Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 67 59,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 42,5%
  • migliorare la dieta

    Voti: 24 21,2%

  • Votanti
    113

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
63
138
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
in linea di massima dimagrire non è così difficile per uno sportivo a patto che conosci i un po' la tua fisiologia.
Per quello che la visita dalla nutrizionista secondo me è sempre un buon punto di partenza, non per la dieta in sè che uno può arrivarci anche con nozioni lette su libri, internet, amici, parenti, forum ecc....
Per dimagrire ovviamente devi avere un deficit calorico basato sul tuo TDEE, puoi trovare il tuo TDEE sommando al basale gli allenamento + il NEAT. Inoltre devi sapere a priori quanto "devi dimagrire", non esistono formule magiche, ma andrebbe calcolato in base alla % massa grassa e % magra, anche se non precisissime, ovviamente le plicometrie e le BIA fatto da un nutrizionista sono sicuramente più valide che le formule, se sei alto x devi pesare y ecc.... Per il calcolo del TDEE invece senza l'aiuto della nutrizionista è un po' più complicato, anche lì le formule che trovi su internet non sono valide (almeno per me) quindi dovresti procedere una settimana a mangiare TOT kcal e vedere se ingrassi o dimagrisci e può volerci molto tempo.... Io sarò stato fortunato, ma dalla nutrizionista, dopo la visita, pliche e BIA ha calcolato il basale, io mi sono basato su quello ed ho calcolato il TDEE, ormai da anni oscillo tra 56 e 58 kg.
Inizialmente, con il primo importante dimagrimento, ho perso 13 kg.
Ho fatto tutto da solo, ma ero facilitato perchè dovevo perdere parecchi kg sovrappeso.
Ho fatto tanto allenamento e mangiato come meglio pensavo di fare, evitando dolci e schifezze.
Ce l'ho fatta, anche se il target era di abbattere il muro dei 70.

Oggi però ne devo perdere 5-7, provando a completare la missione precedente partendo da un dato decisamente più basso e non avendo mandato in vacca il tutto.

Mi sa che però a questo punto potrebbe servirebbe una mano esterna di un esperto.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Inizialmente, con il primo importante dimagrimento, ho perso 13 kg.
Ho fatto tutto da solo, ma ero facilitato perchè dovevo perdere parecchi kg sovrappeso.
Ho fatto tanto allenamento e mangiato come meglio pensavo di fare, evitando dolci e schifezze.
Ce l'ho fatta, anche se il target era di abbattere il muro dei 70.

Oggi però ne devo perdere 5-7, provando a completare la missione precedente partendo da un dato decisamente più basso e non avendo mandato in vacca il tutto.

Mi sa che però a questo punto potrebbe servirebbe una mano esterna di un esperto.
Butta giu` bene come mangi nell'arco della settimana compresi dolci, sgarri, alcolici ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
63
138
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Aggiungo la mia BIA di un anno fa.
Era compresa nel "pacchetto" della palestra, non so quanto possano essere corretti i dati.. ma nel caso allego, giusto per farvi un'idea.

Ah, importante!
Qui non avevo ancora iniziato palestra, è un anno che sto frequentando 2 volte a settimana fullbody, focus su core e gambe.
Dovrei rifarla per vedere la situazione attuale, ho sicuramente tonificato rispetto ad allora.


IMG_0A15F26C3AB6-1.jpeg
 

Scud82

Cronoman
5 Aprile 2012
705
526
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
BF del 17% e del 22,4% :shock:
ed io lho sempre detto che ho la panzetta, certo è interessante vedere come anche avendo un peso simile (+1kg rispetto all'altezza) la composizione a livello di massa grassa e massa magra sia diversa, adesso comunque sto a 75 con 1 anno di palestra in piu' , ma dovrei perdere sempre sti 5 kg ed arrivare a 70, ma metto la firma anche a 72
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
603
561
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Inizialmente, con il primo importante dimagrimento, ho perso 13 kg.
Ho fatto tutto da solo, ma ero facilitato perchè dovevo perdere parecchi kg sovrappeso.
Ho fatto tanto allenamento e mangiato come meglio pensavo di fare, evitando dolci e schifezze.
Ce l'ho fatta, anche se il target era di abbattere il muro dei 70.

Oggi però ne devo perdere 5-7, provando a completare la missione precedente partendo da un dato decisamente più basso e non avendo mandato in vacca il tutto.

