Andare in pianura...

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
39
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
questo è un discorso che mi piace, perchè quando si parla di pianura sono sempre molto attento. E' il terreno dove vado meglio (sono alto 1,89m e peso 76kg), mi sento di esprimermi molto meglio che in salita. Infatti in salita non faccio mai scatti, mi metto ad un mio passo costante e salgo così.

Cmq posso consigliarti le ripetute, da 2-3 min con 52-16 intervallate da tratti con rapporti agili.

mate84

Novellino
8 Giugno 2009
91
0
Visita sito
Bici
prince
prima di consigliare metodi per andare forte in pianura, bisogna capire se la pianura è il suo terreno. A uno che è alto 187 e pesa neanche 60 chili, può fare quello che vuole ma solo con la cera va forte in pianura.
A mio parere ci sono + esercizi che bisogna fare e alternare per migliorare; esercizi che, usando cadenze più basse, vanno bene anche per la salita.
Prima di tutto ci vuole una certa muscolatura di base: 4-5 SFR + in pianura scatti da fermo per trasformare la potenza.
Poi si possono fare ripetute veloci, io faccio 5' a FLG + 5'FMD + scatto a tutta.
Poi un esercizio che a me piace molto da ripetere + volte, da fermo col 53-17 fare uno scatto secco e tenere 110rpm per almeno 2' (praticamente simulazione di cambio di ritmo in gara).

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
io sono193 per 76kg e mi si ontano le costole

cmq io ho notato grandi miglioramenti in pianura facendo gare o comunque facendo esperienza in gruppo anche in allenamento

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
qual'è il massimo rapporto che riesci a spingere stando ovviamente entro le frequenze di soglia e mantenendo almeno 90-95 pedalate?
tieni presente che con 39-14 (che poi equivale a 53-19), a 100 rpm si viaggia a 35 km/h, ed è un rapporto ritenuto "agile"; con 53-17 a 100 rpm si viaggia a 40Km/h, che è già un bell'andare! ti dico questo così ti fai un'idea la prossima volta che esci e non pensi che per andare a 40 si deve per forza mettere 53-12 o 11!
se non ce la fai è evidente che non hai forza, per cui pian piano devi lavorarci su
in bocca al lupo