ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Siamo seri. Se l’obiettivo è la perdita di peso nessuno mangerebbe una teglia di lasagne. Perché farlo, poi? Non ti basta un piatto?

era ovviamente un "esempio limite" per evidenziare come, è sempre e solo il conteggio calorico che fà si che uno dimagrisca o meno, e non la tale bevanda o cibo magico prodigioso

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La tua premessa dice tutto: “secondo me…”. Secondo te vuol dire che è la tua opinione. Hai qualche titolo che ti permetta di formulare e proporre una dieta, come stai facendo?

piccolo appunto, siamo su un forum, dove appunto le persone esprimono la propria opinione
non siamo ad un convengo di luminare dell'alimentazione, dove proponiamo innovative scoperte scientifiche

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
domande?
Il cibo può non essere assorbito completamente?
un conto è ciò che assumiamo come alimentazione, un altro sono i nutrienti che effettivamente vengono assorbiti?
oppure tutto ciò che misuriamo ed ingurgitiamo viene assorbito?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.863
28.668
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
domande?
Il cibo può non essere assorbito completamente?
un conto è ciò che assumiamo come alimentazione, un altro sono i nutrienti che effettivamente vengono assorbiti?
oppure tutto ciò che misuriamo ed ingurgitiamo viene assorbito?
possono esserci casi di mal assobimento, ma sono casi patologici e non li tratterei qui...
sicuramente non è detto che tutti assorbono nello stesso modo ma, per quel che riguarda il discorso che si affronta in questo 3d, credo che la cosa sia abbastanza trascurabile, anche perchè i conteggi IN si fanno su valori medi (quelli delle tabelle nutrizionali). allo stesso modo i conteggi sui valori OUT sono stime, a meno che uno non si faccia l'holter metabolico tutti i gg...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti sembrerà strano ma non sono un venditore. Quella che tu chiami “fuffa” ha permesso a mia madre di perdere 20 kg quando aveva 72 anni e non usciva quasi più di casa… altroché bicicletta. Le tue sono opinioni, i miei sono fatti, documentabili. Se tutto fosse fuffa come sarebbe possibile che l’azienda sia cresciuta così tanto da diventare una multinazionale, quotata al NYSE, con un comitato scientifico d’eccellenza e milioni di clienti in oltre 90 Paesi, dei quali ovviamente rispetta le leggi sia sanitarie sia fiscali? Forse è meglio che le tue opinioni le tenga per te?
se a tua madre davi pane e acqua dimagriva uguale ma ciò non significa sia un'alimentazione sana
herbalife è fuffa, il loro sistema di vendita è stato condannato
infine tu non sei nessuno per dirmi di tenere per me le mie opinioni
continua pure con la fuffa ma non pensare che qui qualcuno ci creda

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
La tua premessa dice tutto: “secondo me…”. Secondo te vuol dire che è la tua opinione. Hai qualche titolo che ti permetta di formulare e proporre una dieta, come stai facendo?
- Sempre detto di non essere nessuno e di non avere titoli
- Sempre detto che le affermazioni sono frutto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di nozioni lette su libri SERI ma nulla di più
- NON o formulato nessuna dieta
- Ma soprattuto, spero che nessuno prenda per oro colato le informazioni lette su un forum di ciclismo scritte da perfetti sconosciuti su un tema importante come l'alimentazione.

E ti discosti molto rispetto a ciò che dicono le linee guida ufficiali sull'alimentazione, vedi sito del CREA e quelle non me le invento io e chi le ha redatte i titoli li ha eccome, magari potresti interrogarti se la strada scelta è quella corretta, poi, come detto, giustamente ognuno fa come vuole e come meglio si trova. ;-)