Mi sa che però a questo punto potrebbe servirebbe una mano esterna di un esperto.
Diciamo che perdere i kg iniziali è più semplice, basta togliere schifezze e alcoolici e sei a posto.... Per affinare servono i parametri, che se sono attendibili alla fine hai già, cioè la bia della palestra.... Hai un basale di 1500kcal, quindi vuol dire che giornalmente devi mangiare per essere in ipocalorica 1500kcal +kcal consumate facendo sport + kcal NEAT - 500 kcal (va bene dalle 300 alle 500, però causa possibili errori nei conteggi se stai in deficit di 500, sei abbastanza sicuro di non andare in relatà in normocalorica).
Mi raccomando evita cavolate tipo allenarti a digiuno e fai il deficit a tavola e non durante una uscita in bici....
Nei giorni di riposo assoluto fai magari della passeggiate ad andatura un po' spedita (non correre) se sei in dubbio se prendere la macchina o meno, propendi per lasciarla in garage ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and Scud82

m2o

Apprendista Passista
30 Ottobre 2022
819
433
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Curiosità ma che BIA avete usato?
Quella dove ti metti sul lettino disteso o quella tipo bilancia pesapersone all' inpiedi?
Tra le 2 quella più precisa dovrebbe essere quella sul lettino anche se hanno anche loro un margine di errore
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.504
17.817
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
BF del 17% e del 22,4% :shock:

Beh, se mi guardo intorno (soprattutto in spiaggia d'estate) i due ragazzi sono ampiamente sopra la media. Ed anche rispetto a chi va in bici, diciamo che in molto sono oltre quei valori

Ripensando a quanto detto giorni fà sugli stereotipi di oggi, e vedendo anche il target medio del frequentatore di palestre.....

Comunque son curioso, mai fatta una BIA
e, pur con tutti gli errori del caso, ora quasi quasi cerco chi in zona chi la fà :yoga::prega:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.697
8.193
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si mangia 1kg di Nutella in 12gg ma beve la coca-cola zero dopo un allenamento di 22km...
Zero pesce, uova, frutta... Ha un buon margine per migliorare, ma chi non c'è l'ha???
Non credo che non mangiare pesce, uova e soprattutto frutta sia una bella pensata, non c'è solo il peso da tenere in considerazione...
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
603
561
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Non credo che non mangiare pesce, uova e soprattutto frutta sia una bella pensata, non c'è solo il peso da tenere in considerazione...
no infatti la penso esattamente come te.... Per carità è vero che abbiamo visto solo un giorno di dieta, però mi sembra la classica persona che è magra poiché sta dentro le calorie, ma che non segue un dieta bilanciata e salutare....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.185
5.961
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
curiosità...visto che mi stò facendo questa domanda...io altezza 187cm e come corporatura sono normale e non faccio palestra...secondo voi parlando in ambito ciclistico...che peso dovrei avere all'incirca?
come ti hanno detto difficile dare un numero "esatto" ma in linea di massima tra 70 e 75 kg, sotto i 70 difficile andarci e starci e soprattutto non è detto che sia salutare...

Risposta senza basi scientifiche, io ho notato che (quindi è una semplice impressione soggettiva , non mi menate mi raccomando) che quelli che vanno forte hanno almeno un peso inferiore di 5 all'altezza , ad esempio 170cm 65 kg o nel tuo esempio 187 cm 82 kg , nelle gare invece quelli che sembra facciano un'altro sport rispetto a me , che sono gia docciati e in macchina quando io arrivo al gonfiabile pesando 10 kg in meno dell'altezza, solo che a vederli ci si chiede chi apra i barattoli a casa loro
così sono un pò numeri buttati lì a caso, bisognerebbe almeno capire cosa intendi per "vanno forte"...io sono oltre i 10kg in meno rispetto all'altezza, penso di andare un pochetto ma non direi forte (un pelo sopra i 4 w/kg) ma in squadra con me ci sono 3-4 ragazzi che hanno rapporto peso/altezza peggiore e vanno abbastanza più forte...

Beh, se mi guardo intorno (soprattutto in spiaggia d'estate) i due ragazzi sono ampiamente sopra la media. Ed anche rispetto a chi va in bici, diciamo che in molto sono oltre quei valori

Ripensando a quanto detto giorni fà sugli stereotipi di oggi, e vedendo anche il target medio del frequentatore di palestre.....

Comunque son curioso, mai fatta una BIA
e, pur con tutti gli errori del caso, ora quasi quasi cerco chi in zona chi la fà :yoga::prega:
ho pensato la stessa cosa, se trovi chi la fa in zona scrivi qualcosa :specc:
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
314
281
Visita sito
Bici
peg-perego
eccomi....comunque ho capito alcune cose...con la mia altezza (187cm) dovrei stare tra i 70 ed 80 kg...dipende da tanti fattori....dalla ciccia che si ha o non si hai e dai muscoli che si hanno nelle gambe...io attualmente sono a 71 kg....il mio obiettivo è quello di leggere sulla bilancia 69.9 e poi attestarmi come peso sui 70/75 kg.
Ho fatto una prova con me stesso...dimagrire senza perdere potenza....per ora ce l'ho fatta....stò meglio e curando l'alimentazione ho anche migliorato la mia FTP.
Però sento che se scendi sotto i 70 kg inizio ad essere troppo magro ed a perdere in prestazioni.