Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 67 59,3%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 48 42,5%
  • migliorare la dieta

    Voti: 24 21,2%

  • Votanti
    113

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.502
17.816
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
quello è il classico video acchiappa click e via
ogni tanto seguo, per ridere e distrarmi un po', i video di quel canale, però, sono fatti per far visualizzazioni, e, pertanto, "spingono" più su certi elementi di stupore che di altro.

Oltre a varie carenze nel piano dell'alimentazione, come già fatto notare da altri, è sempre interessante vedere, come, per fare certi volumi, devi per forza di cose, avere un verto tipo di lavoro (e non il "classico" 8 ore giornaliere)
 

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
due domande però:
ma chi fà il digiuno intermittente, ha poi "energie" per la mattinata?
sarà che io faccio attività prevalentemente al mattino, e se penso di farla e poi stare senza mangiare fino a pranzo......
.
cosa intendente come "mangiare pulito"? No, perchè, alle volte, anche qui, credo ci sia la grande possibilità di cadere in errore? Esempio: un hamburgher cos'è? sano/non sano? una pizza? i gnocchi di patate?
Io faccio il digiuno intermittente, però ho scelto di saltare la cena, essenzialmente perché poi vai a dormire e così non senti la fame e soprattutto non ti servono molte energie.. Inoltre essendo il pasto che precede il riposo è più efficace nel far perdere peso.
Salto la cena lun-mer-ven mentre gli altri giorni mangio normalmente. Considera che di default io non mangio fritti, non mangio pane, la pasta 70gr condita solo con olio e grana e mangio abbastanza verdura. mar-gio che ceno, dopo cena faccio mezz'ora di camminata veloce.
Sto perdendo circa 1.5kg a settimana, anche se passate le prime due settimane ora fatico a perdere peso, sono sceso a meno di un kg a settimana. ma va bene così...
Poi personalmente non mi faccio molte pippe mentali, se capita di fare aperitivo con la moglie o gli amici lo faccio, non sarà quella volta a settimana a cambiare nulla.. se capita che due volte al mese vado al McDonald pace, mangio il mio hamburger e fine...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.502
17.816
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io faccio il digiuno intermittente, però ho scelto di saltare la cena, essenzialmente perché poi vai a dormire e così non senti la fame e soprattutto non ti servono molte energie.. Inoltre essendo il pasto che precede il riposo è più efficace nel far perdere peso.

ok. A me il dubbio viene se riporto su di me un eventualità del genere. Facendo attività prima di colazione, se digiunassi la sera......poi al lavoro mi raccolgono con il cucchiaino
Salto la cena lun-mer-ven mentre gli altri giorni mangio normalmente. Considera che di default io non mangio fritti, non mangio pane, la pasta 70gr condita solo con olio e grana e mangio abbastanza verdura. mar-gio che ceno, dopo cena faccio mezz'ora di camminata veloce.
Sto perdendo circa 1.5kg a settimana, anche se passate le prime due settimane ora fatico a perdere peso, sono sceso a meno di un kg a settimana. ma va bene così...

Non sò da che punto sei partito, ma i primi kg son sempre i più facili da togliere (che poi, occhio, i primi possono essere, a causa di certe "diete", frutto della perdita di molta acqua)
Poi personalmente non mi faccio molte pippe mentali, se capita di fare aperitivo con la moglie o gli amici lo faccio, non sarà quella volta a settimana a cambiare nulla.. se capita che due volte al mese vado al McDonald pace, mangio il mio hamburger e fine...
 

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
ok. A me il dubbio viene se riporto su di me un eventualità del genere. Facendo attività prima di colazione, se digiunassi la sera......poi al lavoro mi raccolgono con il cucchiaino


