Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

• perdere peso (+di 5/10 kg)

Voti: 84 60,9%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

Voti: 56 40,6%
  • migliorare la dieta

Voti: 31 22,5%

• Votanti
    138

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no quello mi piace.
con moderazionegandalf
umh...però c'è un po' di contraddizione :pork: ...(così per parlare eh...)
se riesci a moderarti con il cioccolato, che resta ipercalorico...
ci potresti riuscire anche con la nutella...

il senso è che, è pur vero che la combinazione di grassi e zuccheri della nutella è più "pericolosa", in termini di palatilità, rispetto il fondende, ma spesso entrambi sono usati come conforto, quindi si potrebbe eccedere benissimo con entrambi, quindi, alla fine, ai voglia a dire che, dal punto di vista degli ingredienti è meglio il fondente, sempre eccesso è...

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.012
339
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ho scritto Nutella e si è creato il putiferio, no i miei figli ne mangiano poca e solo su una fetta di pane, hanno 12 e 15 anni e non ho mai vietato loro del cibo, ho solo spiegato cosa è meglio mangiare e cosa andrebbe evitato. Come mi hanno insegnato i miei anche io dico loro che devono mangiare "u pane e a pasta"

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
perchè bisogna insegnare ai bimbi che se c'è in casa la nutella non vuol dire svuotare il vasetto in 2 giorni
non prenderla si crea la voglia del proibito e a 12-13 anni se la comprano da soli, così come per tutto il resto

non vanno messi nella bolla nascondendo la realtà, ma bisogna dargli le armi per affrontarla

imho
daccordo, ma, metti caso che i genitori non la consumino, il bambino perchè dovrebbe chiederla se non la vede in casa?
poi quando la chiederà, giustamente, gli si spiegherà il giusto "utilizzo", la mia domanda, retorica, era relativa al discorso che spesso i figli vengono usati come scusa per il fatto di avere in casa "schifezze" quando poi sono i genitori i primi a volerle in casa ...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ho scritto Nutella e si è creato il putiferio, no i miei figli ne mangiano poca e solo su una fetta di pane, hanno 12 e 15 anni e non ho mai vietato loro del cibo, ho solo spiegato cosa è meglio mangiare e cosa andrebbe evitato. Come mi hanno insegnato i miei anche io dico loro che devono mangiare "u pane e a pasta"
Adesso ci sta una cultura alimentare decisamente migliore rispetto a quando ero bambino io....Ad esempio per lavoro ho delle prove fisiche annuali da superare (nulla di speciale) siamo andati ad un vicino campetto d'atletica e ci stavano credo un paio di classi di ragazzini di 14/15 anni che correvano, erano tutti in forma e si vedeva che ci tengono all'immagine fisica (sara' per i social) alla mia eta' in classe quelli rotondetti erano un bel po'

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
lode a te per la tua determinazione,
Ma io non voglio essere lodato ne ammirato ne altro.
cerco solo di portare, argomentando, le mie tesi tutto qua. ognuno è libero di fare come vuole ci mancherebbe... a me piace tenere questo stile di vita, mi da molta più confidence (come si dice dall'altra parte dell'oceano), nell'affrontare la vita quotidiana... e da quando proseguo su questa linea non ho più ansie ne paranoie ne stress... tutto qua.
cerco solo di essere da esempio per i miei amici i miei cari e x chi partecipando a questa discussione vuole motivazione extra per portare a casa l'obbiettivo.
se uno lo vuole fare lo fa bisogna solo lavorare su se stessi e cercare cosa per davvero ci rende felici e ci fa stare bene nel mondo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ma io non voglio essere lodato ne ammirato ne altro.
cerco solo di portare, argomentando, le mie tesi tutto qua. ognuno è libero di fare come vuole ci mancherebbe... a me piace tenere questo stile di vita, mi da molta più confidence (come si dice dall'altra parte dell'oceano), nell'affrontare la vita quotidiana... e da quando proseguo su questa linea non ho più ansie ne paranoie ne stress... tutto qua.
cerco solo di essere da esempio per i miei amici i miei cari e x chi partecipando a questa discussione vuole motivazione extra per portare a casa l'obbiettivo.
se uno lo vuole fare lo fa bisogna solo lavorare su se stessi e cercare cosa per davvero ci rende felici e ci fa stare bene nel mondo
Ma io in primis apprezzo i tuoi interventi e ti reputo preparato in materia

• Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
daccordo, ma, metti caso che i genitori non la consumino, il bambino perchè dovrebbe chiederla se non la vede in casa?
poi quando la chiederà, giustamente, gli si spiegherà il giusto "utilizzo", la mia domanda, retorica, era relativa al discorso che spesso i figli vengono usati come scusa per il fatto di avere in casa "schifezze" quando poi sono i genitori i primi a volerle in casa ...

Maledetti compleanni dei compagni di asilo!!!!!!!!! :doh::doh::doh::mrgreen:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.373
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Adesso ci sta una cultura alimentare decisamente migliore rispetto a quando ero bambino io....Ad esempio per lavoro ho delle prove fisiche annuali da superare (nulla di speciale) siamo andati ad un vicino campetto d'atletica e ci stavano credo un paio di classi di ragazzini di 14/15 anni che correvano, erano tutti in forma e si vedeva che ci tengono all'immagine fisica (sara' per i social) alla mia eta' in classe quelli rotondetti erano un bel po'
mah, non sono certo di questo.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
poi quando la chiederà, giustamente, gli si spiegherà il giusto "utilizzo", la mia domanda, retorica, era relativa al fatto che spesso i figli vengono usati come scusa per il fatto di avere in casa "schifezze" quando poi sono i genitori i primi a volerle in casa ...
certamente, l'esempio è fondamentale

• Mi piace
Reactions: never give up!

