company.
Anche io cerco una app del genere per il PC, ma non qualcosa tipo golden cheetah... Qualcosa piu semplice...

:-)
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
stasera , visto che non ho ancora smaltito l accidente preso, proverò indoor senza ventilatore.

ho pensato che quello che mi potrebbe aver steso (devo far u eco cardioper sicurezza visto che ho occasionali episodi di fiato corto ancora) son i lavori intensi tipo z5 con il ventilatore addosso .

Io faccio i rulli in cantina. Quando fa parecchio freddo fuori in cantina ci sono circa nove gradi. In questi casi utile una mascherina davanti alla bocca x riscaldare l aria che respiri. Il ventilatore lo tengo sempre orientato sulla testa principalmente. Velocità inferiore se non tiro. Quando tiro appena finita la prova asciugamano x levare il sudore. Altro accorgimento può essere allacciarsi le maglie coprendo la parte davanti e lasciare scoperta la schiena che non è esposta al ventilatore. Opzione senza ventilatore scartata subito xche comunque mi viene troppo caldo dopo pochissimo e dopo diventa una lotta mentale resistere minuto dopo minuto


Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io faccio i rulli in cantina. Quando fa parecchio freddo fuori in cantina ci sono circa nove gradi. In questi casi utile una mascherina davanti alla bocca x riscaldare l aria che respiri. Il ventilatore lo tengo sempre orientato sulla testa principalmente. Velocità inferiore se non tiro. Quando tiro appena finita la prova asciugamano x levare il sudore. Altro accorgimento può essere allacciarsi le maglie coprendo la parte davanti e lasciare scoperta la schiena che non è esposta al ventilatore. Opzione senza ventilatore scartata subito xche comunque mi viene troppo caldo dopo pochissimo e dopo diventa una lotta mentale resistere minuto dopo minuto


Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

il mio magazzino credo tenga qualche grado più che all esterno ma non molti...oggi eran 5.

anche io trovo peggio l assenza di ventilatore ma quando si fa roba che causa respirazione molto affannosa come la Z5 o alcuni allenamenti con tanta z4 credo che l aria gelida del ventilatore in faccia non faccia benissimo...almeno quest anno credo sia stata la causa del mio malanno. con la mascherina magari l aria è più calda ma ne entra pure meno e bisogna pure bere.

pensavo infatti che anche l acqua che bevo è parecchio fredda e magari può aver contribuito pure questo.

oggi ho fatto 50' senza in z2 alta come media senza ventilatore, pozza di sudore doppia rispetto al solito (io pure con ventilatore addosso e 5° riempio l asciugamano)...nulla di che come bpm medi eppure a fine allenamento mi ha valutato un recupero di 32 ore...manco dopo gli allenamenti più sofferti. è senza che devo far qualche controllo per vedere che ha sto cuore.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
il mio magazzino credo tenga qualche grado più che all esterno ma non molti...oggi eran 5.

anche io trovo peggio l assenza di ventilatore ma quando si fa roba che causa respirazione molto affannosa come la Z5 o alcuni allenamenti con tanta z4 credo che l aria gelida del ventilatore in faccia non faccia benissimo...almeno quest anno credo sia stata la causa del mio malanno. con la mascherina magari l aria è più calda ma ne entra pure meno e bisogna pure bere.

pensavo infatti che anche l acqua che bevo è parecchio fredda e magari può aver contribuito pure questo.

oggi ho fatto 50' senza in z2 alta come media senza ventilatore, pozza di sudore doppia rispetto al solito (io pure con ventilatore addosso e 5° riempio l asciugamano)...nulla di che come bpm medi eppure a fine allenamento mi ha valutato un recupero di 32 ore...manco dopo gli allenamenti più sofferti. è senza che devo far qualche controllo per vedere che ha sto cuore.
Stai all occhio con l idratazione
I rulli son un arma a doppio taglio
Ci si cuoce senza accorgersene

... usque ad finem ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
qualche danno devo averlo fatto: visita dal curante, mi ascolta un po qua e la, qualche 'dica trentatre' e poi: domattina rx torace appena riesci !!

ora son molto tranquillo
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
845
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao a tutti, riprendo questa discussione per non crearne una nuova chiedendovi un vostro parere: secondo voi si può lasciare un rullo interattivo come il Suito di Elite sul balcone di casa? Ovviamente non quando piove/nevica ma in condizioni in cui non vi sono precipitazioni, io vivo a Milano... grazie
 

R128

Novellino
30 Gennaio 2019
26
12
57
Roma
Visita sito
Bici
mtb
Anche io lo tengo sul balcone.
Lo copro con un bustone di plastica pesante per ripararlo un po'.
Ce l'ho solo da tre mesi quindi è presto per valutare gli effetti... speriamo bene.. la bici è sul balcone da cinque anni e non sembra risentirne.
Devo aggiungere pure che la zona è discretamente ventilata, credo incida parecchio sui danni da umidità.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sarebbe meglio tenerlo dentro, non sono apparecchi progettati per stare alle intemperie, le variazioni di temperatura e umidità alla lunga possono creare problemi, all'elettronica, alle interconnessioni e alla meccanica.

Poi se proprio si deve tenere fuori evitare come la peste il bustone, bisogna coprirlo con un telo traspirante, ottimi quelli da giardino a trama intrecciata, altrimenti l'umidità che si fa sotto fa ancora più danni.