Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io ho eliminato i gel, vado solo di malto. Ma prima o poi mi farò le barrette da me...
Più che altro per una questione di costo e per il fatto che le barrette commerciali sono troppo dolci, nei lunghi alla Terza barretta mi viene nausea. Io ho messo a punto: riso soffiato, farina d avena, poco miele, sciroppo di riso come legante principale, un pizzico di sale e scorza di limone. Alta digeribilità , solo carbo, praticamente zero fibre, sapore non aggressivo perché lo sciroppo di riso è molto meno dolce. Devo perfezionare il volume della barretta per questo costruirò uno stampo in laboratorio per poterle pressare.

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
o gesu e continui pure, trovami un trattato medico, dove viene esplicitato, chiaramente, che bisogna come indicato mangiare proteine, ma che siano solo ed esclusivamente sane, direi che abbastanza ovvio presumere che devono essere sane, poi aiutami a capire quanto sane... io l'ovetto della tua gallina non ce l'ho e neanche il formaggio appena cagliato e proveniente dal late di mucche al pascolo sopra i 1743 mt pero confido che il resto del mondo sicuramente avra accesso ai sanissimi prodotti....in altre parole finiscila di scendere in quete puntigliosità perche non ha senso e non aggiunge nulla alla discussione.
poi se vuoi fare un confronto si salubrità tra una bistecca e un yogurt greco o yogurt proteico, penso che ne esci sicuramente perdente, come del resto nel discorso economico e dispendio energetico per produrli.
Ma perché te la prendi tanto?
Mio dio come sei permaloso... rilassati un po'...

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
te sei accorto di aver detto na caxxata ehhh
buona giornata
E cmq la cazzata gigante l'hai scritta tu quando hai scritto che mangiare tante proteine vuol dire mangiare sano.
Ti ho fatto notare la minchiata che hai scritto, confermata anche dal post di Psycho otter che ha postato il suo articolo.
Mi rendo conto che probabilmente non sai comprendere quello che leggi o che sai leggere visto come scrivi...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E cmq la cazzata gigante l'hai scritta tu quando hai scritto che mangiare tante proteine vuol dire mangiare sano.
Ti ho fatto notare la minchiata che hai scritto, confermata anche dal post di Psycho otter che ha postato il suo articolo.
Mi rendo conto che probabilmente non sai comprendere quello che leggi o che sai leggere visto come scrivi...
posso interloquire con chi non sa leggere la sintassi e l'analisi de periodo? penso che devi tornare a studiare le basi della lingua italiana ciaone permaloso...

• Haha
Reactions: romulano

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Da quel che IO ho capito leggendo ciò che ha scritto @sepica, non è che mangiare tante proteine significhi mangiar sano, ma che un certo obiettivo lo si consegue mangiando sano e con una quota proteica alta. Ma anche fosse stato detto il contrario o qualunque altra cosa non vedo perché "scannarsi". Si vede che ho appena finito di allenarmi e ho le endorfine di un rasta dopo 20 g d erba...

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io sono un universitario della vita e so molto di più di molti medici sul dimagrimento estremo essendoci passato più volte e grazie a questo aiuto molte persone che hanno quel problema insieme a chi li taglia e li cuce ma nella stragrande maggioranza ha un empatia di un muro di mattoni. Puoi aver studiato anche 1000 anni ma se non fai pratica o non sei veramente specializzato su un settore non sai niente o addirittura sai cose talmente vecchie che fanno anche danni

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da quel che IO ho capito leggendo ciò che ha scritto @sepica, non è che mangiare tante proteine significhi mangiar sano, ma che un certo obiettivo lo si consegue mangiando sano e con una quota proteica alta. Ma anche fosse stato detto il contrario o qualunque altra cosa non vedo perché "scannarsi". Si vede che ho appena finito di allenarmi e ho le endorfine di un rasta dopo 20 g d erba...
lascia perdere la gente vuole menarla, concordo con te, io volevo dire...anzi ho detto che bisogna mangiare sano, e mangiare tante proteine, il che non vuol dire mangiare proteine di bassa qualita e cibo non sano, evidentemente qualcuno, vuole per forza creare un caso per essere protagonista...

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
307
238
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Io sto provando questo approccio da un paio di settimane, vi sapro' dire se funziona.
Parto da circa 90-91kg per 178cm - circa 25% massa grassa (stimato).

Praticamente le proteine sono fisse per ogni giorno della settimana, classico 1,5-2gr/kg di massa magra.
I carboidrati invece vengono concentrati principalmente nei giorni di allenamento, nei pasti pre-durante-post allenamento.

Ho calcolato di avere un fabbisogno calorico di circa 17500cal/settimana
Ho calcolato di ridurre le calorie di 2800 cal/sett (400cal giorno), cosi' suddivise tra giorni di allenamento e giorni di riposo:
(2250×4)+(1900×3)=9000+5700=14700

Per avere un'idea di quello che mangio uso Myfitnesspal. Il tutto viene gestito con un certo livello di approssimazione e sentimento del momento.
La fame e' gestibile, perche' so che la restrizione dei giorni di riposo e' solo una cosa temporanea che verra' seguita da una bella botta di carbo il giorno dopo. Inoltre gli allenamenti rendono bene perche' la gambetta e' bella piena.

Per il momento la bilancia sta andando nella direzione giusta, pero' sono solo agli inizi, spero di riuscire a tenere botta.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Io sto provando questo approccio da un paio di settimane, vi sapro' dire se funziona.
Parto da circa 90-91kg per 178cm - circa 25% massa grassa (stimato).