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
certamente, l'esempio è fondamentale
prendo il tuo commento per agganciarmi a ruota:mrgreen:.
l'esempio è fondamentale e ok... però pongo un quesito... mio padre è fumatore da 50 anni... non è mai stato indietro col vino e la dieta...beh insomma... io sono totalmente l'opposto... ho provato a fumare a scuola e sono stato male e dall'ora mai più (solo l'odore mi fa venire la nausea) il vino non mi piace, mi concedo giusto una birra a settimana.
mia mamma idem, dieta insomma così e così, sport questo sconosciuto eppure?
o mi hanno adottato:mrgreen: oppure forse è anche vero che spesso sono le esperienze a farci crescere e influenze extra famiglia che determinano chi siamo/saremo?
la risposta non c'è diciamo che spesso forse è un mix di entrambe le cose...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
l'esempio è fondamentale e ok... però pongo un quesito... mio padre è fumatore da 50 anni... non è mai stato indietro col vino e la dieta...beh insomma... io sono totalmente l'opposto... ho provato a fumare a scuola e sono stato male e dall'ora mai più (solo l'odore mi fa venire la nausea) il vino non mi piace, mi concedo giusto una birra a settimana.
o mi hanno adottato:mrgreen: oppure forse è anche vero che spesso sono le esperienze a farci crescere e influenze extra famiglia che determinano chi siamo/saremo?
Mio Padre ha 60 anni , sovrappeso, fumatore accanito e sport solo in televisione , mia madre anche , mi guardano come se fossi uno che non vuole crescere perche mi ostino a fare cose da ragazzino, cioè andare in bici, nonostante abbia ben 42 anni. Fatto sta che gia alla mia èta loro prendevano pillole e roba varia, io invece fortunatamente vado alla grande e anzi tutti mi dicono che sembro avere meno della mia età.
La cosa che mi fa rabbia invece e che ci sono persone con cui esco che a 60 anni mi danno certe sveglie in bici che non puoi immaginare, purtroppo non capiscono (i miei)che la qualità della vita soprattutto quando non si è piu' giovanissimi non è da sottovalutare.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
sicuramente tutto fa
avevo risposto solo per dire che i divieti fanno solo male, molto meglio insegnare come gestire le cose, cibo compreso

ps: anche mio padre fumava (ormai ha smesso da un bel po') e io mai

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Comunque non comprarle funziona, le schifezze intendo.
Io non avendole più a disposizione neanche ci penso di poterle ingerire.
Con la credenza "piena" era una continuazione alla tentazione, fino a cedere un biscotto qui, un pezzo di cioccolato lì, ma si dai una merendina al volo là... e tac, ingurgiti 300-500 kcal dopo cena senza manco accorgertene.

E poi ti chiedi: ma io oggi ho pedalato, sono stato attento a pranzo e a cena perchè non dimagrisco?

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
114
157
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Da ex obeso, perché quello ero, posso solo dire che trattenersi dal mangiare è una delle cose più difficili da fare, soprattutto se sei in sovrappeso, se cioè hai abituato il tuo corpo al piacere del cibo! Chi è sempre stato magro non può capire....
E chi, sovrappeso, riesce a dimagrire ha la mia stima, perché è doloroso e lo è per tutta la vita.. Io sono in dieta da quando avevo 25 anni.. ancora oggi soffro a rinunciare al cibo, per questo dico che il digiuno intermittente è un valido aiuto per chi è in sovrappeso..
Saltare un pasto è più facile di trattenersi per chi è sovrappeso...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.194
12.681
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ancora riguardo la Nutella et similia... avete mai provato a mangiare vicino l'una all'altra due diversi tipi di "creme spalmabili alla nocciola" (che poi sarebbe il vero nome della Nutella)? Tipo la Novi... capirete subito il motivo del successo della Nutella, oltre al fatto di costare la metà di tutte le altre.
E' estremamente dolce, la quantità di zucchero è incredibile rispetto alle concorrenti del settore! Ed è probabilmente tutto quello zucchero che da dipendenza.

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
68
141
34
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Da ex obeso, perché quello ero, posso solo dire che trattenersi dal mangiare è una delle cose più difficili da fare, soprattutto se sei in sovrappeso, se cioè hai abituato il tuo corpo al piacere del cibo! Chi è sempre stato magro non può capire....
E chi, sovrappeso, riesce a dimagrire ha la mia stima, perché è doloroso e lo è per tutta la vita.. Io sono in dieta da quando avevo 25 anni.. ancora oggi soffro a rinunciare al cibo, per questo dico che il digiuno intermittente è un valido aiuto per chi è in sovrappeso..
Saltare un pasto è più facile di trattenersi per chi è sovrappeso...
Ho optato anch'io per questa tecnica.
Saltare un pasto ti permette di "sviare" completamente il discorso...
Rinunciare mentre si è già a tavola richiede uno sforzo maggiore.
Per me più semplice la prima opzione, e l'ho fatto con la colazione.