Non sò da che punto sei partito, ma i primi kg son sempre i più facili da togliere (che poi, occhio, i primi possono essere, a causa di certe "diete", frutto della perdita di molta acqua)
Allora sono partito alto... nel senso che a 25 anni pesavo quasi 100kg, poi in due anni sono sceso a 64kg e poi nei successivi vent'anni, fino ad oggi, sono rimasto tra 68 e 74kg. Tre settimane fa ero 74kg ed ho iniziato il regime che ho scritto sopra, adesso sono tra 70 a 71kg. Obiettivo 68kg e mantenerli... vediamo.. Credo che raggiunto il mio peso obiettivo manterrò il digiuno intermittente però lo faro solo due giorni a settimana il mar - gio.. mi fa stare meglio e faccio meno fatica a privarmi completamente del pasto piuttosto che a trattenermi sul mangiare, che è sempre una cosa difficile..
PS: mi viene anche da dire che se ti alleni alla mattina prima di colazione, magari il giorno prima non fai il digiuno.. se invece ti alleni tutte le mattine potresti valutare di saltare il pranzo sostituendolo con la frutta.. mio personalissimo parere.. non sono un medico..
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.502
17.816
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Allora sono partito alto... nel senso che a 25 anni pesavo quasi 100kg, poi in due anni sono sceso a 64kg e poi nei successivi vent'anni, fino ad oggi, sono rimasto tra 68 e 74kg. Tre settimane fa ero 74kg ed ho iniziato il regime che ho scritto sopra, adesso sono tra 70 a 71kg. Obiettivo 68kg e mantenerli... vediamo.. Credo che raggiunto il mio peso obiettivo manterrò il digiuno intermittente però lo faro solo due giorni a settimana il mar - gio.. mi fa stare meglio e faccio meno fatica a privarmi completamente del pasto piuttosto che a trattenermi sul mangiare, che è sempre una cosa difficile..
PS: mi viene anche da dire che se ti alleni alla mattina prima di colazione, magari il giorno prima non fai il digiuno.. se invece ti alleni tutte le mattine potresti valutare di saltare il pranzo sostituendolo con la frutta.. mio personalissimo parere.. non sono un medico..

Io ho fatto talmente tanti errori nel passato, a livello di alimentazione, che ho deciso, per quest'anno, di cambiare, ovvero, di "tornare a mangiare".
Mi spiego meglio, perchè, essendo 1'86 x 82,5........ho sempre mangiato :==
Ma ho fatto periodi in cui vedevo determinati alimenti come il demonio (i classici carboidrati) e, perseverando su quella strada, credo di essermi fatto più danno che bene, pertanto, quest'anno, visto che stò aumentando il volume degli allenamenti (soprattutto, in questo periodo, rulli e corsa) stò provando a mangiare la giusta quota di carboidrati.
Vedremo come và

Di certo, pesarsi, il giorno dopo aver fatto gambe in palestra.......(dai, la pesata di stamattina non la considero:doh:)
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
603
561
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Premesso che non pratico il digiuno intermittente, e mangio abbastanza quando ho fame, mi spiego, non ho fame il mattino, non faccio colazione e le calorie non introdotte le aumento nei successivi pasti, ho fame a metà mattina mangio uno spuntino, altrimenti salto ecc....

Sarò un talebano :clown:, però secondo me se si fa il digiuno intermittente, si deve, per trovare i giusti benefici, rispettare i dogmi fondamentali, mangiare frutta, mettere lo zucchero nel caffè ecc interrompe il digiuno....

Tipo stamattina non avevo fame, forse ho mangiato un po' di più ieri sera che ero a cena dai miei genitori, e non ho fatto colazione, ho solo bevuto un caffè d'orzo amaro con un goccio di latte, non mangerò fino ad almeno le 14..... Però non lo considero digiuno intermittente poiché il caffè d'orzo con il latte hanno interrotto il digiuno

Mia opinione personale eh senza polemica e senza criticare nessuno, poiché l'importante secondo me è raggiungere lo scopo nel migliore metodo possibile, e questa è una cosa soggettiva ;-);-).....

P.S. lo so il caffè d'orzo è triste, ma causa problemi di reflusso devo evitare il caffè ;-) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Premesso che non pratico il digiuno intermittente, e mangio abbastanza quando ho fame, mi spiego, non ho fame il mattino, non faccio colazione e le calorie non introdotte le aumento nei successivi pasti, ho fame a metà mattina mangio uno spuntino, altrimenti salto ecc....

Sarò un talebano :clown:, però secondo me se si fa il digiuno intermittente, si deve, per trovare i giusti benefici, rispettare i dogmi fondamentali, mangiare frutta, mettere lo zucchero nel caffè ecc interrompe il digiuno....

Tipo stamattina non avevo fame, forse ho mangiato un po' di più ieri sera che ero a cena dai miei genitori, e non ho fatto colazione, ho solo bevuto un caffè d'orzo amaro con un goccio di latte, non mangerò fino ad almeno le 14..... Però non lo considero digiuno intermittente poiché il caffè d'orzo con il latte hanno interrotto il digiuno

Mia opinione personale eh senza polemica e senza criticare nessuno, poiché l'importante secondo me è raggiungere lo scopo nel migliore metodo possibile, e questa è una cosa soggettiva ;-);-).....