Praticamente le proteine sono fisse per ogni giorno della settimana, classico 1,5-2gr/kg di massa magra.
I carboidrati invece vengono concentrati principalmente nei giorni di allenamento, nei pasti pre-durante-post allenamento.

Ho calcolato di avere un fabbisogno calorico di circa 17500cal/settimana
Ho calcolato di ridurre le calorie di 2800 cal/sett (400cal giorno), cosi' suddivise tra giorni di allenamento e giorni di riposo:
(2250×4)+(1900×3)=9000+5700=14700

Per avere un'idea di quello che mangio uso Myfitnesspal. Il tutto viene gestito con un certo livello di approssimazione e sentimento del momento.
La fame e' gestibile, perche' so che la restrizione dei giorni di riposo e' solo una cosa temporanea che verra' seguita da una bella botta di carbo il giorno dopo. Inoltre gli allenamenti rendono bene perche' la gambetta e' bella piena.

Per il momento la bilancia sta andando nella direzione giusta, pero' sono solo agli inizi, spero di riuscire a tenere botta.

25 BF dandola per buona significa ne hai di grassello addosso quindi per il momento il deficit ha senso, non scenderei sotto le 400 cal/die perché altrimenti allenandosi non è il massimo e diventa una fatica da sostenere, con 400 cal di deficit potresti non avere nemmeno fame se non dopo settimane, io ho tenuto questo deficit un paio di mesi per darmi una ripulita e sono riuscito a farlo tranquillamente migliorando anche la FTP. Poi andando avanti non so quale sia il tuo livello ma quando inizi a fare allenamenti da 2000/3000 calorie praticamente fai dei deficit calorici che non c'é modo di riempire se non mangiando strutto, allora anche senza preoccuparsi troppo di contare calorie, semplicemente con un alimentazione ordinata, vedrai che il grasso lo bruci inevitabilmente. Alla fine è una delle cose che amo della bici, puoi permetterti di mangiare perché se ti alleni veramente diventi una fornace.

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
307
238
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
25BF e' stimato a occhio comparandomi con le classiche foto dei panzoni su internet :mrgreen: (vedi ad esempio sotto)
Per quello dicevo stimato, nel senso che non l'ho misurato con nessuno strumento scientifico.

In ogni caso, che sia 20-25-30% di zavorra da scaricare di sicuro non ne manca.
Vorrei scendere almeno a 80-82, non sarei comunque magro, ma sarebbe gia' un livello piu' che accettabile (per i miei standard).

Body-Fat.webp

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
712
831
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
25BF e' stimato a occhio comparandomi con le classiche foto dei panzoni su internet :mrgreen: (vedi ad esempio sotto)
Per quello dicevo stimato, nel senso che non l'ho misurato con nessuno strumento scientifico.

In ogni caso, che sia 20-25-30% di zavorra da scaricare di sicuro non ne manca.
Vorrei scendere almeno a 80-82, non sarei comunque magro, ma sarebbe gia' un livello piu' che accettabile (per i miei standard).

Body-Fat.webp
Ok diciamo che non abbiamo idea di quanto sia la tua BF e facciamo prima :D secondo il BMI saresti circa a 26%, diciamo che il deficit ora ti fa solo che bene... solo stai attento a cosa perdi, nel senso, cerca di essere protettivo più che puoi sulla massa muscolare, perché non è infrequente che nell'entusiasmo di dimagrire mettendosi a pedalare e a dieta alla fine si catabolizzi massa magra, il che sul ungo periodo non è esattamente la strategia vincente per mantenere la BF controllata. in concreto il rischio è quello che mollando l'allenamento e ricominciando a mangiare ci si ritrovi in una condizione peggiore di quella di partenza, non per essere negativo, ma succede in continuazione.
Io oltre a mantenere una buona quota proteica considererei un paio di sedute con i sovraccarichi a settimana, non cose pesanti, roba leggera che non crei troppo stress aggiuntivo ma che dia al corpo uno stimolo trofico, della serie: i muscoletti li uso quindi non si toccano... questo secondo me è molto utile.

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
307
238
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ok diciamo che non abbiamo idea di quanto sia la tua BF e facciamo prima :D secondo il BMI saresti circa a 26%, diciamo che il deficit ora ti fa solo che bene... solo stai attento a cosa perdi, nel senso, cerca di essere protettivo più che puoi sulla massa muscolare, perché non è infrequente che nell'entusiasmo di dimagrire mettendosi a pedalare e a dieta alla fine si catabolizzi massa magra, il che sul ungo periodo non è esattamente la strategia vincente per mantenere la BF controllata. in concreto il rischio è quello che mollando l'allenamento e ricominciando a mangiare ci si ritrovi in una condizione peggiore di quella di partenza, non per essere negativo, ma succede in continuazione.
Io oltre a mantenere una buona quota proteica considererei un paio di sedute con i sovraccarichi a settimana, non cose pesanti, roba leggera che non crei troppo stress aggiuntivo ma che dia al corpo uno stimolo trofico, della serie: i muscoletti li uso quindi non si toccano... questo secondo me è molto utile.

Ti ringrazio molto per i consigli.

In settimana di solito faccio uscite da 800-1200cal.
Anche li' stima molto approssimativa da Garmin (non ho power meter).
Nel weekend posso arrivare a fare un'uscita sulle 2-3000cal

Gia' calcolato di integrare anche con un paio di giorni di palestra, in quelli che sarebbero considerati giorni di riposo.
In quei giorni cerco di non aumentare le calorie visto che in palestra si brucia poco o niente.

Per tenere sott'occhio il carico di lavoro da allenamento vado a sensazione e "misuro" con Intervals.icu