ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
da dopo l'epifania mi sono rimesso a stare attento a quello che mangio e fatto un periodo a segnarmi le cose (non sempre peso tutto ma ad occhio grossomodo non sbaglio di troppo e mi va bene così, con tutti i limiti e variabili del caso) per farmi un controllo e magari perdere 1-2 kg per aprile/maggio...

proteine sempre uguali (quindi intorno a 1.8 gr/kg nei giorni ON e circa 1.5 nei giorni OFF), alla fine mi sono ritrovato ad alzare un pelo i grassi (da 1/1.1 gr/kg sono passato a 1.1/1.2) e di conseguenza ad abbassare un pelo i carbo...in questa situazione al momento mi sento meglio mentalmente (da goloso direi che sicuramente è dovuto a qualche grasso/schifezza in più) e vedo che riesco a fare un pochetto di deficit anche senza volere e con meno "rinunce/restrizioni" e da metà gennaio a metà marzo ho perso 1kg circa (da 74,5/75 ora sono abbastanza stabile a 73,5/74)...vediamo proseguendo così come va nei prossimi mesi...

• Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Io a parità di esercizio e calorie introdotte non riesco a scendere è un mesetto che sono stazionario, con variazioni di qualche etto.
Non sono una piuma, anzi..
182 cm x 82,5 kg
Sono sceso (inizio novembre pesavo 90 kg circa),
Aprile scorso 96 circa (iniziato attività fisica, praticamente quasi assente prima).
Da un mese sono quasi stazionario termini di peso.

Ho iniziato a fare running su strada, parcheggiato i rulli.

Pochi km (tra i 5 e i 7 al giorno) passo lento, il sabato 10-12 km ad oggi.

Con il cambio ora, nei weekend obiettivo uscite programmate da 80 a 100 km, con dislivelli minimi (800 circa).

Mi piacerebbe intanto scendere per giugno a 80.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io a parità di esercizio e calorie introdotte non riesco a scendere è un mesetto che sono stazionario, con variazioni di qualche etto.
182 cm x 82,5 kg
Aprile scorso 96 circa (iniziato attività fisica, praticamente quasi assente prima).

Con il cambio ora, nei weekend obiettivo uscite programmate da 80 a 100 km, con dislivelli minimi (800 circa).

se sei stazionario da un mesetto dopo 3-4 in cui sei calato 7,5kg è il tuo fisico che si è "abituato" a questa situazione di deficit...se vuoi calare ancora ti consiglio 2-3 settimane dove aumenti un pelo l'introito (un pelo, non strafogarti) e anche se aumenti un qualche etto (qualche etto, non kg) fa lo stesso, poi riprendi come prima e in teoria riprenderai a calare...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@bagga su questo eccello senza impegnarmi :))):
Scherzi a parte, se mangiando un pelo in più e nel contempo dovesse aumentare anche il carico di lavoro?
Con cambio dell'ora sicuro in bici farò uscite più lunghe
aumentando il carico di lavoro già potrebbe essere uno stimolo sufficiente per smuovere il metabolismo ma io almeno un paio di settimane mangiando qualcosa in più lo farei...e se aumenti il carico aumenti ulteriormente un pò anche l'introito se no potresti ritrovarti sempre con lo stesso deficit e magari non smuovere un bel niente...

• Mi piace

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
aumentando il carico di lavoro già potrebbe essere uno stimolo sufficiente per smuovere il metabolismo ma io almeno un paio di settimane mangiando qualcosa in più lo farei...e se aumenti il carico aumenti ulteriormente un pò anche l'introito se no potresti ritrovarti sempre con lo stesso deficit e magari non smuovere un bel niente...
Proprio poco fa guardavo un video sull'argomento!
Grazie per il feedback!

• Mi piace
Reactions: bagga

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Un p
182 cm x 82,5 kg

Un percorso simile al mio, dopo le feste natalizie praticamente pesavo 80kg per 175 cm un po troppo per un ciclista, adesso invece sto a 74kg ed infatti vado decisamente meglio , anche se per essere un ciclista serio dovrei pesare 65 ma non si arrivero' mai , diciamo che a 72 posso ritenermi soddisfatto. In pratica ho perso peso soltanto togliendo le schifezze ed i dolci e birra, e cercando di mangiare leggermente piu' sano.
In piu' è da ottobre che faccio palestra quindi credo di aver messo anche un po' di massa magra.

In bici non ho aumentato i km , che tra bike to work e uscite del fine settimana sono sempre circa 300, in pratica puoi allenarti e fare tutti i km che vuoi ma se mangi male non dimagrirai mai

• Mi piace

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.272
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Un p

Un percorso simile al mio, dopo le feste natalizie praticamente pesavo 80kg per 175 cm un po troppo per un ciclista, adesso invece sto a 74kg ed infatti vado decisamente meglio , anche se per essere un ciclista serio dovrei pesare 65 ma non si arrivero' mai , diciamo che a 72 posso ritenermi soddisfatto. In pratica ho perso peso soltanto togliendo le schifezze ed i dolci e birra, e cercando di mangiare leggermente piu' sano.
In piu' è da ottobre che faccio palestra quindi credo di aver messo anche un po' di massa magra.

In bici non ho aumentato i km , che tra bike to work e uscite del fine settimana sono sempre circa 300, in pratica puoi allenarti e fare tutti i km che vuoi ma se mangi male non dimagrirai mai

in teoria più km/ore di attività fai, più calorie bruci, se non aumenti le calorie che ingerisci calerai, che siano cibi sani o meno non fa differenza, la differenza potrebbe essere nella qualità degli allenamenti che riesci a fare al limite, in quel caso l' attività di bassa intensità e/o qualità dev' essere sopperito dalla durata per consumare le stesse calorie

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Un p

però la mia alimentazione non è variata;nonzo%
volevo posizionarmi intanto sugli 80, ma sti ultimi 2 kg raga...

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Un p

Per essere un ciclista serio? Non sono un preparatore nè un nutrizionista, ma di diete ne ho provate a bizzeffe. A parità di peso, quello che conta è la composizione corporea. Riguardo la "serietà" bisognerebbe fare alcuni test e capire la bontà del motore. Fine OT.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.691
6.344
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, a me da qualche periodo succede una cosa abbastanza strana, durante la settimana il mio peso varia da 77,6 a 79 kg; più alto quando lavoro, più basso quando sono a riposo…
C’è una spiegazione logica a tutto questo?
La bilancia è nuova di pacca, quindi dubito sia un errore di precisione…