P.S. lo so il caffè d'orzo è triste, ma causa problemi di reflusso devo evitare il caffè ;-) ;-)
è assolutamente corretto ciò che scrivi. digiuno è digiuno... no caffè, no frutta niente che abbia calorie... solo acqua e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
603
561
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
mah chi lo dice? o' cafè maddai... basta con sta storia... sarebbe ora di sfatare anche il mito delle proprietà (quali??) del caffè...è un alimento di cui se ne può fare a meno tranquillamente
Non ho mai preso il caffè per le sue proprietà (anzi le ignoro proprio).... e nemmeno quello d'orzo....
Il mio problema è che adoro il caffè.... liscio ed amaro.... il caffè d'orzo non mi dispiace però meno del caffè....
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Premesso che non pratico il digiuno intermittente, e mangio abbastanza quando ho fame, mi spiego, non ho fame il mattino, non faccio colazione e le calorie non introdotte le aumento nei successivi pasti, ho fame a metà mattina mangio uno spuntino, altrimenti salto ecc....

Sarò un talebano :clown:, però secondo me se si fa il digiuno intermittente, si deve, per trovare i giusti benefici, rispettare i dogmi fondamentali, mangiare frutta, mettere lo zucchero nel caffè ecc interrompe il digiuno....

Tipo stamattina non avevo fame, forse ho mangiato un po' di più ieri sera che ero a cena dai miei genitori, e non ho fatto colazione, ho solo bevuto un caffè d'orzo amaro con un goccio di latte, non mangerò fino ad almeno le 14..... Però non lo considero digiuno intermittente poiché il caffè d'orzo con il latte hanno interrotto il digiuno

Mia opinione personale eh senza polemica e senza criticare nessuno, poiché l'importante secondo me è raggiungere lo scopo nel migliore metodo possibile, e questa è una cosa soggettiva ;-);-).....

P.S. lo so il caffè d'orzo è triste, ma causa problemi di reflusso devo evitare il caffè ;-) ;-)
Ti dico sinceramente, e senza nessuna conoscenza medica, che personalmente ritengo il digiuno intermittente niente di diverso dal ridurre le calorie complessivamente assunte nella giornata per ottenere una dieta ipocalorica.. che tu in mezzo ci mangi una banana od un mandarino aggiungi quelle calorie...
Non ho mai creduto alle promesse di diete miracolose.. anche il digiuno intermittente è semplicemente un modo per ridurre le calorie, matematica semplice... Che tra l'altro come ho scritto, a me, risulta più facile impormi di saltare un pasto piuttosto che trattenermi sulla quantità e mangiare meno.. sono goloso...
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
che tu in mezzo ci mangi una banana od un mandarino aggiungi quelle calorie...
si ma è sbagliato... se devi digiunare x 16 ore, in quelle 16 ore devi bere solo acqua e basta. se no non ha senso...
riscrivo io lo ho fatto x un po' e dopo i primi giorni "difficili", poi il corpo si adatta. mai avuto cali di prestazioni ne di muscolatura. mi ha aiutato a tirarmi x bene... poi chiaro che lo si può fare anche con la "classica" dieta da colazione pranzo e cena se stai basso di calorie ok...ma il digiuno intermittente in certi casi aiuta e non poco...è più facile sforare a colazione ( la classica colazione italica con biscotti latte, cereali zuccherati, etti di marmellata, brioche, piena di grassi e zuccheri) che non a pranzo ( visto che molti di noi pranzano sul lavoro, non penso che uno si porti tre portate) o a cena (molti cenano alle 9 di sera ormai e a quell'ora difficilmente si assumeranno elevate quantità di cibo)...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

Bdc-light

Novellino
19 Gennaio 2024
23
14
49
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
si ma è sbagliato... se devi digiunare x 16 ore, in quelle 16 ore devi bere solo acqua e basta. se no non ha senso...
riscrivo io lo ho fatto x un po' e dopo i primi giorni "difficili", poi il corpo si adatta. mai avuto cali di prestazioni ne di muscolatura. mi ha aiutato a tirarmi x bene... poi chiaro che lo si può fare anche con la "classica" dieta da colazione pranzo e cena se stai basso di calorie ok...ma il digiuno intermittente in certi casi aiuta e non poco...è più facile sforare a colazione ( la classica colazione italica con biscotti latte, cereali zuccherati, etti di marmellata, brioche, piena di grassi e zuccheri) che non a pranzo ( visto che molti di noi pranzano sul lavoro, non penso che uno si porti tre portate) o a cena (molti cenano alle 9 di sera ormai e a quell'ora difficilmente si assumeranno elevate quantità di cibo)...
Concordo.. io per esempio nelle 16 ore bevo solo acqua.. però il digiuno intermittente è solo una dieta ipocalorica "diversa" niente magie...
Se consumo 1700kcal al giorno e ne immetto 1400 a prescindere dalla distribuzione nel corso della giornata, il risultato non cambia. Poi come ti ho detto il digiuno ha il vantaggio di rendere più facile, per i golosi come me che faticano a trattenersi, la riduzione di calorie..
E' un mio pensiero comunque..
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.133
3.529
IT
Visita sito
Bici
2
Probabilmente sono io a non capirne il senso.
Ma a cosa serve digiunare 16 ore..digiuno intermittente... e cose così che sempre personalissima opinione servono solo a farsi del male?