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
leggevo da qualche parte , forse uno studio americano e forse non calzante nella dieta mediterranea (titaliana) che sono i grassi che fanno ingrassare e non l'eccesso di carbo, perche appunto questo eccesso di calorie dovuto dai carbo, non giustificherebbe comunque l'ingrassare
Azzardo: secondo me volevi dire che il deposito primario per i carboidrati è il glicogeno, quindi il tessuto adiposo non è preferenziale, mentre il deposito primario dei grassi è il tessuto adiposo. In prima battuta i carboidrati andranno nel loro deposito preferenziale, cioè a ristabilire le scorte di glicogeno (epatico e muscolare), fino a quando "c'è posto" (e con l'esercizio si crea posto, oltre ad aumentare la capacità del serbatoio).
Se consumo carboidrati in eccesso rispetto alla disponibilità del deposito primario dovrò comunque immagazzinarli (indovina dove); i grassi invece andranno direttamente nel loro deposito preferenziale (ho appositamente trascurato alcuni aspetti secondari).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Azzardo: secondo me volevi dire che il deposito primario per i carboidrati è il glicogeno, quindi il tessuto adiposo non è preferenziale, mentre il deposito primario dei grassi è il tessuto adiposo. In prima battuta i carboidrati andranno nel loro deposito preferenziale, cioè a ristabilire le scorte di glicogeno (epatico e muscolare), fino a quando "c'è posto" (e con l'esercizio si crea posto, oltre ad aumentare la capacità del serbatoio).
Se consumo carboidrati in eccesso rispetto alla disponibilità del deposito primario dovrò comunque immagazzinarli (indovina dove); i grassi invece andranno direttamente nel loro deposito preferenziale (ho appositamente trascurato alcuni aspetti secondari).
relativamente alla ricerca , la cosa si riduce solamente dicendo che in un normale regime alimentare è difficile eccedere con i carboidrati, metre è molto piu semplice ed immediato sforare con i grassi.
in soldoni 100gr di pasta sono 340 kcal ....100 gr di olio sono 900 kcal..ora...dunque per superare i 2000 kcal giornalieri alla risulta molto piu facile che la "colpa" sia dei grassi...direte "grazie al c..." , ma non sempre uno ha l'intuizione di vedere quanti grassi mangia anche di quelli nascosti, mentre da la colpa al "piatto di pasta" anche abbondante che uno si fa..

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
relativamente alla ricerca , la cosa si riduce solamente dicendo che in un normale regime alimentare è difficile eccedere con i carboidrati, metre è molto piu semplice ed immediato sforare con i grassi.
in soldoni 100gr di pasta sono 340 kcal ....100 gr di olio sono 900 kcal..ora...dunque per superare i 2000 kcal giornalieri alla risulta molto piu facile che la "colpa" sia dei grassi...direte "grazie al c..." , ma non sempre uno ha l'intuizione di vedere quanti grassi mangia anche di quelli nascosti, mentre da la colpa al "piatto di pasta" anche abbondante che uno si fa..
Che ci siano molti elementi da considerare è chiaro (forse l'hai messa giù un po' brutalmente). A questo punto lasciaci un link alla ricerca :)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Volevo solo vedere se c'era qualche spunto interessante particolare o qualche ragionamento che mi era sfuggito (e non sto dicendo che ciò che hai scritto non sia corretto) o-o
non ricordo...se fosse una documento o un talk su youtube, ma il tutto era partito , da un richiesta di accorgimenti per dimagrire 4 5 kg di una persona attiva.

KAT

Novellino
27 Agosto 2013
99
105
rovereto
Visita sito
Bici
LOOK 586
Devo necessariamente dimagrire, se no devo rassegnarmi ad essere ultima ruota del gruppo (oppure cambio compagni d'uscita in favore di gente meno agguerrita) sono alto 175 e peso la bellezza di 78 kg , ho un po di pancetta è vero, ma faccio anche palestra e diciamo che non è tutto esclusivamente grasso...Non credo di poter togliere molto, diciamo che il mio obiettivo è dimagrire 5kg, ma dite che 5kg possono davvero fare la differenza in salita?
Ciao,direi decisamente di si cambia e molto, 5 kg in salita è un altro andare,poi ovvio nn si diventa un pro ma si sale molto meglio

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
ho 5 kg da togliere al mio peso (173 cm x 70 kg) mi alleno circa 12 ore a settimana in bici,sapreste darmi qualche buon consiglio? grazie
Non conoscendo il tuo bilancio calorico è difficile aiutarti .
Alcune linee guida generali che potresti seguire se non lo fai già sono :
-abolire gli alcolici
-abolire i fritti.
-abolire gli insaccati.
-Limitare molto i formaggi stagionati.
-Aumentare il consumo di fibre che rallentano i picchi glicemici, saziano e diminuiscano la voglia di mangiare dolci.
-dolci con moderazione evitare quelli industriali con molti grassi .
-pesare gli oli per condimento.(1gr di grasso sono 9 kcal.).

• Mi piace
Reactions: pavelfelix10

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
ustia, 8 kg di grasso in 2 mesi, super risultato!!!!!! o-o
bravissimo!!!!!

domanda, se posso. a quante kcal stai, all'incirca ora?
se lo hai scritto, mi son perso il passaggio, sorry
Grazie, certo che sì: 1700 - 1750 Kcal. Tranquillo, può capitare di perdersi qualche pezzo per strada.