ciao a tutti, ho letto qualcosa ma non ci ho capito gran, in parole povere che cambia dalle due?
prima devi sapere qual'è la tua soglia, sapendo che cambia con l'allenamento e dunque devi testarti spesso.
dalla frequenza di soglia programmi l'allenamento specifico.
Aerobico ed anaerobico sono due sistemi energetici utilizzati dal muscolo per ricavare energia.
Il primo lavora ad intensità medio-basse, bruciando grassi/zuccheri utilizzando ossigeno (da qui "aerobico") per ricavarne energia.
Quando l'intensità dello sforzo è più elevata non c'è abbastanza ossigeno per bruciare gli zuccheri alla velocità richiesta (da qui An-aerobico = senza ossigeno).
La "soglia anaerobica" rappresenta quel punto (individuato in una data frequenza cardiaca o potenza, quindi misure dell'intensità dello sforzo) in cui si passa dall'aerobico all'anaerobico, e si accumula acido lattico nei muscoli (da cui la sensazione di bruciore negli sforzi molto intensi, che possono essere tenuti solo per pochi minuti)
Allora, distinguiamo un attimo tra soglia AEROBICA e soglia ANAEROBICA.a grazie gentilissimo e molto chiaro!!, ma quindi è vero allenarsi alla propria soglia aerobica sarebbe l'ideale?
Allora, distinguiamo un attimo tra soglia AEROBICA e soglia ANAEROBICA.
la prima rappresenta il momento in cui si inizia ad accumulare acido lattico, ma l'organismo è ancora in grado di smaltirlo (per precisazione di quello che ho detto prima, i due sistemi si può dire che si "accavallino", non è che finisce uno ed inizia l'altro). La soglia AEROBICA è circa al 75-80% della soglia ANAEROBICA, e corrisponde ad un ritmo che si può tenere all'incirca due ore.
La soglia anaerobica come già detto rappresenta il punto in cui l'acido lattico non viene più smaltito a velocità sufficiente e si accumula nel muscolo (3-5' di sforzo).
Detto ciò allenare la soglia aerobica è il classico allenamento di fondo, è la caratteristica fondamentale di uno sport di resistenza come il ciclismo.
Allenare la soglia anaerobica fa migliorare sugli sforzi brevi e ad alta intensità.
L'aerobica possiamo dire che è la base della piramide dell' allenamento, l'anaerobica il gradino successivo (poi gli allenamenti di potenza tipo sprint meritano discorso a parte, sforzi di pochi secondi).
Poi dipende dagli obiettivi che uno ha...

Di niente,perfetto hai risposto chiaro a tutto quello che volevo capire!!! grazie credo che proverò qualcosa per sapere la mia soglia!! ciao![]()
Di niente,
Per trovare la tua soglia anaerobica devi eseguire un "test conconi",
Ci sono state parecchie discussioni a riguardo qui!
Ciao
A dire il vero mai fatto, un pò per quello che hai già detto dei pareri discordanti un pò per pigrizia e perché ho difficoltà a trovare un percorso senza nemmeno un semaforo o un rallentamento. ..si grazie l'ho letto ma mi pare un po' complicato..nel senso che ci sono troppi post e ogniuno dice la sua... così per curiosità l'hai provato come test? e come l'hai effettuato?
A dire il vero mai fatto, un pò per quello che hai già detto dei pareri discordanti un pò per pigrizia e perché ho difficoltà a trovare un percorso senza nemmeno un semaforo o un rallentamento. ..
Per esperienza l' ho trovata comunque, soprattutto in salita riconosci abbastanza facilmente la fc max che riesci a tenere per 20-30'

Per sapere i valori di soglia il metodo migliore è fare un test del lattato,poi non so dove sia saltato fuori che si riesca a stare in soglia anaerobica 3-5min,chi è allenato ci può stare molto più tempo ed anche in aerobica ben più di due ore.perfetto hai risposto chiaro a tutto quello che volevo capire!!! grazie credo che proverò qualcosa per sapere la mia soglia!! ciao![]()
sembrano riferimenti a spanne tipici della corsa a piedi, 800/1500 e maratonaPer sapere i valori di soglia il metodo migliore è fare un test del lattato,poi non so dove sia saltato fuori che si riesca a stare in soglia anaerobica 3-5min,chi è allenato ci può stare molto più tempo ed anche in aerobica ben più di due ore.

Per sapere i valori di soglia il metodo migliore è fare un test del lattato,poi non so dove sia saltato fuori che si riesca a stare in soglia anaerobica 3-5min,chi è allenato ci può stare molto più tempo ed anche in aerobica ben più di due ore.
A dire il vero mai fatto, un pò per quello che hai già detto dei pareri discordanti un pò per pigrizia e perché ho difficoltà a trovare un percorso senza nemmeno un semaforo o un rallentamento. ..
Per esperienza l' ho trovata comunque, soprattutto in salita riconosci abbastanza facilmente la fc max che riesci a tenere per 20-30'

Allora ho parlato della frequenza cardiaca massima che riesci a tenere per mezz'ora.Scusa ma cosa c'entra la FC max (battiti MASSIMI a cui si arriva) con la soglia anaerobica?
Che poi il classico "fuori soglia" si riesce a tenere per più tempo dei 3-5 minuti che hai citato...
Allora ho parlato della frequenza cardiaca massima che riesci a tenere per mezz'ora.
Poi dipende dall' allenamento che uno ha, ma oltre la soglia anaerobica non è che puoi restarci un'ora