Se si ha costanza, e fermezza di intenti Ogni Santo Giorno per 12 mesi all'anno.

Ste cose qua non dovrebbero proprio esistere per uno che va in bici altrettanti 12 mesi all'anno.

Io ho conosciuto una realtà che fino a 8 anni fa mi era sconosciuta.

All'inizio ho Patito non poco.. perchè è inutile prenderci in giro.. quando si intraprende un discorso di dimagrimento vero dopo che per buona parte della tua vita hai fatto le cose in modo sbagliato..è inevitabile che accada.
Chi lo nega Mente, o non fa le cose per come andrebbero fatte.

Ma sta di fatto che quando tu superi quello scoglio dei tanti chili persi, e sei ligio nel mantenere quelle regole, e quel modo di mangiare, per di più facendo attività sportiva quasi quotidianamente, ingrassare dovrebbe diventare non dico impossibile, ma difficile.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.462
3.424
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Probabilmente sono io a non capirne il senso.
Ma a cosa serve digiunare 16 ore..digiuno intermittente... e cose così che sempre personalissima opinione servono solo a farsi del male?
non hai capito il senso infatti... informarsi non fa mai male eh?
un po' di apertura mentale, non è che tutto quello che è diverso dalla normalità quotidiana deve essere visto come robe strane...
 
  • Mi piace
Reactions: maxcalce

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
603
561
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Probabilmente sono io a non capirne il senso.
Ma a cosa serve digiunare 16 ore..digiuno intermittente... e cose così che sempre personalissima opinione servono solo a farsi del male?

Se si ha costanza, e fermezza di intenti Ogni Santo Giorno per 12 mesi all'anno.

Ste cose qua non dovrebbero proprio esistere per uno che va in bici altrettanti 12 mesi all'anno.

Io ho conosciuto una realtà che fino a 8 anni fa mi era sconosciuta.

All'inizio ho Patito non poco.. perchè è inutile prenderci in giro.. quando si intraprende un discorso di dimagrimento vero dopo che per buona parte della tua vita hai fatto le cose in modo sbagliato..è inevitabile che accada.
Chi lo nega Mente, o non fa le cose per come andrebbero fatte.

Ma sta di fatto che quando tu superi quello scoglio dei tanti chili persi, e sei ligio nel mantenere quelle regole, e quel modo di mangiare, per di più facendo attività sportiva quasi quotidianamente, ingrassare dovrebbe diventare non dico impossibile, ma difficile.
Ti do ragione per l'ultima parte che hai scritto, mi ci sono ritrovato anche io, però sul fatto che il digiuno intermittente sia "farsi del male" è sbagliato da affermare.... Anzi ci sono tesi che dicono proprio il contrario.... Per quel che ho potuto informarmi (e non poco conto capire ;-);-)) il digiuno intermittente va vista non come una "dieta dimagrante" ma una "dieta per la salute".... Poi il fatto che si perda anche peso è un effetto.... Ovvio che se stai 16 ore a digiuno e poi ti sfodi di pizze e dolci le restanti 8 non dimagrarirai, ma non starai nemmeno bene ;-);-)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.133
3.529
IT
Visita sito
Bici
2
non hai capito il senso infatti... informarsi non fa mai male eh?
un po' di apertura mentale, non è che tutto quello che è diverso dalla normalità quotidiana deve essere visto come robe strane...
Mamba non fraintendermi, io non la vedo come una cosa strana in se.
La capirei anche magari per il sedentario, o chi non fa sport.
Semplicemente non la condivido per un individuo sportivamente attivo, e per di più Ciclista.
Tutto qua.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.986
12.940
Nordest
Visita sito
Bici
2
Probabilmente sono io a non capirne il senso.
Ma a cosa serve digiunare 16 ore..digiuno intermittente... e cose così che sempre personalissima opinione servono solo a farsi del male?
Se ceni alle 8, salti la colazione (come fanno tantissime persone senza chiamarlo "digiuno intermittente") e pranzi alle 12 son 16 ore di digiuno e da molti è considerato normalissimo, io non ci vedo nulla di particolarmente cruento. Io mi comporto diversamente, ma è un altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24